Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

prova invalsi e sciopero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
alessia giulia

MessaggioOggetto: prova invalsi e sciopero   Ven Mag 03, 2013 3:37 pm

Promemoria primo messaggio :

se non scioperassi e venissi mandata in una classe in cui deve tenersi la prova a fare vigilanza, in concreto che cosa dovrei fare? la prova si terrebbe? il dirigente potrebbe farmi un ordine di servizio per far svolgere la prova?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Benny77

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Gio Mag 16, 2013 8:56 am

giovanna onnis ha scritto:
Se lo vorrà fare, altrimenti se tutti i docenti si rifiutano il plico con le prove NON corrette verrà inviato all'Invalsi e se la vedranno loro con la correzione!

Giovanna non è proprio così: in base all'ultima Nota Ministeriale che conosco (ossia quella che ho già linkato) la correzione delle prove delle classi campione spetta al personale inviato dall' invalsi.
Alle scuole spetta la correzione (sempre intesa come attività extracurriculare) delle prove delle classi non rientranti nel campione (la possibilità che nessuno voglia correggerle non è contemplate ....... e qui sorgono i problemi.....comunque lasciamo stare).
Di tale correzione le scuole ne daranno conoscenze all'istituto invalsi mediante l'invio dei fogli risposta mentre gli elaborati rimarranno a disposizione della scuola per tutte le ulteriori analisi e riflessioni.
L'invalsi restituirà un rapporto sui risultati dell'apprendimento
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Gio Mag 16, 2013 2:01 pm

A0quarantasette ha scritto:
rodi ha scritto:
Vi aggiorno.
Ieri: sciopero!
Oggi: ordine di servizio ad personam e ... correzione pomeridiana. Dalle 14 alle 16.
Motivazione: recupero due ore di dipartimenti disciplinari spostati causa sciopero.
Ho obbedito, perché così mi ha detto di fare un sindacalista della cgil (nella mia scuola le prove invalsi fanno parte del Pof).
Mi sento un po' frustrata

cossa c'entra che le prove sono parte del pof?

C'entra e molto. Da quello che capisco dai COBAS, una delle critiche principali all'INVALSI sta proprio nel fatto che le prove, come attività extracurricolare, dovrebbero, e non sono mai, previste a inizio anno, votate dal Collegio, e inserite nel POF. Proprio perchè questo non avviene, si proclama lo sciopero. Votandole invece nel POF il corpo docente si impegna a somministrarle e tabularle. La scuola di A0quarantasette ha agito secondo quanto prescrive il sindacato che proclama lo sciopero che quindi, nel suo caso, non ha ragione di essere, da qui l'ordine di servizio
Benny77

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Gio Mag 16, 2013 8:02 pm

lucetta10 ha scritto:
....Votandole invece nel POF il corpo docente si impegna a somministrarle e tabularle. La scuola di A0quarantasette ha agito secondo quanto prescrive il sindacato che proclama lo sciopero che quindi, nel suo caso, non ha ragione di essere, da qui l'ordine di servizio

Quando le voti nel POF indichi anche chi si offre per la correzione (un po' come quando si votano le uscite didattiche con tanto di accompagnatori); se nessuno si offre verrà verbalizzato. Le prove saranno quindi somministrate ma non corrette. Si avvertirà l'istituto invalsi che nessun docente s'è liberamente offerto di correggere le prova in quanto, in base alla nota ministeriale vigente, rientra tra le attività extracurriculari.
(non so poi cos succederà .... aspetto una sentenza in materia o un decreto/nota ministeriale )

La somministrazione invece è un atto dovuto, è obbligatoria sia che le prove vengano inserite nel POF che non.

Infine dubito che un DS possa emettere un ordine di servizio per una attività extracurriculare .... (comunque è una mia impressione, mi documenterò meglio perchè la cosa mi interessa).
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Gio Mag 16, 2013 9:40 pm

Benny77 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
....Votandole invece nel POF il corpo docente si impegna a somministrarle e tabularle. La scuola di A0quarantasette ha agito secondo quanto prescrive il sindacato che proclama lo sciopero che quindi, nel suo caso, non ha ragione di essere, da qui l'ordine di servizio

Quando le voti nel POF indichi anche chi si offre per la correzione (un po' come quando si votano le uscite didattiche con tanto di accompagnatori); se nessuno si offre verrà verbalizzato. Le prove saranno quindi somministrate ma non corrette. Si avvertirà l'istituto invalsi che nessun docente s'è liberamente offerto di correggere le prova in quanto, in base alla nota ministeriale vigente, rientra tra le attività extracurriculari.
(non so poi cos succederà .... aspetto una sentenza in materia o un decreto/nota ministeriale )

La somministrazione invece è un atto dovuto, è obbligatoria sia che le prove vengano inserite nel POF che non.

Infine dubito che un DS possa emettere un ordine di servizio per una attività extracurriculare .... (comunque è una mia impressione, mi documenterò meglio perchè la cosa mi interessa).

E invece no, confondi i compiti e i poteri del collegio e del consiglio di classe. Nel POF non ci sono i nomi di chi svolgerà le funzioni. è la carta dei servizi della scuola, non la programmazione del consiglio di classe e impegna tutto il Collegio, al punto che c'è bisogno del voto di tutti per decidere di cose che non riguardano tutti (negli istituti comprensivi si vota tutto insieme, dai criteri di ammissione alla scuola dell'infanzia alle modalità di svolgimento delle prove di esame di terza media, negli iis ogni ordine vota per ciò che riguarda l'altro ordine). Se l'attività è inserita nel POF come curricolare non è più extra e quindi obbliga anche alla correzione. Ma basta non votare in collegio! Se la votazione ha avuto esito favorevole ci sarà stata anche una discussione immagino... La ratifica del collegio alle prove le chiedono proprio i COBAS che indicono gli scioperi, probabilmente anche contando sul fatto che gli insegnanti voterebbero contro, ma evidentemente fanno male i loro conti...
Ovvio poi che nel caso in cui non ci sia votazione e nessuno voglia correggere, non si corregge e non esiste ordine di servizio possibile. Ma il POF obbliga a svolgere l'attività (anche la tabulazione) e rende l'ordine di servizio legittimo, al punto che il collega riferiva che anche i sindacati hanno confermato
Laura Forl

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Ven Mag 17, 2013 8:40 pm

Ho aderito allo sciopero del 14 maggio perchè contro la prova invalsi e per tante altre motivazioni.
Ora a scuola mi vogliono obbligare a correggere le prove.
Ma io non voglio farlo. Possono obbligarmi?!
Qualcuno saprebbe gentilmente rispondermi?! grazie infinite
Laura
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Ven Mag 17, 2013 9:29 pm

Laura Forl ha scritto:
Ho aderito allo sciopero del 14 maggio perchè contro la prova invalsi e per tante altre motivazioni.
Ora a scuola mi vogliono obbligare a correggere le prove.
Ma io non voglio farlo. Possono obbligarmi?!
Qualcuno saprebbe gentilmente rispondermi?! grazie infinite
Laura

la correzione è una attività extracurricolare, se non vuoi non aderisci. Chiedi a chi vuole obbligarti, su che base lo fa
Laura Forl

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Sab Mag 18, 2013 8:54 pm

Grazie per la risposta lucetta10!
clamar79

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Ven Mar 28, 2014 1:11 pm

Cari collleghi, ad oggi 28/03/2014 com'è sta situazione dell'Invalsi? Vogliamo rifare un po' il punto della situazione? La somministrazione è obbligatoria) Lo è ma correzione= classi campione? se è inserita nel pof...
Nel pof della mia scuola le prove non sono mai state inserite (credo per il motivo di cui sopra: se c'è la proposta di inserirle magari si deve votare e MAGARI il collegio si spacca e ancor più MAGARI si apre una bella discussione(finalmente!!!)); ci sono ovviamente i soliti caproni collaborazionisti che si adopereranno anche gratis alla correzione (addirittura alcuni colleghi fanno esercitare durante l'anno le classi su ste prove!)...partiamo con le domande:
1) Se le prove Invalsi non sono inserite nel pof, al di là che la scuola/classe sia campione, devono essere obbligatoriamente somministrate?
2) Sì alla domanda 1: il docente somministratore alla prima ora sciopera...che si fa? salta tutto?
3) Sì alla domanda 1: il docente somministratore alla prima ora non sciopera, ma alla seconda o alla terza o alla quarta il docnete sì....che succede?
4) Sì alla prima domanda: chi corregge? è obbligatoria la correzione, ANCHE SE PAGATA DAL FONDO?
5) Lo scioperante non deve essere sostituito ma il docnete al suo posto deve fare solo sorveglianza...il che significa che NON può somministrare le prove perchè in ncaso di sciopero non si può sostituire il collega facendo attività didattica e le prove INVALSI come da articolo 51 sno attività didattica ordinaria distituto giusto?
6) No alla prima domanda: qualcuno le somministra e qualcun altro no? dipende dalla nostra volontà? Non credo proprio...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Ven Mar 28, 2014 3:24 pm

L'anno scorso volevo rifiutarmi di correggere le prove invalsi (pardon, tabulare) ma mi sono trovato tutti contro: preside, colleghi e perfino i rappresentanti sindacali. Alla fine mi hanno "convinto" a farlo (e l'ho fatto malissimo, praticamente mettendo le crocette a caso per ragioni che non sto qui a spiegare).

Quest'anno voglio riprovarci. La mia intenzione è semplicemente quella di NON fare il lavoro di tabulazione (che ritengo umiliante, malpagato se addirittura non gratuito, non tutelato e non utile)! Come mi consigliate di muovermi?
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Lun Mar 31, 2014 7:30 pm

pare che quest'anno la prova invalsi per la prima media non sia prevista
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Mar Apr 01, 2014 3:57 pm

Infatti!
http://www.orizzontescuola.it/news/2014-niente-invalsi-prime-medie-si-studia-alternativa-saranno-docenti-medie-giudicare-operato-d
Dubia

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Mer Apr 02, 2014 12:22 am

Non solo. Se non ho male interpretato il bando per il reclutamento regionale degli osservatori esterni Invalsi, dovremmo essere esonerati anche dalla tabulazione della prova nazionale. O no?
ludmi

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Lun Mag 05, 2014 5:34 pm

Anch'io voglio provare a sottrarmi al presunto obbligo di correzione/tabulazione. I colleghi oggi mi dicevano che, se mi rifiuto, la preside mi farà un ordine di servizio. Qualcuno sa come posso agire?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Mar Mag 06, 2014 5:00 pm

Quest'anno ci riprovo. Non so se sarà necessario fare sciopero, comunque ho preparato la dichiarazione di non-disponibilità alla correzione.
Inoltre pensavo di consigliare ai ragazzi di consegnare la scheda in bianco (questa cosa è un po' forte non sono sicuro di volerla fare), ma già ho detto loro che la prova è senza valutazione quindi non devono preoccuparsi di eventuali voti etc.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Mar Mag 06, 2014 5:51 pm

ludmi ha scritto:
Anch'io voglio provare a sottrarmi al presunto obbligo di correzione/tabulazione. I colleghi oggi mi dicevano che, se mi rifiuto, la preside mi farà un ordine di servizio. Qualcuno sa come posso agire?

leggi tutta la discussione ci trovi spunti link e quant'altro
ludmi

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Mar Mag 06, 2014 6:10 pm

ok, grazie a entrambi.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Mer Mag 07, 2014 8:15 pm

ho trovato questo link che mi sembra abbastanza esauriente per tutti gli interrogativi posti:

http://www.cesp-pd.it/spip/spip.php?article738
Benny77

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Ven Mag 09, 2014 1:51 pm

Grazie Paolo molto utile e pieno di altri link, lo metto subito nei segnalibri!
eely

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Sab Mag 10, 2014 11:36 am

Ciao a tutti, mi hanno inserita come somministratrice per le prove invalsi in una 2 superiore.
Non avendolo mai fatto ho un sacco di dubbi:
1) dovrò anche correggerle io? (io insegno inglese)
2) finiti i 90 minuti della prova di italiano devo ritirare le prove e tenerle lì fino alla fine tipo a mezzogiorno quando consegnerò tutto?
3)i ragazzi possono fare la ricreazione o solo una piccola pausa tra le prove di ita e mate?
4) possono usare la calcolatrice per mate giusto?
5) nel foglio delle istruzioni c'è scritto: segnare gli assenti sulla maschera elettronica, ma che cos'è questa maschera? nessuno mi ha spiegato nulla!!
Benny77

MessaggioOggetto: Re: prova invalsi e sciopero   Sab Mag 10, 2014 12:45 pm

Chiedi a chi ti ha inserito come somministratrice cosa e come fare.... è la cosa migliore che tu possa fare ( a parte aderire allo sciopero)

prova invalsi e sciopero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Prova dell'esistenza di dio
» Prova dell' esistenza di Dio
» L'onere della prova
» transfer di prova
» giustificazione assenza giorno di sciopero

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum