Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sanzione alunno e consiglio straordinario

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
megumi

MessaggioOggetto: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Mer Mag 08, 2013 4:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Si è verificato un fatto piuttosto importante a scuola, oggi.
A breve (pochi giorni) avremo i consigli di classe, già calendarizzati. Il preside mi ha detto che si potrà parlare dell'accaduto direttamente in sede di consiglio.
Io però ricordo che nel caso si decida di prendere qualche provvedimento nei confronti dell'alunno, va convocato un consiglio straordinario aperto alla componente genitori alunni.
Non riesco a trovare la normativa sul sito. Sapete aiutarmi? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Dom Mag 12, 2013 2:17 pm

ne nasce uno ogni mattina, Paniscus!

Unoooo? magari!
http://www.dis-tranoi.it/forum
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Dom Mag 12, 2013 5:35 pm

paniscus ha scritto:
Veramente non mi risulta che sia obbligatorio far partecipare alla seduta straordinaria del CdC l'alunno "incriminato" o i suoi genitori.

A me sembra che questi debbano essere convocati in separata sede dal dirigente o da un delegato del dirigente, PRIMA della riunione, per ascoltare le loro ragioni e le loro versioni dei fatti, ma che poi la decisione sul provedimento disciplinare spetti al normale consiglio di classe, di cui fanno parte anche i rappresentanti degli studenti e dei genitori, ma non gli interessati (a meno che non siano rappresentanti a loro volta, per puro caso).

Poi, si può sempre decidere di estendere la convocazione anche a loro, se lo si considera opportuno, ma non mi risulta che sia obbligatorio.

in un casod el genere alle medie un genitore era rappresentante di classe ma al contempo suo figlio era l'alunno "incriminato", x cui quando abbiamod eciso il da farsi l'abbiamo fatto accomodare fuori
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Dom Mag 12, 2013 5:40 pm

forza ha scritto:
paniscus ha scritto:
Veramente non mi risulta che sia obbligatorio far partecipare alla seduta straordinaria del CdC l'alunno "incriminato" o i suoi genitori.

A me sembra che questi debbano essere convocati in separata sede dal dirigente o da un delegato del dirigente, PRIMA della riunione, per ascoltare le loro ragioni e le loro versioni dei fatti, ma che poi la decisione sul provedimento disciplinare spetti al normale consiglio di classe, di cui fanno parte anche i rappresentanti degli studenti e dei genitori, ma non gli interessati (a meno che non siano rappresentanti a loro volta, per puro caso).

Poi, si può sempre decidere di estendere la convocazione anche a loro, se lo si considera opportuno, ma non mi risulta che sia obbligatorio.

in un casod el genere alle medie un genitore era rappresentante di classe ma al contempo suo figlio era l'alunno "incriminato", x cui quando abbiamod eciso il da farsi l'abbiamo fatto accomodare fuori
Questo in ogni caso, Forza, anche se il genitore dell'alunno non fosse stato rappresentante di classe
patty20

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Dom Mag 12, 2013 5:56 pm

Allora ricapitolo:
Si convoca CDCS con tutti i genitori e alunni dichiarando che l'oggetto è : sanzioni disciplinari della classe e eventuali sanzioni.
Si fa processo ad unico ragazzo con tanto di nome e cognome e di tutti i fatti che avevano portato al fatto da sanzionare. Da precisare che per arrivare al fatto è stato necessario parlare dei rapporti tra la famiglia e un docente, rivelare comunicazioni private avvenute durante i colloqui, rivelare compotamenti dei genitori molto privati solo alla fine parlare del caso del figlio.
La preside ha comunicato alla platea che era necessario punire il ragazzo ( credo anche i genitori) per dare l'esempio perchè il suo comportamento (esplicitato in ogni dattaglio) era ritenuto grave.
Pubblica condanna degli altri genitori che hanno accusato e anche la preside di non saper educare il prorio figlio
Dopo sono usciti i genitori e hanno votato solo i docenti decidendo la sanzione
Come vi sembra?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Dom Mag 12, 2013 6:11 pm

Atroce nella modalità.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Sanzione alunno e consiglio straordinario   Dom Mag 12, 2013 6:11 pm

Non è consentito parlare di casi singoli citando le generalità di uno studente in presenza dei rappresentanti di classe, figuriamoci in presenze di tutti i genitori......mi sembra una situazione inconcepibile e che non rispetta nella maniera più assoluta il diritto alla privacy. Per me è sanzionabile tutto il Cdc con a capo il DS. Non so quale possa essere, per i genitori "messi sotto processo", la via legale da intraprendere, ma sicuramente c'è!!!

Sanzione alunno e consiglio straordinario
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base
» CONSIGLIO SU QUALE CENTRO PMA ESTERO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum