IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Procedure per astensione dal lavoro in gravidanza a rischio?
Oggi a 5:32 pm Da Eva79

» grad esaurimento e di istituto improvvisamente su IOL il numero di cellulare è sbagliato
Oggi a 5:32 pm Da FRANCI88

» assenza convocazioni per immissioni in ruolo GaE
Oggi a 5:29 pm Da TergiVerso

» Tel cellulare su istanze online
Oggi a 5:28 pm Da FRANCI88

» seguire convocazioni sostegno inf+prim lazio
Oggi a 5:27 pm Da abc

» GI III FASCIA ROMA - ANOMALIA?
Oggi a 5:26 pm Da pieroferro

» punteggio GI 2° fascia
Oggi a 5:20 pm Da inusuale71

» GI III FASCIA ROMA - ANOMALIA?
Oggi a 5:16 pm Da pieroferro

» Aspettando GI Torino
Oggi a 5:14 pm Da paolinet

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec

L'ALTRO POLO

Albith

avidodinformazioni

gugu

melanie

royalstefano

giovanna onnis

mara88

Dany7682

Condividere | 

Prove invalsi per alunni dsa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Prove invalsi per alunni dsa   Mar Apr 30, 2013 2:03 pm

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio sulle prove invalsi per gli alunni dsa per l'esame. Voi come procedete?valutate la prova sempre?o non gliela fate sostenere?in questo caso come fate con la griglia elettronica?perchè non si può
saltare un candidato nell'inserimento dei dati nella griglia elettronica... fatemi sapere.
grazie
Tornare in alto Andare in basso
baustelle

Punti: 178
Reputazione: 0

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Mar Apr 30, 2013 2:44 pm

Ti riferisci alle prove Invalsi per gli esami di terza media? Non so come si procede in quel caso. In casi diversi (seconda superiore) noi abbiamo consigliato ai genitori che dimostravano particolari ansie o preoccupazioni sulle prestazioni del figlio dsa di non mandarlo a scuola il giorno dell'Invalsi.
settembrina

Punti: 427

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Mar Apr 30, 2013 3:00 pm

paolacl84 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio sulle prove invalsi per gli alunni dsa per l'esame. Voi come procedete?valutate la prova sempre?o non gliela fate sostenere?in questo caso come fate con la griglia elettronica?perchè non si può
saltare un candidato nell'inserimento dei dati nella griglia elettronica... fatemi sapere.
grazie

Se ti riferisci all'esame di terza media (ma anche se non fosse così) l'alunno non può non svolgerla o stare a casa. Nel sito dell'Invalsi, ma anche qui su Orizzonte scuola si trovano molte indicazioni, c'è anche una guida. Gli alunni dsa, se ricordo bene (scusami, ma non ho avuto ancora il tempo di leggere le indicazioni) hanno più tempo per svolgere la prova (trenta minuti in più) e possono utilizzare gli strumenti compensativi.
Per quanto riguarda la griglia elettronica, la segreteria della tua scuola quando ha inserito i dati ha indicato se l'alunno ha il sostegno, è dsa, ecc... quindi la parte "burocratica" deve essere già stata inserita prima della data della prova. Noi dobbiamo inserire le risposte e non occuparci degli altri dati.
Magari altri colleghi ti daranno ulteriori informazioni . )
unamamma

Punti: 8

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Mar Apr 30, 2013 3:37 pm

Questa è la Nota pubblicata dall'Invalsi con tutte le indicazioni
http://www.invalsi.it/snvpn2013/documenti/materiale_info/Nota_alunni_part_bisogni_educ_2013.pdf

Non si riferisce però agli esami conclusivi....per quelli valgono le indicazioni della normativa vigente....

A presto :-)))
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Mar Apr 30, 2013 3:58 pm

Si, esame "terza media"... Devono sostenere la prova con tutte le misure compensative e dispensative come da pdp, tempo in più e tutto quello indicato...ok... Ma voi la valutate con x gli altri ragazzi?cioe... Fa media uguale?non si può non valutarla?
Ire

Punti: 3843
Reputazione: 1

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Mar Apr 30, 2013 5:42 pm

In teoria una volta concessi tutti gli strumenti opportuni, il ragazzo con dsa dovrebbe essere in grado di svolgere la prova al pari degli altri.

Entrano certamente in gioco ansia e preoccupazione che possono portare ad una prestazione scarsa o insufficiente.

Nessuno impedisce a nessuno di tenere in considerazione questo fattore o di stare vicino all'alunno durante la prova per "rassicurarlo"

La necessità e il valore delle prove invalsi, d'altronde sono ampiamente messi in discussione ovunque. Più di così qui non si può dire
http://www.dis-tranoi.it/forum
hogarth

Punti: 160

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Mer Mag 01, 2013 2:50 pm

Una mia collega mi ha detto che due anni fa, quando ha inserito i dati di un alunno DSA, è uscita la dicitura "valutazione consigliata". Io l'anno scorso avevo una terza, ma senza DSA. Qualcuno mi sa dire se effettivamente per i DSA il voto della prova Invalsi non è vincolato come per gli altri e può essere "aggiustato"? Se si parla di valutazione "consigliata", io capisco che non è tassativa. Vi è capitato? E come vi siete regolati?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Mer Mag 01, 2013 2:53 pm

hogarth ha scritto:
Una mia collega mi ha detto che due anni fa, quando ha inserito i dati di un alunno DSA, è uscita la dicitura "valutazione consigliata". Io l'anno scorso avevo una terza, ma senza DSA. Qualcuno mi sa dire se effettivamente per i DSA il voto della prova Invalsi non è vincolato come per gli altri e può essere "aggiustato"? Se si parla di valutazione "consigliata", io capisco che non è tassativa. Vi è capitato? E come vi siete regolati?

anche io ho lo stesso dubbio sulla valutazione....voi come fate?
lucetta10

Punti: 1574

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Mer Mag 01, 2013 3:12 pm

hogarth ha scritto:

Io ho avuto alunni DSA nell'esame dello scorso anno. Mai sentito parlare di valutazione consigliata. Si applicano gli strumenti (tempo, calcolatrice...), e basta. Nell'inserire i dati il sistema permette di specificare se l'alunno è DSA, ma poi la valutazione è la stessa. L'ansia gioca un ruolo con tutti gli studenti, non soltanto i DSA
giovanna onnis

Punti: 9452

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Mer Mag 01, 2013 6:55 pm

Interessantissimo, per l'argomento di cui si discute, ciò che è stato pubblicato su OS http://www.orizzontescuola.it/speciali/prove-invalsi-allievi-disturbi-specifici-apprendimento-dsa-istruzioni-misure-compensative-e
lucetta10

Punti: 1574

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Mer Mag 01, 2013 8:59 pm

Discutete come se stesse ai singoli insegnanti decidere come regolarsi. Prima dell'esame e con le indicazioni ministeriali, in collegio, il DS specificherà tutto, ci sarà poi il commissario, la preliminare.
Non capisco se qualcuno sta velatamente suggerendo di "facilitare informalmente" le prove per i DSA! Spero di no...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Gio Mag 02, 2013 9:49 am

ma che scherzi, facilitare le prove invalsi? Non esiste proprio!
hogarth

Punti: 160

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Gio Mag 02, 2013 3:37 pm

Non so a chi vi riferiate, quindi mi limito a specificare che io non intendo assolutamente dire che le prove DSA vanno valutate diversamente. Dico solo che due anni fa, a quanto mi ha riferito una collega, una volta inseriti i dati delle prove degli alunni con DSA, è uscita questa dicitura. Mi chiedevo solo se qualcuno ne sapeva qualcosa. Poi, per quanto riguarda strumenti compensativi, tempi in più ecc., non discuto, ci mancherebbe, le circolari sono chiare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Gio Mag 02, 2013 5:31 pm

Tranquillo, o tranquilla, non si riferiva a te.

Forse ho un po' la coda di paglia perchè credo si riferisse a me.

E io ho risposto che non mi permetterei mai di suggerire di agevolare le prove INVALSI per i DSA, mai e poi mai, nè per gli invalsi nè per nessuno: sono prove talmente significative e serie che una cosa del genere non si può fare.
giovanna onnis

Punti: 9452

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi per alunni dsa   Gio Mag 02, 2013 5:58 pm

Ire ha scritto:
Tranquillo, o tranquilla, non si riferiva a te.

Forse ho un po' la coda di paglia perchè credo si riferisse a me.

E io ho risposto che non mi permetterei mai di suggerire di agevolare le prove INVALSI per i DSA, mai e poi mai, nè per gli invalsi nè per nessuno: sono prove talmente significative e serie che una cosa del genere non si può fare.
Sulla significatività e sulla serietà delle Prove Invalsi, Ire, ci sarebbe molto da dire!!!!!

Prove invalsi per alunni dsa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Urgente - Prove INVALSI e alunni H con obiettivi minimi
» Prove Invalsi per alunni certificati con PEP
» Prove invalsi per alunni dsa
» prove invalsi alunni terza media
» prove invalsi alunna 3^ media grado di disabilità gravissimo

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum