Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
stefi2010

MessaggioOggetto: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Mar Mag 28, 2013 4:11 pm

O è sufficiente leggerli in classe prima di farli firmare agli studenti, fornendo loro un paio di copie per eventuali dubbi dell'ultimo momento?

Lo chiedo perché come al solito nelle ultime lezioni il tempo non basta mai, per le ultime verifiche "miracolose", per pianificare meglio le odiose "tesine", che spesso gli alunni scopiazzano tramite internet, come se il docente quegli argomenti non li avesse mai trattati.

Dettare il programma significa perdere buona parte dell'ora e per me, che di ore ne ho due per classe, non è poco.

Voi come vi regolate? Qual è la norma di riferimento?
Tornare in alto Andare in basso
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Mar Mag 28, 2013 7:01 pm

perchè dettarli?
noi dobbiamo dare ad ognuno di loro una fotocopia del programma
tellina

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Mar Mag 28, 2013 7:10 pm

Devono averli in mano.
o dettati o fotocopiati.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Mar Mag 28, 2013 8:56 pm

Io li metto du internet e se li stampano loro.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Mar Mag 28, 2013 9:01 pm

astuta!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Mar Mag 28, 2013 9:19 pm

Valerie ha scritto:
Io li metto du internet e se li stampano loro.

non mi fiderei. la mia collega ha anche scritto sul registro di averli consegnati.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Mar Mag 28, 2013 10:22 pm

Scusa Laura, ma se non li consultano saranno cavolacci loro! È nel loro interesse farlo. Io lo scrivo nella relazione finale, allego una copia del programma firmato da due alunni e consegno tutto in segreteria.
In fondo anche una fotocopia può essere smarrita o stracciata da chi non si interessa!!!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Mar Mag 28, 2013 11:30 pm

Non lo so, so che dove sono ora si usa così.
Non avevo mai consegnato prima i programmi delle terze.
Da noi non è contemplato che se li scarichino da soli da Internet
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Mer Mag 29, 2013 4:40 pm

Non cambia nulla Laura.... Valerie usa il suo blog e i suoi alunni sono abituati a fare così
Io do le fotocopie in classe da metetre nel quaderno e alcune vengono trasformate seduta stante in aeroplanini di carta....
Io il mio dovere lo faccio.....
tellina

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Mer Mag 29, 2013 6:32 pm

...da me è già da parecchio che non si posson più fare fotocopie...
dettare tutto mi pare un delirio.
abbiamo il registro elettronico che ci ha stressato per l'intero anno? stavolta stresserà gli alunni che andranno in caccia, on line, del programma d'esame.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Gio Mag 30, 2013 5:20 pm

A noi il Preside ha detto che dobbiamo per forza dettarlo a tutte le classi. E io insegno alle scuole superiori.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Gio Mag 30, 2013 5:29 pm

...alla fine li ho dettati

Però nessuno di noi ha trovato la previsione che sancisce l'obbligo di dettare i programmi.

Quanto ad Internet, nessuno più di noi sa che i ragazzi vivono "on line" spesso anche da scuola. Però non mi fido, possono sempre dichiarare di non avere il PC.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Gio Mag 30, 2013 7:31 pm

Basta uno smartphone, anche entry level...
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Ven Mag 31, 2013 3:33 pm

Ho appena letto questo interessante parere di Paolo, che non riguarda l'obbligatorietà della dettatura, ma l'inutilità della firma degli alunni.

INTERESSANTE!

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/05/30/la-firma-degli-alunni-nei-programmi-svolti-non-e-necessaria/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=la-firma-degli-alunni-nei-programmi-svolti-non-e-necessaria
tellina

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Ven Mag 31, 2013 6:40 pm

effettivamente non fa una grinza.
prima o poi beccheremo l'alunno più furbo e magari vendicativo di altri che si rifiuterà di firmare l'intero programma "giustificandone" chissà, solo una minima parte...
già rido alla sola idea...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Ven Mag 31, 2013 7:36 pm

Mah, io lo faccio firmare agli alunni e lo rendo disponibile su internet più che altro per dare la possibilità ai ragazzi di avere un promemoria a portata di mano. È come un ultimo consiglio, un gesto di accompagnamento finale al termine di un cammino che abbiamo compiuto insieme. Come a dire: siamo stati bravi, abbiamo fatto tante cose e ne siamo contenti. Inoltre può essere utile per loro in fase di ripasso. Come dicevo sopra, sta a loro servirsene o meno.
Non lo faccio certo per essere da loro controllata o avere la loro approvazione.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Ven Mag 31, 2013 8:30 pm

Valerie ha scritto:
Mah, io lo faccio firmare agli alunni e lo rendo disponibile su internet più che altro per dare la possibilità ai ragazzi di avere un promemoria a portata di mano. È come un ultimo consiglio, un gesto di accompagnamento finale al termine di un cammino che abbiamo compiuto insieme. Come a dire: siamo stati bravi, abbiamo fatto tante cose e ne siamo contenti. Inoltre può essere utile per loro in fase di ripasso. Come dicevo sopra, sta a loro servirsene o meno.
Non lo faccio certo per essere da loro controllata o avere la loro approvazione.

scusa, ma non avete una regola comune a scuola?
e da noi il programma svolto è il programma d'esame e va depositato in segreteria
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?   Ven Mag 31, 2013 8:35 pm

Tutti devono allegarlo alla relazione finale da consegnare entro i termini previsti. Questa è l'unica regola. Per la firma, c'è chi fa firmare e chi no. Nessuno detta o fa fotocopie. C'è chi lo legge in classe. Io come già detto faccio firmare e metto a disposizione su internet.

Programmi per la terza secondaria di I grado: è obbligatorio dettarli?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» martedì terza IUI
» Presentata alla Camera la terza giornata nazionale dello sbattezzo
» Sto facendo la terza fivet
» tra poco terza e ultima ecografia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: