Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
zaragoza

MessaggioOggetto: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Lun Mag 13, 2013 2:46 pm

Promemoria primo messaggio :

domani si svolgeranno le prove invalsi nella mia scuola ma, la correzione delle classi non campione, avverrà in maniera differita, ossia il 17 maggio p.v.....cosa si può fare per bloccare questa cosa? Il DS ha comunicato solo oggi i nominativi di coloro che dovranno prenderne parte.....ovviamente non tutti i docenti dei vari consigli di classe......Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
barbie

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Mer Mag 15, 2013 5:52 pm

Ma certo, per le classi non campione le hanno consegnate ieri, io ho corretto e tabulato ieri.
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Mer Mag 15, 2013 6:20 pm

Giovanna onnis, ma secondo te che gliene importa dei diritti dei disabili? Secondo lei io son lì per fare supplenze e tappare buchi quando manca qualche collega...è che spesso mi rifiuto. L'altro giorno voleva farmi fare, su 5 ore, 3 di supplenza! Le ho detto che ne avrei fatta solo 1, e solo durante l'ora di mensa.
Questo per farti capire quanto si preoccupa di salvaguardare le ore di sostegno....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Mer Mag 15, 2013 6:25 pm

tata matilda ha scritto:
Giovanna onnis, ma secondo te che gliene importa dei diritti dei disabili? Secondo lei io son lì per fare supplenze e tappare buchi quando manca qualche collega...è che spesso mi rifiuto. L'altro giorno voleva farmi fare, su 5 ore, 3 di supplenza! Le ho detto che ne avrei fatta solo 1, e solo durante l'ora di mensa.
Questo per farti capire quanto si preoccupa di salvaguardare le ore di sostegno....
E fai benissimo a rifiutarti, sei un'insegnante non un "tappabuchi" e l'alunno H è uno studente che va tutelato...proprio un bel "personaggio" la tua responsabile di plesso!!
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Mer Mag 15, 2013 6:31 pm

Per lei il sostegno è una semplice compresenza da sdoppiare quando serve...
Cmq tornando alle invalsi, non è che potresti postarmi la normativa in cui si dice che la correzione va fatta in orario extracurricolare? Io non la trovo...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Mer Mag 15, 2013 6:40 pm

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=normativa%20su%20correzione%20prove%20invalsi&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.tecnicadellascuola.it%2Findex.php%3Fid%3D44104%26action%3Dview&ei=u7iTUeSIIMyL4gSqjoC4BQ&usg=AFQjCNETkt4splvo1M9TfkFO6mV6KQYzWg&bvm=bv.46471029,d.bGE

Nella circolare di chiarimento del MIUR si parla, inoltre di "riconoscimento economico per tali attività", quindi.......

http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20110422/nota-2792-del-20-aprile-2011-servizio-nazionale-di-valutazione-rilevazione-apprendimenti-a-s-2010-11-precisazioni.pdf
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Mer Mag 15, 2013 7:02 pm

Grazie!
Qui si dice "per la preparazione e la correzione delle prove Invalsi, giustamente, il riconoscimento economico potrà essere individuato in sede di contrattazione integrativa di istituto, ai sensi degli artt.6 e 88 del vigente CCNL come attività incentivate. Ma proprio perché incentivate, tali attività propriamente aggiuntive restano soggette alla libera accettazione dei docenti e quindi non sono obbligatorie perché non previste dalla funzione docente."
In effetti all'ultimo collegio la dirigente aveva detto che ci sarebbe stato un piccolo incentivo per chi avesse corretto le prove. Se fosse attività obbligatoria (come scrutini o consegna delle schede quadrimestrali), sarebbe già compresa nella funzione docente e quindi pagata secondo contratto....
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Mer Mag 15, 2013 7:14 pm

Mi dite per favore se le correzioni devono essere fatte il giorno stesso della prova per le classi che non sono campione?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Mer Mag 15, 2013 7:44 pm

A0quarantasette ha scritto:
Mi dite per favore se le correzioni devono essere fatte il giorno stesso della prova per le classi che non sono campione?
No questa disposizione deve essere seguita obbligatoriamente per le classi campione, per le quali ci sarà un "osservatore" esterno
E-TEC

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Mer Mag 15, 2013 7:51 pm

Dipende dalla regione in cui sei. Nel Lazio si ha tempo fino ai giorni 20 e 21, giorni in cui bisogna inviare le risposte all?INVALSI. Il problema è capire se è possibile inserire le risposte nelle maschere elettroniche prima di quei giorni: Hanno idea che, in molti grandi istituti comprensivi, insegnanti di medie ed elementari hanno a disposizione solo pochi computer??????
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Mer Mag 15, 2013 8:03 pm

E-TEC ha scritto:
Dipende dalla regione in cui sei. Nel Lazio si ha tempo fino ai giorni 20 e 21, giorni in cui bisogna inviare le risposte all?INVALSI. Il problema è capire se è possibile inserire le risposte nelle maschere elettroniche prima di quei giorni: Hanno idea che, in molti grandi istituti comprensivi, insegnanti di medie ed elementari hanno a disposizione solo pochi computer??????
Forse questa idea non li sfiora nemmeno e ritengono che la "digitalizzazione" della scuola italiana sia ormai estesa in tutto il territorio nazionale!!!!
flo

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Mer Mag 15, 2013 10:44 pm

In base a quanto comunicato dall'Invalsi il caricamento delle risposte degli alunni avviene secondo un calendario predefinito:
- classi campione ‐ scuola primaria: entro le ore 12.00 dell’11.05.2013
- classi campione ‐ scuola secondaria di I grado: entro le ore 12.00 del 15.05.20131
- classi campione ‐ scuola secondaria di II grado: entro le ore 12.00 del 17.05.2013
- classi non campione ‐ scuola primaria e secondaria di I grado delle regioni Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna: dal 20.05.2013 al 21.05.2013
- classi non campione ‐ scuola primaria e secondaria di I grado delle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano (lingua italiana e ladina), Veneto, Friuli‐Venezia Giulia (escluse le scuole in lingua slovena), Emilia‐Romagna, Toscana, Umbria: dal 22.05.2013 al 23.05.2013
- classi non campione ‐ scuola secondaria di II grado: dal 24.05.2013 al 27.05.2013

Le maschere si possono riempire nei giorni precedenti, poi il personale di segreteria o il docente incaricato provvederà a fare l'upload accedendo all'area riservata dell'Invalsi.

Tutte le indicazioni sono riportate nel "Manuale di istruzioni della maschera per l’inserimento, l’acquisizione e la trasmissione delle
risposte degli allievi" che la scuola avrà scaricato dal sito dell'Invalsi
tellina

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Gio Mag 16, 2013 4:14 pm

la nostra preside interpellata riguardo l'incentivo economico ha sentenziato: fa parte dei vostri doveri. -stop-
io non la reggo proprio...
ma i miei colleghi brontolano in sala professori e poi...............si mettono al pc e fanno il loro dovere, muti.
ma almeno loro son di ruolo...io no e giá ringhio per i cavoli miei, figuriamoci quanto mi sto incarognendo per queste ore in più passate tra correzioni e immissione dati a pc (un solo pc per plesso, si è anche impallato un paio volte ieri...).
anto66

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Gio Mag 16, 2013 4:43 pm

Da noi è stata costituita una commissione Invalsi, con sette ore retribuite... io e un altro collega (Lettere e Matematica) non siamo stati nominati.... gli altri di Lettere e di Matematica delle altre due prime,fanno parte della commissione e correggeranno le prove in orario extracurriculare, oltre a trasmettere i dati... io non sono nemmeno stata interpellata... Però non mi sono offesa.... anzi credo mi abbiano fatto un favore...
maggio61

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Gio Mag 16, 2013 4:43 pm

tellina ha scritto:
la nostra preside interpellata riguardo l'incentivo economico ha sentenziato: fa parte dei vostri doveri. -stop-
io non la reggo proprio...
ma i miei colleghi brontolano in sala professori e poi...............si mettono al pc e fanno il loro dovere, muti.
ma almeno loro son di ruolo...io no e giá ringhio per i cavoli miei, figuriamoci quanto mi sto incarognendo per queste ore in più passate tra correzioni e immissione dati a pc (un solo pc per plesso, si è anche impallato un paio volte ieri...).

Scusa tellina, so che è difficile,però le ore vengono incentivate sia al personale di ruolo che non di ruolo, se non le incentivano e non le vuoi correggere non le devi correggere.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Gio Mag 16, 2013 4:45 pm

anto66 ha scritto:
Da noi è stata costituita una commissione Invalsi, con sette ore retribuite... io e un altro collega (Lettere e Matematica) non siamo stati nominati.... gli altri di Lettere e di Matematica delle altre due prime,fanno parte della commissione e correggeranno le prove in orario extracurriculare, oltre a trasmettere i dati... io non sono nemmeno stata interpellata... Però non mi sono offesa.... anzi credo mi abbiano fatto un favore...

Che fortuna Anto66!!!!!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Gio Mag 16, 2013 6:52 pm

e come faccio a dire: no. ?!
se non lo dicon tutti alla fine altri faranno anche la mia parte... altri che nemmeno per pigrizia o poca voglia di protestare ma più per gentilezza e bontà d'animo alla fine brontolano ma poi lavorano...e tanto...
siamo a coppie se dico solo io "no" la mia collega, quella brava, gentile, seria e disponibile dovrá sbrigare da sola tutto il lavoro.
lo so...sarebbe una sua libera scelta...ma io non riesco mica a mollarla lì...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Sab Mag 18, 2013 6:49 pm

Mah.. .quest' "etica" del lavoro aggratise...!!! O.O Fosse per aiutare in qualche modo gli alunni a migliorare... ma sappiamo che non è così - è nostro tempo buttato inutilmente. Quando ho partecipato, in passato, mi sono sempre sentita molto svilita.
Non credo si tratti davvero di libera scelta, quella di chi aderisce: molti non hanno proprio la forza di dire di no. E si prende coraggio anche vedendo gli altri rifiutarsi di fare qualcosa di imposto dall'alto e in cui non si crede.
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione   Mer Mag 22, 2013 7:17 pm

Salve un'informazione: a scuola dobbiamo caricare i risultati di tre classi, ma ad oggi abbiamo potuto caricare una sola classe perchè è stata creata una sola classe di riferimento (l'ha fatto una pora docente di Francese, altro che la segreteria...) ora la mia domanda è si possono creare su diversi pc della scuola i file invalsi così da velocizzare il lavoro o si deve per forza aggiornare il file sul pc su cui stiamo lavorando? Grazie

prove Invalsi 14/5/2013 e successiva correzione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» le prove
» Tavola rotonda a Taranto - 13.07.2013: "Noi donne della PMA"
» Prove sul Creazionismo
» COPPA BYRON 2013
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: