Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Smartphone a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stweety

MessaggioOggetto: Smartphone a scuola   Lun Mag 13, 2013 6:46 pm

Salve a tutti,
sono coordinatrice di una prima classe di secondaria di primo grado. Sto avendo problemi con un paio di alunni che, a detta dei compagni, stanno portando a scuola uno smartphone che accendono (e addirittura guardano video su youtube) e delle sigarette elettroniche (!). Siccome ciò non avviene nelle mie ore, posso io, quando entro in classe, chiedere loro di farmi vedere cos'hanno in tasca (senza toccarli) e chiedere di svuotare davanti a me lo zaino (senza che io tocchi nulla)? Altrimenti, come devo fare a beccarli?
Tornare in alto Andare in basso
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Smartphone a scuola   Lun Mag 13, 2013 7:02 pm

Secondo i più comuni regolamenti d'istituto è vietato l'uso del cellulare non il possesso.
Puoi intervenire solo nel caso in cui scopri il ragazzo che sta usando il cell.
Le sigarette elettroniche sono paragonabili a quelle "classiche", non si può fumare a scuola!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Smartphone a scuola   Lun Mag 13, 2013 7:21 pm

Le sigarette elettroniche emettono vapori che contengono le stesse sostanze di quelle normali, quindi è vietato usarle esattamente nelle STESSE situazioni e negli STESSI luoghi in cui sono vietate quelle normali.
Stweety

MessaggioOggetto: Re: Smartphone a scuola   Lun Mag 13, 2013 10:32 pm

Sì, ma la mia domanda è: posso io chiedere loro di svuotare lo zaino davanti a me? Perchè, nel caso siano in possesso delle sigarette elettroniche, posso punirli?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Smartphone a scuola   Lun Mag 13, 2013 11:49 pm

No, che io sappia no: nello zaino possono tenere qualsiasi cosa (a meno che non sia qualcosa di illegale in assoluto), basta che non la tirino fuori per usarla dove non è consentito, o per ostentarla pretestuosamente a fini di sfida. Se li becchi a tirarla fuori, puoi sequestrargliela, o comunque richiedere una sanzione disciplinare, scrivendo sul registro che stavano usando qualcosa di vietato. Ma se si limitano a tenerla nello zaino, non puoi farci nulla...

Oltretutto, NON ESISTE che tu debba arrogarti il compito di perquisire gli zaini per verificare qualcosa che "non avviene nelle tue ore". Se gli oggetti vietati li tirano fuori durante le ore di qualcun altro, la responsabilità di fare la nota sul registro, di sequestrare, o di richiedere un provvedimento del consiglio di classe, o di convocare i genitori... spetta rigorosamente al collega che li ha beccati, mica a te che arrivi dopo!

Il fatto di essere coordinatrice non significa niente... il coordinatore dovrebbe avere solo un ruolo burocratico di gestione generale delle attività del consiglio di classe, ma mica deve essere un insegnante che "conta di più degli altri" davanti ai ragazzi!

Lisa

Smartphone a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA