Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

modalità adozioni libri di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Arcaduz

MessaggioOggetto: modalità adozioni libri di testo   Sab Mag 11, 2013 12:28 pm

Salve, vorrei alcuni pareri circa l'adozione dei libri di testo.

1) Ho letto la circolare del ministero ed ho capito, se non sbaglio, che solo per l'adozione di quest'anno rimane il vincolo (5 e 6 anni); dal prossimo anno scolastico il vincolo non esiste più. Giusto?

2) Sono in una terza (secondaria di primo grado): il testo che hanno gli alunni di terza è diverso dal testo che hanno gli alunni della prima. Poichè il testo scelto ed in uso dalla prima classe è un buon testo vorrei che il prossimo anno anche la nuova prima lo adottasse. Devo fare una nuova adozione? Oppure poichè è stato scelto lo scorso anno sarà adottatto, automaticamente, anche il prossimo anno?
Tornare in alto Andare in basso
Yara71bg

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Sab Mag 11, 2013 12:46 pm

1) E' vero; a partire dall'anno scolastico 2013-14 non esisterà più il vincolo dei 6 anni; quindi le nuove adozioni decise nel 2014 ( per l'a.s. 2014-15) non saranno più soggette a quel vincolo.

2) Se il libro di terza di cui parli ha concluso i suoi 6 anni, sei liberissimo/a di adottare un nuovo testo per le prime dell'anno prossimo.
Arcaduz

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Sab Mag 11, 2013 1:04 pm

Grazie per la celere risposta.
In relazione alla domanda 2 non viene quindi scelto il libro che ha l'attuale prima, ma se non cambio, la nuova prima, avrà lo stesso testo della attuale terza. Dovrei, se sono trascorsi 6 anni dall'adozione, proporre una nuova adozione.
Yara71bg

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Sab Mag 11, 2013 1:07 pm

Esatto! se il meraviglioso testo non ha completato i sei anni, la nuova prima purtroppo se lo ritroverà! Io ho aspettato per anni che terminasse il vincolo su un libro che trovo orrendo.. finalmente quest'anno era l'ultimo del vincolo e ho adottato qualche giorno fa un nuovo libro per la futura classe prima
memolix

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Sab Mag 11, 2013 5:02 pm

Scusate, mi potreste dire qual è la Circolare Ministeriale a cui fate riferimento? Io insegno in una secondaria di primo grado, terzo anno, primo incarico ed i colleghi mi hanno detto che tale circolare diceva che non si possono adottare nuovi libri per il prossimo anno perché durerebbero solo 1 anno, dato che ci si avvia all'uso dell'e-book. Qualcuno mi potrebbe rispondere? entro martedì devo presentare la relazione al Dirigente in merito all'adozione dei libri. grazie
Yara71bg

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Sab Mag 11, 2013 6:13 pm

memolix ha scritto:
Scusate, mi potreste dire qual è la Circolare Ministeriale a cui fate riferimento? Io insegno in una secondaria di primo grado, terzo anno, primo incarico ed i colleghi mi hanno detto che tale circolare diceva che non si possono adottare nuovi libri per il prossimo anno perché durerebbero solo 1 anno, dato che ci si avvia all'uso dell'e-book. Qualcuno mi potrebbe rispondere? entro martedì devo presentare la relazione al Dirigente in merito all'adozione dei libri. grazie

ECCOLA: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot378_13
memolix

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Sab Mag 11, 2013 7:35 pm

grazie!
milopalla

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Sab Mag 11, 2013 8:52 pm

Arcaduz ha scritto:
Grazie per la celere risposta.
In relazione alla domanda 2 non viene quindi scelto il libro che ha l'attuale prima, ma se non cambio, la nuova prima, avrà lo stesso testo della attuale terza. Dovrei, se sono trascorsi 6 anni dall'adozione, proporre una nuova adozione.

Se l'attuale prima ha un testo diverso dalla terza significa che il libro è stato cambiato l'anno scorso, e quindi automaticamente anche la prima del prossimo anno avrà il nuovo testo, non devi fare una nuova adozione.
Arcaduz

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Dom Mag 12, 2013 12:42 pm

Scusate ma ho letto le vostre risposte e il dubbio rimane: la terza ha un libro (orrendo); la seconda ha lo stesso libro della terza (ri-orrendo); la prima ne ha uno diverso (per niente male).
Devo o non devo fare la nuova adozione in modo che la nuova prima abbia lo stesso libro dell'attuale prima?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Dom Mag 12, 2013 2:54 pm

Ha ragione Milopalla. Le nuove prime avranno automaticamente lo stesso testo delle prime uscenti. A meno che l'adozione introdotta lo scorso anno riguardasse solo alcune sezioni, mentre altre sono andate avanti con il libro vecchio. Comunque è una cosa che puoi verifcare velocemente in segreteria.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Dom Mag 12, 2013 5:05 pm

Arcaduz ha scritto:
Scusate ma ho letto le vostre risposte e il dubbio rimane: la terza ha un libro (orrendo); la seconda ha lo stesso libro della terza (ri-orrendo); la prima ne ha uno diverso (per niente male).
Devo o non devo fare la nuova adozione in modo che la nuova prima abbia lo stesso libro dell'attuale prima?
Devi confermare il libro attualmente in adozione nella classe prima. Non è nuova adozione perchè il testo è stato adottato quest'anno e per l'anno prossimo va confermato, così la nuova prima avrà lo stesso testo dell'attuale prima (cosa che, comunque, dovrebbe verificarsi automaticamente se la nuova adozione ha riguardato, quest'anno, tutte le sezioni)
Di Giannatale Cinzia

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Lun Mag 13, 2013 5:33 pm

Salve, vorrei una chiara indicazione sui compiti del coordinatore in merito agli adempimenti da svolgere per l'adozione dei libri di testo:
1) Il coordinatore di classe della secondaria di I grado deve raccogliere i moduli con le indicazioni di adozione di tutto il CdC?
2) Il coordinatore di classe deve calcolare la spesa dei libri e verificare se si è all'interno del tetto di spesa?
Grazie
Yara71bg

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Mar Mag 14, 2013 10:08 am

Nella mia scuola ciascun docente compila la sua parte, controllando prezzi e codici.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Mar Mag 14, 2013 6:48 pm

Yara71bg ha scritto:
Nella mia scuola ciascun docente compila la sua parte, controllando prezzi e codici.
Idem.
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: modalità adozioni libri di testo   Lun Mag 20, 2013 3:30 pm

E se si decide di adottare già per il prossimo anno la versione e-book di un libro adottato da quest'anno scolastico in formato misto?
Voglio dire, il libro è lo stesso e costa uguale, ma è la versione e-book. Che comporterebbe per gli anni futuri fare questa scelta ora e non per il 2014/15?

modalità adozioni libri di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» Testo aggiornato della Legge 184/1983 "Diritto del minore ad una famiglia"
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: