Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

4 e 5: obiettivi\contenuti o conoscenze\competenze ??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precary80

MessaggioOggetto: 4 e 5: obiettivicontenuti o conoscenzecompetenze ??   Ven Mag 17, 2013 9:20 am

scusate ma mi sto perdendo: due istituti dove lavoro sembrano dare informazioni diverse. Nei programmi consuntivi per le quarte e quinte (quindi ancora 'vecchio ciclo') vanno indicati gli obiettivi e contenuti oppure i contenuti con conoscenze, competenze e abilità?

grazie, ale
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 4 e 5: obiettivi\contenuti o conoscenze\competenze ??   Ven Mag 17, 2013 9:34 am

Indicati dove? Se parli di programmazioni e programmi svolti (visto il periodo dell'anno scolastico), ogni scuola ha le sue abitudini, perciò non mi stupisce affatto che in due scuole ti abbiano dato indicazioni diverse (avrebbero potuto chiederti anche le capacità, per esempio): fai per ognuna quello che ti chiedono e non avrai problemi.
precary80

MessaggioOggetto: Re: 4 e 5: obiettivi\contenuti o conoscenze\competenze ??   Ven Mag 17, 2013 9:42 am

intendevo nella relazione sul programma svolto a fine anno.

Io avevo in mente la regoletta che chi viaggia con la riforma (fino alla terza) usa conoscenze competenze abilità mentre chi è ancora nel 'vecchio ordinamento' (quarte e quinta) deve scrivere i programmi come obiettivi e contenuti...

era una regoletta sbagliata quindi?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: 4 e 5: obiettivi\contenuti o conoscenze\competenze ??   Ven Mag 17, 2013 3:41 pm

Si Precary non è mai esistita una regola di questo tipo e, come ti ha già detto Dec, ogni scuola lavora in autonomia e soprattutto ogni docente che inserisce nella relazione finale ciò che meglio possa descrivere e motivare i rusultati raggiunti nella classe. Io ho sempre distinto gli obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze sottolineando anche i livelli minimi richiesti....e questo sia nelle classi riformate , sia in quelle del "vecchio ordinamento"
precary80

MessaggioOggetto: Re: 4 e 5: obiettivi\contenuti o conoscenze\competenze ??   Ven Mag 17, 2013 6:41 pm

Grazie a tutti

4 e 5: obiettivi\contenuti o conoscenze\competenze ??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Contenuti e limiti della libertà di coscienza e religione
» I veri obiettivi del Governo Renzi
» SALONICCO (GRECIA) - EMBRYOLAB - Scheda
» Gentilissimo Dottore , vorrei un Suo parere sullo spermiogramma di mio marito!
» La retorica delle competenze

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: