Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

corso formazione lim - indire

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
francesca.d

MessaggioOggetto: corso formazione lim - indire   Mar Mag 07, 2013 9:30 pm

mi ritrovo iscritta nell'elenco inviato al miur come partecipante al corso di formazione per l'uso della LIM gestito dall'INDIRE. Circa un anno fa mi fu chiesto se volevo partecipare a un corso per l'uso della LIM e, dato che sapevo che l'avrei avuta in classe, accettai.
Non mi fu data più alcuna informazione in merito per UN ANNO, durante il quale mi sono barcamenata per imparare a usare la lim per prove ed errori.
Ho appena saputo che il corso partirà il 29 maggio. E qui sta il primo paradosso perchè l'anno prossimo non avrò sicuramente la lim in classe... altro paradosso: nessuno allo stato attuale mi ha saputo dire quanto impegnativo sarà questo corso nè quanto durerà. Sorvolo sul Ds e su come abbia manovrato per inserirmi in questa cosa... qualcuno sa dirmi qualcosa di più? temo sia più impegnativo del previsto e ho una collega che vorrebbe tanto andare al posto mio... Ho provato a scrivere al docente tutor, vediamo se mi risponde, ma se ci fosse qualcuno che ha già partecipato o sta partecipando, gradirei avere qualche info... grazie!
Tornare in alto Andare in basso
quaqua

MessaggioOggetto: Re: corso formazione lim - indire   Mar Mag 07, 2013 10:14 pm

IO ho frequentato il corso dal febbraio 2011.
Il corso era articolato in due fasi.
Nella prima erano previsti 3 incontri in presenza (per un totale di 8 ore) e 10 ore da svolgere on-line sulla piattaforma \"For-Docenti\", realizzata dall\'ex-INDIRE.
Anche la seconda prevedeva incontri in presenza ( un paio li abbiamo fatti via Skype) e 20 ore di attività on line.
Ovviamente i tempi sono stati più dilatati anche se poi si è concluso a metà giugno.
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: corso formazione lim - indire   Mar Mag 07, 2013 10:39 pm

grazie mille! se iniziamo adesso probabilmente lo riprendiamo a settembre quando non avrò la lim a disposizione... domani contatto la segreteria e provo a capire se posso cedere il posto alla collega che prenderà la mia aula, mi sembra la cosa più logica
anecoico

MessaggioOggetto: Re: corso formazione lim - indire   Mer Mag 08, 2013 8:34 am

Da noi le prime due lezioni di otto ore ,in presenza, si terranno entro maggio. Le altre 12 ore (in presenza) a settembre/ottobre. In questi giorni ti contatterà tramite mail il tutor e ti darà il calendario. Per la mancanza della lim dove esercitarti non credo sia un problema dato che il materiale da produrre potrai realizzarlo tramite software installato su pc. Concordo che forse era meglio iscrivere un docente di ruolo della scuola (in realtà in pochi ne hanno voglia). Consolati che alla fine ti verrà rilasciato un attestato che prima o poi ti tornerà utile.

anecoico
choir

MessaggioOggetto: Re: corso formazione lim - indire   Mer Mag 08, 2013 9:11 am

Anche altrove è successo che i nominativi dei docenti disponibili, essendo stati dati contestualmente ad una richiesta di fornitura di LIM precedente di un anno l'avvio dei corsi, fossero cambiati. Chi è andato a fare il corso con il "ricatto morale" di evitare pasticci alla scuola (che nel frattempo aveva già ricevuto i finanziamenti per le LIM) non se lo è visto riconoscere perché l'INDIRE non ha accettato cambi e tutto il lavoro fatto non è certificato: personalmente ho dovuto sorbirmi un nuovo corso tenuto dall'istituzione scolastica, di livello base, assolutamente inutile per gli altri, superfluo per noi due che avevamo seguito quello ben più serio dell'INDIRE.
A chi ha dato la disponibilità ad andare al posto tuo: spero che si sia corretta questa stortura di cui molti sono stati vittima.
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: corso formazione lim - indire   Mer Mag 08, 2013 8:42 pm

anecoico ha scritto:
Da noi le prime due lezioni di otto ore ,in presenza, si terranno entro maggio. Le altre 12 ore (in presenza) a settembre/ottobre. In questi giorni ti contatterà tramite mail il tutor e ti darà il calendario. Per la mancanza della lim dove esercitarti non credo sia un problema dato che il materiale da produrre potrai realizzarlo tramite software installato su pc. Concordo che forse era meglio iscrivere un docente di ruolo della scuola (in realtà in pochi ne hanno voglia). Consolati che alla fine ti verrà rilasciato un attestato che prima o poi ti tornerà utile.

anecoico

il tutor mi ha scritto che il primo incontro sarà a fine maggio e sarà di 4 ore.
gli altri li concorderemo insieme. Non ha dato ancora nè calendario nè monte ore.
io sono di ruolo da 18 anni, ho accettato perchè sapevo che per un anno avrei lavorato nell'aula lim (la nostra scuola è piccola e abbiamo potuto metterla solo in una classe, non abbiamo aule vuote). Da settembre prendo la prima, quindi non vedrò la lim per 4 anni.
E' illogico che vada io.
Inoltre nessuno mi aveva detto che si trattava di un corso gestito dall'indire, nè che sarebbe stato così impegnativo. Per quest'anno mi sono già fatta 40 ore di aggiornamento, come ogni anno e gli attestati non mi sono mai serviti a nulla se non a insegnare con più competenza e a vedermi affidati più incarichi...
di che materiale da produrre parli? io non sono un mostro col pc!
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: corso formazione lim - indire   Mer Mag 08, 2013 8:43 pm

choir ha scritto:
Anche altrove è successo che i nominativi dei docenti disponibili, essendo stati dati contestualmente ad una richiesta di fornitura di LIM precedente di un anno l'avvio dei corsi, fossero cambiati. Chi è andato a fare il corso con il "ricatto morale" di evitare pasticci alla scuola (che nel frattempo aveva già ricevuto i finanziamenti per le LIM) non se lo è visto riconoscere perché l'INDIRE non ha accettato cambi e tutto il lavoro fatto non è certificato: personalmente ho dovuto sorbirmi un nuovo corso tenuto dall'istituzione scolastica, di livello base, assolutamente inutile per gli altri, superfluo per noi due che avevamo seguito quello ben più serio dell'INDIRE.
A chi ha dato la disponibilità ad andare al posto tuo: spero che si sia corretta questa stortura di cui molti sono stati vittima.

cioè a te non è stato dato il certificato di frequenza perchè sostituivi un altro nominativo?
quindi la mia collega rischia di andare senza vedersi riconoscere niente?
choir

MessaggioOggetto: Re: corso formazione lim - indire   Gio Mag 09, 2013 7:26 am

A me (e ad altri dello stesso gruppo in situazioni analoghe) è andata così 2 anni fa; un domani, prima di accettare di sostituire qualcuno, chiederò rassicurazioni ufficiali in merito, sopratutto perché il corso non è stato certo all'acqua di rose e, non potendo utilizzare la lim per esercitarmi perché installata in una succursale chiusa in orario pomeridiana, ho dovuto lavorare molto sul mio portatile con il programma di simulazione (con la stanchezza per gli occhi che si può immaginare, e produrre anche un lavoro testato con la classe abbastanza complesso. Per fortuna eravamo in due dello stesso plesso e ci siamo date una mano, altrimenti non credo sarei riuscita a imparare molto.
quaqua

MessaggioOggetto: Re: corso formazione lim - indire   Gio Mag 09, 2013 2:02 pm

La collega che vorrebbe prendere il tuo posto potrebbe chiedere di essere "uditore".
Durante il mio corso di aggiornamento c'era una collega che aveva questo ruolo: era presente la docente "titolare " della LIm e poi quest'altr' insegnante che avrebbe poi lavorato anch'essa con la lavagna.
Credo che però non possa sostituirti ma possa essere solo presente durante le ore in presenza.
Inoltre, a me, il corso è servito ben poco in quanto ci siamo trovate ad avere, nel gruppo, 3/4 lavagne con il software differente e quindi si lavorava alla fine solo con quello installato nella scuola del corso.
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: corso formazione lim - indire   Mer Mag 15, 2013 4:34 pm

allora: il tutor del corso ci ha comunicato che non è più possibile effettuare il cambio, poichè andava fatto entro febbraio (ma nessuno ce l'aveva comunicato) e che la mia collega può partecipare solo come uditore.
Non mi è chiaro però se dobbiamo partecipare entrambe o se va bene che vada solo lei.
Secondo il mio DS io posso scrivere che rinuncio a partecipare, ma mi ha consigliato di parlarne con l'impiegata dell'amministrativo perchè lui non ne sa niente. Mi auguro di poter evitare di farlo dato che sto vivendo un momento personale particolare e non me la sento di prendermi impegni extra di alcun genere...

corso formazione lim - indire
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» corso aggiornamento obbligatorio?
» CORSO DI FORMAZIONE NEO ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO 2012/2013
» CORSO GRATUITO...o quasi
» Corso base-nuove forme-micropittura..ecc
» Corso a Napoli

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum