Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifiche scritte ai genitori a fine anno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fides

MessaggioOggetto: Verifiche scritte ai genitori a fine anno   Dom Mag 26, 2013 4:25 pm

Ho cercato ma non ho trovato topic sull'argomento. Scuola secondaria di primo grado. La nostra dirigente vuole che a fine anno alla consegna delle schede di valutazione, venga data ai genitori anche una cartellina con tutte le verifiche del figlio. Ho sempre saputo che non si possono dare le verifiche a casa, che sono documenti... A parte il fatto che siamo stati fatti oggetto dalla dirigente in questione di fortissime pressioni, verbali e non, per non bocciare nessuno e che le verifiche date in pasto ai genitori sono un'arma a doppio taglio, esiste una normativa in merito che dica qualcosa di preciso? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
peach79

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte ai genitori a fine anno   Dom Mag 26, 2013 5:16 pm

che io sappia le prove sono atti ufficiali della scuola e non si possono nè consegnare, nè fotocopiare nè fotografare. I genitori possono fare una richiesta per accedere agli atti e possono visionarle a scuola se ormai sono state consegnate in segreteria oppure generalmente si mostrano ai colloqui.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte ai genitori a fine anno   Dom Mag 26, 2013 5:27 pm

fotocopiare si possono, in genere su richiesta dell'interessato ma se la preside desidera consegnarle, possono tranquillamente essere fotocopiate e consegnate in una cartellina a fine anno. Gli originali invece, in quanto atti ufficiali della PA, devono essere conservati a cura della scuola, mi sembra per 5 anni trascorsi i quali andranno distrutti.
http://www.dis-tranoi.it/forum
fides

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte ai genitori a fine anno   Dom Mag 26, 2013 5:42 pm

Altro che fotocopie, gli originali vuole dare!! E nessun genitore ne ha fatto richiesta. A parte la lavorata immane di catalogare le verifiche di ogni alunno, non so quanto questa cosa sia fattibile e legale. Sapevo anche io che sono atti ufficiali e dovrebbero rimanere a scuola, ma lo so per sentito dire, mi chiedevo se esisteva una normativa specifica. Intanto grazie...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte ai genitori a fine anno   Dom Mag 26, 2013 5:55 pm

Strana richiesta quella della tua DS, Fides, soprattutto se si tratta delle verifiche originali. Ha ragione Peach e, come dice Ire, possono essere consegnate, eventualmente, le fotocopie nel caso in cui i genitori le richiedano formalmente. Avete chiesto alla DS la motivazione di una simile decisione?
fides

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte ai genitori a fine anno   Dom Mag 26, 2013 6:05 pm

Avere un dialogo sensato è molto difficile...Non le vuole a scuola, troppa carta, non ce ne facciamo niente...insomma motivi inconsistenti o che mi sfuggono!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte ai genitori a fine anno   Dom Mag 26, 2013 6:09 pm

Ma in caso di ricorso, come si comporta se non ha a disposizione le verifiche scritte che devono essere conservate a scuola in quanto atti ufficiali??
precary80

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte ai genitori a fine anno   Dom Mag 26, 2013 6:28 pm

Questa richiesta è stata scritta in qualche circolare? Se si giratela all'usp e usr
Ire

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte ai genitori a fine anno   Lun Mag 27, 2013 12:16 pm

Ho parlato troppo presto ed in base a norme superate, mi scuso.

Da quanto ti allego si evince che le verifiche non di esami di stato (che hanno conservazione illimitata) devono essere conservate un anno. Lo scarto poi deve avvenire secondo determinate procedure,

http://www.bo.istruzioneer.it/site/sipub/file.php?file=doc/20080214162814_istruzioniperloscartodarchivio.odt.pdf
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte ai genitori a fine anno   Lun Mag 27, 2013 1:19 pm

Fides secondo me la cose sono due: o il/la DS si è esèresso/a poco bene da non farti capire nulla in merito alla sua richiesta, oppure è fuori di testa.
In caso di bocciatura e ricorso, la prima cosa che l'avvocato pretende sono le fotocopie degli scritti (e del registro di classe e giornale del professore riguardante la riga cui corrisponde l'allievo).

Mi e ti domando: ha fatto girare una circolare nella quale si chiarisce come devono esssere allegate queste cartelle o solo voci di corridoio?

Ire grazie per il link! Sebbene si riferisca all'USR dell'Emilia Romagna, dubito che gli altri USR si discostino notevolmente da questo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte ai genitori a fine anno   Lun Mag 27, 2013 3:06 pm

E' possibile che altri USR non si siano espressi in proposito, l'USRer l'ha fatto a seguito di una richiesta da parte di qualcuno, ma puoi tranquillamente prendere queste indicazioni come valide su tutto il territorio nazionale perchè sono state redatte con riferimento a normativa statale.
peach79

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte ai genitori a fine anno   Lun Mag 27, 2013 6:29 pm

per visionarli ad anno concluso quando orami sono stati archiviati in segreteria serve una richiesta scritta da parte del genitore per l'accesso agli atti. e cmq devono rimanere a scuola. in caso di ricorso la prima cosa che si va a controllare sono compiti, registri di classe e personali dell'isegnante, verbali. voi cosa fate vedere se i compiti non li avete più? io credo, spero, che ci sia stato un errore di interpretazione da parte di qualche collega

Verifiche scritte ai genitori a fine anno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» considerazioni di fine anno
» verifiche scritte valide per l'orale
» Verifiche scritte
» Colpo di scena.,....è arrivata mia sorella con la cena di fine anno!!
» Aiuto per festa di fine anno alla materna

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: