Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Master unimarconi, esame finale

+84
Cietta
MariangelaC.
chillout
sibilla
charman
baby33
Profmate
Ceci14
dubliner
anna1222
rahorus
Crociola
mangiavale
maestracetty
wsheyla
LaVale
franca
Dec
annamaria18
l.c.
luciap
sabsara
Malacoda
giuliomagolfa
Mikis
luna14
MC80
Cecilia85
Bibietobi
logos77
briciola
dileti
Violet
manu09
Disillusa
Marcos2k
Tulipano
mary1
bimbumbam
marchina
Ipazia
valeria013
ELISA76
carla2010
Bibi69
kimba
alessia.prisco
nadia77
infogionni
foreveryoung
saroji
andreina77
angelangeli
ANNA.RETTONDINI
roberta74
fanta
Bayork
esperia
sunisina
micrococco
miria deglinnocenti
sonia78
Terry74
alip290481
Thepepper
barbie
cesan
Cinzia Vispi
alepy
Elly
ANGELA L.
p.p
VALE83
etilene
p.ferrari
annari
ele79
seven
barby71
succedeancheame
Orlando81
matematica
marir
subspecieaeternitatis
88 partecipanti

Pagina 17 di 21 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Successivo

Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da subspecieaeternitatis Mer Feb 16, 2011 3:26 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti!

ho terminato i test on line per il master unimarconi al quale sono iscritta: qualcuno di voi sa qualcosa della prova finale?
subspecieaeternitatis
subspecieaeternitatis

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso


Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Violet Gio Apr 26, 2012 8:50 pm

Marco facci sapere!

Dileti anche io sono a Cento però la mattina! Ti auguro di farlo presto così ci leviamo il pensiero dai!

posso sapere voi cosa avete messo come materia da insegnare e a quale classe?!
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Gio Apr 26, 2012 9:05 pm

io ce l'ho il 3 maggio alle 9 a Roma. Come materia ho messo italiano in un liceo classico, primo liceo (cioè terzo anno).
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da bimbumbam Gio Apr 26, 2012 9:16 pm

lezione di arte prevista per una classe della secondaria di I grado.
"tempi": 2 ore da 60 minuti su questo pianeta a discrezione dell'insegnante dell'ora prima
"spazi": aula o ciò che ne resta, aula d'arte se esistente ma ne dubito
"modalità": lezione partecipata con ausilio di diapositive + laboratorio operativo se ce la si fa tra un "posso andare al bagno" e l'altro
"strumenti": libro di testo per chi lo ha portato, Lim (se esistente o se funzionante bene che vada) o in alternativa videoproiettore con pc che porto da casa, e strumenti per il disegno artistico che dovrebbero portare gli alunni se il gatto non ha mangiato la gomma e se non si dimenticano l'album a casa.
"come concludere la lezione": ...
bimbumbam
bimbumbam

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da manu09 Gio Apr 26, 2012 9:22 pm

Ciao ragazzi!
voi alla voce strategie utilizzate cosa mettete?

e come interpretate la voce "esposizione sintetica dell'argomento"??? descrivete la lezione o la proponete come se la stesse spiegando?

PS io sosterrò l'esame il 3 mattina a Cento


manu09

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Violet Gio Apr 26, 2012 9:40 pm

Grazie Marco e bimbumbam!
Manu ancheio sono a cento il 3 mattina!
L'esposizione io l'ho fatta in tono discorsivo come se fosse un riassunto della lezione...non c'era abbastanza spazio per farla davvero come una lezione reale!
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da luciap Gio Apr 26, 2012 10:01 pm

In bocca al lupo a tutti


Ultima modifica di luciap il Ven Mag 11, 2012 2:34 am - modificato 1 volta.

luciap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Gio Apr 26, 2012 10:12 pm

manu09 ha scritto:e come interpretate la voce "esposizione sintetica dell'argomento"??? descrivete la lezione o la proponete come se la stesse spiegando?
nessuna delle due, devi fare un riassunto dell'argomento che tratti nella lezione. Che ne so, la tua lezione verte sui prestiti linguistici, devi fare un riassunto di cosa sono questi prestiti linguistici (prestiti, calchi e compagnia bella).
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da manu09 Gio Apr 26, 2012 10:15 pm

Violet ha scritto:Grazie Marco e bimbumbam!
Manu ancheio sono a cento il 3 mattina!
L'esposizione io l'ho fatta in tono discorsivo come se fosse un riassunto della lezione...non c'era abbastanza spazio per farla davvero come una lezione reale!


Ciao Violet e grazie per la risposta!
Si, in effetti spazio e tempo a disposizione sono pochissimi per dilungarsi a riprodurre una lezione vera e propria....il mio dubbio riguardava il fatto di scrivere....( esempio concreto: " attraverso una introduzione storico temporale introdurrò l'argomento [...] ------------ oppure----------"l'arte gotica si colloca in un periodo storico complesso [...] cioè come se la stessi spiegando...

e poi anche la voce "strategie utilizzate mi lascia perplessa, ovvero, non so se mettere semplicemente utilizzo della Lim ( per dire), oppure essere più precisa e dire: nella prima fase mi avvarrò del manuale base......, nella II gli alunni useranno la Lim [...]


Ho provato a chiedere al tutor ma sono stati un po' evasivi.....

manu09

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da manu09 Gio Apr 26, 2012 10:19 pm

Marcos2k ha scritto:
manu09 ha scritto:e come interpretate la voce "esposizione sintetica dell'argomento"??? descrivete la lezione o la proponete come se la stesse spiegando?
nessuna delle due, devi fare un riassunto dell'argomento che tratti nella lezione. Che ne so, la tua lezione verte sui prestiti linguistici, devi fare un riassunto di cosa sono questi prestiti linguistici (prestiti, calchi e compagnia bella).

Grazie Marcos2K !!! .....però avrebbero potuto mettere: riassunto dell'argomento trattato e non esposizione sintetica perchè in questi termini lascia adito a dubbi...

manu09

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Gio Apr 26, 2012 10:25 pm

infatti, io ho spedito una prova di lezione "sbagliata" perché ho scritto: l'insegnante prende le fotocopie, le dà agli studenti, c'è una prima lettura silenziosa bla bla bla" e invece via mail il tutor mi ha detto che devo fare un riassunto dell'argomento da me scelto, quindi, nel tuo caso: l'arte gotica si colloca in un periodo storico complesso bla bla bla.

Cmq domani chiamo il tutor per conferma finale.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da manu09 Gio Apr 26, 2012 10:30 pm

grazie mille... se dovessi avere news le posto...
intanto buon ripasso!!!!!


Ultima modifica di manu09 il Gio Apr 26, 2012 10:42 pm - modificato 1 volta.

manu09

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da dileti Gio Apr 26, 2012 10:35 pm

ormai mi sto proprio convincendo...lo farò il 3 mag, anche se devo ancora strutturare la lezione...la materia è Scienze Naturali in una 3' della secondaria di 1' grado e come argomento "credo" geologia...
tra la mia 1' supplenza di 18h e 2 bimbe piccole a casa, non mi resta molto tempo...ma la supplenza terminerà (PURTROPPO) lun 30, quindi poi in 2gg ultimerò il tutto..sperando di trovare ancora il tutor x gli ultimi dettagli!

dileti

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : provincia ferrara

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Ven Apr 27, 2012 7:24 pm

allora ho chiamato la tutor e avuto conferma che l'esame sarà la pianificazione di una lezione su argomento a nostra scelta.
In esposizione sintetica dell'argomento non dobbiamo scrivere quello che ho fatto io e cioè l'insegnante dà le fotocopie, gli studenti leggono il brano poi fanno un esercizio di comprensione, ma cosa diremmo noi sull'argomento agli studenti. Esempio, se faccio una lezione sull'arte gotica allora bisogna scrivere: l'arte gotica si colloca in un periodo storico complesso bla bla bla.

Ho la netta sensazione che la lezione per loro sia intesa come qualcosa di frontale nel senso io spiego l'argomento e gli alunni prendono appunti...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Disillusa Ven Apr 27, 2012 7:25 pm

Marcos2k ha scritto:allora ho chiamato la tutor e avuto conferma che l'esame sarà la pianificazione di una lezione su argomento a nostra scelta.
In esposizione sintetica dell'argomento non dobbiamo scrivere quello che ho fatto io e cioè l'insegnante dà le fotocopie, gli studenti leggono il brano poi fanno un esercizio di comprensione, ma cosa diremmo noi sull'argomento agli studenti. Esempio, se faccio una lezione sull'arte gotica allora bisogna scrivere: l'arte gotica si colloca in un periodo storico complesso bla bla bla.

Ho la netta sensazione che la lezione per loro sia intesa come qualcosa di frontale nel senso io spiego l'argomento e gli alunni prendono appunti...


la penso come te

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Ven Apr 27, 2012 7:43 pm

intanto ho rifatto l'esposizione sintetica dell'argomento... contenti loro... io avevo immaginato una lezione molto più interattiva, con letture, lavori di gruppo, role play... Disullusa, ma tu che master fai?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da alepy Ven Apr 27, 2012 7:55 pm

Salve, MLI a Roma l'8 maggio...ho svolto la simulazione già un paio di mesi fa e loro l'hanno corretta dicendo che l'argomento era stato analizzato abbastanza chiaramente e "discretamente argomentato". Mi hanno però consigliato di organizzare l'argomento su di una sola lezione e non su una programmazione...in pratica io avevo preparato un "progetto", un argomento che fosse trattato cioè in più di una lezione...Comunque va bene anche scrivere in modo impersonale e non necessariamente come se fossimo davanti agli alunni...tipo: Finalità della lezione- Avviare gli alunni delle classi terminali alla conoscenza del poeta e del suo contesto storico... Ecc.. ( E' solo un esempio...)

alepy

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Ven Apr 27, 2012 7:59 pm

si alepy quello si, però in esposizione sintetica dell'argomento hai fatto appunto un riassunto dell'argomento. Tipo lezione sull'arte gotica hai spiegato cosa è l'arte gotica come se tu spiegassi dalla cattedra e gli studenti seduti prendessero appunti?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Disillusa Ven Apr 27, 2012 8:38 pm

Marcos2k ha scritto:intanto ho rifatto l'esposizione sintetica dell'argomento... contenti loro... io avevo immaginato una lezione molto più interattiva, con letture, lavori di gruppo, role play... Disullusa, ma tu che master fai?

la sigla è GB1, il nome completo non lo ricordo

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Ven Apr 27, 2012 10:26 pm

E': LETTERATURA E CIVILTÀ DELL’ INGHILTERRA: ELEMENTI DI DIDATTICA?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Disillusa Sab Apr 28, 2012 8:22 am

si

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Sab Apr 28, 2012 10:34 pm

Beata te... A me sarebbe tanto piaciuto fare un master in letteratura e invece mi e' toccato scienze della mediazione linguistica che vale per tutte le lingue...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da alepy Dom Apr 29, 2012 1:03 pm

Marcos2k ha scritto:si alepy quello si, però in esposizione sintetica dell'argomento hai fatto appunto un riassunto dell'argomento. Tipo lezione sull'arte gotica hai spiegato cosa è l'arte gotica come se tu spiegassi dalla cattedra e gli studenti seduti prendessero appunti?


No, ho sintetizzato l'argomento come se lo dovessi riportare sul registro dell'insegnante o sull'agenda della programmazione...non so se rendo l'idea...
ora devo solo rivedere il tutto e trasformarlo in una sola lezione anzichè un progetto da svolgere nel corso dell'anno o di qualche mese (anche se lo trovo molto più complesso e poco realistico visto che qualunque argomento importante si scelga non può certo esaurirsi in una sola lezione di 2-3 ore, almeno per le elementari)


alepy

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da l.c. Dom Apr 29, 2012 6:59 pm

Ciao, io ho l'esame il 3 maggio per il corso con la sigla: DIG. Purtroppo non ho svolto la prova applicativa e ora mi ritrovo ad avere dei dubbi... ho scelto come argomento d'esame la lavagna interattiva multimediale (LIM), ma non capisco bene se devo parlare della LIM oppure inventarmi una lezione su un argomento da spiegare con la LIM.
Qualcuno puo' darmi una mano? Grazie!

l.c.

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.04.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da dileti Dom Apr 29, 2012 9:45 pm

secondo me devi parlare della LIM

dileti

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : provincia ferrara

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da briciola Lun Apr 30, 2012 5:11 pm

Ciao a tutti!
Sto preparando la lezione per l'esame finale di unimarconi e volevo confrontarmi con voi su alcuni punti
1) voi cosa avete messo alla voce "modalità di conclusione della lezione?"
2) Avete previsto raccordi interdisciplinari?
3)Per quanto riguarda spazi io ho messo semplicemente aula e per materiali utilizzati solo libro di testo e mappe concettuali...sono stata molto sintetica altrimenti in un'ora non credo di riuscire. Voi come pensate di regolarvi?
Grazie mille e buon lavoro a chi sta preparando l'esame ;-)

briciola

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 17 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 21 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.