Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
MagaMagò

MessaggioOggetto: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Mer Mag 08, 2013 5:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti,
con questo post mi rivolgo in particolare agli insegnanti di francese, ma anche i suggerimenti di coloro che non insegnano questa materia sono ben accetti, ovviamente!
Ho iniziato da poco a fare supplenze di francese nelle scuole medie e molto spesso vengo chiamata per supplenze anche solo di un giorno. Sapendo che in una classe rimarrò poco tempo (un’ora appunto!), preferisco non procedere con la spiegazione di nuovi argomenti per evitare di lasciarli a metà e per la stessa ragione non faccio mai vedere dei film. Così, se non ci sono compiti assegnati dall’insegnante che sostituisco da dover correggere, propongo un ripasso degli argomenti di grammatica che gli alunni hanno affrontato durante l’anno. Ora, nonostante io mi sia sempre divertita a fare esercizi meccanici di grammatica, mi rendo conto che la maggior parte degli alunni si annoia a fare questo tipo di attività.
Chiedo quindi aiuto a voi, che siete sicuramente più esperti di me: avreste per caso qualche attività ludica ed utile per l’apprendimento del francese da potermi suggerire? Vorrei passare nelle varie classi un’ora che sia piacevole per i ragazzi e che comunque mi permetta di insegnare loro qualcosa!
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Buona serata!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Ott 05, 2013 1:45 pm

ili1973 ha scritto:
ciao a tutti i frequentatori di questo topic
anch'io insegno francese in una pluriclasse
seguirò i vostri consigli
grazieeeee!!!
scusate colleghe, cosa sono queste pluriclassi?
ora accorpano prima, seconda e terza media? per quale motivo?
ili1973

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Ott 05, 2013 2:46 pm

cara collega
le pluriclasse in genere si trovano in scuola disagiate (in genere di montagna)
dove il numero di alunni è esiguo e quindi............
si accorpano
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Ott 05, 2013 6:00 pm

ili1973 ha scritto:
cara collega
le pluriclasse in genere si trovano in scuola disagiate (in genere di  montagna)
si accorpano
grazie! non ne ero a conoscenza
ili1973

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Ott 05, 2013 6:43 pm

miss sparrow ha scritto:
ili1973 ha scritto:
cara collega
le pluriclasse in genere si trovano in scuola disagiate (in genere di  montagna)
si accorpano
grazie! non ne ero a conoscenza
scusa ma tu hai ilmateriale di Valerie per caso?!??!?!?
me lo invieresti???
ili1973@virgilio.it
grazie
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Sab Ott 12, 2013 10:40 pm

Ho già postato sul forum il materiale per le attività 'alternative', cercate nei vari link. Scusate, ma non riesco a star dietro a tutte le richieste cercando i topic ogni volta.
Vi segnalo poi il sito da cui prendo tutto il materiale interattivo da usare alla LIM, si chiama le point du FLE.
silvye

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Ven Nov 15, 2013 8:09 pm

Ciao a tutti.
Cosa avete proposto per Natale ai vostri alunni?

Conoscete siti da cui posso scaricare le versioni in karaoke delle canzoni di natale (quelle meno noiose).

Ho trovato quella di Ozie Boo "la chanson de noel" che è appropriata. C'è la versione su youtube con le parole ma non ho trovato la versione in karaoke. Qualcuno ha suggerimenti?
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Mar Nov 19, 2013 4:45 pm

oddio già Natale, no io ancora non ci penso (tanto scuola mia è occupata) mi viene l'ansia !

Se non l'hai già fatto, puoi provare a digitare su youtube "paroles" piuttosto che karoke accanto ai titoli in francese e vedi che esce fuori ... io conosco solo Vive le vent, che ho fatto cantare a ottobre per insegnare le nasali ai miei studenti di IV liceo eheheh !

Per i supplenti e per chi non ha le tecnologie informatiche a disposizione, un sito davvero prezioso con quantità di "fiches pour oral" trovato per caso spulciando sul web l'altroieri :

http://www.editionsdidier.com/article/80-fiches-pour-la-production-orale-en-classe-de-fle/

a me sembra l'ideale, oltre per i docenti annuali, per i supplenti brevi, che avranno poco tempo a disposizione ma potranno comunque coinvolgere i ragazzi in attività utili e simpatiche e anche caciarone ... insomma, senza bisogno di dover imporre silenzio e l'attenzione necessari per le attività più strictu sensu grammaticali - silenzio e attenzione che, in quanto supplenti, in genere è per forza di cose più difficile da imporre !...
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Mar Nov 19, 2013 4:50 pm

scusa ho detto una stupidaggine, oggi sono stanca e lenta di comprendonio... anche se devo dire a volte digitando paroles o persino lyrics dà il karaoke assieme alla canzone cantata

Però perché c'è bisogno per forza del karaoke "duro e puro" se ci sono comunque le parole sovraimpresse ?
Possono seguirla e cantarla comunque, anzi vedrai che con le loro urla i ragazzi sovrasteranno presto le voci dei cantanti :-)
gavroche

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Mer Nov 27, 2013 6:18 pm

Qualcuno ha già lavorare sulla canzone di Stromae "Papaoutai"? Mi sembra che offra diversi spunti...
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!   Mer Nov 27, 2013 10:17 pm

eheh si si me l'hanno chiesto le mie alunne, pensa!, e la userò sia per spiegare il futuro che per affrontare tutte le tematiche ad essa connesse !

Suggerimenti dagli insegnanti di francese (e non solo)!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Solo estetica
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» fumo solo vapore
» non ho voglia di fare niente...solo di andare in vacanza
» solo sacco vitellino ... aiuto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: