Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado   Gio Mag 09, 2013 3:54 pm

Discussione della mia scuola: va consegnata cartacea? o va fatta online come la pagella?
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado   Ven Mag 10, 2013 2:59 pm

nessuno lo sa? Paolo?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado   Ven Mag 10, 2013 3:02 pm

aggiungo un'altra richiesta. Qualcuno ha uno schema per la terza da mandarmi? l'IC è nuovo e la segreteria di scuola primaria
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado   Ven Mag 10, 2013 4:58 pm

da qualche parte in rete dovresti trovare quello ministeriale....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado   Sab Mag 11, 2013 2:26 pm

In poche parole la domanda è che la certificazione è una cosa che si presenta alle scuole superiori, vale se è fatta online e immagino stampata a carico delle singole famiglie?
La normativa che ha voluto le pagelle online trattava anche della certificazione delle competenze?
miranda

MessaggioOggetto: Re: Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado   Mar Mag 14, 2013 7:12 pm

Sono contenta che alcune scuole abbiano avuto i fondi per essere già completamente on line. Al momento qui è ancora tutto cartaceo e spero che anche il prossimo anno sia così (dovrebbe essere tutto on line secondo il precedente ministro) perchè non so proprio dove trovare il denaro per cablare 15 classi di medie e 28 di elementari.
In ogni caso torniamo alla certificazione delle competenze: al momento non esiste un modello ministeriale, anche se tutti gli anni ne promettono uno. Nella mia provincia gli scorsi anni abbiamo per lo più utilizzato un modello che avevo preparato io per la mia scuola, con una sezione dedicata alle competenze disciplinari e una a quelle trasversali. Quest'anno ho pensato ad un altro tipo, basandomi sulle Nuove indicazioni, profilo in uscita, che noi avevamo già inserito nel POF. Mi sembra più snello e semplice, anche perchè interdisciplinare: Comunicazione in lingua madre (italiano): comunicazione nelle lingue straniere, ecc..
In ogni caso è obbligatorio indicare il percorso scolastico, il consiglio orientativo, una serie di competenze scelte e DELIBERATE dal Collegio docenti, il piano orario annuale dell'alunno, le due lingue seguite, la firma del DS e del presidente di commissione.
Last but not least - le competenze sono sempre positive (vedi anche il più autorevole Castoldi), perciò non si usano voti sotto il 6. Se l'alunno non ha la competenza si può scrivere (sempre su delibera del Collegio) NON ANCORA RAGGIUNTA.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado   Mar Mag 14, 2013 8:10 pm

Grazie Miranda, ma vale anche se fosse compilata online e scaricata dalle famiglie come la pagella? Perchè la pagella è una cosa che resta alla famiglia, la certificazione invece è un documento che va alla scuola superiore...

Noi siamo online x modo di dire.... dal sito della scuola con username e password compiliamo i voti e agli scrutini visualizziamo il file salvato dal ds sull'unica lim della scuola....

Le famiglie con un altro username e password scaricano la pagella...

Questo è il nostro essere online

Abbiamo tre livelli: basilare, intermedio, avanzato...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado   Mar Mag 14, 2013 8:18 pm

miranda ha scritto:
Se l'alunno non ha la competenza si può scrivere (sempre su delibera del Collegio) NON ANCORA RAGGIUNTA.
Questione molto dibattuta nella mia scuola. Ci sono infatti ragazzi che vengono ammessi all'esame e che lo superano, ma che non hanno raggiunto le competenze in una materia. Fino a due anni fa, quando sulla certificazione delle competenze si poteva mettere un giudizio o un livello, ce la siamo cavata, ma ora che la normativa ci impone un voto da 6 a 10, come si fa? La proposta di Miranda è ottima, ma si può davvero scrivere 'non ancora raggiunta'? Questa frase infatti non è un voto... Miranda, mi potresti dare gentilmente il riferimento normativo a cui appellarsi per poter scrivere questa frase? Grazie.
miranda

MessaggioOggetto: Re: Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado   Mer Mag 15, 2013 11:25 am

Che la competenza non possa essere valutata negativamente (o c'è o non c'è) è asserito da tutti gli esperti del settore e ribadito in tutti i corsi di formazione. Gli anni scorsi io facevo barrare in caso di non presenza, poi quest'anno abbiamo deciso, in accordo con tutti i DS della provincia di utilizzare questa dicitura. Naturalmente la proposta è stata approvata poi nei singoli collegi docenti, che sono sovrani nell'ambito dell'autonomia scolastica. Se poi uscirà un modello ministeriale ci adegueremo.
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado   Mer Giu 19, 2013 7:36 am

Mi inserisco in qui... La certificazione quando va consegnata? 
Va data con le schede o alla fine degli esami con la licenza media?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado   Mer Giu 19, 2013 12:19 pm

con la licenza media
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado   Mer Giu 19, 2013 6:56 pm

Grazie Forza!

Certificazione competenze scuola secondaria di primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: