Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cambio d'ora e responsabilità del docente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
stefi2010

MessaggioOggetto: Cambio d'ora e responsabilità del docente   Lun Mag 27, 2013 4:03 pm

Scuola che vai, usanza che trovi.
Il cambio dell'ora è sempre un momento stressante, ma la mancanza di univocità nei comportamenti è ancora più fuorviante.

Quest'anno sono su due scuole: in una è prevista una tolleranza fino a 5 minuti (non so su quale base), per cui devo aspettare il cambio e non lasciare le classi più difficili; nell'altra il d.s. ha stabilito che al suono della campanella ci dobbiamo catapultare fuori dall'aula, perché da quell'istante siamo responsabili della classe a seguire.

Il problema è che proprio questa scuola è immensa e spesso le aule sono a gran distanza tra loro, per cui può passare anche un paio di minuti per lo spostamento.

DOMANDA: se succedesse qualcosa in quel frangente di chi è la responsabilità? Non mi suggerite per favore di chiamare i collaboratori, perché quella stessa campanella che ci proietta fuori dall'aula ha il potere di renderli invisibili! Sono comunque pochi...

Siamo come al solito in balìa del destino o c'è qualche previsione che possa tutelarci? E comunque quali dei due dirigenti ha ragione?
Tornare in alto Andare in basso
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Cambio d'ora e responsabilità del docente   Lun Mag 27, 2013 5:20 pm

Nessuno e contemporaneamente tutti e due.

I 5 minuti di "tolleranza", come hai avuto ben modo di vedere, servono per chi, come te, lavorando in una scuola grande e non avendo nè il dono dell'ubiquità nè tantomeno muovendosi alla velocità della luce, deve spostarsi da un'aula all'altra.

La questione resta comunque un paradosso; se io aspetto te e tu aspetti me (nellipotesi realistica di scambiarci le classi al suono della campana) andrebbe a finire che ci aspetteremmo in eterno visto che nessuno dei due potrebbe lasciare l'aula!

In effetti trovo più sensato il modo di agire di quel DS che indica una tolleranza di 5 minuti (sempre a seconda degli istituti .... ) al cambio dell'ora.

Io al più aspetto la collega un paio di minuti, non di più (la mia scuola non è grande) e spesso i loro ritardi sono dovuti a chiacchere (non mi interessa sapere quale sia l'oggetto della discussione) nei corridoi o per le scale, atteggiamento deplorevole e che denota una totale mancanza di rispetto nei confronti del collega che ti "aspetta" in classe.

Se capita che qualcuno/a mi vuole fermare per le scale o per i corridoi rispondo sempre che ho fretta di andare in classe (non sarò popolare .... la cosa non mi tange).

Se dovesse succedere qualcosa è compito di colui il quale ha l'obbligo della sorveglianza dimostrare la sua "non colpevolezza" ... se suona e mi dirigo senza indugi in classe e nel frattempo succede qualcosa sono sicuro di essere al di fuori per quanto concerne le responsabilità; se viceversa perdo tempo a chiacchierare invece no!
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Cambio d'ora e responsabilità del docente   Gio Mag 30, 2013 5:12 pm

Benny77 ha scritto:
Nessuno e contemporaneamente tutti e due.

La questione resta comunque un paradosso; se io aspetto te e tu aspetti me (nellipotesi realistica di scambiarci le classi al suono della campana) andrebbe a finire che ci aspetteremmo in eterno visto che nessuno dei due potrebbe lasciare l'aula!

Questo è un problema enorme per chi si trova ad insegnare in classi problematiche. Se succede qualcosa al cambio dell'ora e i genitori ti denunciano, sarai costretto a dimostrare tale paradosso davanti ad un giudice... e non credo sia così facile.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Cambio d'ora e responsabilità del docente   Gio Mag 30, 2013 9:40 pm

Se sei assente perchè ti fai i fatti tuoi è grave, altrimenti non succede nulla

Cambio d'ora e responsabilità del docente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cambio dottore cambiato tutto?
» quale prodotto per lavare il culetto al cambio pannolino?
» Consiglio su cambio moneta
» Cambio scuola o no?
» CAMBIO CODICE PERSONALE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: