Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pepe

MessaggioOggetto: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Lun Mag 06, 2013 4:20 pm

Insegno nel liceo del salotto buono della mia città, dove io stessa ho studiato: i genitori sono piuttosto abbienti e pertanto polemici.
Oggi durante la prova di evacuazione un ragazzino della mia classe (II liceo scientifico) si è messo a fumare nel posto di ritrovo. Gli ho subito ordinato di spegnere la sigarette e, su consiglio di una collega del medesimo cdc, gli ho assegnato una nota, visto che ero io la responsabile di ogni atto dello studente, in quanto orario della mia lezione, seppure fossimo all'aperto, e per di più durante una prova di evacuazione antincendio. ora ho qualche dubbio... Voi che ne dite?
Grazie in anticipo!
Tornare in alto Andare in basso
verdefiore

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Lun Mag 06, 2013 6:54 pm

Penso che tu non abbia fatto male, lo studente ha voluto probabilmente provocarti con un gesto sfrontato e irrispettoso, ma se i suoi genitori arriveranno a chiederti ragione della tua scelta spiegagli invece che la scuola è sempre stata impegnata a far sì che gli allievi acquisiscano comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e al rispetto della vita degli adolescenti e, pertanto, scoraggiare chi fuma in orario scolastico e proteggere al tempo stesso i non fumatori dai danni del fumo passivo rientra tra le tue prerogative.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Lun Mag 06, 2013 7:12 pm

La nota mi sembra il minimo....
pepe

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Lun Mag 06, 2013 7:24 pm

Grazie, forza! un ragazzino di 16 anni, sotto la mia responsabilità non può fumare e se lo fa deve essere segnalato almeno per mia tutela... sicuramente mi arriveranno gli strali dei genitori, anche perchè lui sostiene che non sapeva che non lo si potesse fare, quando si stava nascondendo al mio sguardo, facendosi coprire da altri... purtroppo è una scuola bersagliata dai ricorsi di genitori straricchi che non hanno nulla da fare se non difendere i loro figli trascurati e viziati! Gli insegnanti hanno la fobia del ricorso, io spero proprio di non esserne oggetto per la sigaretta incriminata...
mad

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Lun Mag 06, 2013 8:01 pm

pepe ha scritto:
Grazie, forza! un ragazzino di 16 anni, sotto la mia responsabilità non può fumare e se lo fa deve essere segnalato almeno per mia tutela... sicuramente mi arriveranno gli strali dei genitori, anche perché lui sostiene che non sapeva che non lo si potesse fare, quando si stava nascondendo al mio sguardo, facendosi coprire da altri... purtroppo è una scuola bersagliata dai ricorsi di genitori straricchi che non hanno nulla da fare se non difendere i loro figli trascurati e viziati! Gli insegnanti hanno la fobia del ricorso, io spero proprio di non esserne oggetto per la sigaretta incriminata...

ricorso contro una nota? lo trovo fantascientifico e francamente esagerato anche per un genitore miliardario e iperprotettivo...
tuttavia ammetto di lavorare in un'isola felice e pecco molto d'ingenuità sull'argomento.
pepe

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Lun Mag 06, 2013 8:26 pm

il ricorso potrebbe esserci nel caso in cui la nota influisca sul voto di condotta: in questo caso non dovrebbero esserci grossi problemi perchè lo studente è al II anno, per cui il voto di condotta non concorre all'attribuzione dei crediti per la maturità, inoltre è più che suff. in tutte le materie...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Mar Mag 07, 2013 12:06 am

Pepe, lasciatelo dire, dormi sonni tranquilli. I genitori possono dire quello che vogliono, ma a scuola NON si fuma. Punto e stop. Men che meno durante una prova di evacuazione antincendio! E in generale se uno fuma è tenuto a sapere dove si può fare e dove no. Altro che storie!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Mar Mag 07, 2013 7:05 am

Che io sappia, il ddl per il divieto di fumo negli spazi aperti delle scuole è scaduto a ottobre 2012, così come il divieto di fumo ai minori.

Sarebbe bene che controllaste perchè in questo caso i genitori attaccabrighe potrebbero infuriarsi. (anche se una nota ha un valore piuttosto limitato se non influisce sull'andamento scolastico)
http://www.dis-tranoi.it/forum
precary80

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Mer Mag 08, 2013 5:54 pm

Contro questa fobia dei ricorsi ci vorrebbe un esperto che spieghi cosa comporta effettivamente per la scuola e/o per il docente perdere un ricorso.
Ci tolgono la casa? Ci licenziano? Per una nota, una irregolarità o dimenticanza formale? Sarei davvero curioso di saperlo, mettendo in campo alcuni casi di esempio e con qualcuno che abbia la competenza/esperienza di rispondere senza le paure del sentito dire o delle leggende metropolitane.
Non vi sembra un approfondimento che potrebbe interessare?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Mer Mag 08, 2013 9:06 pm

Alcuni docenti sono stati condannati al risarcimento del danno causato alla scuola per le spese sostenute al processo. Come puoi ben capire le spese possono essere anche ingenti.

E' giusto che tu abbia formulato il quesito, che ti chieda cosa può succedere, tieni però presente che in linea di massima, se ad un ricorso corrisponde una qualche condanna, ovverosia, se la parte attrice vince, significa che il danno provocato, anche da una nota, da una irregolarità o da una dimenticanza è stato riconosciuto.

Generalmente, quando le mancanze che tu indichi sono banali, le famiglie fanno ricorso solo se si trovano davanti ad un muro di ignoranza arroganza e omertà. Altrimenti si accettano le scuse e la soluzione al problema.
precary80

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Gio Mag 09, 2013 3:18 pm

Ecco...vorrei capire quale danno può provocare una nota o una dimenticanza...posso fare qualche esempio ricordando un po' di "letteratura di forum".
Ma mi piacerebbe anche leggerle queste condanne. Non che non credo a quanto riporti tu eh, ma sarei proprio curioso di leggere concretamente qualche esempio.

Spero che la discussione si possa ampliare
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Gio Mag 09, 2013 3:28 pm

Nel regolamento di istituto e nel patto educativo che le famiglie controfirmano, in genere il divieto di fumo è sempre contemplato.
Aver fumato durante l'esercitazione è una cosa da segnalare al responsabile della sicurezza, che potrebbe sapere come far abbassare la cresta al simpatico studente e alla sua simpatica famiglia. Le norme sulla sicurezza sono chiare e impediscono praticamente ogni tipo di comportamento potenzialmente pericoloso. Che ci sia una ricaduta di un tale comportamento sul voto in condotta mi parrebbe il minimo. Se lo avesse fatto un insegnante, si sarebbe preso un richiamo dai responsabili (come si chiamano i tizi che fanno fare le prove?) che sarebbe finito davanti al DS. Qui non vedo proprio un vuoto normativo a cui appellarsi! Possibile che si debba giustificare l'ovvio?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Gio Mag 09, 2013 3:47 pm

precary80 ha scritto:

Ma mi piacerebbe anche leggerle queste condanne.

http://www.orizzontescuolaforum.net/t58949-se-la-scuola-ignora-il-pdp#684068
precary80

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Gio Mag 09, 2013 3:55 pm

Ire ha scritto:
precary80 ha scritto:

Ma mi piacerebbe anche leggerle queste condanne.

http://www.orizzontescuolaforum.net/t58949-se-la-scuola-ignora-il-pdp#684068

Questa per come è stata descritta mi sembra una dimenticanza grave quindi giustamente corretta dal tar. Poi se ci si rivale sui docenti immagino con delle motivazioni precise e specifiche, non facendo DANNO/Ndocenti
Ire

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Gio Mag 09, 2013 4:07 pm

Questa sentenza è importante perchè fa giurisprudenza. Fino ad ora (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, il che è possibile) il tar annullava gli effetti dell'atto illeggittimo ma non si era mai sentito di ricadute dirette sul docente colpevole.

Naturalmente se la tua colpa sarà quella di aver segnato una nota un po' dubbia, la pena non sarà troppo severa

Se la tua colpa sarà quella di aver trascurato l'applicazione delle disposizioni sulla 170 ed aver causato la perdita dell'anno al ragazzo, si andrà più sul pesante.

Non esiste più, comunque, e mi sembra un bene, che non ci siano conseguenze per atti contrari alle indicazioni di legge. A tutela di tutti.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione   Gio Mag 09, 2013 7:43 pm

lucetta10 ha scritto:
Nel regolamento di istituto e nel patto educativo che le famiglie controfirmano, in genere il divieto di fumo è sempre contemplato.
Aver fumato durante l'esercitazione è una cosa da segnalare al responsabile della sicurezza, che potrebbe sapere come far abbassare la cresta al simpatico studente e alla sua simpatica famiglia. Le norme sulla sicurezza sono chiare e impediscono praticamente ogni tipo di comportamento potenzialmente pericoloso. Che ci sia una ricaduta di un tale comportamento sul voto in condotta mi parrebbe il minimo. Se lo avesse fatto un insegnante, si sarebbe preso un richiamo dai responsabili (come si chiamano i tizi che fanno fare le prove?) che sarebbe finito davanti al DS. Qui non vedo proprio un vuoto normativo a cui appellarsi! Possibile che si debba giustificare l'ovvio?
Anche qui sono d'accordo con te Lucetta.

Nota disciplinare per sigaretta durante la prova di evacuazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa fare e non fare durante il pt?
» ..durante la preparazione per ovo..
» la sigaretta elettrica
» FAQ: durante la stimolazione
» Ma la cioccolata durante l'allattamento?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: