Tagli sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tagli sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tagli sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tagli sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tagli sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tagli sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tagli sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tagli sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tagli sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tagli sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tagli sostegno

+32
mauro80
luisa78
docente63
rosp
TeaTea
Posidonia
gibbe
Annalisa70
bilancia 78
Gatto sul tetto
davide 76
Apantaleo1976
maggio61
Tot@lrec
marcolux80
muccona
jazzist
Titty2
chiarastella
dami
flo
paolopaolo
miranda
carla75
angelastore
peach79
talmone
Nessunpericolo
Davide
Fedup
bart
nietzsche79
36 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Tagli sostegno Empty Tagli sostegno

Messaggio Da nietzsche79 Gio Mag 23, 2013 12:46 pm

Pare che ci sia un corposo calo di certificazioni in Veneto a causa della modifica dell'iter per ottenere il sostegno.
Sapete nulla in merito?
Sono davvero in pericolo migliaia di cattedre?
Sono molto spaventato

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Gio Mag 23, 2013 2:22 pm

Condivido la tua preoccupazione. Ho avuto un colloquio con un membro della Commissione Asl che si occupa delle certificazioni e mi ha detto che dal prossimo anno le certificazioni per l'assegnazione delle ore di sostegno saranno molto più restrittive, quindi ci sarà una drastica riduzione delle cattedre...
Possibile che nessuno sappia niente??? Stiamo parlando di migliaia di cattedre in meno!

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Fedup Gio Mag 23, 2013 2:53 pm

Non sapevo dei tagli, ma non mi stupisco.
La circolare sui BES è stata abbastanza eloquente!

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Gio Mag 23, 2013 6:05 pm

Ma perchè pochi ne parlano? Perché le associazioni di disabili e i sindacati non dicono nulla?

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Davide Gio Mag 23, 2013 6:05 pm

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
Non riesco a capire come si possa diminuire l'organico di sostegno così importante a sostenere le classi (scuola primaria in particolare dove lavoro) in cui ogni anno arrivano bambini stranieri da aiutare e alfabetizzare, casi di DSA. Io nella mia classe oltre a seguire il bambino certificato aiuto un DSA e una straniera arrivata da 2 mesi che non parla 1 parola di italiano. Immaginatevi l'insegnante di classe sola senza l'aiuto del docente di sostegno. Da morire.... E io stesso faccio fatica a seguire l'alunno H + il DSA + la non italofona, 3 attività diverse da seguire con rapporto 1 a 1.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da nietzsche79 Gio Mag 23, 2013 6:27 pm

A me sembra strano, perchè in questo modo solo il 20 % degli attuali diversamente abili avrebbe il sostegno. Rischia praticamente quasi tutto l'organico di sostegno!
In una sola provincia del Veneto vi sono 150 certificazioni in meno!
A meno che vogliono utilizzare diversamente gli insegnanti di sostegno in altro modo. Il richiamo del neoministro alle scuole aperte al pomeriggio possono fare pensare. Ma ciò rimane una mia personalissima previsione.
Sta di fatto che la situazione pare essere davvero preoccupante

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Gio Mag 23, 2013 8:16 pm

E lo è! Le tue stime mi sono state confermate da un membro della commissione Asl di cui parlavo!
Mi meraviglio che nessuno, a livello politico e sindacale, dica nulla al riguardo. Non sono cose che dovranno accadere in futuro: sono cose che stanno accadendo adesso!
Ma non vi sembra il caso di chiedere al nuovo ministro e ai membri delle commissioni cultura di Camera e Senato di esprimersi e soprattutto fermare tutto questo?

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Davide Gio Mag 23, 2013 8:24 pm

é un discorso legato alla regione veneto? o a livello nazionale? Io sono in Lombardia e al momento non ho dati che possano mostrare un decremenento delle certificazioni.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Gio Mag 23, 2013 8:42 pm

Credo proprio a livello nazionale purtroppo...

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Nessunpericolo Ven Mag 24, 2013 6:03 pm

La linea seguita dal ministero è chiara...prima circolare sui DSA (ovvero togliere il sostegno e lasciare il compito di supportare ai curricolari), adesso i BES, in cui ricadranno i casi di ritardo cognitivo borderline, ADHD, disturbo dell'eloquio e tanti altri...ovvero casi che prima richiedevano il docente di sostegno, mi sembra che nel tempo il sostegno lo assegneranno solo ai casi davvero gravi.
A mio avviso il problema, tra un po', comincerà ad essere fortemente sentito anche dalla scuola e dai docenti curricolari, come avete giustamente sottolineato, voglio vedere il docente curricolare che deve fare lezione modulando tutto magari su un ritardo lieve, uno straniero, un paio di disturbi evolutivi specifici, ed i problemi saranno ancora maggiori quando i genitori, GIUSTAMENTE (la legge è legge) pretenderanno che il curricolare supporti adeguatamente il proprio figlio "svantaggiato".
Ne vedremo delle belle...

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Nessunpericolo Ven Mag 24, 2013 6:08 pm

Tanto per chiarezza, nella direttiva si precisa che disturbi di attenzione, iperattività, ritardo mentale lieve/lievissimo e addirittura "lievi" disturbi dello spettro autistico rientrano tra i BES.

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Ven Mag 24, 2013 6:23 pm

In più per avere il sostegno bisognerà obbligatoriamente avere la 104. Quanti alunni nelle nostre scuole non l'hanno eppure hanno un insegnante di sostegno? Tanti... Quindi?

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Fedup Ven Mag 24, 2013 6:58 pm

Quindi si corre verso l'abolizione del sostegno e verso il baratro.
Dopo la catastrofe, si tornerà alle scuole speciali!

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Dom Mag 26, 2013 4:27 pm

Non è che si corre verso l abolizione del sostegno, si rende inutile la graduatoria dei precari abilitati per andare nelle braccia di Dario Ianes, che grazie ai souoi contatti politici e' riuscito ad ottenere l istituzione di corsi di formazione per i curricolari, di cui diventerà il signore e padrone. Questa riforma e' stata studiata per i suoi interessi personali, insieme alla Fondazione Agnelli ( trai membri ci sono Gianni Letta e Marchionne) e alla Caritas...incredibile...

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da peach79 Dom Mag 26, 2013 5:10 pm

nella nostra provincia si dice che circa il 60% dei ragazzi perderà il sostegno...
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Fedup Dom Mag 26, 2013 5:19 pm

Non è per essere disfattista, ma non è che veda questo entusiasmo dei curricolari nei confronti dei ragazzi con disabilità. Anzi.

Dario Ianes può speculare filosoficamente quanto vuole, ma vorrei vederlo alle prese UNA SETTIMANA UNA col ragazzino che ho io quest'anno e... si darebbe fuoco!

Secondo me la rivolta verrà dai curricolari.

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Fedup Dom Mag 26, 2013 5:22 pm

peach79 ha scritto:nella nostra provincia si dice che circa il 60% dei ragazzi perderà il sostegno...

Scusa Peach79, non per essere ficcanaso, ma in quale provincia sei?

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Dom Mag 26, 2013 5:26 pm

Calcolando che i bambini con 104 saranno assegnati ai docenti di sostegno di ruolo, gli incarichi annuali saranno ben pochi...circa il 10 o 20% di quelli del 2012/2013

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Dom Mag 26, 2013 6:06 pm

Ragazzi mi date qualche riferimento certo?
E' tutta "colpa" dei Bes? In rete si trovano pareri discordanti su questa cosa...
O è uscita qualche normativa sulla base della quale possiamo dire che solo il 10-20% degli attuali ragazzi con il sostegno lo avranno anche il prossimo anno?
Poi un'altra cosa: mi risulta che abbiano confermato l'attuale organico di sostegno (quasi 100.000 cattedre) anche per il prossimo anno scolastico... Quindi qualcosa non mi torna.

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Dom Mag 26, 2013 6:12 pm

Anche a me non torna, ma la circolare e' operativa e i criteri sono quelli dei Bes, ad esempio nel mio plesso e i quello vicino al mio ci sono solo due bambini con la 104 che verrebbero xoperti dalla collega di ruolo ENPI 4 precari andiamo a casa...

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Fedup Dom Mag 26, 2013 6:18 pm

talmone ha scritto:Anche a me non torna, ma la circolare e' operativa e i criteri sono quelli dei Bes, ad esempio nel mio plesso e i quello vicino al mio ci sono solo due bambini con la 104 che verrebbero xoperti dalla collega di ruolo ENPI 4 precari andiamo a casa...

Se ho imparato una cosa da quando lavoro nel mondo della scuola è che non bisogna ascoltare i profeti di sventura: le cose non sono mai brutte quanto vengono dipinte! Coraggio e In bocca al lupo!

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Dom Mag 26, 2013 6:32 pm

Fedup ha scritto:
Se ho imparato una cosa da quando lavoro nel mondo della scuola è che non bisogna ascoltare i profeti di sventura: le cose non sono mai brutte quanto vengono dipinte! Coraggio e In bocca al lupo!

Qualcuno diceva la stessa cosa prima dell'approvazione della riforma Gelmini, e sappiamo com'è andata a finire...

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Dom Mag 26, 2013 6:36 pm

Potrei sbagliarmi, ma i rischi maggiori si corrono non tanto con i Bes, quanto a causa di una fantomatica "nota Inps" in base alla quale solo chi ha la 104 avrà diritto al sostegno scolastico...
Ma prego qualcuno più ferrato di me di chiarirmi le idee in merito (Lalla? Altri?)...

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Fedup Dom Mag 26, 2013 6:40 pm

bart ha scritto:
Fedup ha scritto:
Se ho imparato una cosa da quando lavoro nel mondo della scuola è che non bisogna ascoltare i profeti di sventura: le cose non sono mai brutte quanto vengono dipinte! Coraggio e In bocca al lupo!

Qualcuno diceva la stessa cosa prima dell'approvazione della riforma Gelmini, e sappiamo com'è andata a finire...

Ricordo un'ernome mobilitazione della scuola, che purtroppo non ha sortito alcun effetto. Poi, le teste di rapa ci sono sempre state e ci saranno, purtroppo!

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Dom Mag 26, 2013 6:40 pm

Non ci sono profeti di sventura, anzi non ne parla nessuno di ciò che sta succedendo. La direttiva e' chiara: sostegno solo ai bambini con 104, che sono circa il 20% del totale, proporzione rispettata anche nel mio plesso e nel mio istituto comprensivo, dove i soli docenti di sostegno coprirebbero tutti i bambini 104 e si perdono 4 incarichi a scuola da me ad esempio, applicando la direttiva.

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.