Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Invalsi H e DSA esame medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 5295
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Invalsi H e DSA esame medie   Mar Mag 21, 2013 10:52 pm

Oggi un cdc di terza media ha deliberato che un alunno h e un alunno dsa agli esami di terza media svolgeranno regolarmente le prove invalsi ma che queste non saranno valutate, asserendo che l'ultima normativa prevede questa possibilità.

Mi potete dire di che normativa si tratta?
Tornare in alto Andare in basso
jazzist



Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

MessaggioOggetto: Re: Invalsi H e DSA esame medie   Mar Mag 21, 2013 11:51 pm

La nota dell'Invalsi del 23 aprile 2013 stabilisce che «l’esito delle prove non entra a far parte della valutazione dei singoli alunni» e che «i risultati ottenuti da tutti gli alunni certificati con disabilità o diagnosticati con DSA non entreranno a far parte della media statistica dei risultati delle prove.
Viene quindi stabilito che per gli alunni con disabilità intellettiva, la scuola, tramite il proprio Dirigente Scolastico, decida fra tre possibilità: non farli partecipare per nulla alle prove; farli partecipare con l’insegnante per le attività di sostegno o l’assistente in un’aula separata, per non disturbare e per non inficiare le modalità di somministrazione ai compagni; farli partecipare in classe con i compagni, ma senza assistenza e/o lettura ad alta voce delle prove.
E ancora, per gli alunni con minorazione visiva è consentito l’uso di prove trascritte in braille o in formato elettronico con sintesi vocale in cuffia o in un’altra aula, mentre per quelli diagnosticati con DSA, sono consentiti gli strumenti dispensativi e compensativi, sempre con la possibilità della scelta tra l’aula dei compagni o un’altra.
Per tutti gli alunni di questi gruppi, infine, sono permessi tempi di somministrazione più lunghi (massimo 30 minuti).

La novità maggiore di quest’anno è costituita poi dalla previsione degli alunni con altri BES (Bisogni Educativi Speciali), ai sensi della recente Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 (Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica) e della successiva e conseguente Circolare 8/13 del 6 marzo scorso. Per loro – nel corrente anno – non è prevista alcuna norma particolare e quindi vengono trattati come tutti gli alunni senza BES: «Si precisa che gli allievi afferenti all’“Area dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale” (in base alla definizione della C.M. n° 8/13) NON sono dispensati dallo svolgimento ordinario delle prove INVALSI. Tali allievi devono svolgere regolarmente le prove senza alcuna variazione né dei tempi, né delle modalità di svolgimento delle stesse». [...] «Per il presente anno scolastico», infine, essi «NON devono essere segnalati come BES» (aggiornamento del 29 aprile scorso alla Nota INVALSI del 23 aprile precedente).
http://www.invalsi.it/snvpn2013/documenti/materiale_info/Nota_alunni_part_bisogni_educ_2013.pdf
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 5295
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Invalsi H e DSA esame medie   Mer Mag 22, 2013 12:14 am

grazie, l'avevo vista me secondo alcuni colleghi riguarda solo le prove di maggio, in effetti riporta le date di quelle prove

c'è scritto che riguarda anche gli esami?
Tornare in alto Andare in basso
jazzist



Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

MessaggioOggetto: Re: Invalsi H e DSA esame medie   Mer Mag 22, 2013 6:55 pm

Dal sito CIIS (Coordinamento italiano insegnanti di sostegno)

LA PROVA INVALSI NELL'ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO

DOMANDA

Avrei bisogno di sapere se esiste qualcosa a livello normativo che preveda per un alunno disabile l'esonero dal sostenere la prova INVALSI nell'esame conclusivo del primo ciclo.



RISPOSTA

La CM 46/2011 ha richiamato, come ancora validi, i contenuti della circolare emanata lo scorso anno (CM 49/2010 e CM 50/2010), ovvero che "per gli alunni con disabilità", per quanto concerne le prove scritte d'esame "sono predisposte ... prove di esame differenziate, comprensive della prova a carattere nazionale INVALSI". Le prove devono essere predisposte sulla base degli "insegnamenti impartiti" al fine di "valutare il proresso dell'alunno in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali".

La CM stabilisce che "le prove sono adattate, ove necessario in relazione al piano educativo individualizzato, a cura dei docenti componenti la Commissione".

Se ne deduce che, anche per le prove INVALSI, non sussiste l'esonero e che le prove devono essere strutturate sulla base della programmazione curricolare predisposta per l'alunno e contenuta nel PEI.

Si rammenta che la programmazione curricolare prevista per la scuola di base (primaria e secondaria di primo grado) non può essere "differenziata" (prerogativa, questa, consentita unicamente alla scuola secondaria di 2° grado, previo consenso firmato dei genitori).
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 5295
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Invalsi H e DSA esame medie   Mer Mag 22, 2013 10:31 pm

quindi riguardava solo le prove di maggio.....
Tornare in alto Andare in basso
jazzist



Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

MessaggioOggetto: Re: Invalsi H e DSA esame medie   Mer Mag 22, 2013 10:58 pm

in mancanza di note specifiche per gli esami di licenza media ci si deve rifare alla normative vigente, quindi quella precedente. Cmq gli alunni disabili che seguono programmazione individualizzata avranno la loro prova invalsi calibrate ad hoc, e i cdc insieme al dirigente valuteranno caso per caso, in piena autonomia.
Tornare in alto Andare in basso
uranet3



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.06.13

MessaggioOggetto: Re: Invalsi H e DSA esame medie   Ven Giu 14, 2013 12:25 am

ciao, io ricordo che lo scorso anno, alla fine dell'inserimento dei dati degli invalsi usciva un riquadro che diceva che per alunni dsa si poteva tenere in considerazione oppure no il risultato ai fini della media dei voti. noi non la considerammo e per i ragazzi h avevamo fatto una prova a parte. oggi però quando ho detto questa cosa in una nuova sede d'esame sembrava avessi detto una fregnaccia.... voi mi sapete dare delucidazioni?perchè anche su internet si trovano solo indicazioni per quelli di maggio.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8333
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Invalsi H e DSA esame medie   Ven Giu 14, 2013 11:40 am

ciao, hai postato la stessa domanda anche in didattica, ti ho risposto lì
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
elisacur



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.05.14

MessaggioOggetto: valutazione voto invalsi per media finale terza   Dom Mag 04, 2014 6:07 pm

Salve a tutti, sono nuova del Forum e spero di non fare errori nel porre qui la seguente domanda. Ho un alunno diversamente abile che segue la programmazione della classe con gli obiettivi minimi e che svolgerà la stessa prova invalsi della classe; il voto che uscirà dalla maschera farà media con i restanti voti (scritti e orali) al fine della valutazione finale?
La nota invalsi di ieri 3 maggio afferma, come negli anni precedenti, che non sono finalizzate alla valutazione individuale degli alunni, ma sono specificate solo le classi II e V primaria, II secondaria di secondo grado).
Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: Invalsi H e DSA esame medie   Dom Mag 04, 2014 7:08 pm

Leggi qui Elisacur
Tornare in alto Andare in basso
elisacur



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.05.14

MessaggioOggetto: Re: Invalsi H e DSA esame medie   Dom Mag 04, 2014 8:16 pm

l'articolo che mi hai segnalato affronta il problema in modo fortemente critico, (a volte non del tutto corretto, quando si riferisce all' "impossibilità, per ragioni operative di conoscere il risultato" la maschera, infatti, alla fine dell'inserimento da il voto sintetico della prova).
In questo momento non è mio interesse giudicare la validità o meno del sistema Invalsi, ma vorrei proteggere un alunno diversamente abileche con molto impegno nei tre anni di scuola media ha cercato, pur con le sue difficoltà di seguire la programmazione della classe e che merita di essere premiato a fine anno e non di vedere vanificato il tutto con un voto negativo in questa prova
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8333
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Invalsi H e DSA esame medie   Lun Mag 05, 2014 1:56 pm

per l'esame di stato ufficialmente i candidati con bes (104,170,BES) sono tenuti a sostenre le prove esattamente come gli altri utilizzando gli strumenti concessi in pdp.

(possono avere un lettore, possono avere tempo in più...)
non possono essere esentati dalla prova perchè questa fa proprio parte dell'esame.

Nella secondaria di primo grado, per un ragazzino che tutto il cdc ritiene meritevole di essere premiato, se il lettore umano che gli viene affiancato mentre legge si lascia scappare........
secondo me non è un crimine.

Certo, non deve........ ma alle volte la bocca parla quasi di volontà propria.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
carla75



Messaggi : 4283
Data d'iscrizione : 26.10.10

MessaggioOggetto: Re: Invalsi H e DSA esame medie   Lun Mag 05, 2014 6:07 pm

A me hanno sempre detto che gli invalsi sono molto seri. Magari mi sbaglio, ma lasciarsi scappare....tanto corretto on è, soprattutto per i compagni.
Tornare in alto Andare in basso
Online
Ire



Messaggi : 8333
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Invalsi H e DSA esame medie   Lun Mag 05, 2014 8:19 pm

così come non è serio, verso i compagni, valutare 10 un compito fatto alla perfezione che però sia stato accorciato in accordo con le misure secondo 170?

Dai, carla!!


Poi l'ho detto anche io, non si dovrebbe, ma ......... i compagni non c'entrano nulla
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire



Messaggi : 8333
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Invalsi H e DSA esame medie   Lun Mag 05, 2014 9:08 pm

ci ho ripensato e per evitare di bisticciare per dieci pagine per poi arrivare a dire che diciamo la stessa cosa..............

mi spiego meglio:

che siano o non siano una cosa seria non ha importanza, gli invalsi sono attualmente parte integrante dell'esame di stato e vanno presi sul serio.

Però, in questa particolare situazione la tua collega è preoccupata per l'alunno, ritiene, mi sembra di aver capito, che la modalità stessa del test possa creare problemi al ragazzo che invece si è impegnato tanto e che merita. che con fatica ha raggiunto gli obbiettivi fissati per lui.
Ma perchè metterlo in difficoltà in questo modo?

Non ha alcun senso.
Le altre prove di esame dimostreranno quello che è riuscito a fare e, non lo devo certo dire io a te, non è nemmeno detto questo. L'esame è una prova forte che può bloccare anche i migliori e certo non è in quei giorni che si decide se un ragazzo sarà promosso o meno.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
 
Invalsi H e DSA esame medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» esame urine e.......
» esame istologico endometrio
» Esito esame spermiogramma
» Dubbio esame urine...ma cosa vuol dire secondo getto?!?
» Esito esame istologico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: