Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

lettura estiva classe seconda media: "David Copperfield"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Dubia

MessaggioOggetto: lettura estiva classe seconda media: "David Copperfield"   Lun Mag 20, 2013 10:36 pm

Insegno italiano alle medie. Vorrei proporre come lettura estiva ai miei alunni di seconda media "David Copperfield" di Dickens. L'edizione integrale, tuttavia, è piuttosto corposa. Avrei pensato, dunque, di suggerire il testo integrale agli alunni che hanno competenze di lettura più mature, suggerendo agli altri (una consistente parte della classe con competenze modeste o con BES) il testo ridotto. Resto tuttavia nel dubbio se il libro (parlo dell'edizione integrale) sia effettivamente fruibile dai pre-adolescenti dei nostri giorni.
Che cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: lettura estiva classe seconda media: "David Copperfield"   Mer Mag 22, 2013 12:16 am

Le letture estive sono già considerate dai ragazzi come una condanna: con tutto l'amore, eviterei Dickens. Se non vuoi che lo odino di un odio ferale fino alla vecchiaia, aspetta almeno la maggiore età!
disabilitata3

MessaggioOggetto: Re: lettura estiva classe seconda media: "David Copperfield"   Ven Mag 24, 2013 2:42 pm

Io credo che di fronte a David Copperfield lo studente quadratico medio di qualsiasi ordine e grado non faccia altro che collegarsi ad internet, scoprire che è la storia di un orfano e delle sue privazioni, alzare le spalle, scandire "che palle" forte e chiaro e scaricare il riassunto più breve che trova. Oppure chiedere al cugino grande se per caso ce l'abbia già stampato, il riassunto.
ivanhoe

MessaggioOggetto: Re: lettura estiva classe seconda media: "David Copperfield"   Ven Mag 24, 2013 3:15 pm

Ti consiglio "Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita" di James Patterson e Chris Tebbetts.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: lettura estiva classe seconda media: "David Copperfield"   Ven Mag 24, 2013 4:04 pm

ivanhoe ha scritto:
Ti consiglio "Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita" di James Patterson e Chris Tebbetts.

Lo consigli? Vorrei consigliarlo come lettura estiva, ho letto una recensione, ma non l'ho ancora comprato: vale la pena? In genere questi best seller stranieri sono un po' distanti dalla realtà della scuola italiana: era la mia perplessità...
ivanhoe

MessaggioOggetto: Re: lettura estiva classe seconda media: "David Copperfield"   Ven Mag 24, 2013 7:49 pm

Il fatto che siano un po' distanti dalla realtà della scuola italiana è positivo *_*

Alternative:

"Il mistero del London Eye" di Siobhan Dowd;
"Il compagno di banco" di Simon Rich;
"Il rosso e il blu: cuori ed errori nella scuola italiana" di Marco Lodoli;
"Una barca nel bosco" di Paola Mastrocola;
"Teododore Boone" di John Grisham (3 romanzi);
"Ero cattivo" di Antonio Ferrara;
"Ragazzi di camorra" di Pina Varriale;
"Il ragazzo del Bounty" di John Boyne;
"La vera storia del pirata Long John Silver" di Bjorn Larsson;
"Il buco nel rumore" di Patrick Ness;
"Contropiede" di Marco Pozza.
"Il principe della nebbia" di Carlos Ruiz Zafon;
"Storia di Ismael che ha attraversato il mare" di Francesco D'Adamo;
"Un'estate lunga sette giorni" di Wolfgang Herrndorf;
"Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda;
"L'isola dei pirati" di Michael Crichton.
Dubia

MessaggioOggetto: Re: lettura estiva classe seconda media: "David Copperfield"   Ven Mag 24, 2013 10:34 pm

Già, avete ragione. Ho scritto il post in un momento di esaltazione da rilettura di un classico. Non è proponibile. Però il tarlo che mi rodeva dentro, in realtà riguardava la qualità e l'utilità delle riduzioni. Le edizioni scolastiche mi sembrano spesso scadenti. La collana "Save the story", però, mi era parsa una buona iniziativa.
Riguardo ai testi consigliati da Ivanohe (grazie!), l'unico problema è che nel poco tempo disponibile vorrei leggere qualcosa di più consono ai miei gusti e non mi va tanto di consigliare a scatola chiusa. In passato ho spesso compilato delle liste per lasciare agli studenti la possibilità di scegliere, poi però non avevo voglia di trascorrere l'estate nella lettura di testi per ragazzi. Lo so, sarebbe un mio dovere, ma ... chiedo venia!

lettura estiva classe seconda media: "David Copperfield"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» Non ci spero ma voglio capire
» Zia per la seconda volta
» la seconda opzione
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: