Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

PROVE INVALSI PRIMARIA:attendibili???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marlena.fred

MessaggioOggetto: PROVE INVALSI PRIMARIA:attendibili???   Dom Mag 12, 2013 1:42 am

Salve a tutti,
ritorno sull'argomento delle prove INVALSI,sul quale ero già intervenuta per esprimere tutta la mia disapprovazione in un altro topic, ma questa volta intervengo per esprimere tutta la mia rabbia!
Si,proprio rabbia,quella di un'insegnante di seconda che ha cercato per tutto l'anno di improntare un lavoro finalizzato "anche" alla preparazione degli alunni per le prove INVALSI.
Come già detto ho svolto un programma nel programma (si pensi solo alle difficoltà dei bambini nella comprensione delle domande!), ho fatto spendere dei soldi ai genitori pensando,ERRONEAMENTE, che l'utilizzo di fascicoli per le esercitazioni potesse essere utile,ho dedicato l'ultima settimana prima delle prove a fare simulazioni con tanto di cronometro alla mano...
... per arrivare ai giorni delle prove e, dopo averle visionate, avere la conferma della loro COMPLETA inattendibilità e di conseguenza inutilità.
Vorrei guardare in faccia quelle persone che le hanno preparate e chiedere loro su quali basi hanno formulato le domande per la prova d'italiano (alcune a dir poco incomprensibili) oppure le possibili risposte tra le quali alcune del tutto opinabili,o ancora dove hanno letto che il programma di matematica di seconda prevede la conoscenza delle misure di lunghezza convenzionali o come si può pretendere che un bambino di seconda debba saper operare con i numeri superiori a 100 o trovare la simmetria tra due PAROLE!
Scusate se mi sono dilungata ma il mio voleva essere uno sfogo di fronte a questo metodo di valutazione che non rispetta i programmi né tantomeno tiene conto delle effettive capacità di bambini di 8 anni e che pertanto non ha, a mio parere, niente a che fare con la VALUTAZIONE intesa nel vero senso della parola!
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto le mie stesse impressioni o, in generale, cosa pensate di queste prove.
CIAO
Tornare in alto Andare in basso
quaqua

MessaggioOggetto: Re: PROVE INVALSI PRIMARIA:attendibili???   Dom Mag 12, 2013 10:08 am

Io ho seguito le prove l'anno scorso perchè avevo una seconda perciò non ho avuto la possibilità di leggere quelle di quest'anno.
Intervengo solo per dire che , durante un ultimo collegio docenti, abbiamo avuto i risultati ottenuti l'anno scorso in cui ci è stato spiegato che l'Invalsi, volontariamente, inserisce quesiti al di sopra delle competenze richieste.
Viene fatto ciò perchè se tutta la classe dovesse rispondere correttamente a queste domande allora significa che c'è stata l'interferenza del docente.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: PROVE INVALSI PRIMARIA:attendibili???   Dom Mag 12, 2013 3:14 pm

Quando mio figlio ha fatto le prove invalsi sono rimasta sconvolta. Primo perché alcune maestre, all'ultimo momento, avevano spiegato degli argomenti non previsti dal programma solo perché sarebbero stati presenti nelle prove invalsi. E allora avevo pensato che le maestre si erano bevute il cervello: sono le invalsi a doversi adeguare al programma, non il contrario!
Inoltre, le stesse maestre, avevano utilizzato i risultati delle prove invalsi per esprimere la loro valutazione sui bambini, pur sapendo che le invalsi non erano commisurate né al programma svolto, né alle effettive capacità dei bambini stessi. Al che ho pensato che oltre al cervello si erano bevute il buon senso.
Pensavo fosse una fisima mia, ma ora leggo il messaggio di Marlena e mi ci ritrovo.
Se le cose stanno come dice Quaqua, mi consolo. Mi sta bene anche. Ma allora, per favore, diciamolo PRIMA e CHIARAMENTE alle maestre in modo che quelle ragionevoli come Marlena non cadano in 'depressione' e quelle poco ragionevoli come le insegnanti di mio figlio non si facciano prendere dalla 'febbre da prova invalsi'.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: PROVE INVALSI PRIMARIA:attendibili???   Dom Mag 12, 2013 4:40 pm

Dirlo PRIMA e CHIARAMENTE??? Sarebbe bello, sarebbe doveroso, ma la logica dell'Invalsi e di tutt'altro avviso cara Valerie. Per gli esperti Invalsi, la scelta dei quesiti ha come finalità quella di individuare "lettori (studenti) più competenti piuttosto che più eruditi" (??????). Queste sono le parole di un responsabile dell'Invalsi (Roberto Ricci, responsabile dell’area prove Invalsi )"Abbiamo deciso di dare più spazio a domande aperte che consentono in matematica risposte più ricche, che favoriscano una maggiore argomentazione, per capire il ragionamento compiuto dallo studente per dare la risposta; in italiano, domande che richiedono una comprensione complessiva dei testi e anche la grammatica puntiamo a considerarla come strumento di valutazione. Tutto ciò per individuare il lettore più competente più che quello erudito”.
Non aggiungo commenti!!
marlena.fred

MessaggioOggetto: Re: PROVE INVALSI PRIMARIA:attendibili???   Dom Mag 12, 2013 11:35 pm

Citazione :
Inoltre, le stesse maestre, avevano utilizzato i risultati delle prove invalsi per esprimere la loro valutazione sui bambini, pur sapendo che le invalsi non erano commisurate né al programma svolto, né alle effettive capacità dei bambini stessi.

Questa è la cosa più assurda che si possa fare!!!
Ma le maestre di tuo figlio hanno la più pallida idea di cosa voglia dire VALUTARE?
si valuta partendo dagli obiettivi programmati , come si fa a valutare su argomenti non programmati e, come nel caso dell'invalsi,nemmeno previsti per la classe seconda dai Programmi Ministeriali?
Per carità,non è sbagliato abituare i bambini a svolgere esercizi di logica o fare comprensioni di testi più articolati,ma questo va fatto in tutto l'arco dell'anno e non all'ultimo momento,i bambini devono avere il tempo necessario per assimilare gli argomenti.
Comunque ormai non mi meraviglio più di niente,valuterò i miei alunni e nello stesso tempo autovaluterò il mio lavoro come ho sempre fatto sulla base di ciò che ho programmato senza necessariamente andare in depressione se i risultati delle prove invalsi saranno disastrosi!!!
e la prossima volta,semmai dovesse ricapitarmi e fossi somministratore,avanti tutta con lo sciopero,se non altro eviterò a qualche altra classe di vivere questo supplizio.
ciao
flo

MessaggioOggetto: Re: PROVE INVALSI PRIMARIA:attendibili???   Lun Mag 13, 2013 1:17 am

Quest'anno insegno in due classi seconde primarie (ambito matematico), mi reputo esente da "febbre Invalsi" e, a differenza della collega non ho "cercato per tutto l'anno di improntare un lavoro finalizzato "anche" alla preparazione degli alunni per le prove..."
Non sono, a priori, totalmente contraria a forme di valutazione/autovalutazione del "sistema istruzione" (ma questo è un altro discorso, troppo lungo per il post...) ma rimango fermamente avversa a come sono improntate queste prove.
Solo nell'ultima settimana abbiamo fatto in classe un po' di "allenamento", vale a dire provare insieme a rispondere ad alcuni quesiti delle scorse rilevazioni, sempre cercando di non ingenerare ansie e timori eccessivi e al solo scopo di mostrare lo strumento e tranqullizzare i bambini che sentivano parlare in casa delle "benedette" prove...
Il tutto dicendo loro, come faccio sempre "Stai tranquillo, non ti preoccupare del risultato finale ma lavora al meglio che puoi..." e aggiungendo "Non sarà un esame, sarà solo una prova... non si daranno voti..."
Saranno andate come saranno andate... io di certo non perdo il sonno a pensare all'Invalsi né desidero che lo perdano i miei alunni!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: PROVE INVALSI PRIMARIA:attendibili???   Lun Mag 13, 2013 1:52 pm

@Marlena
Lo so, hai ragione, per questo ci ero rimasta male. Per fortuna non tutte hanno agito in questo modo.

@ Flo
per risponderti cito le parole dei miei alunni: 'ti stimo'!
flo

MessaggioOggetto: Re: PROVE INVALSI PRIMARIA:attendibili???   Lun Mag 13, 2013 6:48 pm

@ Valerie
Merci!
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: PROVE INVALSI PRIMARIA:attendibili???   Mar Mag 14, 2013 12:31 pm

marlena, hai perfettamente ragione: era impossibili per dei bambini di seconda. Io ho fatto da somministratore e ho visto la loro difficoltà...
marlena.fred

MessaggioOggetto: Re: PROVE INVALSI PRIMARIA:attendibili???   Mer Mag 15, 2013 5:49 pm

Anche io "vi stimo", grazie per il supporto psicologico è bello sapere di non essere soli, MAL COMUNE.....
Comunque la mia non è stata proprio "febbre INVALSI" e non ho assolutamente generato ansie e timori eccessivi,ho tranquillizzato i bambini sempre e li ho messi al corrente della distinzione tra questo tipo di valutazione e quella che fanno le loro maestre.
Anzi addirittura ho espresso ai genitori,alquanto preoccupati, la mia completa "dissociazione" dalle prove proprio perché per me poco attendibili!

PROVE INVALSI PRIMARIA:attendibili???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le prove
» Prove sul Creazionismo
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Domande pervenute a Taranto SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: