Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sostegno sì o no

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: sostegno sì o no   Sab Feb 12, 2011 4:22 pm

Insegno lettere, in una mia classe c'è un ragazzo con lievi problematiche legate alla disabilità, usufruisce dell'insegnante di sostegno durante le materie scientifiche, ma non nelle mie.La mia è una supplenza temporanea, appena arrivata,la coordinatrice mi ha spiegato che la ragazza faceva da sè, così anche la collega che sostituisco, ora, da qualche giorno è comparsa l'insegnante di sostegno, della quale ho parlato prima, anche nelle mie ore, la cosa mi ha stupita. In fondo, io sono docente curriculare, ma avendo anche il titolo di sostegno, avrei potuto organizzare le lezioni in un modo ancora più semplice o ad hoc per l'alunno.
Lo studente in questione, durante le mie discipline partecipa, interviene, fin'ora non avevo pensato ad un programma differenziato, semplificato.
E' normale la presenza del docente di sostegno anche nel mio orario?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sostegno sì o no   Sab Feb 12, 2011 10:58 pm

Ci sarà stato un cambiamento nell'orario dell'insegnante di sostegno, come spesso capita. Ti dà fastidio la sua presenza? Mi sembra che un aiuto in più possa sempre fare comodo. Sta a te organizzare il lavoro con il/la collega. La programmazione, differenziata o meno, dovrebbe essere stata consegnata all'inizio dell'anno dall'insegnante che sostituisci, perciò in questa fase non c'è nulla da decidere in merito.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sostegno sì o no   Sab Feb 12, 2011 11:54 pm

Se posso permettermi un piccolo consiglio, da insegnante di Sos ( mi pare tu abbia conseguito il titolo, ma non abbia "esercitato", se ho ben capito).
Il problema consiste nel fatto che la docente di Sos interviene durante le tue lezioni? Se questo diventa di fatto una difficoltà, perché non dirlo? E' vero che mentre si "conduce" il gruppo classe, un intervento di altri può risultare diciamo "destabilizzante". Può - non sempre, ovviamente, dipende dalle situazioni, dal carattere di ognuno di noi.
Però ti assicuro che non è facile decidere quando/come intervenire, quando si fa Sos in classe. Ci vuole molto tatto - lavorare insieme non è facile, si tratta in fondo di persone che non si conoscono!
Però credo che se si cerca di parlare apertamente e con delicatezza, si possa dire tutto. Si lavora per lo stesso scopo, basta comunicarlo nel modo giusto.
A me è capitato che mi sia stato direttamente detto da alcuni colleghi che i ragazzi " se la potevano cavare" in quelle ore senza di me. Generalmente, a meno che giudicassi la cosa proprio inattuabile, ho sempre preferito non imporre la mia presenza.
Vero è che generalmente succede il contrario... chi non vuole il Sos nelle proprie ore?
angie

MessaggioOggetto: Re: sostegno sì o no   Dom Feb 13, 2011 10:54 am

No, la collega è discreta e in gamba, non mi crea problemi, semplicemente, non ho ben capito come mai quersta organizzazione non l'ho trovata sin dall'inizio ed invece si sia creata ora.
Mi è venuto da pensare che ciò possa essere dipeso da un equivoco, magari dal fatto che io abbia tenuto troppo da conto le informazioni della collega che sostituisco e della preside (come fare altrimenti?) e che invece avrei dovuto diversificare il programma.
Non mi risulta che l'orario della docente di sost. sia cambiato, credo che abbia dato la sua disponibilità soltanto perchè la ragazza voleva più delucidazioni e informazioni circa i contenuti delle mie discipline..
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sostegno sì o no   Dom Feb 13, 2011 1:33 pm

Puoi solo chiarire la cosa parlandone con l'insegnante di sostegno (mi sembra la via più semplice, visto che dovete lavorare insieme e capire dove sono le difficoltà della ragazza) o eventualmente con i genitori dell'alunna. Comunque hai fatto bene a seguire le indicazioni della collega che sostituisci e della preside: nessuno ti potrà mai rimproverare per questo. Io resto dell'idea che la cosa non sia legata a te, ma ad esigenze dell'insegnante di sotegno o addirittura a problemi con altri colleghi che non gradiscono la sua presenza nelle loro ore. Non farti venire troppi dubbi e parlane francamente con gli interessati.

sostegno sì o no
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno aggiornamento gm
» Novità Tfa sostegno basilicata infanzia?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: