Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Atene

MessaggioOggetto: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Gio Mag 23, 2013 7:23 pm

Scusate lo sfogo!
Non riesco ad essere una figura nè autorevole nè autoritaria a quanto pare, con certe classi... (per fortuna non con tutte!!!) Sembro sempre "buona" e non so il perchè... sono severa, pretendo molto, sono molto meritocratica e poco assistenzialista (pregi o difetti che siano questi che elenco...), ma ci sono classi con cui mi scontro e non mi incontro, che non mi rispettano come vorrei e che non mi temono, anche se non è poi questo che io vorrei davvero... Vorrei solo non dover imporre ogni volta da capo regole base di civile convivenza...
E quando esco da queste classi mi chiedo:
Perchè gli insegnanti di matematica sono più temuti di quelli di lettere????????????????????
Tornare in alto Andare in basso
Franca334

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Gio Mag 23, 2013 7:50 pm

Anch'io a volte mi sento come te. Non credo che sia qualcosa di legato alla disciplina insegnata. In realtà studio da anni il comportamento di certi colleghi con cui gli studenti non fiatano per capire quali caratteristiche abbiano.
Ci sono persone che hanno un carisma "naturale", altre insegnanti che vengono stimate non per le loro competenze ma perché si presentano a scuola elegantissime (attenzione, non sto dicendo volgari, ma eleganti e alla moda: agli occhi degli studenti sono persone che ce l'hanno fatta, quindi vale la pena ascoltarle), una mia collega viene temuta perché nessuno l'ha mai vista sorridere (nemmeno noi), la casistica è varia.

Per chi, come noi, non è evidentemente dotato di questa presenza, forse vale la pena imparare qualche tecnica.

Ho trovato recentemente un blog che mi piace molto. Ho chiesto trasferimento per l'anno prossimo e vorrei iniziare con il piede giusto, perché sono convinta che i primi giorni di scuola siano fondamentali.

Il blog è in inglese, te lo segnalo comunque. Mi sembra che dia consigli ottimi e facilmente praticabili e non astratti come il famoso "sii autorevole ma non autoritario" che mi sembra alla fine non significhi nulla.

http://www.smartclassroommanagement.com/

Guarda anche gli articoli in archivio.
peach79

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Gio Mag 23, 2013 7:59 pm

credo proprio che non dipenda dalla materia...in una delle mie classi la collega più temuta è quella di storia, che fa anche italiano in altre classi...credo dipenda molto da come ci si presenti già il primo giorno, dal modo di parlare, comportarsi, anche vestirsi...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Gio Mag 23, 2013 8:28 pm

no no...in buona parte dipende dalla materia, altrochè... il resto invece dipende da te.
ho provato a "far la seria" per qualche anno...ma ho capito che non rientra nel mio stile e nemmeno nelle mie corde.
insomma...se spiego la merxa d'artista di manzoni e loro ridono (e ridono e va benissimo, giusto così) poi non posso terrorizzarli...
ma posso farmi, letteralmente, adorare.
con me spesso si comportano bene perchè gli sto simpatica, con me spesso lavorano, se non benissimo almeno al massimo delle loro capacità...na non grazie al terrore e, diciamocelo, nemmeno grazie all'interesse per la materia... lo fanno perchè in caso contrario io ci rimango male (e il bello è che a volte ci rimango male davvero...).
Davide

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Gio Mag 23, 2013 8:36 pm

L'aspetto fisico è elemento da non sottovalutare. La presenza, che non significa per forza essere bello/a.
santinanastasi

MessaggioOggetto: gli insegananti che piacciono per come si vestono saranno svalutati dagli studenti quando cesceranno perchè capiranno che nn hanno ricevuto molti inseganamenti per la vita   Gio Mag 23, 2013 11:42 pm

gli insegananti che piacciono per come si vestono saranno svalutati dagli studenti quando cesceranno perchè allora
capiranno che nn hanno ricevuto da questi molti inseganamenti per la loro vita
Davide

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Ven Mag 24, 2013 12:56 am

Beh ciò che dici sarebbe vero se esistesse un nesso tra docenti presenza (tu parli di docenti ben vestiti) e poca capacità di insegnamento. Ma non penso proprio ci siano studi che possano avallare tale cosa. La presenza esula dalla bravura ed è a mio avviso un elemento da non dimenticare per richiamare l'attenzione degli allievi.
ivelina bobtcheva

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Ven Mag 24, 2013 8:59 am

Io sono insegnante precaria di matematica e fisica e lavoro spesso in scuole difficili. Quando durante il consiglio di classe di uno dei miei primi incarichi ho chiesto alla rappresentante delle spiegazioni sul incivile comportamento della classe durante le mie ore, la ragazza mi ha guardato e ha detto: "Lei è troppo buona, professoressa!". Sono rimasta scioccata. Ero sicura di essere in caso troppo cattiva, gridavo e minacciavo sempre, provavo di farli lavorare in ogni modo possibile ma senza successo. Poi ho riflettuto e ho capito che in realtà io sono una persona buona: provo sempre di spiegare le mie ragioni e capire gli altri, sono molto critica verso me stessa e sento una grande responsabilità verso i ragazzi. Le grida e le minacce mostravano solo la mia esasperazione; i ragazzi mi facevano paura, e loro lo vedevano chiaro. Le cose sono cambiati quando durante un incarico in un liceo sono stata apprezzata e ho acquisito fiducia in me stessa. Adesso, tornata alle scuole difficili, le cose vanno meglio, ho abbassato tanto le mie aspettative, adattandoli al livello e gli abitudini dei ragazzi; ho capito che per farli lavorare, devo prima convincerli che se ce la mettono tutta i risultati ci saranno. Ovviamente non è tutto acqua e fiori, ma non ho più paura di entrare in classe e perfino comincia a piacermi.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Ven Mag 24, 2013 10:50 am

...e invece anche il look ha la sua importanza.
poi certo...se c'è solo quello è inutile ma se conosci la tua materia ma ti presenti male...nell'attuale societá, la civiltà dell'immagine...sei fregata.
i ragazzini non perdonano.
quella prof è sempre vestita nello stesso modo, l'altra è veeeeeecchia (e noiosa)...
no no, siamo in guerra e ogni arma è utile per vincere ogni singola battaglia!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Ven Mag 24, 2013 1:49 pm

inoltre, e scusate se mi ripeto, un look formale, che può anche corrispondere a jeans decenti, maglietta e cardigan, trasmette il messaggio dell'importanza che si dà a quello che si sta facendo e alle persone con cui entreremo in contatto. E' un segnale inconscio che sposta molto l'ago dellì'accoglienza da parte della classe, poi, certo, a questo devono corrispondere serietà e capacità ma il primo passo fatto bene porta molto avanti.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Atene

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Ven Mag 24, 2013 1:53 pm

ivelina bobtcheva ha scritto:
Io sono insegnante precaria di matematica e fisica e lavoro spesso in scuole difficili. Quando durante il consiglio di classe di uno dei miei primi incarichi ho chiesto alla rappresentante delle spiegazioni sul incivile comportamento della classe durante le mie ore, la ragazza mi ha guardato e ha detto: "Lei è troppo buona, professoressa!". Sono rimasta scioccata. Ero sicura di essere in caso troppo cattiva, gridavo e minacciavo sempre, provavo di farli lavorare in ogni modo possibile ma senza successo. Poi ho riflettuto e ho capito che in realtà io sono una persona buona: provo sempre di spiegare le mie ragioni e capire gli altri, sono molto critica verso me stessa e sento una grande responsabilità verso i ragazzi. Le grida e le minacce mostravano solo la mia esasperazione; i ragazzi mi facevano paura, e loro lo vedevano chiaro. Le cose sono cambiati quando durante un incarico in un liceo sono stata apprezzata e ho acquisito fiducia in me stessa. Adesso, tornata alle scuole difficili, le cose vanno meglio, ho abbassato tanto le mie aspettative, adattandoli al livello e gli abitudini dei ragazzi; ho capito che per farli lavorare, devo prima convincerli che se ce la mettono tutta i risultati ci saranno. Ovviamente non è tutto acqua e fiori, ma non ho più paura di entrare in classe e perfino comincia a piacermi.

Io concordo con la parte che ho evidenziato, ma non è che i ragazzi mi facciano paura è proprio che mi esaspera la loro maleducazione!! Ance le mie esperienze ai licei sono state decisamente migliori che non alle medie... Mi piace tanto quando prevale l'aspetto didattico su tutto il resto, cosa che alle medie "non sempre" capita... E sicuramente si vede che mi piace!!
Comunque, mi capita spesso di essere su classi parallele, magari con una stabilisco un buon rapporto e con l'altra no... Eppure non mi pare di essere diversa con loro... Boh!! Sicuramente io sono poco tollerante e mi innervosisco facilmente, ma posso garantirvi che loro ci mettono proprio dell'impegno a far perdere la pazienza...

Concordo anche sul look... non dico elegante, ma formale, diverso da quello degli studenti, sempre! Può essere formale anche un jeans, se portato nel modo giusto.
Franca334

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Ven Mag 24, 2013 2:58 pm

santinanastasi ha scritto:
gli insegananti che piacciono per come si vestono saranno svalutati dagli studenti quando cesceranno perchè allora
capiranno che nn hanno ricevuto da questi molti inseganamenti per la loro vita

Non ho detto che i docenti ben vestiti siano incompetenti.
E' chiaro che un docente incompetente verrà comunque stimato poco. Qui parliamo di docenti che a parità di competenza riescono ad ottenere più attenzione e rispetto da parte degli studenti rispetto ad altri.

In ogni caso ci sono anche insegnanti assolutamente sciatti che ottengono il rispetto, chiaramente in virtù di altre caratteristiche.
Alcuni lo ottengono perché sono molto temuti perché severissimi e stretti di voti o sempre pronti a telefonare ai genitori, altri lo ottengono perché sono collaboratori del preside, altri lo ottengono perché hanno un forte carisma personale, altri perché sono ben vestiti. Ma sempre stiamo parlando di persone competenti. Ma la disciplina non c'entra proprio nulla. Nel mio istituto ci sono docenti di matematica trattati come zimbelli e docenti di lettere temutissimi, ma anche viceversa.
ivelina bobtcheva

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Ven Mag 24, 2013 3:23 pm

Atene ha scritto:

Io concordo con la parte che ho evidenziato, ma non è che i ragazzi mi facciano paura è proprio che mi esaspera la loro maleducazione!!

Infatti, mi sono espressa male. Non è che mi facevano paura loro, ma sicuramente entravo in classe già terrorizzata da questo che mi aspettava, sicura che non sarò in grado a gestirlo. Adesso so che devo andare piano e prendere il tempo necessario per ascoltare e riflettere. So anche che ci sono classi e classi, giorni e giorni. Senza dubbio i ragazzi sono educati male, in senso che né la scuola né (tante volte) la famiglia ha provato di farli riflettere sulle loro responsabilità in fronte delle altre persone, sulle conseguenze delle loro azioni ecc. Mi ricordo quando il mio figlio è tornato dalle medie con la lista dei "diritti dei bambini"; la lista dei doveri non li è mai stata consegnata ...

Sto leggendo adesso "Togliamo il disturbo" di Mastrocola. Secondo lei la vita di questi ragazzi è molto piacevole e divertente e noi (insegnanti severi) presentiamo un disturbo, che loro non accettano e non capiscono, perché il raggiungimento di un obbiettivo attraverso uno sforzo continuo e prolungato (come l'acquisizione della vera conoscenza) per loro non ha nessun valore. Mi sembra che la ricetta dell'autrice per risolvere il problema è molto diversa dalla mia, ma l'analisi mi sembra molto azzeccata e divertente.

Ire

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Ven Mag 24, 2013 5:50 pm

Un'altra analisi azzeccata e divertente della Mastrocola è senz'altro "Una barca nel bosco"
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Sab Mag 25, 2013 7:12 pm

Io credo che chi ottiene il rispetto non è per qualcosa che fa di meritevole, il carisma e l'autorevolezza sono doti che o si hanno oppure non si acquisiranno mai, al limite saranno possibili solo miglioramenti parziali.
Comunque io non credo affatto che abbiano ragione gli psicologi che affermano che bisogna sorridere in classe per ottenere il rispetto, anzi, l'espressione del docente dev'essere dura, severa, deve trasmettere soggezione (non nervosismo, soggezione).
Le urla e le grida se sono un'abitudine sono spesso un'espressione di debolezza agli occhi degli allievi, ma se si alza il tono di voce per marcare un rimprovero la cosa è diversa, perché in quel caso gli studenti percepiscono la gravità di un episodio e hanno l'impressione di essere sotto esame.
Franca334

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Sab Mag 25, 2013 7:56 pm

Vero, urla e grida non servono!
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Sab Mag 25, 2013 11:25 pm

Gli insegnanti che ottengono più rispetto, quelli con cui la classe non fiata e lavora a testa bassa sono gli insegnanti più severi.
Il carisma, il sorriso, l'umanità possono farti ottenere un buon rapporto con la classe e una situazione di comportamento accettabile, soprattutto laddove non ci siano casi difficili.
Ma la disciplina più ferrea la ottengono solo gli insegnanti temuti.
Nelle classi toste funzionano quelli tosti, c'è poco da fare.
Io ho una collega che fa cose che io non riuscirei mai a fare (in termini di punizioni, glacialità, castighi, zero propensione alla comprensione, carico di lavoro ecc) ed è nota per essere una che doma gli indomabili.
Ma lei è così sempre, non solo coi bambini, ce l'ha proprio nel DNA.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Sab Mag 25, 2013 11:59 pm

Piuttosto che essere così, cambio lavoro!
;-)
E poi non credo che domi gli indomabili. Piuttosto alimenta un fuoco che cova sotto la cenere.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Dom Mag 26, 2013 9:29 am

...soggezione?!?
a ragazzini del 2013 che non temono nulla e rispettano pochissimi e selezionati adulti?
soggezione?!?
posso dissentire? ma senza sguardo duro...anzi, sorrido, eh sì io sorrido spesso, anzi...io a volte sghignazzo proprio (anche in classe, ovvio). ;-)
la mia teoria è presto spiegata, l'ho formata sul campo guardando il comportamento dei miei alunni cambiare in un solo istante.
c'è la generazione pre-amici di mariadefilippi e c'è la generazione successiva.
ogni volta in cui vedo un ragazzino ribattere, polemizzare, controbattere anche senza argomentazioni ma comunque fino all'inutile sfinimento (di entrambe le parti)...in cuor mio "ringrazio" maria (e spero di poterla anche incontrare personalmente...non arriverei alla violenza fisica ma sicuramente la chiuderei in una classe a caso a far lezione per due ore, la legge del contrappasso insomma...)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Dom Mag 26, 2013 11:14 am

tellina ha scritto:

c'è la generazione pre-amici di mariadefilippi e c'è la generazione successiva.

Circa dieci anni fa due miei alunni iniziarono a litigare di brutto e non riuscii a farli smettere; poi in un momento di silenzio un loro compagno disse "ragazzi, smettetela, il professore non è Maria De Filippi!". Applausi e risate in aula. Aveva capito molto e per me quell'intervento è stato illuminante, infatti lo ricordo ancora oggi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Dom Mag 26, 2013 11:40 am

E poi mi dicono che sono antica quando vieto (anche adesso che i ragazzi mi superano almeno di una spanna) la visione di quel tipo di programmi a casa mia.

Quando erano piccini e c'era il grande fratello, il divieto era imperativo e la televisione veniva immediatamente chiusa al primo accenno di canale 5 il giovedì, ora che non posso più farlo, le pochissime volte che sintonizzano su amici o robaccia del genere, comincio una filippica (da maria de filippi, naturalmente ;-)) di congratulazioni per il livello intellettivo e le alte ambizioni che hanno raggiunto nei loro ormai tanti anni di vita, una flagellazione al mio indirizzo sul non essere stata capace di dare loro discernimento.... e via così, 5 minuti e cambiano canale dicendomene di ogni perchè MA MAMMA LO GUARDANO TUTTI al che la risposta è
"a me di tutti non importa nulla, a me importa di voi"

ah, che bella autocelebrazione mi sono fatta in questo post :-D

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Dom Mag 26, 2013 11:57 am

Valerie ha scritto:
;-)
E poi non credo che domi gli indomabili. Piuttosto alimenta un fuoco che cova sotto la cenere.
Sono d'accordo con te Valerie e....anche il titolo di questo topic mi fa "paura", come è possibile desiderare di "incutere timore" agli studenti???? Sono del parere che il "regime del terrore" non abbia mai avuto grandi risultati nei diversi ambiti che possiamo considerare. Credo, invece, che i migliori risultati con gli studenti si possano ottenere con il dialogo, i chiarimenti e la comprensione reciproca in un regime di "piena democrazia"...i "dittatori" possono sempre subire un "colpo di Stato"!!!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Dom Mag 26, 2013 2:45 pm

a questo punto dell'anno ho un po' le idee confuse.

tellina: perchè vuoi ringraziare Maria? è proprio lì che si vedono i ragazzi polemizzare e controbattere ciò che dice il prof. ed è quello che non sopporto nei miei alunni e cerco di arginare. Li riprendo e negano, polemizzano e controbattono.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Dom Mag 26, 2013 2:59 pm

Mi sa che Tellina voleva fare dell'ironia ;-)
Atene

MessaggioOggetto: Re: Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??   Dom Mag 26, 2013 4:09 pm

giovanna onnis ha scritto:
Valerie ha scritto:
;-)
Sono d'accordo con te Valerie e....anche il titolo di questo topic mi fa "paura", come è possibile desiderare di "incutere timore" agli studenti???? Sono del parere che il "regime del terrore" non abbia mai avuto grandi risultati nei diversi ambiti che possiamo considerare. Credo, invece, che i migliori risultati con gli studenti si possano ottenere con il dialogo, i chiarimenti e la comprensione reciproca in un regime di "piena democrazia"...i "dittatori" possono sempre subire un "colpo di Stato"!!!

Mi spiace che il titolo non ti piaccia!! :-)

Mi sono un po' stufata di dialogo, chiarimenti e comprensione da parte mia che diventa invece tentativo di approfittarsi e polemica da parte loro...

Vorrei solo poter insegnare, anche nelle classi in cui è difficile, e se la strada per questo è terrorizzarli... ecco, desidero diventare un'insegnante che terrorizza gli studenti! E chissene se il nostro rapporto non è pedagogicamente corretto... vorrei che fosse didatticamente corretto e basta!!!!!!!!!!!!

Mi è piaciuto molto il riferimento al pre-post Amici... non ci avevo mai riflettuto, ma è assolutamente vero!! Le classi terribili si comportano proprio così!

Vorrei incutere timore come gli insegnanti di matematica... qualcuno mi aiuta??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» Matematica & humor
» smalti semipermanenti shellac...qualcuno li usa?
» Vorrei essere diversa....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: