Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Invalsi: somministratore unico?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
settembrina

MessaggioOggetto: Invalsi: somministratore unico?   Mar Mag 07, 2013 8:35 pm

Secondaria di I grado: in una classe, la prova Invalsi deve essere somministrata da un unico somministratore? Oppure è possibile che un docente somministri la prima prova e poi un altro somministri la seconda prova + il questionario?
Avrei bisogno anche del riferimento normativo.
Ringrazio già di cuore per l'aiuto! : )
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: somministratore unico?   Mar Mag 07, 2013 9:07 pm

I docenti in genere si alternano, per diverse ragioni. Innanzitutto l'Invalsi (leggi le indicazioni, sono anche su OS) impedisce che le prove siano somministrate dai docenti della disciplina, quindi esclude matematica per la prima prova, italiano per la seconda, quindi già si esclude la possibilità che il somministratore unico sia di italiano o matematica.
Le prove poi durano tutta la mattinata, un somministratore unico dovrebbe avere in orario (perchè si somministrano durante il servizio) sei ore, iniziando dalle 8 e finendo con il questionario. Dovrebbe poi gestire da solo tutte le pause e le scansioni dei tempi
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: somministratore unico?   Mer Mag 08, 2013 6:45 pm

lucetta10 ha scritto:
I docenti in genere si alternano, per diverse ragioni. Innanzitutto l'Invalsi (leggi le indicazioni, sono anche su OS) impedisce che le prove siano somministrate dai docenti della disciplina, quindi esclude matematica per la prima prova, italiano per la seconda, quindi già si esclude la possibilità che il somministratore unico sia di italiano o matematica.
Le prove poi durano tutta la mattinata, un somministratore unico dovrebbe avere in orario (perchè si somministrano durante il servizio) sei ore, iniziando dalle 8 e finendo con il questionario. Dovrebbe poi gestire da solo tutte le pause e le scansioni dei tempi

E' proprio quello che ho sostenuto di fronte al ds che col suo collaboratore si era fissato di stravolgere tutti gli orari per dare un somministratore per classe.
Bene! Grazie mille per la conferma, sei sempre molto gentile! : )
anto66

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: somministratore unico?   Ven Mag 10, 2013 4:33 pm

Salve, nella mia scuola ci sono tre prime, sto parlando di scuola media... per la Prova Invalsi hanno fatto una commissione, per correggere le prove, ci sono tutti i docenti di matematica e Italiano delle altre due prime... io e il mio collega dell'altra prima non abbiamo avuto la nomina...non mi sembra giusto... queste ore sarano pagate a parte... che ne pensate? A me sta anche bene però mi sembra un' ingiustizia... forse perchè ho il part time... non riesco a trovare altra spiegazione.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: somministratore unico?   Ven Mag 10, 2013 5:30 pm

ma sei certa che saran pagate a parte? in caso contrario...ringrazia ;-)

non ho comunque capito una cosa: ok somministratori differenti per le varie prove, due quindi, che si alternano.
...e basta?
fisicamente in classe rimane un docente solo? sicuri?
gli altri anni eravamo sempre in due, più, in un caso, un osservatore perchè eravamo classe campione...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: somministratore unico?   Ven Mag 10, 2013 5:49 pm

fanno da somministratori i docenti in servizio, quindi per forza uno per volta. Se sono in compresenza significa che sono stati convocati fuori orario (e non si può) oppure che sono state accorpate più classi.
A proposito del pagamento: se l'attività è retribuita si può accettare o no la correzione, altrimenti se la correggesse l'Invalsi! Non capisco chi si presta alla correzione senza essere incentivato, e poi, immancabilmente, si lamenta!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: somministratore unico?   Ven Mag 10, 2013 6:36 pm

Io, invece, non capisco neanche chi si presta alla correzione perchè è "incentivato"...poi, magari, è pure contrario alle Prove Invalsi!!!
Io sono per il boicotaggio totale, siamo obbligati alla somministrazione perchè è in orario di servizio, ma non siamo obbligati alla correzione perchè in orario extra e nessuno ci può imporre questo...che se le correggesse l'Invalsi tutte le prove, ma proprio TUTTE di tutte le scuole di tutto il territorio nazionale!!!
anto66

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: somministratore unico?   Ven Mag 10, 2013 7:00 pm

tellina ha scritto:
ma sei certa che saran pagate a parte? in caso contrario...ringrazia ;-)

non ho comunque capito una cosa: ok somministratori differenti per le varie prove, due quindi, che si alternano.
...e basta?
fisicamente in classe rimane un docente solo? sicuri?
gli altri anni eravamo sempre in due, più, in un caso, un osservatore perchè eravamo classe campione...

Si, sono pagate a parte... ad ognuno è stata fatta una nomina per 7h retribuite... a me nemmeno l'hanno chiesto... io martedì sarò in servizio di pomeriggio...
anto66

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: somministratore unico?   Ven Mag 10, 2013 7:05 pm

Comunque meglio così... un pensiero in meno... :=)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: somministratore unico?   Ven Mag 10, 2013 7:24 pm

giovanna onnis ha scritto:
Io, invece, non capisco neanche chi si presta alla correzione perchè è "incentivato"...poi, magari, è pure contrario alle Prove Invalsi!!!
Io sono per il boicotaggio totale, siamo obbligati alla somministrazione perchè è in orario di servizio, ma non siamo obbligati alla correzione perchè in orario extra e nessuno ci può imporre questo...che se le correggesse l'Invalsi tutte le prove, ma proprio TUTTE di tutte le scuole di tutto il territorio nazionale!!!

Mi pare evidente che non tutti sono contrari alle prove. Ben diverso è svolgere un incarico extracurricolare (indigesto o no) gratis
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: somministratore unico?   Ven Mag 10, 2013 7:26 pm

anto66 ha scritto:
Comunque meglio così... un pensiero in meno... :=)

e allora...! magari mi prenderei la soddisfazione di una battutina ai colleghi che si sono spartiti l'incentivo senza nemmeno avvisarti
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: somministratore unico?   Ven Mag 10, 2013 9:10 pm

giovanna onnis ha scritto:

Quoto Giovanna!!!!!!

Invalsi: somministratore unico?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VERSILIA - OSPEDALE UNICO DELLA VERSILIA
» TEMPI SCADENZA 730 E unico
» ...la mia nuova strada verso un sogno
» TANSFER DI UN EMBRIONE CONGELATO - posso sperare????
» ricette di piatti unici per la dieta

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: