Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
MagaMagò

MessaggioOggetto: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Mer Mag 08, 2013 5:15 pm

Buonasera a tutti,
con questo post mi rivolgo in particolare agli insegnanti di francese, ma anche i suggerimenti di coloro che non insegnano questa materia sono ben accetti, ovviamente!
Ho iniziato da poco a fare supplenze di francese nelle scuole medie e molto spesso vengo chiamata per supplenze anche solo di un giorno. Sapendo che in una classe rimarrò poco tempo (un’ora appunto!), preferisco non procedere con la spiegazione di nuovi argomenti per evitare di lasciarli a metà e per la stessa ragione non faccio mai vedere dei film. Così, se non ci sono compiti assegnati dall’insegnante che sostituisco da dover correggere, propongo un ripasso degli argomenti di grammatica che gli alunni hanno affrontato durante l’anno. Ora, nonostante io mi sia sempre divertita a fare esercizi meccanici di grammatica, mi rendo conto che la maggior parte degli alunni si annoia a fare questo tipo di attività.
Chiedo quindi aiuto a voi, che siete sicuramente più esperti di me: avreste per caso qualche attività ludica ed utile per l’apprendimento del francese da potermi suggerire? Vorrei passare nelle varie classi un’ora che sia piacevole per i ragazzi e che comunque mi permetta di insegnare loro qualcosa!
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Buona serata!
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Mer Mag 08, 2013 6:01 pm

Questo è il topic ideale per Valerie ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Mer Mag 08, 2013 7:32 pm

Risponderò all'appello appena potrò, ora sto cucinando!!!!!
;-)
titifra

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Mer Mag 08, 2013 9:30 pm

Bello questo topic...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Mag 11, 2013 10:40 pm

Sì, bel topic. Solo che c'è poco tempo per riempirlo, il periodo non è dei migliori...
Cominciamo da questa attività che propongo alle classi seconde medie.

"Aujourd'hui on va s'amuser avec la langue française et notre imagination.
Lisez ces trois phrases:

"je veux sortir
je veux prendre l'air
je veux boire un verre"

Et maintenant imaginez: qui parle? un homme? une femme? le personnage est jeune ou vieux? d'où notre personnage voudrais sortir? d'une maison? d'une voiture? pourquoi il veut sortir? il veut boire quoi?
Voici d'autres phrases:

"je veux l'oublier
je veux m'en passer
je veux faire un tour"

Qui ou quoi il veut oublier? De qui ou de quoi il veut s'en passer? Pourquoi? Où il veut faire un tour?
Encore trois phrases:

"je veux me défaire de ma tristesse
je veux quitter ma chambre
je veux aller mieux"

Quel est l'état d'ame du personnage? Pourquoi il est triste? Pourquoi il veut quitter sa chambre? Et pour aller où?
Enfin:

"je veux m'habiller
je veux me maquiller
je veux m'amuser"

Pourquoi le personnage veut s'habiller? Et comment? Pour aller où? Pourquoi il veut se maquiller? C'est une femme? Ou un acteur? Un clown? Comment il voudrait s'amuser?
Bon, maintenant on transforme toutes les phrases précédentes à la forme négative:

"je ne veux pas sortir
je ne veux pas prendre l'air
je ne veux pas boire un verre
je ne veux pas l'oublier
je ne veux pas m'en passer
je ne veux pas faire un tour
je ne veux pas me défaire de ma tristesse
je ne veux pas quitter ma chambre
je ne veux pas aller mieux
je ne veux pas m'habiller
je ne veux pas me maquiller
je ne veux pas m'amuser"

Le sens a changé? Qu'est-ce on peut dire maintenant de ce personnage? Et de son état d'ame? Je vous invite à laisser un commentaire pour raconter ce que vous avez imaginé!

Pour terminer, écoutez ici: SURPRISE!!!!!!"

E a quel punto faccio partire il videoclip della canzone.

Tiré du site http://www.cia-france.com/francais-et-vous/index.html
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Mag 11, 2013 10:57 pm

Maga magò, ti piace cantare? Se sì, ti segnalo alcune canzoni con cui lavoro spesso in classe. C'era un vecchio topic in proposito, ma non credo sia recuperabile...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Mag 11, 2013 11:01 pm

Infatti. Non lo trovo più...
Però ho trovato un mio vecchio post. Era un'attività che avevo proposto ai bambini di quinta elementare, per l'open day. Ma si può usare in qualsiasi classe. Eccola.

Allora, innanzitutto mi sono fatta prestare l'aula di musica dal collega. Lì ci sono dei gradoni. Ho sistemato i ragazzi sui vari gradoni. Poi mi sono presentata e ho chiesto ai miei alunni di seconda media di presentarsi.
Poi ho chiesto cosa ne pensavano del francese. Dicevo: 'forse vi hanno detto che è difficile? Noioso? Una lingua da vecchi? Ebbene, ora vi dimostrerò che invece è una lingua giovane, allegra, divertente!'
Poi ho mostrato il video di elle me dit alla lim. Poi ho proposto vari esercizi di total physical response. Su questo ci si può sbizzarrire. Ecco cosa ho proposto io.
Prima visione: sola visione.
Commenti: vi è piaciuto? Ha un bel ritmo? Il video è divertente?
Seconda visione: mettete la mano all'orecchio ogni volta che sentite elle me dit.
Terza visione: mettete la mano all'orecchio ogni volta che sentite elle me dit e contemporaneamente cantate la frase.
Quarta visione: mettete la mano all'orecchio ogni volta che sentite elle me dit e contemporaneamente cantate la frase; ogni volta che sentite pourquoi mettete le dita 'a carciofo' (scusa ma non so come spiegartelo).
Senza video: ripetete ciò che dico io 'pourquoi tu gaches ta vie' (fare più volte finché lo sanno dire).
Quinta visione: mettete la mano all'orecchio ogni volta che sentite elle me dit e contemporaneamente cantate la frase; ogni volta che sentite pourquoi mettete le dita 'a carciofo' e cantate la frase pourquoi tu gaches ta vie.
A questo punto il tempo a disposizione era esaurito, ma nessuno voleva uscire dall'aula, tutti chiedevano il bis!
Scusa gli accenti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Mag 11, 2013 11:07 pm

Ho recuperato un altro vecchio post. Eccolo.

Io ho appena fatto vedere Un monstre à Paris, con una colonna sonora molto bella. Molto utile anche per studiare un po' di civiltà.
Per imparare il futuro provate Demain di Dutronc.
Queste sono belle per l'unità sugli acquisti:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=VjjHNiF8OKc
http://www.youtube.com/watch?v=Sj8inmOKSUg
Questa va bene a Halloween: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0CKMaRwicSg
Forma negativa: http://www.youtube.com/watch?v=_XsP4lAKAls&feature=fvwrel
Questa per descrivere le persone: http://www.youtube.com/watch?v=fZSOJgvZqyU disponibile anche in questa versione: http://www.youtube.com/watch?v=RYh3DK0n1ts
Elle me dit è stata la colonna sonora di questo anno scolastico: ti ringrazio Lizzy perché sei stata proprio tu a segnalarmela. L'ho proposta a tutte le classi in tutte le salse (con attività diverse, dal TPR al completamento, dalla comprensione orale al canto), perfino ai bambini di 5a elementare per il progetto continuità, sempre con grande successo.
Comunque io mi aggiorno qui: http://www.francodiff.org/fr/5-les-palmares/17-le-palmares-international-des-musiques-de-l-espace-francophone/
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Mag 11, 2013 11:08 pm

Un altro.

Guardate qui e ditemi come vi sembrano questi video:
http://www.youtube.com/watch?v=tiKbNWV-6D0&feature=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=TFf2TJpvP7Y&feature=related

Per la canzone sono indecisa tra:
http://www.youtube.com/watch?v=AYxT7ZcaecA
http://www.youtube.com/watch?v=2zdqymnZoHc
http://www.youtube.com/watch?v=hCW3dEglZvI
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Mag 11, 2013 11:11 pm

E l'ultimo. Per ora. Scusa, ma il tempo è proprio poco. Consigli di classe, verifiche, e altri casini...

Guardate qua:
http://www.tv5.org/TV5Site/upload_image/app_fp/fiche_complete/Mika.pdf
e qui:
http://www.cia-france.com/francais-et-vous/sous_le_platane/50-exploitation-de-la-chanson-de-mika-elle-me-dit.html

Noi prof del forum abbiamo anticipato i tempi! Abbiamo utilizzato questa canzone in classe l'anno scorso! Grazie alla nostra amica che ce l'aveva segnalata! ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Mag 11, 2013 11:13 pm

Ah, nelle classi prime lavoriamo anche con "je m'appelle funny bear" e "le téléphone" di Nino Ferrer (con questa puoi fare il ripasso del femminile). Fanno sempre furore, le cantano per tutto l'anno!
MagaMagò

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Mer Mag 15, 2013 9:19 pm

Valerie, che dire, sei un vulcano di idee!!! Erano alcuni giorni che non facevo visita al forum e stasera trovo tanti suggerimenti interessantissimi da parte tua! Sei stata davvero gentile, grazie mille!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Mer Mag 15, 2013 9:26 pm

;-)
Fammi sapere i risultati, così, per curiosità statistica! ;-)
MagaMagò

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Mer Mag 15, 2013 9:31 pm

Certo, ti farò sapere! Grazie ancora!
silvye

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Ven Set 20, 2013 10:22 pm

Valérie t'es génial! :-)
Proposte per memorizzare l'uso dei verbi vouloir, pouvoir e faire?
barbara73

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Gio Set 26, 2013 9:46 am

Ciao Valerie!!! Ho scoperto ora questo topic ed è a dir poco.....fantastico!!! Approfitto delle tue conoscenze per chiederti un aiuto. Domani comincerò una nuova esperienza (speriamo in bene!!!) in una pluriclasse e avrei bisogno di qualche consiglio su come affrontare i temi da trattare visto che saranno tre gruppi diversi ( 1, 2, e 3 media). Ti ringrazio.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Gio Set 26, 2013 11:53 pm

Accidenti Barbara...
Io quest'anno ho cominciato con il video della canzone 'j'aime bien faire du cheval' in tutte le classi. Si tratta di una versione francese di Gagnam style che ho utilizzato con esercizi di TPR. Va bene dalla prima alla terza, per il primo giorno.
Il problema è il dopo: non so cosa consigliarti per una pluriclasse...
silvye

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Ven Set 27, 2013 8:36 am

Ciao barbara73,
io lavoro da 10 anni con pluriclassi.
Quest'anno ho una pluriclasse di 1-2-3 media anche io.
Credo che proporrò a loro la canzone di MIka "elle me dit" differenziando i compiti: la prima ripeterà il ritornello associando esercizi di TPR, la seconda canterà il resto del testo, la terza farà la traduzione spiegando il contenuto alla classe. Poi canteranno tutti insieme. Questo per i primissimi giorni.
Attendo consigli...
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Ven Set 27, 2013 1:39 pm

buongiorno colleghe di francese! molto probabilmente lunedì inizierò una supplenza di francese all'istituto alberghiero....siccome questi sono i miei primi anni di insegnamento....cosa mi consigliate di fare il primo giorno?
silvye

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Ven Set 27, 2013 7:36 pm

miss sparrow ha scritto:
buongiorno colleghe di francese! molto probabilmente lunedì inizierò una supplenza di francese all'istituto alberghiero....siccome questi sono i miei primi anni di insegnamento....cosa mi consigliate di fare il primo giorno?
Io il primo giorno a un turistico portai del materiale sul linguaggio usato dai francesi negli sms (abbreviazioni, figure, etc..) facendo strutturare delle frasi complete. Si sono divertiti.
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Set 28, 2013 9:34 am

io avevo pensato semplicemente di fare conoscenza con i ragazzi, insomma mi sarei presentata avrei parlato di me e avrei chiesto ai ragazzi di fare altrettanto...troppo poco?
barbara73

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Set 28, 2013 12:06 pm

Sono stata ieri in classe.....una tragedia!!!!!! non hanno nè il pc n la lim quindi da scartar qualsiasi tipo di approccio informatico, video o musicale. Ho introdotto un pò la Francia come nazione, l'abbiamo disegnata, divisa in province e commentato alcune notizie importanti, ma mi hanno seguito in pochi, anche se quei pochi li ho trovati interessati e contenti di quel lavoro. E' una classe molto difficile da gestire, no hanno nè una preparazione nè un'educazione omogenea..... non so come farò a dividere il lavoro!!!!! Silvye accetto tuoi consigli su come dividere il lavoro, ma soprattutto quello che mi preoccupa di più sono le spiegazioni!!!!
silvye

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Ott 05, 2013 11:26 am

barbara73 ha scritto:
Sono stata ieri in classe.....una tragedia!!!!!! non hanno nè il pc n la lim quindi da scartar qualsiasi tipo di approccio informatico, video o musicale. Ho introdotto un pò la Francia come nazione, l'abbiamo disegnata, divisa in province e commentato alcune notizie importanti, ma mi hanno seguito in pochi, anche se quei pochi li ho trovati interessati e contenti di quel lavoro. E' una classe molto difficile da gestire, no hanno nè una preparazione nè un'educazione omogenea.....  non so come farò a dividere il lavoro!!!!! Silvye accetto tuoi consigli su come dividere il lavoro, ma soprattutto quello che mi preoccupa di più sono le spiegazioni!!!!
Ciao Barbara73.
Credimi mi sento anche io nel pallone...almeno con la pluriclasse 1-2-3 medie insieme! Va bene lavorare insieme su una canzone e poi differenzaire i lavori, ma quando si tratta delle UdA specifiche come dovrò gestirmi? Anche da me è assente internet ma dispongono di LIM e di PC.
Avete consigli?
ili1973

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Ott 05, 2013 11:39 am

ciao a tutti i frequentatori di questo topic
anch'io insegno francese in una pluriclasse
seguirò i vostri consigli
grazieeeee!!!
mad

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Ott 05, 2013 12:18 pm

link appena trovati:
http://www.crtlinguebergamo.it/index.php?catid=47&blogid=7
http://www.crtlinguebergamo.it/media/Sitografia_francese.pdf

Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Solo estetica
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» fumo solo vapore
» non ho voglia di fare niente...solo di andare in vacanza
» solo sacco vitellino ... aiuto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: