caso astensione facoltativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
caso astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
caso astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
caso astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
caso astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
caso astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
caso astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
caso astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
caso astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
caso astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



caso astensione facoltativa

2 partecipanti

Andare in basso

caso astensione facoltativa Empty caso astensione facoltativa

Messaggio Da ni82 Mar Feb 15, 2011 11:59 am

Salve, avrei alcuni diubbi in merito alla fruizione dell'astensione facoltativa; espongo il mio caso.
Il 3 febbraio prendo servizio presso una scuola che dista 1 h e tre quarti circa da casa mia. Chiamata da GI per esaurimento del sp, io che nel sp ci sono quella scuola non l'avevo messa in sp, ma accetto lo stesso, io non rifiuto mai nulla;-)
Il preside non mi concede l'astensione con preavviso di 48 ore. Io ho un bimbo di 9 mesi che non prende il biberon e che mangia assai poco, quasi solo il mio latte...
Prendo servizio il 3 febbraio PORTANDOMI IL BIMBO E MIA MADRE APPRESSO, NON SAPENDO COME ALTRIMENTI FARE. Il giorno dopo, 10 gg di malattia del bambino (sesta malattia, una malattia esantematica). 14 e 15 febbraio mia malattia. il 14 mi chiama il preside e mi dice che la suppl. continua fino al 16 marzo, , mi concede il preavviso di 48 ore e io gli dico che tornerò a scuola 16 (primo giorno della nuova proroga) e 17 febbraio . Mi dice che no, il preavviso me lo fa partire dal 14 (ma io non ho ancora il contratto!!!), e di fare domanda di ast. fac. via fax il giorno stesso. Secondo me, aveva già pronta la mia supplente per il giorno dopo. Io so che la procedura non è regolare, ma per evitare una nuova trasferta a mio figlio acconsento, tanto la sostanza nn cambia. ora, la domanda di ast. fac io l'ho fatta ovviamente fino al 15 marzo. Il 16 rientro in servizio, il 17 firmo eventuale e assai probabile nuova proroga e chiedo astensione (già il giorno dopo posso [possiamo? ;-))] stare a casa?)
Il problema è che ci sono classi terminali di liceo che perderebbero l'insegnante ogni mese, ma purtroppo le mie richieste di astensione e i rientri in servizio conseguenti (che il preside sembrava ignorare, ieri per telefono, per ignoranza o chissà) devono seguire le proroghe della titolare, che non sono io!
Come si può fare per evitare tutto ciò, visto che già ormai da domani parte la prima proroga (16 febb-16 marzo) alla cui fine la mia supplente salterà?
Un aiuto mi sarebbe assai gradito!!!
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

caso astensione facoltativa Empty Re: caso astensione facoltativa

Messaggio Da ni82 Mar Feb 15, 2011 4:21 pm

ehi, nessun aiuto??
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

caso astensione facoltativa Empty Re: caso astensione facoltativa

Messaggio Da manuelapal Mar Feb 15, 2011 5:05 pm

se non prendi servizio la supplente non salta.

tu devi accettare la proroga del contratto mandando un fax e puoi tranquillamente prorogare anche il congedo parentale anche via fax ma devi rispettare le 24 ore.
manuelapal
manuelapal

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 14.11.10

Torna in alto Andare in basso

caso astensione facoltativa Empty Re: caso astensione facoltativa

Messaggio Da ni82 Mer Feb 16, 2011 3:07 pm

non posso decidere io di non prendere servizio se la titolare non stacca in un giorno in cui io sono libera, o è festa...non sono io la titolare, il problema è questo.
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

caso astensione facoltativa Empty Re: caso astensione facoltativa

Messaggio Da manuelapal Mer Feb 16, 2011 3:31 pm

lascia perdere la titolare.
esempio:
se la supplenza finisce martedì la proroga sarà per mercoledì.
sicuramente ti comunicano la proroga massino lunedì, tu accetti via fax e proroghi il congedo parentale tutto da casa.

l'iter non cambia anche se la proroga parte il tuo giorno libero, o la domeica ( per continuità può capitare)
manuelapal
manuelapal

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 14.11.10

Torna in alto Andare in basso

caso astensione facoltativa Empty Re: caso astensione facoltativa

Messaggio Da manuelapal Mer Feb 16, 2011 3:40 pm

nel caso specifico. tu sei in congedo fino al 15 marzo, potevi già farlo fino a fine contratto.
anzi ti consiglio già di rettificare. chiedendo giorno 16.

poi, presumibilmente continua il contratto e ti verrà comunicato il 13 o 14.
tu accetti non fax e comunichi proroga congedo.
praticamente puoi andare a scuola solo successivamente a prendere i contratti e il certificato di servizio. ora è chiaro?
manuelapal
manuelapal

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 14.11.10

Torna in alto Andare in basso

caso astensione facoltativa Empty Re: caso astensione facoltativa

Messaggio Da ni82 Gio Feb 17, 2011 2:25 pm

infatti io volevo fare così, ma se cerchi un pò nel forum vedrai che la legge prevede che la proroga vada alla mia supplente se io non rientro l'ultimo g. di contratto, comunicando l'ast. successiva e firmando il g. seguente il nuovo contratto. solo il "terzo" giorno posso riandare in astensione, e mantenere io la supplenza. Ma così salta ogni volta la mia supplente.
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

caso astensione facoltativa Empty Re: caso astensione facoltativa

Messaggio Da manuelapal Gio Feb 17, 2011 4:28 pm

io ti ho scritto quello che ho fatto io in ben due scuole, non ti parlo di sentito dire.
nella prima, quattro contratti consecutivi, nella seconda ora due e credo dientino tre, prendendo servizio e lavorando 48 ore in entranbe e poi più niente.
ora fai tu.

ovv non prendendo servizo era continuativa anche la nomina della mia supplente.
manuelapal
manuelapal

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 14.11.10

Torna in alto Andare in basso

caso astensione facoltativa Empty Re: caso astensione facoltativa

Messaggio Da ni82 Ven Feb 18, 2011 3:44 pm

grazie mille, allora vedrò di fare così
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

caso astensione facoltativa Empty Re: caso astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.