se l'alunno disabile è assente... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
se l'alunno disabile è assente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
se l'alunno disabile è assente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
se l'alunno disabile è assente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
se l'alunno disabile è assente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
se l'alunno disabile è assente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
se l'alunno disabile è assente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
se l'alunno disabile è assente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
se l'alunno disabile è assente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
se l'alunno disabile è assente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



se l'alunno disabile è assente...

+6
Nessunpericolo
Cinderella
giovanna onnis
maggio61
paolopaolo
silvietta
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da silvietta Gio Mag 02, 2013 8:17 pm

se l'alunno disabile sarà assente per 10 giorni, il DS può predisporre per l'insegnante di sostegno un nuovo orario a seconda delle ore in cui è necessario "coprire" una classe?

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da paolopaolo Ven Mag 03, 2013 4:37 pm

silvietta ha scritto:se l'alunno disabile sarà assente per 10 giorni, il DS può predisporre per l'insegnante di sostegno un nuovo orario a seconda delle ore in cui è necessario "coprire" una classe?

no, perché l'insegnante di sostegno è insegnante di classe

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da silvietta Ven Mag 03, 2013 7:38 pm

paolopaolo ha scritto:no, perché l'insegnante di sostegno è insegnante di classe
Quindi l'insegnante di sostegno verrà "utilizzato" per le eventuali supplenze durante l'orario di servizio approvato all'inizio dell'anno scolastico?
E se il DS predisponesse un ordine di servizio scritto?

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da paolopaolo Dom Mag 05, 2013 4:12 pm

silvietta ha scritto:
paolopaolo ha scritto:no, perché l'insegnante di sostegno è insegnante di classe
Quindi l'insegnante di sostegno verrà "utilizzato" per le eventuali supplenze durante l'orario di servizio approvato all'inizio dell'anno scolastico?
E se il DS predisponesse un ordine di servizio scritto?

No, l'insegnante resta in classe secondo il suo orario di servizio.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da silvietta Dom Mag 05, 2013 4:15 pm

paolopaolo ha scritto:No, l'insegnante resta in classe secondo il suo orario di servizio.

Paolopaolo ne sei sicuro? Posso rifiutarmi senza incorrere in sanzioni disciplinari???

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da paolopaolo Dom Mag 05, 2013 4:35 pm

silvietta ha scritto:
paolopaolo ha scritto:No, l'insegnante resta in classe secondo il suo orario di servizio.

Paolopaolo ne sei sicuro? Posso rifiutarmi senza incorrere in sanzioni disciplinari???

nella mia scuola facciamo così
piuttosto, chiedi al DS in base a quale normativa può utilizzarti nelle supplenze

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da silvietta Dom Mag 05, 2013 4:54 pm

secondo la normativa docenti che ha pubblicato e distribuito all'inizio dell'anno...è legale???

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da maggio61 Dom Mag 05, 2013 5:17 pm

silvietta ha scritto:secondo la normativa docenti che ha pubblicato e distribuito all'inizio dell'anno...è legale???

ma è un regolamento approvato dal consiglio d'istituto? Inserito nel POF?

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da giovanna onnis Dom Mag 05, 2013 7:21 pm

silvietta ha scritto:secondo la normativa docenti che ha pubblicato e distribuito all'inizio dell'anno...è legale???
Cioè?? Cosa intendi per "normativa docenti"?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da silvietta Dom Mag 05, 2013 9:50 pm

giovanna onnis ha scritto:Cioè?? Cosa intendi per "normativa docenti"?

Non so così ha denominato un fascicoletto distribuito all'inizio dell'anno scolastico...secondo me per "impressionare" un po' tutti! In questa "normativa" si fa riferimento anche alle assenze per malattia...una sorta di vademecum dei DOVERI del docente...DIRITTI nemmeno l'ombra!!!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da giovanna onnis Lun Mag 06, 2013 7:14 pm

Molto discutibile l'idea del "fascicoletto", soprattutto se la "normativa docenti" è stabilita dal DS in modo del tutto discrezionale, inventandosi obblighi che i docenti non hanno come quello di utilizzare i docenti di sostegno per supplenze in altre classi. Si guarda bene il DS di Silvietta dall'inserire nel fascicoletto i DIRITTI, meglio evidenziare solo i DOVERI che non sempre sono quelli inseriti nella normativa REALE!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da Cinderella Mer Mag 08, 2013 3:22 pm

silvietta ha scritto:secondo la normativa docenti che ha pubblicato e distribuito all'inizio dell'anno...è legale???

Ciao! La normativa docenti che ha distribuito all'inizio dell'anno NON può ovviamente contraddire una legge dello stato (la 104 che parla anche della contitolarità dell'insegnante di sostegno)...
Puoi citare che cosa dice il fascicoletto a proposito? Se davvero contraddicesse in maniera esplicita, è ovvio che ciò costituisce un illecito...
Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da Nessunpericolo Mer Mag 08, 2013 3:59 pm

silvietta ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Cioè?? Cosa intendi per "normativa docenti"?

Non so così ha denominato un fascicoletto distribuito all'inizio dell'anno scolastico...secondo me per "impressionare" un po' tutti! In questa "normativa" si fa riferimento anche alle assenze per malattia...una sorta di vademecum dei DOVERI del docente...DIRITTI nemmeno l'ombra!!!
Questi fascicoletti valgono zero, diritti e doveri sono scritti nel contratto.
Un anno, un simpatico preside, aveva distribuito un "opuscoletto" in cui era scritto pressappoco questo "l'ora di ricevimento è a prenotazione. (Cioè i genitori se volevano parlare con il docente x al venerdì dovevano "prenotare" qualche giorno prima). Se nel giorno di ricevimento il docente non ha nessun genitore "prenotato" allora automaticamente quell'ora diventa ora a disposizione per le supplenze". Il bello è che questa stronzata era stata approvato al Collegio docenti.
Quando sentì questa stronzata (io docente alle prime armi) dissi che l'ora di ricevimento è un po' nebulosa (nel contratto non se ne parla) ma DI CERTO non può essere impegnata per fare attività didattica. Il dirigente mi disse che non era attività didattica ma sorveglianza agli alunni. Io dissi che era solo un escamotage e che quell'ora di certo il docente non la deve passare in classe a sorvegliare o meno. Dissi che io non l'avrei mai fatta e lui mi disse che se fosse capitato mi avrebbe fatto l'ordine di servizio. Poi la discussione morì lì perchè un intero collegio docente (di mollaccioni, aggiungo io) non disse una sola parola a sostegno della mia tesi...
Mettila così, ogni istituto ha il dirigente che i docenti si meritano!

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da silvietta Mer Mag 08, 2013 6:31 pm

Cinderella ha scritto:Ciao! La normativa docenti che ha distribuito all'inizio dell'anno NON può ovviamente contraddire una legge dello stato (la 104 che parla anche della contitolarità dell'insegnante di sostegno)...
Puoi citare che cosa dice il fascicoletto a proposito? Se davvero contraddicesse in maniera esplicita, è ovvio che ciò costituisce un illecito...
Ciao da Cindy

Nel "fascicoletto" ci sono 20 punti, al punto 5 è detto: a) le sostituzioni saranno disposte dai collaboratori del Dirigente espressamente delegati;
b) Le decisioni prese dai Collaboratori vengono messe per iscritto e devono essere assunte dal docente come ordine di servizio;
d) Gli insegnanti che sostituiscono docenti assenti devono svolgere in classe, oltre alla vigilanza, anche attività didattica relativa al proprio ambito disciplinare o di tipo trasversale;
e) Per le sostituzioni ci si atterrà all'applicazione dei seguenti criteri:
- utilizzo di docenti che hanno ore da recuperare, anche fruite come permessi orari, dando priorità ai docenti
della stessa classe
della stessa disciplina
- utilizzo dei docenti di sostegno nelle classi in cui sono titolari e, di assenza dell'alunno a loro affidato in altre classi
- utilizzo dei docenti che si sono resi disponibili a svolgere supplenze oltre l'orario cattedra (supplenze retribuite), dando priorità ai docenti
della stessa classe
della stessa disciplina

vorrei precisare che proprio io ho più volte chiesto l'ordine di servizio scritto e mi viene ogni volta ripetuto che l'ordine di servizio è ciò che viene "appuntato" a matita sul registro delle firme presenze!!!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 08, 2013 7:01 pm

L'ordine di servizio è ben altro, non certo un appunto a matita sul registro firme.
Il tuo DS, Silvietta, dovrebbe leggere questo:

L’ ordine di servizio è uno strumento utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per richiedere una prestazione lavorativa in maniera coattiva. È bene ricordare che in giurisprudenza non esistono, se non in determinate situazioni, comunicazioni orali ma per la tutela del dipendente e dell’azienda stessa occorre che queste siano scritte.
L’ordine di servizio deve pervenire per tempo, vale a dire con sufficiente anticipo.
L’ordine di servizio deve essere motivato. La ragione di questa disciplina è che la motivazione ne garantisce la liceità. Inoltre deve essere firmato dal DS che, in questo modo, se ne assume la piena responsabilità.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la presenza della data e dell’oggetto, o la prestazione lavorativa per cui l’ordine risulta impartito con la modalità di svolgimento.
Deve poi contenere la durata della prestazione e identificare in maniera univoca il destinatario a cui risulta essere riferito.
Si può disattendere se implica un illecito amministrativo o un reato punito dal codice penale.

In caso di non condivisione del contenuto dell’ordine di servizio da parte di un dipendente, che quindi ritenga l´ordine impartito palesemente illegittimo, ai sensi dell´art. 17 del DPR 3/1957, deve farne rimostranza al superiore gerarchico, dichiarandone le ragioni.

Se l´ordine è rinnovato per iscritto, l´impiegato ha il dovere di darvi esecuzione. Soltanto in un caso l´impiegato non deve eseguire l´ordine del superiore: quando l´atto sia vietato dalla legge penale.

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da maggio61 Mer Mag 08, 2013 9:35 pm

silvietta ha scritto:
Cinderella ha scritto:Ciao! La normativa docenti che ha distribuito all'inizio dell'anno NON può ovviamente contraddire una legge dello stato (la 104 che parla anche della contitolarità dell'insegnante di sostegno)...
Puoi citare che cosa dice il fascicoletto a proposito? Se davvero contraddicesse in maniera esplicita, è ovvio che ciò costituisce un illecito...
Ciao da Cindy

Nel "fascicoletto" ci sono 20 punti, al punto 5 è detto: a) le sostituzioni saranno disposte dai collaboratori del Dirigente espressamente delegati;
b) Le decisioni prese dai Collaboratori vengono messe per iscritto e devono essere assunte dal docente come ordine di servizio;
d) Gli insegnanti che sostituiscono docenti assenti devono svolgere in classe, oltre alla vigilanza, anche attività didattica relativa al proprio ambito disciplinare o di tipo trasversale;
e) Per le sostituzioni ci si atterrà all'applicazione dei seguenti criteri:
- utilizzo di docenti che hanno ore da recuperare, anche fruite come permessi orari, dando priorità ai docenti
della stessa classe
della stessa disciplina
- utilizzo dei docenti di sostegno nelle classi in cui sono titolari e, di assenza dell'alunno a loro affidato in altre classi
- utilizzo dei docenti che si sono resi disponibili a svolgere supplenze oltre l'orario cattedra (supplenze retribuite), dando priorità ai docenti
della stessa classe
della stessa disciplina

vorrei precisare che proprio io ho più volte chiesto l'ordine di servizio scritto e mi viene ogni volta ripetuto che l'ordine di servizio è ciò che viene "appuntato" a matita sul registro delle firme presenze!!!

Tutto ciò rientra nella contrattazione d'istituto, informati se nel contratto d'istituto esiste oppure se non c'è verifica ciò che viene esplicitato: si deve fare riferimento a quello!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da silvietta Mer Mag 08, 2013 9:58 pm

Grazie Giovana, la prossima volta lo farò leggere al DS e al collaboratore che è di un'ignoranza pazzesca...l'ultima volta che gli ho chiesto l'ordine di servizio (quello vero, non "gli appunti") mi ha risposto, in preda al deliirio più totale, che l'ordine di servizio prima si esegue e poi si contesta...quando gli ho risposto che non potevo contestare le sue parole o gli appunti che scrive a matita sul registro presenze, mi ha voltato le spalle ed è sparito...ma so che tornerà all'attacco purtroppo!!!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da giovanna onnis Gio Mag 09, 2013 6:08 pm

silvietta ha scritto:Grazie Giovana, la prossima volta lo farò leggere al DS e al collaboratore che è di un'ignoranza pazzesca...l'ultima volta che gli ho chiesto l'ordine di servizio (quello vero, non "gli appunti") mi ha risposto, in preda al deliirio più totale, che l'ordine di servizio prima si esegue e poi si contesta (?????)...quando gli ho risposto che non potevo contestare le sue parole o gli appunti che scrive a matita sul registro presenze, mi ha voltato le spalle ed è sparito...ma so che tornerà all'attacco purtroppo!!!
Pazzesco...hai ragione Silvietta si tratta proprio di delirio assoluto!!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da silvietta Gio Mag 09, 2013 6:55 pm

giovanna onnis ha scritto:
silvietta ha scritto:Grazie Giovana, la prossima volta lo farò leggere al DS e al collaboratore che è di un'ignoranza pazzesca...l'ultima volta che gli ho chiesto l'ordine di servizio (quello vero, non "gli appunti") mi ha risposto, in preda al deliirio più totale, che l'ordine di servizio prima si esegue e poi si contesta (?????)...quando gli ho risposto che non potevo contestare le sue parole o gli appunti che scrive a matita sul registro presenze, mi ha voltato le spalle ed è sparito...ma so che tornerà all'attacco purtroppo!!!
Pazzesco...hai ragione Silvietta si tratta proprio di delirio assoluto!!!!!

Se ti dicessi che il collaboratore delirante adora definirsi DIRIGENTE SINDACALE ti procuro uno shock?!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da giovanna onnis Gio Mag 09, 2013 7:09 pm

Dirigente sindacale????? Soggetto delirante e "fuori di testa"!!!!!
se l'alunno disabile è assente... Frasto10
Non ti invidio cara Silvietta
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da papu Lun Mag 13, 2013 12:03 am

salve a tutti, volevo chiedervi delle delucidazioni. io ho due alunni (medie) in due classi diverse. uno dei due alunni non sta venendo più a scuola (situazione familiare e sociale disastrosa). Al primo collegio la DS ha dato disposizioni che in caso di assenza dell'alunno h i docenti sos sarebbero stati impiegati per le supplenze, quindi è giusto che io le faccia? e inoltre, se non ci sono da fare supplenze posso andare nell'altra classe dove ho l'altro alunno h?

papu

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da luisa78 Sab Lug 27, 2013 4:21 pm

una curiosità: se l'insegnante di sostegno è insegnante di classe: cosa succede se:
-la nomina è fino avente diritto e l'alunno viene trasferito di scuola
- l'alunno muore


in pratica in quali casi l'insegnante viene " licenziato?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 27, 2013 5:02 pm

Luisa, questo può rispondere a tutte le tue domande
http://www.orizzontescuola.it/news/cosa-fare-caso-assenza-o-ritiro-dellalunno-disabile-utilizzo-degli-insegnanti-tempo-indetermina
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da luisa78 Sab Lug 27, 2013 5:12 pm

Grazie Giovanna
Il docente con incarico a tempo determinato, nel caso di trasferimento dell'alunno, seguito dal docente per intero orario di cattedra/posto, nell'ambito dello stesso comune o distretto (nelle aree metropolitane) dovrà seguire l'alunno nella nuova sede.

Qualora l'alunno venga trasferito in altro distretto o si ritiri, il docente con contratto a tempo determinato potrà essere utilizzato, per motivate necessità, nel distretto ove è compresa la scuola di servizio ovvero nell'ambito del comune di servizio nel caso che il comune comprenda più distretti; ciò sempre che nella scuola non ci siano determinate esigenze


quindi non decade mai il contratto? cioè mi chied, ponendo il 2 caso ( in grassetto) se on ci sono esigenze , il dicente che fa?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da flo Sab Lug 27, 2013 5:16 pm

giovanna onnis ha scritto:Luisa, questo può rispondere a tutte le tue domande
http://www.orizzontescuola.it/news/cosa-fare-caso-assenza-o-ritiro-dellalunno-disabile-utilizzo-degli-insegnanti-tempo-indetermina
Sempre che Luisa lavori in Sicilia perchè riguarda il contratto integrativo regionale per le assegnazioni e gli utilizzi di quella regone.
:-) buon sabato!
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile è assente... Empty Re: se l'alunno disabile è assente...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.