Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sanzione alunno e consiglio straordinario

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
megumi

MessaggioOggetto: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Mer Mag 08, 2013 4:05 pm

Si è verificato un fatto piuttosto importante a scuola, oggi.
A breve (pochi giorni) avremo i consigli di classe, già calendarizzati. Il preside mi ha detto che si potrà parlare dell'accaduto direttamente in sede di consiglio.
Io però ricordo che nel caso si decida di prendere qualche provvedimento nei confronti dell'alunno, va convocato un consiglio straordinario aperto alla componente genitori alunni.
Non riesco a trovare la normativa sul sito. Sapete aiutarmi? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Mer Mag 08, 2013 4:31 pm

Ciò che ricordi Megumi è corretto. Se dovete prendere provvedimenti disciplinari , il punto può essere inserito all'odg del cdc già convocato se i tempi lo consentono. Il coordinatore può chiedere che venga aggiunto come punto all'odg con immediata comunicazione ai genitori dell'alunno...non necessariamente deve essere un cdc straordinario
megumi

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Mer Mag 08, 2013 4:37 pm

Ti ringrazio... i genitori dell'alunno devono essere presenti al consiglio?

E debbono essere convocati anche i rappresentanti di classe e dei genitori?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Mer Mag 08, 2013 5:08 pm

Io, come coordinatrice, ho sempre convocato anche i genitori dell'alunno interessato e l'alunno stesso (scuola superiore).
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Mer Mag 08, 2013 5:12 pm

[quote="giovanna onnis"]Io, come coordinatrice, ho sempre convocato anche i genitori dell'alunno interessato e l'alunno stesso (scuola superiore). [/quote

Anche alle medie è così.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Mer Mag 08, 2013 6:02 pm

mai convocati al cdc i genitori degli alunni oggetto di provvedimento

convocati successivamente dal ds o dal coordinatore
megumi

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Mer Mag 08, 2013 7:02 pm

giovanna onnis ha scritto:
Io, come coordinatrice, ho sempre convocato anche i genitori dell'alunno interessato e l'alunno stesso (scuola superiore).

Anche io, ai consigli straordinari nelle superiori a cui ho presenziato, ho visto convocati genitori dell'alunno e alunno.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Mer Mag 08, 2013 9:09 pm

Ne abbiamo già parlato, e si era accertato, anche tramite normativa che devoono essere convocati sia i genitori dell'alunno, che i rappresentanti dei genitori che quelli degli studenti in caso di scuole superiori.

Giovanna, forse tu ricordi di che discussione si trattava?
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Gio Mag 09, 2013 5:40 pm

Hai ragione Ire, ne abbiamo discusso ampiamente in un altro topic, ma, purtroppo, neanche io ricordo quale
mad

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Gio Mag 09, 2013 6:18 pm

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Gio Mag 09, 2013 6:56 pm

Brava Mad, ottima memoria!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Gio Mag 09, 2013 7:37 pm

forza ha scritto:
mai convocati al cdc i genitori degli alunni oggetto di provvedimento, convocati successivamente dal ds o dal coordinatore
Idem. Noi non abbiamo mai convocato nemmeno i rappresentanti dei genitori...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Gio Mag 09, 2013 9:40 pm

siamo sempre al discorso della condanna senza processo.

E' un illecito, ragazze
patty20

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Ven Mag 10, 2013 9:56 am

Scusate se mi intrometto nella discussione. vorrei sapere il vostro parere. Ieri un dirigente ha convocato un consiglio di classe straordinario aperto a
TUTTI i genitori e alunni per discutere il comportamento disciplinare della classe e eventuali provvedimenti . Subito dopo si è capito che tutto si riferiva all'episodio riferito a un SOLO ragazzo. Il tutto si è trasformato in un processo al ragazzo davanti ai suoi compagni di classe. Anche i suoi genitori sono stati rimproverati di non saper educare il figlio da parte altri genitori e dal preside alla presenza di ragazzini. Alla fine è stata presa una sanzione solo nei confronti di questo ragazzo, messo alla berlina! Vi sembra corretto? Grazie
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Ven Mag 10, 2013 12:06 pm

nO, NON MI SEMBRA AFFATTO CORRETT

Assolutamente no. Come mai è scucessa una cosa del genere? anche ammettendo che questo ragazzo sia il famoso leader negativo, non era stato individuato dal cdc che avrebbero dovuto richiedere solo per lui l'incontro secondo normativa?

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Ven Mag 10, 2013 5:10 pm

patty20 ha scritto:
Scusate se mi intrometto nella discussione. vorrei sapere il vostro parere. Ieri un dirigente ha convocato un consiglio di classe straordinario aperto a
TUTTI i genitori e alunni per discutere il comportamento disciplinare della classe e eventuali provvedimenti . Subito dopo si è capito che tutto si riferiva all'episodio riferito a un SOLO ragazzo. Il tutto si è trasformato in un processo al ragazzo davanti ai suoi compagni di classe. Anche i suoi genitori sono stati rimproverati di non saper educare il figlio da parte altri genitori e dal preside alla presenza di ragazzini. Alla fine è stata presa una sanzione solo nei confronti di questo ragazzo, messo alla berlina! Vi sembra corretto? Grazie
Assolutamente NO Patty
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Ven Mag 10, 2013 7:06 pm

È per questo che, come dicevo nell'altro topic, queste questioni andrebbero affriontate dai soli insegnanti!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Ven Mag 10, 2013 7:19 pm

Valerie, qui si è superato ogni limite di decenza e di interferenza. Anche se io fossi il genitore più incapace del mondo, il più menefreghista e il più bastardo nessuno avrebbe il diritto di rimproverarmi.
RIMPROVERARMI? Sono adulto e vaccinato, sono genitore, se contravvengo alle regole o lo fa mio figlio ci becchiamo le nostre belle sanzioni ma i rimproveri proprio no.
Ma te lo immagini? Non è questo che deve succedere. Il "processo" verte sul fatto non sulla persona.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Ven Mag 10, 2013 7:45 pm

Ma il "processo", Ire, non andava fatto con la presenza di tutti i genitori, perchè gli unici ad essere interessati e ad avere voce in capitolo erano i genitori del ragazzo da sanzionare!!
patty20

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Sab Mag 11, 2013 5:29 pm

Grazie per le risposte. Ma questo punto vi chiedo, visto che l'episodio attiene ad una situazione personale, cosa si può fare? ricorso all'organo di garanzia che essendo interno alla scuola e presieduto dal preside probabilmente non farà nulla? Ricorso all'usp o direttamente denuncia ?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Sab Mag 11, 2013 6:14 pm

Dipende da cosa si vuole ottenere

L'annullamento del provvedimento o il risarcimento del danno per violazione della privacy?

patty20

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Dom Mag 12, 2013 10:21 am

Al di la del provvedimento disciplinare la famiglia è frastornata per come si sono svolti i fatti e vuole che il preside della scuola venga richiamato per il suo comportamento. E' sembrato un processo con giuria popolare (tutti i genitori presenti degli altri ragazzi) e un unico imputato! Sebbene la convocazione parlase di " Comportamento della classe e eventuali provvedimenti disciplinari", naturalmente è stato preso SOLO il provvedimento verso il povero ragazzo!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Dom Mag 12, 2013 12:14 pm

Querela per diffamazione e violazione della privacy da presentare ai carabinieri allora.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Dom Mag 12, 2013 1:50 pm

Veramente non mi risulta che sia obbligatorio far partecipare alla seduta straordinaria del CdC l'alunno "incriminato" o i suoi genitori.

A me sembra che questi debbano essere convocati in separata sede dal dirigente o da un delegato del dirigente, PRIMA della riunione, per ascoltare le loro ragioni e le loro versioni dei fatti, ma che poi la decisione sul provedimento disciplinare spetti al normale consiglio di classe, di cui fanno parte anche i rappresentanti degli studenti e dei genitori, ma non gli interessati (a meno che non siano rappresentanti a loro volta, per puro caso).

Poi, si può sempre decidere di estendere la convocazione anche a loro, se lo si considera opportuno, ma non mi risulta che sia obbligatorio.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Dom Mag 12, 2013 1:55 pm

Ah, incidentalmente: a me è capitato un caso patetico in cui la rappresentante dei genitori ha fatto più danni della grandine, mettendo in imbarazzo tutti.

Ossia, 'sta donna, credendo di fare un favore al ragazzo "impietosendo" il consiglio di classe, ha pensato bene di spiattellare informazioni personali riguardanti la sua salute, che nessuno di noi sapeva già, SENZA esserne stata incaricata dall'interessato stesso o dai suoi genitori.

E oltretutto poi è venuto fuori che si trattava di un falso allarme, e che lei, di sua personale iniziativa, l'aveva gonfiata molto più tragica di quanto non fosse realmente, solo perché pensava di impressionarci e di commuoverci...

Lisa

Sanzione alunno e consiglio straordinario
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base
» CONSIGLIO SU QUALE CENTRO PMA ESTERO