Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

VISITA DI UN ISPETTORE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: VISITA DI UN ISPETTORE   Mar Mag 28, 2013 11:46 am

Ho un quesito urgente, per il quale mi servono i riferimenti normativi che non sono riuscita a trovare.
Ammettiamo che il Dirigente Scolastico decida di chiamare un ispettore per verificare le capacità e l'operato di un docente. Vorrei sapere:
1) l'ispettore può essere chiamato per qualsiasi motivo (ad esempio a causa delle lamentele di alcuni genitori) oppure occorrono delle prove/testimonianze che il docente non ha svolto correttamente il suo dovere?
2) ammettendo che l'ispettore voglia verificare le conoscenze/competenze dell'insegnante e gli faccia delle domande sulla sua disciplina, tale docente può rifiutarsi di rispondere, oppure in tal caso rischia di incorrere in sanzioni disciplinari?
3) ammettendo che l'ispettore, a sua totale discrezione, affermi che un docente non risulta idoneo a svolgere questo mestiere, che tipo di ripercussioni ci saranno sulla carriera scolastica dello stesso? Se è di ruolo rischia di essere spostato in altra mansione e se è precario rischia di non entrare in ruolo oppure di ritardare la sua entrata in ruolo?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Tornare in alto Andare in basso
elisetta

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mar Mag 28, 2013 11:53 am

Vai immediatamente dai sindacati e chiedi loro. Non aspettare il si dice, il si fa e stai tranquilla. Queste azioni dei DS non sempre, ma quasi, rispondono a intenti di mobbing più che al sano desiderio di accertare irregolarità, per di più a fine anno ( ma quando mai??!!!!).
Siamo con te o con chi per te! Ciao!
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mar Mag 28, 2013 11:56 am

Il sindacato per ora non mi ha saputo dare riferimenti normativi in tal senso.
miranda

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mar Mag 28, 2013 3:41 pm

L'ispettore può entrare in classe, interrogare il docente, ha piena libertà di azione. In genere, vista anche la carenza italiana di ispettori, viene solo dopo una lunga serie di segnalazione di genitori, DS, colleghi. Aggiungo per esperienza come DS che è difficilissimo, se non impossibile sospendere dal servizio un docente TI, non parliamo di licenziare. Nella mia provincia un ispettore in questi ultimi 5 anni è intervenuto su 4/5 docenti, noti incapaci o irresponsabile, e l'unica cosa che ha potuto fare è stato un trasferimento d'ufficio in altra scuola viciniore dove l'anno successivo si è ripresentato puntuale lo stesso problema.
mac67

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mar Mag 28, 2013 4:17 pm

miranda ha scritto:
L'ispettore può entrare in classe, interrogare il docente, ha piena libertà di azione. In genere, vista anche la carenza italiana di ispettori, viene solo dopo una lunga serie di segnalazione di genitori, DS, colleghi. Aggiungo per esperienza come DS che è difficilissimo, se non impossibile sospendere dal servizio un docente TI, non parliamo di licenziare. Nella mia provincia un ispettore in questi ultimi 5 anni è intervenuto su 4/5 docenti, noti incapaci o irresponsabile, e l'unica cosa che ha potuto fare è stato un trasferimento d'ufficio in altra scuola viciniore dove l'anno successivo si è ripresentato puntuale lo stesso problema.

Questa è una di quelle cose che mi fa imbestialire, per una serie di motivi:

1) A quel posto ci si arriva dopo esami universitari, laurea, concorso con prove scritte e orali, anno di prova: possibile che nessuno si prenda la responsabilità di fermare gente palesemente incapace (ciascuno di noi dopo qualche anno di lavoro ne ha conosciuto almeno uno)

2) In un paese civile deve essere possibile licenziare o, se proprio dobbiamo tenerlo, spostare ad altra mansione il dipendente incapace;

3) A quanti docenti capaci ma precari questi tolgono il posto?
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mar Mag 28, 2013 5:14 pm

Scusate ma a me questa sembra pura follia. Cioè intendo dire, mi sembra follia che un ispettore possa fare tutto ciò che vuole. Appunto, visto che un docente ha superato esami, laurea, SSIS e via discorrendo, come è possibile che arrivi un ispettore e con un semplice controllo o qualche domanda possa far sospendere o licenziare un docente? Un ispettore che magari è stato chiamato senza alcun motivo (soltanto perchè il docente in questione è severo e/o non è simpatico al Preside)? Voi state parlando di docenti di ruolo, a cui non è stato possibile fare niente a quanto ho capito, ma un docente precario che fine può fare? Nel caso esposto l'ispettore è arrivato soltanto dopo molte segnalazioni, ma io ho sentito dire di casi in cui è bastato molto meno.

Ultima modifica di Stellastellina1975 il Mar Mag 28, 2013 5:41 pm, modificato 2 volte
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mar Mag 28, 2013 5:18 pm

P.S. E se uno volesse rifiutarsi di rispondere alle domande dell'ispettore, visto che di esami ne ha fatti anche troppi per arrivare dov è ora??

In generale si dovrebbe licenziare soltanto se ci sono PROVE EVIDENTI del fatto che il dipendente non lavora! Oppure se si riesce a dimostrare che i suoi titoli sono FALSI ! Altrimenti con un unico esame si annullano tutti gli esami precedenti e questo NON HA SENSO! Sarebbe come se ad una persona, arrivata alla tesi di laurea, venisse detto che deve tornare in quinta elementare!

Per favore fornitemi una normativa in merito.
serpina

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mer Mag 29, 2013 7:42 am

Stellastellina1975 ha scritto:
Scusate ma a me questa sembra pura follia. Cioè intendo dire, mi sembra follia che un ispettore possa fare tutto ciò che vuole.
perchè ti sembra così strano che possa esserci un controllo sul lavoro di un insegnante? dovrebbe/potrebbe essere diversamente?

Appunto, visto che un docente ha superato esami, laurea, SSIS e via discorrendo, come è possibile che arrivi un ispettore e con un semplice controllo o qualche domanda possa far sospendere o licenziare un docente?

un insegnante, come qualunque altro lavoratore, può essere inadeguato per ragioni attinenti non solo al curriculum di studio, o può, per varie ragioni, diventare, a un certo punto della sua carriera, inadeguato. deve essere possibile, in questo caso, allontanarlo dall'insegnamento, non ti pare?

Un ispettore che magari è stato chiamato senza alcun motivo (soltanto perchè il docente in questione è severo e/o non è simpatico al Preside)? Voi state parlando di docenti di ruolo, a cui non è stato possibile fare niente a quanto ho capito, ma un docente precario che fine può fare? Nel caso esposto l'ispettore è arrivato soltanto dopo molte segnalazioni, ma io ho sentito dire di casi in cui è bastato molto meno.

come scrive miranda e come chiunque, me compresa, ha potuto constatare, le ispezioni sono rarissime, arrivano solo dopo anni di fatti eclatanti e arcinoti e difficilmente hanno effetto. non so su cosa si basino i tuoi sentito dire ma io in 11 anni ho visto al massimo docenti trasferiti in altro istituto (ed erano casi allucinanti).
non ho normative da girarti ma francamente non prenderei sul serio l'eventualità di un'ispezione, siamo a giugno.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mer Mag 29, 2013 4:56 pm

Certamente non è sbagliato giudicare il lavoro di un dipendente pubblico e dovrebbe essere possibile licenziarlo oppure cambiargli mansione se non risulta idoneo. Il problema è: chi è in grado di giudicare il lavoro di un insegnante e su quali basi? Se ad esempio arrivasse un ispettore e vedesse che gli studenti della mia classe hanno riportato voti negativi, fanno confusione e non mi ubbidiscono, potrebbe asserire che io non sono in grado di motivarli allo studio e che non sono abbastanza autorevole per tenere una classe; invece magari ho soltanto avuto la sfortuna di essere capitata in una classe tremenda!
Comunque non ho chiesto uno scambio di opinioni... vorrei capire se esiste una normativa sul ruolo degli ispettori, oppure qualcuno che sappia (per esperienza diretta o indiretta) che conseguenze può avere un docente precario se la sua carriera viene "macchiata" prima di entrare in ruolo.
Ormai sta per finire l'anno scolastico e probabilmente l'ispettore non verrà... ma non si sa mai...
Ire

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mer Mag 29, 2013 5:15 pm

ma non ne avevamo già discusso, di sta cosa, stella? Nemmeno i sindacati sono stati in grado di darti riferimenti normativi. Forse come li cerchi tu non ci sono.
Dovresti guardare un po' in giro e trovare indicazioni su
mansioni dell'ispettore scolastico
obblighi di segnalazione o denuncia di inadempienze riscontrate durante l'ispezione
modalità di notifica delle segnalazioni
possibilità di difesa
sanzione comminata in base alla segnalazione dell'ispettore
possibilità di ricorso da parte del docente.

Cercati con tanta pazienza ognuna di queste voci e vedrai che qualcosa viene fuori

Oppure, stai tranquilla, non succederà nulla, se il problema è quello che avevi raccontato nell'altro topic
http://www.dis-tranoi.it/forum
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mer Mag 29, 2013 6:03 pm

No, la questione era leggermente diversa... allora si parlava delle note disciplinari, non di una eventuale visita di un ispettore. Comunque effettivamente mi trovo sempre nella stessa situazione che avevo descritto tempo fa. Grazie mille del consiglio Ire. Provo a fare come hai detto tu.
julia74

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Gio Lug 10, 2014 5:51 pm

gentilissimi, ho un quesito da porre sulla visita di un ispettore, ma un pò diversi da quelli che ho appena letto: se un dipendente ATA avvisa il provveditorato di essere vittima di mobbing da alcuni anni,  e l'USR, dopo una serie di comunicazioni in tal senso, interviene mandando un ispettore, il quale incontra il "denunciante e ne raccoglie ulteriori informazioni, poi ascolta altri nella scuola ispezionata, l'ATA che ha denunciato ha diritto a conoscere il responso di tale ispezione? se sì, dopo quanto tempo? grazie mille in anticipo
Ire

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Gio Lug 10, 2014 6:36 pm

Il verbale d'ispezione è un provvedimento amministrativo cui l'avente diritto può accedere dietro presentazione di istanza alla PA ai sensi della 241/90-

http://www.dis-tranoi.it/forum
giuliano1970

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Gio Lug 10, 2014 6:44 pm

mac67 ha scritto:
miranda ha scritto:

1) A quel posto ci si arriva dopo esami universitari, laurea, concorso con prove scritte e orali, anno di prova: possibile che nessuno si prenda la responsabilità di fermare gente palesemente incapace (ciascuno di noi dopo qualche anno di lavoro ne ha conosciuto almeno uno)

2) In un paese civile deve essere possibile licenziare o, se proprio dobbiamo tenerlo, spostare ad altra mansione il dipendente incapace;

guarda che uno incapace può diventarlo, senza esserlo stato negli anni dell'Università.
mac67

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Gio Lug 10, 2014 7:03 pm

giuliano1970 ha scritto:
mac67 ha scritto:
miranda ha scritto:

guarda che uno incapace può diventarlo, senza esserlo stato negli anni dell'Università.

Non mi sembrava necessario sottolinearlo, ma pare che mi sia sbagliato:

intendevo "incapace" di fare questo lavoro per incompetenza "congenita", non per sopraggiunta inabilità.
julia74

MessaggioOggetto: a Ire    Gio Lug 10, 2014 7:26 pm

Ire ha scritto:
Il verbale  d'ispezione è un provvedimento amministrativo cui  l'avente diritto può  accedere dietro presentazione di istanza alla PA ai sensi della 241/90-

grazie mille per l'immediatezza e la precisione della risposta

Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Gio Lug 10, 2014 8:20 pm

julia74 ha scritto:
Ire ha scritto:
Il verbale  d'ispezione è un provvedimento amministrativo cui  l'avente diritto può  accedere dietro presentazione di istanza alla PA ai sensi della 241/90-

grazie mille per l'immediatezza e la precisione della risposta

Ti conviene cercare comunque in internet dei modelli di richiesta di accesso agli atti amministrativi secondo la l 241/90 e successive modifiche.
La richiesta di accesso deve contenere determinate informazioni ben esplicitate (ad esempio un concreto e attuale interesse esplicitato nelle motivazioni), altrimenti potrebbero non accettare la tua richiesta (come è capitato a me).
Benny77

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Ven Lug 11, 2014 2:01 pm

Ho un quesito urgente, per il quale mi servono i riferimenti normativi che non sono riuscita a trovare.
Ammettiamo che il Dirigente Scolastico decida di chiamare un ispettore per verificare le capacità e l'operato di un docente. Vorrei sapere:
1) l'ispettore può essere chiamato per qualsiasi motivo (ad esempio a causa delle lamentele di alcuni genitori) oppure occorrono delle prove/testimonianze che il docente non ha svolto correttamente il suo dovere?
2) ammettendo che l'ispettore voglia verificare le conoscenze/competenze dell'insegnante e gli faccia delle domande sulla sua disciplina, tale docente può rifiutarsi di rispondere, oppure in tal caso rischia di incorrere in sanzioni disciplinari?
3) ammettendo che l'ispettore, a sua totale discrezione, affermi che un docente non risulta idoneo a svolgere questo mestiere, che tipo di ripercussioni ci saranno sulla carriera scolastica dello stesso? Se è di ruolo rischia di essere spostato in altra mansione e se è precario rischia di non entrare in ruolo oppure di ritardare la sua entrata in ruolo?
Grazie a chiunque mi risponderà.

Forse questo link può aiutarti e fornire risposta ai tuoi interrogativi
precary80

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Lun Lug 21, 2014 12:52 pm

Dubito possa interrogare il docente, ancora di più mentre è in classe...
Su che cosa poi?
Sono favorevole a trovare modi x cacciare fannulloni o non capaci ma non penso lo si possa fare con modi "da sceriffo" ;-)
astronotus

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mar Lug 22, 2014 6:06 am

ciao
temo che nessuno possa darti in maniera preconfezionata ciò che chiedi. potrebbe essere utile magari cercare una casisistica di interventi di ispettori me non è semplice. in base alla mia esperienza , molto difficile, posso dirti che per fare arrivare un ispettore ci vogliono cose molto grosse e non bastano le lamentele. io prima di passare di ruolo ho avuto un passato di forte avversione da parte di genitori , studenti e dirigenti, in quanto sono un tipo piuttosto tosto: ho un 'idea di scuola non più in voga, e non credo nella scuola di massa. tu pensa che nel 2007 fuoi fatto oggetto di un avviso di garanzia per presunti abusi di mezzi di correzione, mi trovavo in una scuola superiore. ebbene tutto si sgonfiò dopo 3 mesi( non mi sono dimesso, ho pestato ancora più duro il preside, il quale poi fu trasferito l'anno seguente, nemmeno l'avvocato ci ho messo) e di ispettori non ne ho visto mezzo, nonostante fossi andato io in provveditorato a chiederlo( tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al direttore regionale, richista alla quale non ha mai fatto seguito risposta)
ghiaccio

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mar Dic 16, 2014 9:13 pm

Ciao Stellina, chiedo lumi a te, come è andata a finire con l'ispettore? è venuto ? non è venuto? perchè una settimana fa la dirigente del mio istituto, tramite lamentele di alcuni genitori, che tra l'altro me gli aizzati contro lei, hanno scritto una lettera al provveditorato e che mi invieranno un ispettore per valutare il mio operato. Cosa faccio? ps i sindacati mi hanno detto di rimanere tranquillo, comunque non mi fido di loro.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mar Dic 16, 2014 9:17 pm

ghiaccio ha scritto:
Ciao Stellina, chiedo lumi a te, come è andata a finire con l'ispettore? è venuto ? non è venuto? perchè una settimana fa la dirigente del mio istituto, tramite lamentele di alcuni genitori, che tra l'altro me gli aizzati contro lei, hanno scritto una lettera al provveditorato e che mi invieranno un ispettore per valutare il mio operato. Cosa faccio? ps i sindacati mi hanno detto di rimanere tranquillo, comunque non mi fido di loro.

In primis ti suggerirei "occhio alla grammatica"
enricastella

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mar Dic 16, 2014 10:25 pm

accidenti, che brutte situazioni... Io ho visto solo una volta una collega di sostegno che legeva una lettera in claase a fianco a me, che mi a spiegato essere la relazione e il risultato finale dell'ispezione che aveva subito. Ero alle prime armi. Non dimentico l'impressione di assurdo che mi fece il vederla strappare in due i fogli, in tutta calma, fregarsene bellamente, e continuare a (non) fare effettivamente niente di quanto fosse sua mansione (avere lei o una piantina ornamentale, in classe, coi disabili cui era assegnata, era la stessa cosa, anzi, la piantina potrebbe essere piacevole)
Chiama anief, chiama i piu agguerriti, quali che siano. Io non mi son mai rivolta ai sindacati, non so consigliarti. Ma non credo che tu possa essere oggetto di inquisizione senza preavviso
ghiaccio

MessaggioOggetto: Re: VISITA DI UN ISPETTORE   Mer Dic 17, 2014 4:03 pm

Come scritto prima ! i sindacati (non quelli dell'ANIEF) mi hanno tranquilizzato, dicendomi che non mi può accadere niente. Non voglio accontentarmi solo delle parole, voglie delle norme che mi aiutano a capire, fin dove può arrivare un ispettore scolastico, nonostante le prove INVALSI dell'anno della mia classe non sono andate male!. ps da due mesi che sono in questa scuola, menomale ancora non è venuto nessuno a controllare.

VISITA DI UN ISPETTORE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» eco 12°+4 e visita ginecologica
» 23+3 visita dal ginecologo fatta
» Visita dall'allergologo
» visita fatta forse pisellino
» oggi visita di controllo post amnio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum