Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Può un DS convocare un docente mentre sta insegnando?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Contedimontecristo

MessaggioOggetto: Può un DS convocare un docente mentre sta insegnando?   Dom Feb 13, 2011 4:44 pm

Salve.
Vorrei un commento su questo episodio.
Sono in classe (sec. I grado) a far lezione e il DS mi fa chiamare. Nel suo ufficio trovo una signora mai vista prima, madre di un alunno di terza, che mi accusa di alzare troppo la voce in classe, per cui il figlio si impressiona, anche se non mi sono mai rivolto a lui in questo modo; ma, prima ancora che io possa finire di spiegare perché (occasionalmente) accade questo (trattasi di una classe particolarmente indisciplinata per cui a volte, l'unico modo per farsi ascoltare è questo), comincia a farmi la lezioncina su come si dovrebbe insegnare (fra l'altro facendo un mestiere che non c'entra niente col nostro).

Cosa ne pensate? E del comportamento del DS che, se non ha preso le parti della signora, senz'altro ha incoraggiato (o non si è opposto) a quest'incontro?
Tornare in alto Andare in basso
titifra

MessaggioOggetto: Re: Può un DS convocare un docente mentre sta insegnando?   Dom Feb 13, 2011 4:47 pm

Contedimontecristo ha scritto:
Salve.
Vorrei un commento su questo episodio.
Sono in classe (sec. I grado) a far lezione e il DS mi fa chiamare. Nel suo ufficio trovo una signora mai vista prima, madre di un alunno di terza, che mi accusa di alzare troppo la voce in classe, per cui il figlio si impressiona, anche se non mi sono mai rivolto a lui in questo modo; ma, prima ancora che io possa finire di spiegare perché (occasionalmente) accade questo (trattasi di una classe particolarmente indisciplinata per cui a volte, l'unico modo per farsi ascoltare è questo), comincia a farmi la lezioncina su come si dovrebbe insegnare (fra l'altro facendo un mestiere che non c'entra niente col nostro).

Cosa ne pensate? E del comportamento del DS che, se non ha preso le parti della signora, senz'altro ha incoraggiato (o non si è opposto) a quest'incontro?
Lasciare la classe per andare dal DS? Proprio no... Non doveva neanche chiederlo...
silviam

MessaggioOggetto: Re: Può un DS convocare un docente mentre sta insegnando?   Dom Feb 13, 2011 4:48 pm

Tutto il male possibile
titifra

MessaggioOggetto: Re: Può un DS convocare un docente mentre sta insegnando?   Dom Feb 13, 2011 4:49 pm

silviam ha scritto:
Tutto il male possibile
Vero...
Contedimontecristo

MessaggioOggetto: Re: Può un DS convocare un docente mentre sta insegnando?   Dom Feb 13, 2011 4:53 pm

OK, ma c'è qualche riferimento normativo specifico o si tratta di una cosa che v semplicemente conto il buon senso o le buone pratiche. Preciso che il collaboratore scolastico è rimasto in aula per tutto il tempo.

Grazie.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Può un DS convocare un docente mentre sta insegnando?   Dom Feb 13, 2011 5:36 pm

Contedimontecristo ha scritto:
OK, ma c'è qualche riferimento normativo specifico o si tratta di una cosa che v semplicemente conto il buon senso o le buone pratiche. Preciso che il collaboratore scolastico è rimasto in aula per tutto il tempo.

Grazie.

Volendo essere pignoli e scrupolosi nell’attuazione delle leggi, si potrebbe anche pensare che un ds che arrivi in classe senza preavviso o che chiami un docente in presidenza quando ha lezione (con tutto ciò che comporta la questione della vigilanza) attua a tutti gli effetti un’interruzione di servizio.

Codice penale

Art. 331 Interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessita’
Chi, esercitando imprese di servizi pubblici o di pubblica necessita’,
interrompe il servizio, ovvero sospende il lavoro nei suoi stabilimenti,
uffici o aziende, in modo da turbare la regolarita’ del servizio, e’
punito con la reclusione da sei mesi a un anno e con la multa non
inferiore a lire un milione.
I capi, promotori od organizzatori sono puniti con la reclusione da tre a
sette anni e con la multa non inferiore a lire sei milioni.
Si applica la disposizione dell’ultimo capoverso dell’articolo precedente.

Art. 340 Interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di
pubblica necessita’
Chiunque, fuori dei casi preveduti da particolari disposizioni di legge,
cagiona una interruzione o turba la regolarita’ di un ufficio o servizio
pubblico o di un servizio di pubblica necessita’, e’ punito con la
reclusione fino a un anno.
I capi, o promotori od organizzatori sono puniti con la reclusione da uno
a cinque anni.

Sarebbe sicuramente utile che tali possibilità (visita alle classi e convocazione in presidenza durante le lezioni) siano regolamentate con le RSU e che quindi anche il docente ne sia a conoscenza.

http://www.spazio-lavoro.it/04lavoro/l300-70.htm

Legge 300/70

ART. 6. - Visite personali di controllo.

Le visite personali di controllo sul lavoratore sono vietate fuorché nei casi in cui siano indispensabili ai fini della tutela del patrimonio aziendale, in relazione alla qualità degli strumenti di lavoro o delle materie prime o dei prodotti.

In tali casi le visite personali potranno essere effettuate soltanto a condizione che siano eseguite all'uscita dei luoghi di lavoro, che siano salvaguardate la dignità e la riservatezza del lavoratore e che avvengano con l'applicazione di sistemi di selezione automatica riferiti alla collettività o a gruppi di lavoratori.

Le ipotesi nelle quali possono essere disposte le visite personali, nonché, ferme restando le condizioni di cui al secondo comma del presente articolo, le relative modalità debbono essere concordate dal datore di lavoro con le rappresentanze sindacali aziendali oppure, in mancanza di queste, con la commissione interna. In difetto di accordo su istanza del datore di lavoro, provvede l' ispettorato del lavoro.

Contro i provvedimenti dell'ispettorato del lavoro di cui al precedente comma, il datore di lavoro, le rappresentanze sindacali aziendali o, in mancanza di queste, la commissione interna, oppure i sindacati dei lavoratori di cui al successivo art. 19 possono ricorrere, entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento, al Ministro per il lavoro e la previdenza sociale.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Può un DS convocare un docente mentre sta insegnando?   Mar Feb 15, 2011 6:05 am

chiudo, dal momento che il collega ha postato il quesito anche in altro topic

Può un DS convocare un docente mentre sta insegnando?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Oggi il mio piccolo compie 3 mesi
» ieri a quest'ora ero in sala operatoria per il raschiamento
» Rimanere svegli
» sangue rosso.....ho perso 10 anni di vita!
» Senza dio ci resta una cosa. La morte.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: