Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Relazione finale e adempimenti di fine anno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
carmar0908

MessaggioOggetto: Relazione finale e adempimenti di fine anno   Sab Mag 11, 2013 1:03 am

Salve a tutti! Sono alla mia prima esperienza di incarico annuale in una scuola secondaria di I grado. Finora ho sempre avuto solo supplenze brevi nel corso dell'anno e per questo non ho idea di quelli che sono gli adempimenti di un docente a chiusura anno scolastico.....qualcuno potrebbe aiutarmi? so che c'è da preparare delle relazioni finali......in genere quando si presentano? e i programmi svolti? e cos'altro? grazie a chi vorrà aiutarmi!
Tornare in alto Andare in basso
Yara71bg

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e adempimenti di fine anno   Sab Mag 11, 2013 1:34 pm

Le relazioni finali di ogni disciplina si consegnano agli scrutini. Ogni scuola in genere ha un modello già pronto da compilare, oppure lascia liberi i docenti di scriverle come preferiscono.
Il coordinatore di classe deve presentare inoltre la relazione finale del consiglio di classe. Anche in questo caso in genere ogni scuola ha un modello-scaletta già pronto.
Se La relazione del CdC è di una classe terza, allora questa sarà più dettagliata, con notizie anche relative ai due anni precedenti.
Il programma effettivamente svolto, dettagliato, si presenta a parte, ma soltanto per le classi terze. Per le altre classi in genere non si presenta a parte, ma se ne dà notizia nella relazione finale ( si dice solo "è stato svolto in tutte le sue parti oppure no e perchè); al massimo si indicano i contenuti per sommi capi.
Tutto comunque varia da scuola a scuola! I tuoi colleghi non ti hanno dato il materiale?
carmar0908

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e adempimenti di fine anno   Sab Mag 11, 2013 5:19 pm

Lunedì rientrerò a scuola e chiederò a qualche collega più disponibile delucidazioni.....grazie mille per le tue informazioni Yara71bg!
annal73

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e adempimenti di fine anno   Mer Mag 29, 2013 2:08 pm

Anche io ho lo stesso problema. Sono alle mie prime esperienze di supplenza, sono arrivata il 20 maggio in 4 classi (del biennio di una ragioneria) che hanno visto alternarsi 2 insegnanti prima di me. Non conosco i ragazzi e devo scrivere la relazione finale. Insegno inglese, qualcuno potrebbe inviarmi un esempio da cui prendere spunto? grazie in anticipo!
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e adempimenti di fine anno   Mer Mag 29, 2013 7:57 pm

Yara71bg ha scritto:

Il programma effettivamente svolto, dettagliato, si presenta a parte, ma soltanto per le classi terze. Per le altre classi in genere non si presenta a parte, ma se ne dà notizia nella relazione finale (si dice solo "è stato svolto in tutte le sue parti oppure no e perchè).

Questa mi pare un pò un'assurdità. Spesso succede di non rispettare la programmazione consegnata all'inizio dell'anno, perciò il programma andrebbe riscritto ex-novo. Ad esempio, a me è capitato di essere stata nominata a novembre, perciò non ho potuto partecipare alla riunione per materie e ho dovuto consegnare la programmazione prima di poter vedere i libri di testo (ditemi voi come si fa a scrivere una programmazione corrispondente a verità senza aver visto il libro di testo!). Inoltre può capitare che in una classe in difficoltà il docente decida di sostituire un argomento difficile con uno più facile. Credo che poter cambiare il programma in corso d'opera faccia parte della libertà di insegnamento, o sbaglio?
Tra l'altro, il programma finale va presentato per forza separatamente alla relazione finale, in quanto deve essere firmato da due alunni per ogni classe e costituisce riferimento per gli esami del debito di settembre.
Yara71bg

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e adempimenti di fine anno   Mer Mag 29, 2013 10:23 pm

Stellastellina, alle medie non ci sono debiti, nè esami a settembre; tu evidentemente ti riferisci a procedure di scuola superiore..
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e adempimenti di fine anno   Mer Mag 29, 2013 10:32 pm

si avevo letto male... sorry
Yara71bg

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e adempimenti di fine anno   Mer Mag 29, 2013 10:46 pm

@annal73: hai cercato su google? sicuramente ne trovi tante! =)

nella mia scuola la scaletta è più o meno così:

1) PARTECIPAZIONE AL DIALOGO EDUCATIVO, CONDOTTA E ASSIDUITA’ NELLA FREQUENZA
2) SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
3) GRADO DI ISTRUZIONE DEGLI ALUNNI E PROFITTO DI CIASCUNA CLASSE ( FASCE DI LIVELLO FINALI)
4) MEZZI E STRUMENTI, MATERIALI DIDATTICI, SUSSIDI AUDIOVISIVI, GITE E VISITE DI ISTRUZIONE
5) EVENTUALI OSSERVAZIONI SUI LIBRI DI TESTO
6) RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA
7) OSSERVAZIONI VARIE

angie

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e adempimenti di fine anno   Gio Mag 30, 2013 8:54 am

Parlate di scuola secondaria di I grado?
nel mio istituto si legge solo il programma e si fa firmare, 1 copia si consegna in segreteria, un'altra al coordinatore, chi avrà il debito avrà un programma personalizzato
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e adempimenti di fine anno   Gio Mag 30, 2013 6:03 pm

angie ha scritto:
Parlate di scuola secondaria di I grado?
nel mio istituto si legge solo il programma e si fa firmare, 1 copia si consegna in segreteria, un'altra al coordinatore, chi avrà il debito avrà un programma personalizzato
Tu parli di scuola superiore, Angie?
Cosa significa "programma personalizzato" per gli studenti con debito?
sos83

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e adempimenti di fine anno   Mer Giu 05, 2013 12:16 pm

salve,ho una domanda da fare: i compiti scritti vanno siglati dal docente?grazie.
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e adempimenti di fine anno   Gio Giu 06, 2013 7:19 pm

Sì, vanno autenticati: devi attestare che quel voto l'hai messo tu.
sos83

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e adempimenti di fine anno   Gio Giu 06, 2013 7:56 pm

grazie

Relazione finale e adempimenti di fine anno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» considerazioni di fine anno
» esiste un termine entro quando consegnare la relazione di fine anno?
» Colpo di scena.,....è arrivata mia sorella con la cena di fine anno!!
» Aiuto per festa di fine anno alla materna
» Supplenza fino a fine anno e assegno di ricerca

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: