Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Assistenti INVALSI: è obbligatorio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sarapag

MessaggioOggetto: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Gio Mag 09, 2013 2:15 pm

Sono stata assegnata come assistente in una classe durante l'ultima ora della prova INVALSI della secondaria superiore. Però il giorno della prova è il mio giorno libero! Lo devo considerare come un ordine di servizio o posso sperare che si siano sbagliati e che quindi mi sostituiscano?
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Gio Mag 09, 2013 2:42 pm

Un ordine di servizio è scritto e viene dal Dirigente. Come ti hanno convocato? Se sei fuori dal tuo orario devi essere incentivata e fuori dall'attività curriculare, ma puoi sempre rifiutare. Per la sorveglianza si dovrebbero utilizzare i docenti in servizio
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Gio Mag 09, 2013 2:43 pm

sarapag ha scritto:
Sono stata assegnata come assistente in una classe durante l'ultima ora della prova INVALSI della secondaria superiore. Però il giorno della prova è il mio giorno libero! Lo devo considerare come un ordine di servizio o posso sperare che si siano sbagliati e che quindi mi sostituiscano?

Sarapag controlla tutti i post in cui si nomina l'INVALSi, ne abbiamo discusso moltissimo!
sarapag

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Gio Mag 09, 2013 2:47 pm

Va bene, grazie lo farò. Per rispondere a Lucetta, mi arrivata la circolare sulla somministrazione delle prove, mi sono stupita che fosse stata mandata anche a me, quindi ho letto tutti i nomi dei somministratori e degli assistenti e ho visto che c'ero anche io.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Gio Mag 09, 2013 2:56 pm

Sempr più allucinante!!!!! Addirittura nel giorno libero!!!!
Possibile che non ci fossero altri docenti per poterlo fare?
Come ha spiegato altrove Giovnna Onnis la circolare non è un ordine di servizio che deve essere formulato in modo consono( lo troverai nei post di cui ti ho parlato prima). Chiedi chiarimenti comunque al firmatario della circolare.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Gio Mag 09, 2013 2:59 pm

sarapag ha scritto:
Va bene, grazie lo farò. Per rispondere a Lucetta, mi arrivata la circolare sulla somministrazione delle prove, mi sono stupita che fosse stata mandata anche a me, quindi ho letto tutti i nomi dei somministratori e degli assistenti e ho visto che c'ero anche io.

una circolare non è in nessun caso un ordine di servizio
choir

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Gio Mag 09, 2013 3:15 pm

Personalmente sono stata aggredita perché mi ero permessa di predisporre un piano dei somministratori che prevedeva: 1) il somministratore non è né insegnante della classe, nè della materia;
2) sono stati impiegati docenti già in servizio quel giorno.
Alla tabulazione delle risposte concorrono i docenti di italiano e matematica (come da indicazioni operative date dall'INVALSI).
Gli RSU si sono risentiti perché il DS non ha chiesto di incentivare queste attività, ma MAI NESSUNO di loro lo ha mai proposto.
Più sto nella scuola più mi convinco che:
1) troppa gente non si prende mai la briga di leggere le fonti (CCNL, Circolari, Indicazioni nazionali...);
2) noi italiani pensiamo che tutti gli altri agiscano sempre in maniera da agevolare qualcuno (e reagiamo solo quando questo qualcuno non siamo noi).
Scusate lo sfogo, ma leggere nei forum quello che succede nelle altre scuole , nello sconforto generale, mi conforta.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Gio Mag 09, 2013 3:20 pm

choir ha scritto:
Personalmente sono stata aggredita perché mi ero permessa di predisporre un piano dei somministratori che prevedeva: 1) il somministratore non è né insegnante della classe, nè della materia;
2) sono stati impiegati docenti già in servizio quel giorno.
Alla tabulazione delle risposte concorrono i docenti di italiano e matematica (come da indicazioni operative date dall'INVALSI).
Gli RSU si sono risentiti perché il DS non ha chiesto di incentivare queste attività, ma MAI NESSUNO di loro lo ha mai proposto.
Più sto nella scuola più mi convinco che:
1) troppa gente non si prende mai la briga di leggere le fonti (CCNL, Circolari, Indicazioni nazionali...);
2) noi italiani pensiamo che tutti gli altri agiscano sempre in maniera da agevolare qualcuno (e reagiamo solo quando questo qualcuno non siamo noi).
Scusate lo sfogo, ma leggere nei forum quello che succede nelle altre scuole , nello sconforto generale, mi conforta.

1. così dovrebbe essere, lo dice il manuale del somministratore dell'Invalsi stesso!
2. Anche questo è specificato dall'Invalsi, ma con incentivo. Senza non mi prenderei nemmeno la briga di uscire di casa. Il problema sono i colleghi che si prestano!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Gio Mag 09, 2013 7:47 pm

maggio61 ha scritto:
Sempr più allucinante!!!!! Addirittura nel giorno libero!!!!
Possibile che non ci fossero altri docenti per poterlo fare?
Come ha spiegato altrove Giovnna Onnis la circolare non è un ordine di servizio che deve essere formulato in modo consono( lo troverai nei post di cui ti ho parlato prima). Chiedi chiarimenti comunque al firmatario della circolare.
Ti correggo Maggio, le circolari dove sono esplicitati i nominativi dei docenti interessati, devono essere considerate come ordini di servizio...io nell'altro topic mi riferivo ad un foglio firma con note a matita e in quel caso non si può parlare assolutamente di ordine di servizio.
A proposito delle circolari la Gilda risponde in questo modo :

DOMANDA :Nella nostra scuola è frequente che si succedano in una stessa giornata tre o quattro circolari interne del dirigente con scadenze anche per il giorno stesso e non sempre i docenti riescono a prendere visione in tempo del contenuto delle circolari stesse. Nel nostro regolamento di istituto si legge che "In ogni caso tutte le circolari affisse all´albo della scuola o inserite nell´apposito registro si intendono regolarmente notificate". E´ così? E se si tratta di una circolare che si intende contestare?

RISPOSTA: Si può fare riferimento in via analogica alle circolari degli organi sovraordinati dell´amministrazione scolastica (MIUR, USR, UST): esse sono atti interni della pubblica amministrazione destinati a esercitare una funzione direttiva nei confronti degli uffici dipendenti. Queste circolari costituiscono un ordine di servizio scritto per il personale scolastico, cui va dato puntuale adempimento pena i provvedimenti amministrativi o disciplinari previsti dalle singole disposizioni.

Altrettanto può dirsi delle circolari interne di ciascuna istituzione scolastica: esse sono da ritenersi degli ordini di servizio a tutti gli effetti; pertanto il dirigente scolastico ne risponde per quanto concerne la legittimità dell´ordine impartito e il docente per quanto concerne la esecutività dello stesso. L´apposizione della firma sulla circolare è d´obbligo. Essa non dimostra l´assenso all´ordine impartito, ma semplicemente la presa visione dell´atto.

In caso di non condivisione del contenuto della circolare da parte di un dipendente, che quindi ritenga l´ordine impartito palesemente illegittimo, ai sensi dell´art. 17 del DPR 3/1957, deve farne rimostranza al superiore gerarchico, dichiarandone le ragioni.

Se l´ordine è rinnovato per iscritto, l´impiegato ha il dovere di darvi esecuzione. Soltanto in un caso l´impiegato non deve eseguire l´ordine del superiore: quando l´atto sia vietato dalla legge penale.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Gio Mag 09, 2013 9:37 pm

Scusami Giovanna e scusatemi tutti, avevo interpretato male
sarapag

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Gio Mag 09, 2013 10:02 pm

Volete sapere come è finita? Sono riuscita a sapere chi ha stilato l'elenco dei somministratori e degli assistenti, l'ho contattato e mi ha detto che si è trattato di un errore di trascrizione. A questo punto spero che lo correggano e mandino la nuova circolare.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Gio Mag 09, 2013 10:09 pm

sarapag ha scritto:
Volete sapere come è finita? Sono riuscita a sapere chi ha stilato l'elenco dei somministratori e degli assistenti, l'ho contattato e mi ha detto che si è trattato di un errore di trascrizione. A questo punto spero che lo correggano e mandino la nuova circolare.

tutto è bene quel che finisce bene!
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Gio Mag 09, 2013 10:33 pm

Meglio così!!!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Ven Mag 10, 2013 5:05 pm

maggio61 ha scritto:
Scusami Giovanna e scusatemi tutti, avevo interpretato male
Figurati Maggio, non ci pensare nemmeno, non c'è niente di cui scusarsi, può capitare di fraintendersi
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Ven Mag 10, 2013 8:52 pm

volevo sapere se è previsto da qualche regolamento la retribuzione dei docenti che correggeranno gli Invalsi...oggi da circolare ho scoperto di essere stato assegnato alle correzioni di Italiano (sono supplente fino a fine anno in una delle classi coinvolte)....da due mesi non vedo lo stipendio e sinceramente ne farei volentieri a meno, anche perchè il vicepreside mi ha detto che è previsto un incentivo con i fondi della scuola ma i fondi in segreteria mi han detto che non esistono....e il preside è latitante al momento....grazie per l'attenzione.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Ven Mag 10, 2013 8:59 pm

Aresgr ha scritto:
volevo sapere se è previsto da qualche regolamento la retribuzione dei docenti che correggeranno gli Invalsi...oggi da circolare ho scoperto di essere stato assegnato alle correzioni di Italiano (sono supplente fino a fine anno in una delle classi coinvolte)....da due mesi non vedo lo stipendio e sinceramente ne farei volentieri a meno, anche perchè il vicepreside mi ha detto che è previsto un incentivo con i fondi della scuola ma i fondi in segreteria mi han detto che non esistono....e il preside è latitante al momento....grazie per l'attenzione.

Se proprio vuoi correggerle ti devono incentivare, dovrebbe essere precisato nella contrattazione d'istituto.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Assistenti INVALSI: è obbligatorio?   Ven Mag 10, 2013 9:31 pm

è incentivata perchè attività extracurricolare, non è quindi obbligatoria e se non vuoi farla basta rifiutare... magari per tempo!

Assistenti INVALSI: è obbligatorio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cesareo obbligatorio?
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» corso aggiornamento obbligatorio?
» PEI obbligatorio per tutti?
» ragazze, domani pick up!!! ma devo fare il clistere....aiutatemi, non so

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: