Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compiti copiati...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
precious77

MessaggioOggetto: Compiti copiati...   Dom Mag 19, 2013 6:13 pm

Salve a tutti, sarà la domanda sciocca del secolo, ma ho una questione da sottoporvi.
Ho trovato un compito in classe - versione latina - quasi integralmente copiato da internet, e sono andata a verificare perché gi da qualche compito avevo la sensazione che certe parole un po' forbite si ripetessero troppo spesso. Quindi ho isolato un gruppetto di potenziali copiatori, tuttavia alcuni sono dubbi, potrebbero aver fatto da soli e somigliare per caso a quelli oppure aver copiato meglio. Cosa faccio? annullo? e se è uno solo di cui posso dimostrare che è copiato posso annullare? i bravi si lamenteranno e i loro genitori mi faranno la festa. Io ho vigilato ma loro sono riusciti a fregarmi lo stesso...consigliatemi.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Dom Mag 19, 2013 6:59 pm

Riproponi la stessa versione a sorpresa facendoti consegnare preventivamente tutti i cellulari e dispositivi con internet, controlla bene durante lo svolgimento che nessuno abbia il cellulare di scorta, chi ha copiato la prima volta, non sarà in grado di fare la versione totalmente esatta, come quella copiata da internet.
Io prima di una verifica scritta, faccio uno scambio con gli studenti, a loro consegno il foglio con le domande e loro mi devono consegnare il cellulare...durante una verifica la cattedra è strapiena di cellulari e sono pochi gli studenti che tentano di fare i furbi con il 2° di scorta, ma li becco all'istante!!
precious77

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Dom Mag 19, 2013 9:04 pm

io pure ritiro i cellulari, ma appunto li hanno di scorta...comunque io controllo, non è mai successo, è la prima volta, non so come abbiano fatto a fregarmi in questa maniera
precious77

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Dom Mag 19, 2013 9:04 pm

quello integralmente copiato comunque lo faccio rifare? la ragazza rischia seriamente la bocciatura...
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Dom Mag 19, 2013 9:29 pm

E' successa pochi giorni fa una cosa molto simile anche a me (non con i cellulari, ma con un simpaticone che aveva integralmente "imprestato" la sua brutta copia a un altro, che è stato beccato sul fatto a copiare da un foglio non suo). Non sei assolutamente obbligata a farglielo rifare. Per ora annulla il compito, appioppale un 2, e poi falla strippare fino al 5 giugno nel dubbio se glielo farai rifare o no. Vedrai che in queste ultime settimane si comporterà in maniera impeccabile... : - )
serpina

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Lun Mag 20, 2013 8:29 am

precious77 ha scritto:
quello integralmente copiato comunque lo faccio rifare? la ragazza rischia seriamente la bocciatura...
[list=1][*]

la questione è annosa.
in generale credo sia saggio conoscere la prassi in vigore nella propria scuola, magari parlandone col coordinatore di dipartimento o col dirigente: ne ho conosciuti alcuni che sostenevano l'indimostrabilità della copiatura (e quindi l'impossibilità di annullare la prova) nonostante la versione scaricata fosse identica.
una cosa che puoi fare certamente e che non ti porta via tempo è interrogare senza preavviso i copiatori sulla versione fatta: domande di sintassi. non hanno scampo.
precious77

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Lun Mag 20, 2013 11:02 am

non esiste nessun punto di riferimento "legale" al quale appellarsi?
serpina

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Lun Mag 20, 2013 2:33 pm

il problema è che manca la flagranza di reato. se non li hai materialmente beccati loro possono sostenere che la coincidenza di traduzione sia casuale. puoi però interrogarli sulla versione, metterli alle strette e indurli a confessare: in quel caso via libera.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Lun Mag 20, 2013 3:10 pm

Guardate, non mi fate parlare perché sono NERA, ma NERA oltre ogni limite.

Oggi sono venuti i genitori, convocati da me, dei due simpaticoni che ho sorpreso qualche giorno fa.

Giuro, non mi invento nulla: mezz'ora di ARRINGHE DIFENSIVE, davanti ai figli, sostenendo che sì, è vero, la scorrettezza c'è stata, ma che la punizione era stata esagerata, che in fondo una scopiazzatura non è poi la fine del mondo, e che io di fatto stavo "umiliando" i ragazzi. Hanno ripetutamente consentito ai loro figli di contestare ciò che dicevo, senza dire una parola per arginarli quando insistevano troppo.

Alla lunga, l'unica cosa che interessava loro era essere tranquillizzati subito sul dubbio se l'episodio avrebbe precluso o no la promozione a giugno nella mia materia: in pratica, pretendevano che gli dicessi seduta stante se avevo intenzione di rimandarli a settembre o no. Ma corcavolo che mi sbilancio. Se l'episodio fosse avvenuto a gennaio, probabilmente non si sarebbero nemmeno dati la pena di presentarsi.

Praticamente sono stata accusata (il tutto con vocette melliflue, sorrisini e toni formali, eh, non con minacce, insulti o voce alta) di aver agito IO in maniera "irrazionale" e di non aver dato il giusto peso alle cose, e di non aver riflettuto abbastanza sulle conseguenze della mia reazione.

Sarebbe il mestiere più bello del mondo, se i ragazzi nascessero sotto i cavoli.
precious77

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Lun Mag 20, 2013 3:32 pm

E se anche i dirigenti ci spalleggiassero, invece di barcamenarsi con quella che non è più utenza ma vera e propria clientela.

Non ci sarà flagranza di reato ma è assolutamente impossibile che una persona possa casualmente riprodurre parola per parola 10 righe di testo, specie considerando che ci sono espressioni che il vocabolario non riporta.
Comunque certamente gliela farò ripetere. Sono solo indecisa se annullare tutto e cambiare versione oppure riproporre la stessa a sorpresa.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Lun Mag 20, 2013 3:39 pm

paniscus ha scritto:
Guardate, non mi fate parlare perché sono NERA, ma NERA oltre ogni limite.

Oggi sono venuti i genitori, convocati da me, dei due simpaticoni che ho sorpreso qualche giorno fa.

Giuro, non mi invento nulla: mezz'ora di ARRINGHE DIFENSIVE, davanti ai figli, sostenendo che sì, è vero, la scorrettezza c'è stata, ma che la punizione era stata esagerata, che in fondo una scopiazzatura non è poi la fine del mondo, e che io di fatto stavo "umiliando" i ragazzi. Hanno ripetutamente consentito ai loro figli di contestare ciò che dicevo, senza dire una parola per arginarli quando insistevano troppo.

Alla lunga, l'unica cosa che interessava loro era essere tranquillizzati subito sul dubbio se l'episodio avrebbe precluso o no la promozione a giugno nella mia materia: in pratica, pretendevano che gli dicessi seduta stante se avevo intenzione di rimandarli a settembre o no. Ma corcavolo che mi sbilancio. Se l'episodio fosse avvenuto a gennaio, probabilmente non si sarebbero nemmeno dati la pena di presentarsi.

Praticamente sono stata accusata (il tutto con vocette melliflue, sorrisini e toni formali, eh, non con minacce, insulti o voce alta) di aver agito IO in maniera "irrazionale" e di non aver dato il giusto peso alle cose, e di non aver riflettuto abbastanza sulle conseguenze della mia reazione.

Sarebbe il mestiere più bello del mondo, se i ragazzi nascessero sotto i cavoli.
Questo, Paniscus, è un pensiero che ho fatto oggi anche io che, come te, SONO NERISSIMA per motivazioni diverse che non sto a dire perchè andrei OT, ma ancora una volta, purtroppo, mi sono resa conto che se alcuni studenti sono "così" è proprio grazie ai loro genitori anch'essi "così" se non peggio!!

Ire

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Lun Mag 20, 2013 5:37 pm

Ma ti sembra giusto, Giovanna, che perchè te sei una insegnante hai la possibilità di mettere le emoticons e io no?

Ma avessi almeno qualche privilegio, visto che sono una mamma :-D

Mo' me meni, lo so!!!! :-DDDD
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Lun Mag 20, 2013 7:09 pm

Anche le "mamme" possono farlo cara Ire!!!
Te lo dice un'insegnante "Non violenta e pacifista"...non ti meno proprio per niente!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Lun Mag 20, 2013 9:20 pm

Vedi, da brava insegnante, proprio quelle che piacciono a me, non mi hai insegnato nulla ma hai stimolato la mia voglia di imparare e di farti vedere che sono capace, c'è qualcosina da migliorare nella mia prestazione ma........

grazie Giovanna :-)
peach79

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Mar Mag 21, 2013 5:04 pm

visto che questa faccenda dell'uso dei cellulari non trova quasi mai una soluzione, forse dovremmo pretendere che venga inserito all'interno del POF nella sezione delle sanzioni ecc.
e se poi agli esami di stato veramente si applicasse la normativa, ossia l'allontanamento immediato se si viene sorpresi a copiare, forse si inizierebbe a muovere qualcosa...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Mer Mag 22, 2013 11:37 am

peach79 ha scritto:

e se poi agli esami di stato veramente si applicasse la normativa, ossia l'allontanamento immediato se si viene sorpresi a copiare, forse si inizierebbe a muovere qualcosa...

perchè non si fa? una volta che c'è la norma la si deve far rispettare altrimenti meglio non metterla, si è più credibili.
peach79

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Mer Mag 22, 2013 3:34 pm

perchè? perchè purtroppo l'italia è piena di gente che per non avere rogne (e questa dell'allontanamento dall'esame sarebbe bella grossa) fa finta di niente...e non solo in ambito scolastico...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Mer Mag 22, 2013 3:52 pm

Esistono norme precise che devono essere rispettate

http://www.orizzontescuola.it/news/esami-stato-2013-ii-ciclo-linea-dura-utilizzo-cellulari-al-lavoro-polizia-delle-comunicazioni-e

Sembra che dei presidi abbiano chiesto al Miur di attivare dei rilevatori di cellulari per evitarne l’uso durante gli esami di stato. Ma una simile operazione costerebbe, secondo una stima di Skuola.net, almeno mezzo milione di euro

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=esame%20di%20stato%20e%20uso%20cellulare&source=web&cd=5&cad=rja&ved=0CEcQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.tecnicadellascuola.it%2Findex.php%3Fid%3D45684%26action%3Dview&ei=wcqcUbKzA6aE4gTIlYHQCQ&usg=AFQjCNHrDVCeGWgROCWHEGQru-sE9wv2PA&bvm=bv.46751780,d.bGE

Ci sono stati casi in cui studenti trovati con cellulare sono stati poi esclusi dall'esame, in applicazione della normativa

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=esame%20di%20stato%20e%20uso%20cellulare&source=web&cd=8&cad=rja&ved=0CF4QFjAH&url=http%3A%2F%2Fwww.laleggepertutti.it%2F7152_squilla-il-cellulare-agli-esami-di-maturita-il-candidato-e-escluso&ei=wcqcUbKzA6aE4gTIlYHQCQ&usg=AFQjCNFpvS81V2XVZJZfi_3BsXsV1kRjgA&bvm=bv.46751780,d.bGE
peach79

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Mer Mag 22, 2013 4:15 pm

sicuramente, ma accade così raramente che poi fa notizia e va a finire sui giornali...sono dell'idea che nella scuola di oggi ci dovrebbe essere molta più severità, sia nei confronti degli studenti che del personale.
mi è capitato di beccare un alunno mentre copiava da dei foglietti durante un compito in clsse. ho ritirato il compito, che però in parte era stato svolto, ho spillato il foglietto trovato al compito e ho scritto che il voto sarebbe stato abbassato e che del fatto si sarebbe tenuto in considerazione nella valutazione finale.
mi sono però amaramente resa conto di essere l'unica a fare cose del genere in quella classe.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Mer Mag 22, 2013 4:31 pm

E' purtroppo un'amara realtà, Peach, anche a me sono capitati colleghi che chiudono "volentieri" gli occhi se gli studenti copiano beatamente. Sono pienamente d'accordo con te, ci dovrebbe essere più rigore nel far applicare le regole che esistono, ma vengono "tranquillamente" disattese da studenti che non vengono sanzionati , ma anche da molti colleghi che non danno certamente il buon esempio!!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Mer Mag 22, 2013 5:04 pm

giovanna onnis ha scritto:
Esistono norme precise che devono essere rispettate

Ci sono stati casi in cui studenti trovati con cellulare sono stati poi esclusi dall'esame, in applicazione della normativa

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=esame%20di%20stato%20e%20uso%20cellulare&source=web&cd=8&cad=rja&ved=0CF4QFjAH&url=http%3A%2F%2Fwww.laleggepertutti.it%2F7152_squilla-il-cellulare-agli-esami-di-maturita-il-candidato-e-escluso&ei=wcqcUbKzA6aE4gTIlYHQCQ&usg=AFQjCNFpvS81V2XVZJZfi_3BsXsV1kRjgA&bvm=bv.46751780,d.bGE

...sì, e purtroppo esistono anche casi esattamente contrari, in cui sono stati esclusi dall'esame (e NON per uno squillo arrivato per sbaglio, ma proprio perché sorpresi a copiare deliberatamente collegandosi a internet), e poi hanno fatto ricorso e l'hanno vinto, ottenendo una sentenza della magistratura che dice che la scorrettezza non era tanto grave da meritare una sanzione così estrema (e che quindi chi li ha buttati fuori ha sbagliato).

http://attualissimo.it/copiare-allesame-di-stato-si-puo-fare/

Di fronte a un tale panorama di AMBIGUITA' di interpretazioni della legge, chi è che avrà il coraggio di farla rispettare alle lettera?????

Lisa
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Mer Mag 22, 2013 5:47 pm

Hai ragione Paniscus, purtroppo hai ragione, sono due facce della stessa medaglia che...fanno a pugni tra loro
precious77

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Mer Mag 22, 2013 7:17 pm

Una sentenza che non ha capo né coda. A mio parere il brillante curriculum della ragazza (conquistato, a questo punto, non si sa come) è un' AGGRAVANTE e non un'attenuante della copiatura. Sarebbe stato più comprensibile che in quella situazione copiasse uno in odore di bocciatura. La ragazza, che non poteva certamente essere bocciata, ha copiato perché attaccata ai suoi voti alti. Terribile.
peach79

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Mer Mag 22, 2013 7:22 pm

cmq sono sicura che queste cose accadano solo in italia, terra di ricorsi.
io adesso sono sul sostegno e quando i colleghi curricolari fanno i compiti in classe io mi sento un'aliena, perchè fosse per me li starai sempre a riprendere ma alla maggior parte dei colleghi non gli importa nulla, anzi meno intervengono, meno si arrabbiano, e più fanno copiare ne più sufficienze e rogne alla fine dell'anno hanno.
un giorno un ragazzo a me e alla collega ci ha detto: "professore, ma perchè ve la prendete tanto? fate con il prof...che viene, legge il giornale e poi ci mette sei".
è assurdo che chi vuole vedere andare le cose per bene e lavora seriamente sia visto così e che invece chi non fa niente e chiude gli occhi davanti a tutto venga pure apprezzato.
lo so, i ragazzi se ne accorgeranno più in là della differenza di persona e professionalità, però intanto è dura da mandare giù...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Compiti copiati...   Mer Mag 22, 2013 7:44 pm

peach79 ha scritto:
cmq sono sicura che queste cose accadano solo in italia, terra di ricorsi.
io adesso sono sul sostegno e quando i colleghi curricolari fanno i compiti in classe io mi sento un'aliena, perchè fosse per me li starai sempre a riprendere ma alla maggior parte dei colleghi non gli importa nulla, anzi meno intervengono, meno si arrabbiano, e più fanno copiare ne più sufficienze e rogne alla fine dell'anno hanno.
un giorno un ragazzo a me e alla collega ci ha detto: "professore, ma perchè ve la prendete tanto? fate con il prof...che viene, legge il giornale e poi ci mette sei".
è assurdo che chi vuole vedere andare le cose per bene e lavora seriamente sia visto così e che invece chi non fa niente e chiude gli occhi davanti a tutto venga pure apprezzato.
lo so, i ragazzi se ne accorgeranno più in là della differenza di persona e professionalità, però intanto è dura da mandare giù...
Non credo che lo apprezzino, Peach, ne approfittano sicuramente perchè hanno il loro tornaconto, ma sicuramente non lo apprezzano!!

Compiti copiati...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» la mia migliore amica si è fidanzata.....purtroppo
» non vuole andare a scuola e non vuole fare i compiti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-