Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutinio finale: voto ammissione.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Matteo_M

MessaggioOggetto: Scrutinio finale: voto ammissione.   Dom Mag 19, 2013 11:19 am

Cari colleghi, nello scrutinio finale, se un insegnante ha la materia sufficiente e la quasi totalità del consiglio ha voti insufficienti e vota per la non-ammissione alla classe successiva, il singolo docente (in questo caso, con voto sufficiente) deve votare tenendo conto della situazione generale di tutte le materie (e quindi, se tutte le materie sono insufficienti, votare anche lui per la non ammissione alla classe successiva) o può votare tenendo conto solo della sua materia (e quindi votare per la promozione)?

Mi ricordo che un Preside mi disse che si deve votare valutando la situazione globale dell'alunno in tutte le materie (indipendentemente dalla propria materia) cioè valutare se l'alunno è in grado di affrontare la classe successiva.

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Dom Mag 19, 2013 11:41 am

Premesso che ovviamente puoi votare come credi (altrimenti non avrebbe senso farlo), il senso della votazione per l'ammissione non è quello di ribadire la proposta di voto per la propria materia, ma di valutare la situazione globale e se l'alunno è in grado di affrontare la classe successiva. Quindi quello che ti ha detto quel preside è corretto. Naturalmente tu puoi legittimamente ritenere che, nonostante tutte le insufficienze nelle altre materie, quell'alunno possa comunque affrontare la classe successiva e votare per l'ammissione.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Dom Mag 19, 2013 6:18 pm

Sicuramente, come dice Dec, ognuno è libero di votare come crede, ma in sede di scrutinio finale ritengo doveroso da parte di ciascun docente valutare il quadro complessivo, senza farsi condizionare dai risultati nella propria disciplina. Uno studente con gravi insufficienze in buona parte delle materie, anche se è sufficiente nella mia, non credo che possa frequentare proficuamernte la classe successiva. E', ovviamente, un parere personale e in tal senso agisco negli scrutini finali
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Dom Mag 19, 2013 8:31 pm

Concordo anch'io con Dec e Giovanna.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Dom Mag 19, 2013 8:42 pm

se ciascuno votasse in base alla sola valutazione nella propria materia non avrebbe nemmeno senso fare gli scrutini. Non c'è dubbio che ognuno debba votare in coscienza, ma non troverei professionale il voto di chi sostenesse la promozione con il quadro che descrive Matteo
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mar Mag 21, 2013 10:46 pm

lucetta10 ha scritto:
se ciascuno votasse in base alla sola valutazione nella propria materia non avrebbe nemmeno senso fare gli scrutini.
certo, però nel 90% dei casi in 12 anni di insegnamento ho visto votare x la promozione i docenti nella cui materia l'alunno era suff e x la bocciatura i docenti nella cui materia l'alunno era insuff
e quando io pur avendolo suff votavo x la bocciatura o avendolo insuff votavo cmq x la promozione apriti cielo, passavo x incoerente!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mar Mag 21, 2013 11:09 pm

forza ha scritto:
...quando io pur avendolo suff votavo x la bocciatura o avendolo insuff votavo cmq x la promozione apriti cielo, passavo x incoerente!!!
C'è sempre qualcuno che riduce gli scrutini a mere cifre. Che ci vuoi fare Forza, pazienza, noi andiamo avanti per la nostra strada. Io ho sempre votato tenendo conto della situazione globale e se a qualcuno non garba, pace amen! ;-)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 12:07 am

forza ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
se ciascuno votasse in base alla sola valutazione nella propria materia non avrebbe nemmeno senso fare gli scrutini.
certo, però nel 90% dei casi in 12 anni di insegnamento ho visto votare x la promozione i docenti nella cui materia l'alunno era suff e x la bocciatura i docenti nella cui materia l'alunno era insuff
e quando io pur avendolo suff votavo x la bocciatura o avendolo insuff votavo cmq x la promozione apriti cielo, passavo x incoerente!!!

se è per questo a me è capitata anche una collega che ha votato contro la bocciatura di un alunno con TUTTE insufficienze, COMPRESA LA SUA!
Votare per una bocciatura o una promozione è un grosso peso e una enorme responsabilità, la parte realmente drammatica del nostro lavoro, evidentemente ci sono alcuni insegnanti che credono di alleggerirsi da questo peso con mezzucci e autoassoluzioni, oppure con voti velleitari per affermare la bontà del proprio giudizio. Il 90% però, non è un po' troppo? A me invece sembrano episodi sporadici!
Magari sul voto di condotta: c'è sempre quello viziato da antipatia o simpatia che cerca di abbassare o alzare il voto a prescindere dal quadro generale
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 12:20 am

si vede che abbiamo esperienze diverse..... ;-)
tellina

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 8:20 am

a me capitó anche una preside che impose il voto bocciatura/promozione legato a quello di materia.
se lei le ha dato sette, mi disse, non può assolutamente votare per la bocciatura (peccato che proprio la mia materia sia tra quelle che "riescono" a volte anche per doti naturali più che per applicazione, impegno e studio...quel ragazzino era bravissimo a disegnare...ma faceva solo quello!)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 12:46 pm

tellina ha scritto:
a me capitó anche una preside che impose il voto bocciatura/promozione legato a quello di materia.
se lei le ha dato sette, mi disse, non può assolutamente votare per la bocciatura (peccato che proprio la mia materia sia tra quelle che "riescono" a volte anche per doti naturali più che per applicazione, impegno e studio...quel ragazzino era bravissimo a disegnare...ma faceva solo quello!)
Ecco un altro Ds che pretende di imporre cose che sono "fuori dal mondo"...nel Cdc esiste libertà di voto per ogni componente, ci mancherebbe altro che il DS mi possa impedire di votare come voglio!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 12:48 pm

lucetta10 ha scritto:

....Magari sul voto di condotta: c'è sempre quello viziato da antipatia o simpatia che cerca di abbassare o alzare il voto a prescindere dal quadro generale
Cioè?? Non ho capito bene Lucetta, voi stabilite il voto di condotta in funzione del profitto e del quadro generale dei voti??
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 1:45 pm

Non credo che Lucetta volesse dire questo. Piuttosto direi che se uno ha tutti 4 e 5 vuol dire che non ha studiato minimamemnte, che non si è affatto impegnato, che durante le lezioni non ha seguito, che non ha portato il mateeriale e non ha fatto i compiti. A quel punto che gli vuoi dare come voto in condotta? Anche se nelle mie ore fosse un angioletto, io più di 6 in condotta non darei... A me non è mai capitato un voto di condotta alto con un profitto basso. A volte, ma raramente, il contrario.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 3:31 pm

giovanna onnis ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

....Magari sul voto di condotta: c'è sempre quello viziato da antipatia o simpatia che cerca di abbassare o alzare il voto a prescindere dal quadro generale
Cioè?? Non ho capito bene Lucetta, voi stabilite il voto di condotta in funzione del profitto e del quadro generale dei voti??

ma no certo! dicevo soltanto che ho visto un grado di conflittualità maggiore in CdC per attribuire il voto in condotta, anche con parametri alla mano.
Sono d'accordissimo con quello che dice Valerie che l'impegno nello studio e la partecipazione in classe vadano considerati anche per la condotta: spesso invece si propongono voti alti per alunni che in classe fanno la mummia (perchè sono in silenzio, non disturbano, cono educati...) e bassi per alunni zelanti e vivaci ma brillanti, che contribuiscono alla lezione e intervengono spesso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 3:34 pm

Valerie ha scritto:
Non credo che Lucetta volesse dire questo. Piuttosto direi che se uno ha tutti 4 e 5 vuol dire che non ha studiato minimamemnte, che non si è affatto impegnato, che durante le lezioni non ha seguito, che non ha portato il mateeriale e non ha fatto i compiti. A quel punto che gli vuoi dare come voto in condotta? Anche se nelle mie ore fosse un angioletto, io più di 6 in condotta non darei... A me non è mai capitato un voto di condotta alto con un profitto basso. A volte, ma raramente, il contrario.
Generalmente, Valerie, (parlo ovviamente delle mie esperienze) per il 6 in condotta, devono esserci anche numerose note nel registro di classe e/o provvedimenti disciplinari importanti come sospensioni con o senza obbligo di frequenza. Questo viene esplicitato nella griglia allegata al POF di ogni scuola e comunque deve tener conto del DM n.5 del 16 gennaio 2009, nel quale è inserita una specifica griglia che, ovviamente può essere "adattata" dalle singole scuole.
Nella tua scuola per dare il 6 in condotta quali indicatori considerate?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 6:12 pm

noi l'abbiamo dato ieri a circa metà classe (seconda media) per un fatto di mancato rispetto dell'ambiente scolastico
Matteo_M

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 6:26 pm

Grazie a tutti, colleghi. Leggo solo oggi, Quindi, il singolo docente in sede di scrutinio è utile che valuti la situazione dell'alunno in tutte le materie, anche se la propria materia è (appena) sei.

Realizzo, pertanto, che solo i Presidi possono permettersi di votare per la promozione qualsiasi sia il quadro dei voti delle materie, dicendo "io, come sempre, sono per la promozione". E allora i docenti ne escono davvero confusi.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 6:36 pm

non ti far confondere dai presidi, che non possono fare molto in sede di scrutinio, a parte intimidire gli insegnanti più pavidi. Personalmente credo sia un obbligo mantenere la schiena dritta e votare in coscienza valutando la situazione complessiva degli alunni
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 7:22 pm

forza ha scritto:
noi l'abbiamo dato ieri a circa metà classe (seconda media) per un fatto di mancato rispetto dell'ambiente scolastico
Che cosa Forza, il 6 in condotta?? State già facendo gli scrutini?? Forse ho capito male!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 7:27 pm

lucetta10 ha scritto:
non ti far confondere dai presidi, che non possono fare molto in sede di scrutinio, a parte intimidire gli insegnanti più pavidi. Personalmente credo sia un obbligo mantenere la schiena dritta e votare in coscienza valutando la situazione complessiva degli alunni
Anche io la penso come te Lucetta!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio finale: voto ammissione.   Mer Mag 22, 2013 10:26 pm

giovanna onnis ha scritto:
forza ha scritto:
Che cosa Forza, il 6 in condotta?? State già facendo gli scrutini?? Forse ho capito male!!!

sì il 6 in condotta
i voti di comportamento li facciamo ai prescrutini, da ieri

Scrutinio finale: voto ammissione.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scrutinio finale con 5
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» voto in 100 o 110...per i moderatori
» abolizione voto minimo laurea