Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 ruolo sostegno e maternità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sii



Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.10.09

MessaggioOggetto: ruolo sostegno e maternità   Mer Feb 16, 2011 3:28 pm

allora, se ho capito bene sono in totale 5 mesi retribuiti normalmente come se fossi in servizio e posso scegliere se fare 2 mesi prima e 3 dopo oppure 1 prima e 4 dopo, il calcolo si dovrebbe fare considerando la data presunta del parto (che non è detto sia poi quella effettiva), dopo si può:
1 rientrare in servizio con orario normale o con orario ridotto per allattamento fino a quando compie 1 anno (12 ore a setimana senza giorno libero o 13 ore con giorno libero) e a questo potrei anche aggiungere uno o più giorni di maternità facoltativa, in più nel primo anno di vita del figlio si ha diritto a permessi retribuiti per malattia del bambino della durata totale di 30 giorni.
2 prendere direttamente un periodo di n mesi di maternità facoltativa e non rientrare affatto.

io sono in ruolo di sostegno dal 1 settembre, quindi dovrei fare l'anno di prova (che mi hanno detto posso fare ugualmente anche in maternità se ho maturato i 180 giorni di servizio), quindi se la mia dpp è 1 maggio potrei già stare a casa già dal 1 marzo (se scelgo 2 mesi prima) o dal 1 aprile, in ogni caso dovrei rientrare a settembre.
a questo punto poi se la data del parto fosse giusta il conteggio dei mesi dopo mi partirebbe quindi dal 1 maggio, quindi in ogni caso dovrei rientrare il 1 settembre, ma se dovessi partorire es il 10 o il 15 maggio non ho capito bene come fare il conteggio dei mesi dopo, si fa dalla data effettiva del parto o sempre dalla presunta?
poi però, visto che i 180 giorni io li avrò solo il 15 marzo, per cui io pensavo di lavorare almeno fino a quella data, se si può, quindi mettermi in maternità un mese e mezzo prima, si può fare? e poi, se si può, i 15 giorni in più che faccio ora, li posso recuperare dopo, qundi rientrare il 15 settembre?

parte della maternità obbligatoria va a coincidere con le vacanze estive, e quindi anche con le ferie (non ho capito se queste posso decidere di farle in un periodo diverso dalla chiusura delle scuole o no) io dovrei comunque sempre rientrare a settembre, oppure le ferie se le devo fare ad agosto,o comunque durante le vacanze estive, non vanno considerate nel conteggio e quindi rientro un mese dopo, quindi a ottobre'
poi il prossimo anno scolastico devo decidere se riprendere servizio e come o no, e quanto tempo prima lo devo comunicare?
se rientro con orario ridotto posso per continuità lavorare sempre sullo stesso caso, o me ne affidano un altro con un minor numero di ore?
maternità obbligatoria, riduzone orario per allattamento ed eventuale maternità facoltativa devo per forza essere continuative o no?
mi spiego meglio: posso rientrare a settembre, fare i primi giorni di scuola in attesa che mi trovino un supplente, così nel frattempo io pianifico l'orario con i colleghi e l'assistenza alle autonomie (è un caso grave su cui lavoro per 18 ore non posso e non voglio lasciarlo solo!) e poi mettermi dopo in facoltativa, oppure richiedere riduzione orario per allattamento? se decidessi ad es. di mettermi in facoltativa supponiamo fino a dicembre, poi rientrare a gennaio con orario ridotto per allattamento, supponiamo 12 ore a settimana, la stessa persona che mi ha sostituita prima potrebbe continuare a lavorare con me sullo stesso caso per le restanti 6 ore, oppure se io rientro solo per 12 ore mi danno un altro caso di solo 12 ore?


Tornare in alto Andare in basso
 
ruolo sostegno e maternità
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» immessi in ruolo sostegno fase c
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» maternità e ferie
» Maternità...
» mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: