Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutini fine anno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Scrutini fine anno   Mer Mag 29, 2013 1:43 am

Come vi regolate per gli scrutini se un alunno ha fatto solo uno scritto? Lui si è assentato molto, non è stato possibile fargliene recuperare almeno un altro.
Alcuni miei colleghi dicono che si abbassa il voto, voi come vi regolate in genere?

Tornare in alto Andare in basso
serpina

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Mer Mag 29, 2013 10:23 am

e perchè mai si dovrebbe abbassare il voto??
la questione è delicata e ti consiglio di parlarne col ds prima della fine della scuola: l'insegnante deve dimostrare che non è stato possibile valutare congruamente l'alunno (avrete stabilito in dipartimento o in collegio il numero di prove scritte da effettuare, quante sono?).
il voto comunque è unico quindi conteranno anche le valutazioni orali, e la congruità potrà essere riferita al numero complessivo di valutazioni.
angie

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Mer Mag 29, 2013 10:44 am

serpina ha scritto:
e perchè mai si dovrebbe abbassare il voto??
la questione è delicata e ti consiglio di parlarne col ds prima della fine della scuola: l'insegnante deve dimostrare che non è stato possibile valutare congruamente l'alunno (avrete stabilito in dipartimento o in collegio il numero di prove scritte da effettuare, quante sono?).
il voto comunque è unico quindi conteranno anche le valutazioni orali, e la congruità potrà essere riferita al numero complessivo di valutazioni.

Sono due per quadrimestre, io, per mettermi al sicuro, ne ho fatte fare 3.
La ragazza ha avuto dei problemi legati a stati d'ansia, si è assentata molto; nella mia disciplina, nel II quadr. ha 2 interrogazioni e 1 compito, nel I 3 interrogazioni e 2 compiti scritti.La valutazione è buona perchè lei è cmq una ragazza che ha una buona preparazione di base e le basta poco per apprendere altro.Quest'anno i suoi problemi l'hanno condizionata, lei si è lasciata andare, io sono riuscita a recuperarla, mettendo in atto tante strategie e soprattutto sensibilità e pazienza.

Ultima modifica di angie il Mer Mag 29, 2013 10:53 am, modificato 1 volta
annaVG

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Mer Mag 29, 2013 10:48 am

scusate se posto qui ma vorrei sapere se un alunno ha saltato x assenze l'ultimo compito scritto ,è possibile obbligarlo a recuperare la settimana prossima quando quasi tutti si saranno ritirati? ho parlato col ds ma mi pare titubante
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Mer Mag 29, 2013 11:17 am

annaVG ha scritto:
scusate se posto qui ma vorrei sapere se un alunno ha saltato x assenze l'ultimo compito scritto ,è possibile obbligarlo a recuperare la settimana prossima quando quasi tutti si saranno ritirati? ho parlato col ds ma mi pare titubante
In che senso "ritirati"? Quando finiscono le lezioni nella tua Regione?
annaVG

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Mer Mag 29, 2013 11:22 am

giovanna onnis ha scritto:
annaVG ha scritto:
In che senso "ritirati"? Quando finiscono le lezioni nella tua Regione?

l'8 giugno la classe è una 3 professionale e l'anno scorso l'ultima settimana c'erano solo 4 0 5 ragazzi
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Mer Mag 29, 2013 11:48 am

Allora anche in presenza di pochi alunni è possibile far recuperare una verifica scritta! Chi te lo impedisce? La tua attività didattica va avanti fino all'8 giugno!
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Gio Mag 30, 2013 9:45 pm

Incredibile..... il DS della mia scuola ha fissato gli scrutini di alcune classi due giorni prima della chiusura dell'anno scolastico........ed io che sono straconvinto che sia illegale XD
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Gio Mag 30, 2013 10:39 pm

E' illegale sì. Dovresti chiedere al tuo DS cosa ti consiglia di fare in classe gli ultimi due giorni di scuola: scopone scientifico? torneo di scacchi? scarabeo?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Gio Mag 30, 2013 11:17 pm

A me han sempre detto che nelle scuole grandi dove ci sono insegnanti su più corsi o su più scuole è consentito, per motivi logistico-organizzativi, cominciare prima della fine dell'anno. Ma non so se è vero.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Gio Mag 30, 2013 11:43 pm

anche noi facciamo tutti gli scrutini prima della fine delle lezioni
flo

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Ven Mag 31, 2013 12:19 am

Sulla vexata quaestio potete vedere anche i contributi ai link
http://www.anproma.it/news/26-comunicazioni/68-scrutini-ed-altro-%E2%80%A6.html
http://www.agoravox.it/Risposta-ad-Antonio-Petrolino.html
angie

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Ven Mag 31, 2013 9:29 am

da me gli scrutini dopo la fine delle lezioni
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Ven Mag 31, 2013 10:58 am

Grazie Flo, interessante. In pratica ho capito che ancora una volta chi fa le leggi sbaglia e chi le deve mettere in pratica paga il loro errore. Grandioso!
sos83

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Ven Mag 31, 2013 5:58 pm

buona sera,sono alla prima esperienza di insegnamento e non so come comportarmi per gli adempimenti finali,ho una domanda da porvi:erano previsti per ogni quadrimestre tre prove scritte,un'alunna ne ha svolti solo due perchè al terzo non si è presentata e non mi ha chiesto di recuperarlo,io ho anche due valutazioni orali,credo che siano sufficienti per lo scrutinio,vero?Ho anche un'altra domanda anche se non riguarda gli scrutinii:come deve comportarsi un docente che ha un contratto fino al 30 giugno dopo il termine delle attività didattiche e dopo gli scrutinii?deve continuare a rispettare l'orario?anche quando ci saranno gli esami di stato?in attesa di una risposta,vi ringrazio anticipatamente.
sos83

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Ven Mag 31, 2013 6:00 pm

buona sera,sono alla prima esperienza di insegnamento e non so come comportarmi per gli adempimenti finali,ho una domanda da porvi:erano previsti per ogni quadrimestre tre prove scritte,un'alunna ne ha svolti solo due perchè al terzo non si è presentata e non mi ha chiesto di recuperarlo,io ho anche due valutazioni orali,credo che siano sufficienti per lo scrutinio,vero?Ho anche un'altra domanda anche se non riguarda gli scrutinii:come deve comportarsi un docente che ha un contratto fino al 30 giugno dopo il termine delle attività didattiche e dopo gli scrutinii?deve continuare a rispettare l'orario?anche quando ci saranno gli esami di stato?in attesa di una risposta,vi ringrazio anticipatamente.
peach79

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Sab Giu 01, 2013 5:03 pm

credo proprio che due prove scritte e due orali siano sufficienti, soprattutto se con risultati posititvi e se altri alunni si trovano nella stessa situazione. però non doveva essere lei a chiederti di recuperare lo scitto, ma avresti docuto somministarglielo tu appena possibile.
dopo gli scrutini, dovresti andare a scuola il giorno della prima prova scritta per sostituite un eventuale commissario nell'assistenza
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Sab Giu 01, 2013 6:08 pm

Dopo gli scrutini ci sarà anche il CdD di chiusura dell'a.s., prima che inizino gli esami di Stato
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Sab Giu 01, 2013 6:34 pm

Non in tutte le scuole è previsto. Bisogna vedere il piano delle attività.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Sab Giu 01, 2013 6:42 pm

Davvero??? Pensavo fosse così in tutte le scuole, in 27 anni di servizio, nelle diverse scuole in cui ho lavorato il CdD conclusivo si è sempre fatto. Se sostieni questo, Dec, significa che le tue esperienze sono differenti...è proprio vero non si finisce mai di "imparare"!!! :-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Sab Giu 01, 2013 6:53 pm

Mi risulta che il CDD a conclusione degli scrutini è un passaggio obbligato come ratifica formale. Non è così?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Sab Giu 01, 2013 6:58 pm

mac67 ha scritto:
Mi risulta che il CDD a conclusione degli scrutini è un passaggio obbligato come ratifica formale. Non è così?
Anche io sapevo come dici tu Mac, ma Dec sostiene una cosa diversa
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Sab Giu 01, 2013 7:15 pm

Valerie ha scritto:
Grazie Flo, interessante. In pratica ho capito che ancora una volta chi fa le leggi sbaglia e chi le deve mettere in pratica paga il loro errore. Grandioso!

Basterebbe permettere al DS di delegare i vicari non impegnati o altri prof. a presidere agli scrutini in cui lui/lei è impegnato/a. Non vedo altre soluzioni.

Posticipare gli esami di una settimana? .... finendo quindi al 25 luglio? .....

sos83 ha scritto:
buona sera,sono alla prima esperienza di insegnamento e non so come comportarmi per gli adempimenti finali,ho una domanda da porvi:erano previsti per ogni quadrimestre tre prove scritte,un'alunna ne ha svolti solo due perchè al terzo non si è presentata e non mi ha chiesto di recuperarlo,io ho anche due valutazioni orali,credo che siano sufficienti per lo scrutinio,vero?

Beh se erano previste e non le hai fatte....sei in torto! (tra l'altro si dice che la giurisprudenza fissi il limite del congruo numero di valutazioni in non meno di tre). quindi a seconda dei casi possono anche non essere sufficienti.
E' altresi vero che i problemi nascono quando ci sono i ricorsi.
Se dovevi fare almeno 3 prove e ne hai fatte solo 2 lo devi giustificare, e asserire che l'allievo/a non ti ha chiesto di recuperare una prova alla quale era assente è consigliabile tenerselo per se! (personalmente non faccio mai recuperare gli scritti agli assenti, ma o li interrogo oppure fisso 4 o 5 scritti a periodo ..... un assente ci scappa sempre)

sos83 ha scritto:
Ho anche un'altra domanda anche se non riguarda gli scrutinii:come deve comportarsi un docente che ha un contratto fino al 30 giugno dopo il termine delle attività didattiche e dopo gli scrutinii?deve continuare a rispettare l'orario?anche quando ci saranno gli esami di stato?in attesa di una risposta,vi ringrazio anticipatamente.

Devi rispettare le attività programmate .... in pratica sei virtualmente .....disoccupato/a (sebbene pagato fino al 30 giungo. non esiste l'obbligo di firma, quindi nessun DS ti può obbligare a stare a scuola durante il tuo ex-orario di lavoro)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Sab Giu 01, 2013 10:31 pm

Valerie ha scritto:
A me han sempre detto che nelle scuole grandi dove ci sono insegnanti su più corsi o su più scuole è consentito, per motivi logistico-organizzativi, cominciare prima della fine dell'anno. Ma non so se è vero.

A me l'hanno spiegata così: svolti i 200 giorni, l'anno scolastico è regolare e si possono fare gli scrutini.

Alla mia domanda: "e allora dopo gli scrutini che ci vengono a fare?" la risposta è stata "a scuola non si viene solo per avere un voto, si può tranquillamente fare lezione, anzi, può essere l'occasione per fare qualcosa di diverso e che trova gli alunni più interessati o motivati perché manca la tensione dell'apprendimento per la verifica".
sos83

MessaggioOggetto: Re: Scrutini fine anno   Lun Giu 03, 2013 11:48 am

buon giorno,ho una domanda da fare: sono subentrata al secondo quadrimestre e il docente che c'era al primo quadrimestre era stato nominato molto tardi,nello scrivere la relazione finale come posso far presente questa situazione?

Scrutini fine anno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» considerazioni di fine anno
» Colpo di scena.,....è arrivata mia sorella con la cena di fine anno!!
» Aiuto per festa di fine anno alla materna
» esiste un termine entro quando consegnare la relazione di fine anno?
» Supplenza fino a fine anno e assegno di ricerca

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: