Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Quando il genitore è in fin di vita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Big MEC

MessaggioOggetto: Quando il genitore è in fin di vita   Mer Mag 01, 2013 4:06 am

Cari colleghi, scusate, non sapevo bene dove postare. Ieri ho saputo che il padre di una mia alunna è terminale per via di un repentino cancro. La mamma mi ha chiesto di parlare tanto, ma allo stesso tempo in punta di fioretto, con la ragazza (sono la sua coordinatrice e insegnante principale da tre anni e per ora lo so quasi solo io) in quanto è in crisi nera (in un periodo tra l'altro in cui la disgrazia è come al solito venuta accompagnata) ma contemporaneamente è molto riservata. Come vedete dall'ora, non riesco a dormire. Cosa dirle per farla sfogare e consolarla insieme (è matura e consapevole di tutto, ma dissimula e la butta sul ridere) e per farla andare dalla psicologa che tende a rifiutare? Grazie anche soltanto per lo sfogo.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quando il genitore è in fin di vita   Mer Mag 01, 2013 9:45 am

Ho affrontato questa situazione con la ragazza di mio figlio, che pochi mesi fa ha perso il padre per lo stesso motivo
Anche lei tendeva a coprire la sofferenza allora una mattina a colazione le chiesto come si sentisse e senza lasciarla nemmeno parlare le ho detto che io, che sono vecchia e ho perso la mamma solo un paio di anni fa, anche lei morta di tumore, faccio ancora fatica ad accettarlo, qualche volta ho ancora il pensiero di telefonarle per avere una ricetta o per chiederle un consiglio, poi le ho raccontato di me e di come ho vissuto questa perdita. Lei ascoltava e alla fine ha parlato di sè. Le avevo detto che se al momento della morte di mamma avessi avuto la possibilità di sfogarmi con qualcuno ne avrei sicuramente tratto giovamento, ero sincera, parlavo davvero di me e lei non si è sentita presa in giro.

Non so se è per quello che le ho raccontato ma qualche giorno dopo mio figlio mi ha comunicato che lei si era rivolta agli psicologi dell'ant che ora la stanno seguendo.

Potrebbe essere un modo di affrontare la situazione, o anche no. L'unica cosa che ti posso consigliare è quella di non cercare di consolarla ma di accogliere il suo dolore, farglielo elaborare, non mentirle sulle condizioni del padre e spiegarle bene cosa succederà. In bocca al lupo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Quando il genitore è in fin di vita   Mer Mag 01, 2013 9:57 am

OnCmnGrazie per la tua preziosa esperienza Ire. Credo dalle tue parole di avere la persona giusta che con intelligenza possa veicolare alla ragazza i messaggi adatti. Non per scaricare, ma per fare squadra perche' c'e' una famiglia che purtroppo non solo peq questo motivo sta crollando e se la mamma si e' confidata profondamente con me forse vuol dire che ha anche bisogno di un'amica. Grazie
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Quando il genitore è in fin di vita   Mer Mag 01, 2013 9:58 am

Non riconosco OnCmn :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quando il genitore è in fin di vita   Mer Mag 01, 2013 10:03 am

OnCmn, diciamo che non hai dormito e va bene così

Sì comunque direi che hai visto giusto riguardo alla mamma.
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Quando il genitore è in fin di vita   Mer Mag 01, 2013 2:11 pm

Non ti conosco Ire, ma da tutto quello che ho letto di te in questo forum, devi essere una persona speciale, e non è da oggi che lo penso.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Quando il genitore è in fin di vita   Mer Mag 01, 2013 3:42 pm

Hai proprio ragione Big Mec, Ire è proprio speciale...una grande Mamma e una grande Donna!!!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quando il genitore è in fin di vita   Gio Mag 02, 2013 11:10 am

Non è così ma grazie :-)

Quando il genitore è in fin di vita
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» " ... i sogni prendono vita quando meno te lo aspetti, così accade per le risposte ai dubbi che non riesci a risolvere. Lascia che il tuo istinto tracci la rotta per la saggezza, e fa' che le tue paure siano sconfitte dalla speranza."
» Quando la vita chiama: fivet o subito ovodonazione?
» la vita facile
» La vita non ti chiede mai di cosa hai voglia o no!
» Quando bisogna mangiare tanta carne?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: