Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
gioiaange

MessaggioOggetto: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 3:44 pm

Sono sconvolta, amareggiata...
In servizio presso una scuola pubblica dal 4 aprile. Insegno italiano in tre classi (2 prime e una seconda). Mi accorgo sin da subito che i voti della collega che mi ha preceduto (situazione molto più evidente nella seconda) molto si discostano dai miei. Mi ritrovo a dare nella prima verifica scritta voti quali 4 e 5 in presenza di gravissimi errori (es: haveva) nei temi e di un contenuto modestissimo. Nel momento della trascrizione dei voti mi accorgo che gli alunni che io avevo valutato 4 o 5 (per mezzo di un'articolata griglia di valutazione sia per il contenuto che per la forma) hanno al primo quadrimestre 8 o 9 allo scritto. Al primo consiglio di classe faccio presente la situazione generalizzata e la mia difficoltà nella valutazione di questa classe al secondo quadrimestre perchè mi ritrovo al primo quadrimestre voto poco corrispondenti alla realtà attuale delle cose!
Trovo sostegno tra i colleghi che confermano la "bontà" eccessiva della collega della collega e mi invitano a valutare il mio lavoro (3 verifiche scritte: 2 temi e una verifica di analisi logica) come ritengo giusto. Solo la collega di musica (vicepreside della scuola) si trova in disaccordo con me entrando nel merito del mio lavoro e della mia valutazione e mi dice (in sintesi) che io sono una supplente e che non so fare il mio lavoro.
Oggi mi chiede un colloquio e mi intima di alzare i voti, altrimenti non mi farà prorogare il contratto (che scade il 31 maggio). Di fronte al mio netto rifiuto a scendere a patti mi minaccia che sarò denunciata per omessa vigilanza e mandata via prima del 31 maggio. Sostiene che troverà i testimoni (qualche alunno insoddisfatto dei miei voti, immagino) dicendo che durante la ricreazione oggi si è verificata una zuffa mentre io non c'ero (ero a colloquio con lei)!!!!
Le dico che mi rivolgerò al preside facendo presenti le sue minacce e mi sento rispondere che la chiacchierata intimidatoria di oggi è stata concordata col preside (cosa che verificherò quanto prima) e che dal momento che io non scendo a patti prenderanno provvedimenti nei miei confronti.
Come tutelarmi? Ci sono i presupposti per una denuncia per mobbing????

Ultima modifica di gioiaange il Dom Mag 26, 2013 11:15 pm, modificato 4 volte
Tornare in alto Andare in basso
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 3:53 pm

Si dice per mobbing, non per stalking, sono due cose diverse.
alceste

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 4:09 pm

Tanto per cominciare scendi dal piedistallo e mettiti in discussione..la valutazione non è un concetto astratto e non serve a nessuno dispensare 4 ad una classe intera senza cercare di capire le ragioni delle carenze o del disagio!.. e poi apri gli occhi nelle scuola le dinamiche sono spesso molto più complesse..lavora onestamente e cerca anche di capire e guardare oltre..altrimenti cambia mestiere (io sono di ruolo..e ho evidentemente più esperienza di te..insegno lettere ..)
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 4:14 pm

Ma se era ricreazione e tu eri a colloquio con la vicepreside di fatto non eri presente, sei quindi un'ingenua perché sei caduta nel tranello.......
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 5:00 pm

alceste ha scritto:
Tanto per cominciare scendi dal piedistallo e mettiti in discussione..la valutazione non è un concetto astratto e non serve a nessuno dispensare 4 ad una classe intera senza cercare di capire le ragioni delle carenze o del disagio!.. e poi apri gli occhi nelle scuola le dinamiche sono spesso molto più complesse..lavora onestamente e cerca anche di capire e guardare oltre..altrimenti cambia mestiere (io sono di ruolo..e ho evidentemente più esperienza di te..insegno lettere ..)

Complimenti Alceste per il sostegno: " scendi dal piedistallo...." "io sono di ruolo e quindo ho più esperienza..." caspita....che colleghi!!!!
Questa poveretta ha fatto il suo lavoro, viene minacciata dalla vicepreside e tu a dargli sopra???? Mah........
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 5:13 pm

rimango senza parole dinanzi a chi si rivolge in questo modo ad un collega! Alceste, io non ti vorrei come collega se ti permetti di dire così solo perchè sei di ruolo e hai più esperienza!
gioiaange

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 5:21 pm

Io lavoro con serietà, con professionalità e con trasparenza. I temi che sono stata costretta a valutare 4 o 5 riportano errori del tipo "havere" "all'ora" al posto di allora, è/e, a/ha (non un errore di questo genere in un compito, ma decine!!). Ho sempre sostenuto che la valutazione deve essere formativa, ma mi trovo in grosse difficoltà a dare 8 o 9 a chi fa questi errori nello scritto di italiano. E nessuno mi costringerà a farlo minacciandomi.
marlena.fred

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 5:27 pm

gioiaange ha scritto:
Io lavoro con serietà, con professionalità e con trasparenza. I temi che sono stata costretta a valutare 4 o 5 riportano errori del tipo "havere" "all'ora" al posto di allora, è/e, a/ha (non un errore di questo genere in un compito, ma decine!!). Ho sempre sostenuto che la valutazione deve essere formativa, ma mi trovo in grosse difficoltà a dare 8 o 9 a chi fa questi errori nello scritto di italiano. E nessuno mi costringerà a farlo minacciandomi.

gioaange hai tutta la mia solidarietà,vorrei essere in grado di darti consigli ma la tua situazione è molto delicata perciò preferisco astenermi dal dare "giudizi" (come tra l'altro ha già fatto qualcuno!) e ti auguro di trovare la forza e il coraggio di uscire da questa situazione al più presto magari anche rivolgendoti a qualche sindacato.
IN BOCCA AL LUPO
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 5:28 pm

Intanto, gli errori che segnali indicano che la tua valutazione non affatto campata per aria.

Io risponderei alle minacce della vicepreside rilanciando: dille che sarai tu a denunciarla se non smette, e che i compiti degli alunni sono pieni di errori, per cui non sarà difficile per nessun ispettore dare ragione a te e torto a lei.
gioiaange

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 5:33 pm

Grazie per il sostegno, colleghi!!
Per alceste: mi sto rendendo conto di quanto siano "complesse" le dinamiche di alcune istituzioni scolastiche. Ma io tenterò con tutti i mezzi di non farmi intimidire e di fare il mio lavoro come meglio posso e di valutare nel modo più equo possibile. Mi minacciano? Io li querelo. Mi sono già rivolta a un sindacato.
precary80

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 5:42 pm

se ti contestano una cosa falsa denunciali per falso.
la rissa è avvenuta davvero? se si immagino che la cosa sia stata subito verbalizzata in qualche registro
precary80

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 5:58 pm

alceste ha scritto:

non prendertela ehh...ma non è che il passaggio da TD a TI ha avuto qualche effetto "maestrinizzante"? (scusa anche il neologismo...non insegno lettere io :-\ ) cambia solo una lettera...la persona, i suoi modi di insegnare, di fare con i colleghi e gli studenti restano quelli che sono eh...in positivo o negativo.
scusa se sembro tagliente ma certi atteggiamenti proprio non li digerisco.
gioiaange

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 6:01 pm

Ma quale rissa???
Tutto inventato ovviamente... Ho pure chiesto rientrando in classe se era successo qualcosa. E i ragazzi mi hanno risposto di no caduti dalle nuvole!!
Sto cercando di parlare di persona col preside (anche se è in ferie e non sarà facile). Poi lunedì ne parlo con il mio avvocato di fiducia.
Che tristezza!! Che vergogna!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 6:30 pm

Hai ragione da vendere Gioiaange...che tristezza e che vergogna...non solo per la situazione che stai vivendo e fai benissimo a non sottostare a certe minacce, andando avanti per la tua strada che, da ciò che dici, mi sembra giusta e corretta, ma tristezza e vergogna anche per l'intervento di certi "colleghi" che dovrebbero darsi una bella ridimensionata
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 6:36 pm

alceste ha scritto:
Complimenti Alceste per il modo con il quale rispondi ad una collega che ci chiede un consiglio e un aiuto!!!
Chi dovrebbe scendere dal piedistallo???? Di quali complesse dinamiche parli??? Una minaccia è minaccia e basta e come tale va considerata e valutata. Consigliare di cambiare mestiere ad una collega che vive, suo malgrado, una situazione a dir poco assurda, non mi sembra corretto e rispettoso nei suoi confronti. Tu, dall'alto della tua esperienza, tratti sempre così i colleghi con "meno esperienza" di te????
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 6:48 pm

per pura curiosità, sei alle medie o alle superiori?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 6:54 pm

gioiaange ha scritto:
Grazie per il sostegno, colleghi!!
Per alceste: mi sto rendendo conto di quanto siano "complesse" le dinamiche di alcune istituzioni scolastiche. Ma io tenterò con tutti i mezzi di non farmi intimidire e di fare il mio lavoro come meglio posso e di valutare nel modo più equo possibile. Mi minacciano? Io li querelo. Mi sono già rivolta a un sindacato.

Cosa ti hanno consigliato di fare i sindacati?
La situazione è assolutamente inaccettabile. Se anche tu avessi mancato nella didattica (e non mi sembra) e la tua valutazione fosse errata, l'attacco intimidatorio che hai subito è indegno della scuola! Mi conforta che tu abbia ricevuto la solidarietà dei colleghi della classe
gioiaange

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 6:56 pm

Medie.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 8:38 pm

credo che tu gioiaangie abbia fatto i passi migliori che potevi fare, cioè quelli di rivolgerti a sindacati ed avvocato. Nella tua situazione è l'unica cosa da fare.

Hai fatto benissimo a sostenere i tuoi voti, una verifica accerterebbe immediatamente che hai ragione, se davvero è come dici (e non c'è ragione di non crederlo) facendo così hai innanzitutto mantenuto altro il rispetto per te stessa e per il ruolo che hai, e hai sicuramente guadagnato punti agli occhi dei colleghi.

Vivi una situazione assurda, e mi dispiace molto, visto che non c'è tanto da dire, mi viene in mente solo di cercare di capire il perchè di tutto ciò: la vicepreside o qualcuno di importanti hanno interessi in comune con la collega che ti ha preceduto?

Adesso mi direte che sono fissata, ma posso consigliarti, qualora tu riesca ad incontrare il preside, di andare all'incontro armata di registratore in tasca? e, dato che ci sei, magari attivalo pure quando incontri la vicepreside, così, non si sa mai.
http://www.dis-tranoi.it/forum
gioiaange

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 9:30 pm

Ire ha scritto:
credo che tu gioiaangie abbia fatto i passi migliori che potevi fare, cioè quelli di rivolgerti a sindacati ed avvocato. Nella tua situazione è l'unica cosa da fare.

Hai fatto benissimo a sostenere i tuoi voti, una verifica accerterebbe immediatamente che hai ragione, se davvero è come dici (e non c'è ragione di non crederlo) facendo così hai innanzitutto mantenuto altro il rispetto per te stessa e per il ruolo che hai, e hai sicuramente guadagnato punti agli occhi dei colleghi.

Vivi una situazione assurda, e mi dispiace molto, visto che non c'è tanto da dire, mi viene in mente solo di cercare di capire il perchè di tutto ciò: la vicepreside o qualcuno di importanti hanno interessi in comune con la collega che ti ha preceduto?

Adesso mi direte che sono fissata, ma posso consigliarti, qualora tu riesca ad incontrare il preside, di andare all'incontro armata di registratore in tasca? e, dato che ci sei, magari attivalo pure quando incontri la vicepreside, così, non si sa mai.

Le motivazioni non mi è lecito saperle...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 9:33 pm

qualche domandina discreta in giro magari la puoi fare
http://www.dis-tranoi.it/forum
gioiaange

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 10:08 pm

Ire ha scritto:
qualche domandina discreta in giro magari la puoi fare

Quello che so è che in questa classe sono tutti "figli di papà", altamente selezionati.
Insegno italiano anche in due prime di bambini splendidi, chi più chi meno capace, ma tutti volenterosi!
Secondo la vicepreside dunque questi bambini li so valutare, mentre per quelli della seconda sono una pessima insegnante (dice di me: insensibile e antiprofessionale).
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 10:26 pm

Ma con i tuoi colleghi questi alunni "scelti" come vanno? Possibile che anche tutti gli altri tuoi colleghi gonfino i voti? Tu fai tutte e tre le discipline letterarie? Comunque sei in una botte di ferro, hai i compiti che dimostrano il livello dei ragazzi, poveretti, se è come dici li hanno rovinati!!
La preside non può certo licenziarti, e per non confermarti la supplenza dovrebbe rientrare la titolare per almeno un giorno in modo tale che riscorrino la graduatoria. Hai mai parlato con i genitori di questi alunni? Hai fatto i colloqui? Hai amndato loro qualche comunicazione sui risultati dei figli? In sintesi: sono a conoscenza dell'andamento dei ragazzi? Sarebbe meglio, in modo da non avere una rivoluzione alla fine dell'anno.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 10:27 pm

Ma con i tuoi colleghi questi alunni "scelti" come vanno? Possibile che anche tutti gli altri tuoi colleghi gonfino i voti? Tu fai tutte e tre le discipline letterarie? Comunque sei in una botte di ferro, hai i compiti che dimostrano il livello dei ragazzi, poveretti, se è come dici li hanno rovinati!!
La preside non può certo licenziarti, e per non confermarti la supplenza dovrebbe rientrare la titolare per almeno un giorno in modo tale che riscorrino la graduatoria. Hai mai parlato con i genitori di questi alunni? Hai fatto i colloqui? Hai amndato loro qualche comunicazione sui risultati dei figli? In sintesi: sono a conoscenza dell'andamento dei ragazzi? Sarebbe meglio, in modo da non avere una rivoluzione alla fine dell'anno.
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!   Sab Mag 25, 2013 10:58 pm

Hai fatto bene a rivolgerti al sindacato: il comportamento della vicepreside è incredibile.
Al tuo posto, però, cercherei anche di capire bene il perchè di questa discrepanza nella valutazione. Forse la collega che ti ha preceduta ha svolto soprattutto verifiche di grammatica? Che obiettivi ha verificato? Che tipo di lavoro ha svolto coi ragazzi?
Voglio dire che non mi chiuderei in un atteggiamento di giudizio, ma cercherei di comprendere questa anomalia e tenterei anche di proporre più prove, in modo da essere assolutamente tranquilla rispetto alla mia valutazione.
Poi magari eviterei, a fine anno, di stravolgere completamente i voti (anche se indubbiamente dovrai abbassarli).
Francamente vedere tanti volti alti trasformarsi in voti bassi sarebbe una situazione alquanto anomala.
Per me le possibilità sono 2:
1) l'insegnante che ti ha preceduta era una specie di pazza scriteriata;
2) l'insegnante che ti ha preceduta era un tantinello larga di manica e, nello stesso tempo, tu ancora non hai avuto il tempo di conoscere e valutare con più completezza le competenze dei tuoi alunni.
Anche se gli errori che elenchi farebbero pensare alla prima ipotesi, lavorando da tanti anni della scuola mi sento di dare delle possibilità anche alla seconda

Scuola pubblica - Minacciata di essere denunciata per mancata vigilanza o mandata a casa se non metto i voti che vuole la vicepreside!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» La scuola pubblica diventa privata.
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» Consiglio per passaggio da scuola privata a statale per immissione in ruolo
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: