Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come difendersi dal Dirigente Scolastico?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 12:29 pm

Promemoria primo messaggio :

Non ho trovato nessuna sezione del Forum dedicata a questo argomento, quindi provo a scrivere qui.

Insegno in alcune classi in cui gli alunni sono indisciplinati e svogliati, ma il Dirigente scolastico incolpa i docenti di questa situazione, me in particolare, dicendo che non sono in grado di mantenere la disciplina in aula e di motivare gli studenti allo studio. Anche i miei colleghi hanno avuto problemi analoghi nelle stesse classi, ma alcuni di loro fingono che vada tutto bene per non avere problemi con la Dirigenza (almeno secondo il mio parere è così), inoltre io insegno una materia più difficile rispetto agli altri e ovviamente il numero di insufficienze nel mio caso è maggiore. Finché i richiami nei miei confronti erano solo verbali non mi sono preoccupata, quando invece le note disciplinari sono diventate scritte ed è stata richiesta una ispezione nei miei confronti, allora ho pensato che potrò avere ripercussioni sulla mia carriera scolastica, specialmente perché sono precaria.

Le mie domande sono le seguenti: questa situazione potrà precludermi l'entrata in ruolo? Come posso difendermi dalle accuse del Dirigente? A quale organo competente devo rivolgermi e in che modo? I miei colleghi mi hanno consigliato di farmi difendere da un sindacato e/o dal Provveditorato, ma visto che questi organismi si occupano non soltanto dei docenti, ma anche degli studenti e dei Presidi, non vi è un conflitto di interessi? Infine, secondo voi mi conviene denunciarlo per diffamazione, visto che ha dichiarato il falso per iscritto? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 6:42 pm

Guarda, poi la facciamo finita perchè onestamente ho già dato.

Stai incolpando me di qualcosa che non ho fatto. Stellina aveva ricordato di aver visto forse in Gilda che tra le caratteristiche degli insegnanti ci deve essere l'autorevolezza e io ho fatto notare che non è senz'altro un requisito di legge, anche se averla aiuta molto.

http://www.dis-tranoi.it/forum
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 6:45 pm

miranda ha scritto:
Non esiste il dovere di autorevolezza, ma se una classe si comporta particolarmente male e più di metà alunni è insufficiente ci sono problemi da verificare attentamente.

Credo tu intenda problemi da verificare a livello classe, corretto?
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 6:47 pm

Ire ha scritto:
Guarda, poi la facciamo finita perchè onestamente ho già dato.

Stai incolpando me di qualcosa che non ho fatto. Stellina aveva ricordato di aver visto forse in Gilda che tra le caratteristiche degli insegnanti ci deve essere l'autorevolezza e io ho fatto notare che non è senz'altro un requisito di legge, anche se averla aiuta molto.

Non so di cosa. :-)

Mi spiace, ma vedo spesso "il dito puntato" (non verso di me in particolare, si intenda) verso i docenti e la cosa mi irrita un poco (umana manchevolezza).
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 6:49 pm

ok :-)
miranda

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 6:54 pm

I problemi sono da verificare coinvolgendo tutto il Consiglio di classe, il DS, i rappresentanti dei genitori e, se si è alle superiori, i rappresentanti degli studenti. Capisco che possa sembrare un processo, ma tutte queste chiacchiere e lettere non risolvono nulla. Purtroppo la autorevolezza è una dote naturale, ci sono supplenti che tengono le classi meglio dei titolari, così come ci sono docenti che pensano che dare voti bassissimi (io sono favorevole alle bocciature, ma mi riferisco ad una mia docente) li qualifichi come" bravi".
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 6:59 pm

In realtà è un processo, Miranda. Ed è giusto così, perchè tra tutte le componenti coinvolte c'è anche la persona che viene accusata ed ha così il dirtto e la possibilità di presentare la propria versione dei fatti. E' l'unico modo serio e corretto di agire.

gugu

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 8:00 pm

miranda ha scritto:
I problemi sono da verificare coinvolgendo tutto il Consiglio di classe, il DS, i rappresentanti dei genitori e, se si è alle superiori, i rappresentanti degli studenti. Capisco che possa sembrare un processo, ma tutte queste chiacchiere e lettere non risolvono nulla. Purtroppo la autorevolezza è una dote naturale, ci sono supplenti che tengono le classi meglio dei titolari, così come ci sono docenti che pensano che dare voti bassissimi (io sono favorevole alle bocciature, ma mi riferisco ad una mia docente) li qualifichi come" bravi".

Appunto. Quello che mi pare strano nei post di queste pagine è che sembra che il DS giri inviando sanzioni incomprensibili.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 11:01 pm

Siete andati avanti senza di me, quindi cercherò di rispondere velocemente a tutti :-)

@Ire : quando ho detto "risposte sensate" mi riferivo esclusivamente a paniscus. Dirmi che mi sono spaventata per cose che ho immaginato/inventato di certo non mi aiuta, oltre ad essere insensato. Tutti gli altri direi che mi hanno dato risposte del tutto sensate e alcune anche molto utili. Riguardo alla tua opinione sull'autorevolezza di un'insegnante, la rispetto ma non la condivido. Come si fa a stabilire se un insegnante non è autorevole oppure se è la classe ad essere ingestibile? La verità è che non si può stabilire e i Dirigenti la usano come scusa per giustificare gli alunni maleducati.

@Indignazione: sono indignata esattamente quanto te

@miranda: la procedura non è stata quella che hai descritto. E ti posso assicurare (poi puoi credermi o meno) che i problemi di queste classi non dipendono da me.

@gugu e gli altri: come ho già detto, ma preferisco ribadirlo, non posso essere più precisa su quali siano stati i richiami e il resto, poiché se qualcuno della mia scuola mi leggesse, sarei riconosciuta. Capisco che non sia facile darmi risposte senza avere notizie più precise, ma non so che cosa farci. Speravo di essere stata abbastanza chiara sui problemi che ho con alcune classi. E facendo l'esempio dell'areoplanino volevo farvi capire che in realtà sembrerebbe che un Dirigente Scolastico possa fare richiami scritti più o meno su ciò che vuole, infischiandosene di regolamenti e procedure...

Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 11:14 pm

Hai contattato quel sindacato che ti ho consigliato??
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 11:18 pm

Ne ho contattato più di uno. L'impressione che ho avuto è stata pessima. Faccio un altro tentativo o due, se il risultato è lo stesso mi rivolgerò ad un avvocato privato.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 6:17 am

@Franca334: Nella mia scuola il Dirigente se l è presa con me perché sono precaria e mi sono state affidate le classi peggiori. Io sono sola eppure sto tentando di ribellarmi al suo abuso di potere. Voi invece siete tanti e non fate niente? Vi fidate ancora del sindacato, dopo che vi ha detto che non potete fare niente? Anche se non ci sono prove scritte, avete tutte le vostre testimonianze. Se siete uniti e se non siete un branco di pecore che si tirerebbero indietro alla prima minaccia velata, allora potete fare qualcosa eccome, secondo me. Io vi consiglio di esporre la situazione ad un avvocato privato.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 9:11 am

Non è possibile, Stella non è possibile che il dirigente se la sia presa con te perchè sei precaria e ti sono state affidate le classi peggiori.

C'è qualcosa che ti è sfuggito, nota bene, non sto dicendo qualcosa che tu hai fatto, non ho motivi per non credere a quello che racconti, dico che nella lettura degli avvenimenti tu hai trascurato qualcosa che potrebbe farti capire.

Ragioniamo insieme, se vuoi:

nessun dirigente ama aver problemi nella sua scuola e pochi dirigenti non si rendono conto della realtà, pur prestandosi al giochino dei genitori e degli alunni che si lamentano, sanno benissimo dove stanno le ragioni ed i torti.

Perchè, visto che sa che le tue sono le classi peggiori, dovrebbe colpirti invece di aiutarti? che modo di fare è questo?
Se ti colpisce immagina anche che tu reagisca e gli crei problemi, e credimi, non li vuole affatto.

Sei precaria, quindi più manovrabile col ricatto del posto di lavoro, se i problemi fossero i voti bassi, sarebbe stato più utile per il dirigente chiamarti riservatamente ed invitarti a rivedere le tue valutazioni, inventandoti per questo invito mille ragioni, compresa magari la velata minaccia di azioni contro di te. Un incontro a tu per tu, non dimostrabile, e sicuramente più efficace.

Con quello che ha fatto si è esposto alla tua reazione ufficiale. No, c'è qualcos'altro. Pensaci bene. Rivedi il film della tua permanenza nella scuola: hai pestato i piedi a qualcuno? c'è qualcuno che vuole il tuo posto ed è molto caro al dirigente? Altro?

No, le motivazioni che ti sei data tu, non tengono.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 2:58 pm

Cara Ire, non dovresti giudicare senza sapere come stanno le cose. Il problema non sono solo i voti bassi. Il problema è che alcuni ragazzi di queste classi ne hanno combinate di tutti i colori. E la colpa, ti assicuro, è in gran parte del Dirigente. I genitori infatti non ce l'hanno soltanto con me, anzi sono molti di più quelli che incolpano lui di questa situazione. Alcuni di questi hanno minacciato di chiedere un'ispezione da parte del Provveditorato, quindi questo simpatico Dirigente, messo alle strette e con la paura che crollasse tutto il suo armadio pieno di scheletri, ha pensato di fare uno scambio: "cari genitori, se andate al Provveditorato non si sa cosa potrebbe succedere, invece se ve ne state zitti, io faccio ricadere la colpa su quell'insegnante che ha il maggior numero di insufficienze e vi garantisco la promozione dei vostri figli". Queste motivazioni mi sembra che tengano... e anche parecchio!
Non avevo dichiarato questo apertamente, ma essendo stata definita un capro espiatorio dai miei colleghi, credevo che lo aveste capito.
In effetti è vero ciò che dici e cioè che in questo modo rischia ancora di più che il suo armadio venga aperto (da me). Ma forse è altezzoso e stupido quel tanto che basta per non considerare questo "piccolo dettaglio".

Ultima modifica di Stellastellina1975 il Ven Mag 03, 2013 3:15 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 3:13 pm

Beh, le cose sono più chiare ora e anche se tirate ci stanno, purtroppo.

Ti serve un avvocato al quale racconterai degli scheletri nell'armadio del ds, probabilmente sarà sufficiente una letterina nella quale con perizia l'avvocato farà intendere che se si apre la stanza, vengono spalancati tutti gli armadi
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 3:17 pm

Bravissima. Io finora sono stata buona e cara, ho subito i suoi rimproveri senza lamentarmi e non è mai stata mia intenzione mettere in cattiva luce lui e la scuola. Ma adesso la pazienza è finita.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 3:18 pm

giustamente mi sembra
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 3:32 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
Cara Ire, non dovresti giudicare senza sapere come stanno le cose. Il problema non sono solo i voti bassi. Il problema è che alcuni ragazzi di queste classi ne hanno combinate di tutti i colori. E la colpa, ti assicuro, è in gran parte del Dirigente. I genitori infatti non ce l'hanno soltanto con me, anzi sono molti di più quelli che incolpano lui di questa situazione. Alcuni di questi hanno minacciato di chiedere un'ispezione da parte del Provveditorato, quindi questo simpatico Dirigente, messo alle strette e con la paura che crollasse tutto il suo armadio pieno di scheletri, ha pensato di fare uno scambio: "cari genitori, se andate al Provveditorato non si sa cosa potrebbe succedere, invece se ve ne state zitti, io faccio ricadere la colpa su quell'insegnante che ha il maggior numero di insufficienze e vi garantisco la promozione dei vostri figli". Queste motivazioni mi sembra che tengano... e anche parecchio!
Non avevo dichiarato questo apertamente, ma essendo stata definita un capro espiatorio dai miei colleghi, credevo che lo aveste capito.
In effetti è vero ciò che dici e cioè che in questo modo rischia ancora di più che il suo armadio venga aperto (da me). Ma forse è altezzoso e stupido quel tanto che basta per non considerare questo "piccolo dettaglio".

A me pare che le motivazioni non tengano per nulla.

Io ho questa situazione:

- alunni indisciplinati (saranno state date sanzioni, spero);
- un DS colpevole di tali comportamenti (perchè?);
- genitori che sono arrabbiati per il comportamento dei loro figlio (ho capito bene?!) e si lamentano con il DS;
- il DS, per rispondere al punto precedente, darà le colpe (quali? per cosa?) al docente che ha più insufficienze (e perchè? cosa c'entra con il comportamento?) per nascondere i propri scheletri (quali?).

Rimango sempre più perplesso.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 3:52 pm

Ora vuoi sapere troppo Gugu. Abbi un pò di immaginazione. Altrimenti a questo punto, dopo aver detto simili dettagli, farei prima a scrivere il mio nome e cognome.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 3:55 pm

non sembra che stella possa dire di più. Le stiamo proponendo tutta una serie di scalette di rivalutazione della situazione e lei rimane ferma nelle sue affermazioni. Avrà le sue ragioni, no?

Anche a me sembra che comunque per coprire una serie di propri errori un ds che riesca a convincere i genitori di accollare la colpa ad un docente tanto da farli ripensare all'idea della richiesta di ispezione, sia un ds con una incredibile rete di relazioni e scambi di favori. Però... se la situazione è quella, cosa rimane da fare?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 4:00 pm

Ora vuoi sapere troppo Gugu. Abbi un pò di immaginazione. Altrimenti a questo punto, dopo aver detto simili dettagli, farei prima a scrivere il mio nome e cognome.

Però, se vuoi continuare a fare la misteriosa a tutti i costi, accetta anche il fatto che sia difficilissimo trovare qualcuno che ti dia consigli adeguati, tutto lì.

Io ci avevo provato, e mi hai risposto in maniera polemica e aggressiva, e la stessa cosa è successa ad altri.

A questo punto mi chiedo sinceramente se il tuo scopo fosse quello di ottenere davvero consigli pratici su come affrontare il problema... o non piuttosto quello di cercare solo uno sfogo personale senza alcun appiglio concreto!

Lisa
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 4:04 pm

Veramente non ho chiesto consigli. O meglio, ho chiesto anche quelli (di certo male non fanno) ma ciò che mi serviva era comprendere le LEGGI SCOLASTICHE. Cioè volevo sapere cosa può fare e non fare un Dirigente Scolastico e quali sono gli organi che mi possono difendere. Voi invece (non tutti, ma la maggior parte sì) avete preferito darmi consigli. Ed è molto difficile poterlo fare con oggettività, senza sapere nel dettaglio la situazione. Li ho accettati ugualmente, ma ora possono anche bastare eh...
anecoico

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 4:52 pm

Ho notizie di una preside, che nell'anno di prova ha fatto penare una collega. Le faceva frequenti controlli in classe (personalmente o tramite la tutor), si lamentava della sua didattica (a suo avviso non consona ad un liceo), cercava di metterle contro i genitori che invece ne sentivano parlare bene dai propri figli. Più volte è stata minacciata di farle ripetere l'anno di formazione. Alla fine la collega stremata e in preda a mille dubbi, come te, le ha parlato e la cara preside le ha manifestato di essere poco gradita, consigliando per il futuro di non scegliere come sede definitiva la sua scuola. Un volta accontentata la sua richiesta i rapporti sono ‘’migliorati’’ e la collega ha svolto l'anno di prova con successo. Anzi nella relazione finale la preside ha elogiato la sua didattica.

p.s.: Ancora non si è capito se hai parlato con il preside e cosa ti abbia detto. Quello che dicono i genitori (complotti,scheletri, ispezioni) sono solo fesserie per salvare l’anno al figliolo e giustificare la mancanza di educazione trasmessa (tali genitori, tali figli).

anecoico
Franca334

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 5:23 pm

@Franca334: Nella mia scuola il Dirigente se l è presa con me perché sono precaria e mi sono state affidate le classi peggiori. Io sono sola eppure sto tentando di ribellarmi al suo abuso di potere. Voi invece siete tanti e non fate niente? Vi fidate ancora del sindacato, dopo che vi ha detto che non potete fare niente? Anche se non ci sono prove scritte, avete tutte le vostre testimonianze. Se siete uniti e se non siete un branco di pecore che si tirerebbero indietro alla prima minaccia velata, allora potete fare qualcosa eccome, secondo me. Io vi consiglio di esporre la situazione ad un avvocato privato.

Al sindacato ci è stato detto che perché le nostre testimonianze abbiano un valore, devono arrivare da un 40-50% dei docenti. E questo non lo avremo mai. I precari hanno paura (e nel mio istituto non son pochi, perché come dicevo, chi riesce, se ne va) , altri sono interessati ad avere degli incarichi e quindi non vogliono rogne. Un conto è lamentarsi in corridoio, ma disposti a mettere una firma su una querela, bé... saremo 10 sì e no.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Ven Mag 03, 2013 8:55 pm

@aneoico: Il Dirigente ovviamente mi dice le stesse cose che dicono i genitori/clienti. Come mai è così difficile da capire?

@Franca334: capisco benissimo la situazione ma sinceramente 10 testimonianze non mi sembrano poche. Ribadisco: non fidarti troppo del sindacato e prova a chiedere la consulenza di un avvocato privato.
Franca334

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Sab Mag 04, 2013 4:21 pm

Per me non è così importante, nel senso che mi ha accusata verbalmente e due o tre giorni dopo si è scusata.
Non mi piace però che se ne vada in giro insultando la gente e pensando che basti chiedere scusa. La mia vendetta è stata quella di non accettare più nessun incarico per il corrente anno scolastico e ora ho anche chiesto il trasferimento.

A quanto so, alcuni colleghi che avevano avuto richiami scritti, si sono rivolti ad avvocati ma per il momento lei è ancora al suo posto e non mi pare sia successo granché.

Secondo me, più che battagli legali, basterebbe togliere l'appoggio a certi dirigenti non accettando più incarichi, appunto. E un dirigente che non ha appoggi in collegio, ha vita molto difficile.

Poi è chiaro che ci sono personaggi attaccati al vile denaro che si farebbero pure calpestare per due lire.

Come difendersi dal Dirigente Scolastico?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Aiutatemi conflitto con preside
» Docenza e secondo lavoro
» un preside può interrogare e valutare?
» Reggenze dei DS
» sos contratto paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: