Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pesonetto2013

MessaggioOggetto: delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola   Mer Mag 29, 2013 3:40 pm

salve,
cerco di essere sintetico.
sono passato di ruolo a settembre 2012. non ero mai stato nella scuola dove ho preso servizio. sono obbligato a conoscere le delibere dei collegi docenti degli anni precedenti (2011, 2010, 2009 ecc...)? oppure qualcuno avrebbe dovuto informarmi attraverso una circolare o una comunicazione personale sull'esistenza di una norma interna di questa scuola che non è prevista a livello nazionale?

la domanda viene posta per capire quanto di ciò che viene deliberato dai collegi docenti possa essere applicato senza essere comunicato al corpo docente che entra in servizio successivamente.
è vero che c'è l'obbligo di informarsi (sulle leggi dello Stato), ma l'obbligo di informare i nuovi arrivati ???

grazie.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola   Mer Mag 29, 2013 4:15 pm

Premetto che la doverosa accoglienza che dovrebbe essere fatta ai nuovi insegnanti di una scuola lascia sempre molto a desiderare e, questo, un po in tutte le scuole, a discapito dei docenti neo-arrivati come te!!!!
Ma.....non so a quali norme interne ti riferisci Pesonetto, esiste, comunque, un Regolamento interno e un POF dove dovrebbe essere esplicitato tutto e che i nuovi docenti della scuola dovrebbeero almeno consultare. Non voglio essere polemica, ma ti lamenti di non essere stato informato di questa norma interna della scuola e, io non sapendo a quale norma ti riferisci, ipotizzo che, forse, potevi informarti autonomamente
pesonetto2013

MessaggioOggetto: Re: delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola   Mer Mag 29, 2013 4:32 pm

ah si, scusa, riguarda l'utilizzo del libretto personale degli studenti. avrei dovuto segnalare chi non l'aveva in classe quando si trattava di giustificare l'assenza. mi sono limitato a scrivere "l'allievo X deve giustificare l'assenza del..." nel riquadro apposito del giorno successivo. sia nel pof che nel regolamento interno non c'è traccia del fatto che avrei dovuto segnalare la mancanza del libretto.
pesonetto2013

MessaggioOggetto: Re: delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola   Mer Mag 29, 2013 4:32 pm

giovanna onnis ha scritto:
Premetto che la doverosa accoglienza che dovrebbe essere fatta ai nuovi insegnanti di una scuola lascia sempre molto a desiderare e, questo, un po in tutte le scuole, a discapito dei docenti neo-arrivati come te!!!!
Ma.....non so a quali norme interne ti riferisci Pesonetto, esiste, comunque, un Regolamento interno e un POF dove dovrebbe essere esplicitato tutto e che i nuovi docenti della scuola dovrebbeero almeno consultare. Non voglio essere polemica, ma ti lamenti di non essere stato informato di questa norma interna della scuola e, io non sapendo a quale norma ti riferisci, ipotizzo che, forse, potevi informarti autonomamente

ah si, scusa, riguarda l'utilizzo del libretto personale degli studenti. avrei dovuto segnalare chi non l'aveva in classe quando si trattava di giustificare l'assenza. mi sono limitato a scrivere "l'allievo X deve giustificare l'assenza del..." nel riquadro apposito del giorno successivo. sia nel pof che nel regolamento interno non c'è traccia del fatto che avrei dovuto segnalare la mancanza del libretto.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola   Mer Mag 29, 2013 4:52 pm

Cioè nel registro di classe oltre alla segnalazione di mancata giustificazione devi segnalare anche che lo studente X non ha portato il libretto a scuola ???? Ma che senso ha??? Tu non lo sapevi e conseguentemente non hai fatto questa segnalazione nel registro di classe, ma non mi pare che sia così grave..... o ci sono state spiacevoli cinseguenze per te?
pesonetto2013

MessaggioOggetto: Re: delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola   Mer Mag 29, 2013 5:04 pm

grazie per la risposta. si diciamo che molto senso non ha. ma ci sono tantissime cose che non hanno senso in italia. quindi non mi perdo in cerca di risposte. il problema è che mi è stato contestato verbalmente la mancanza di tale annotazione.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola   Mer Mag 29, 2013 5:21 pm

Certo che nella tua scuola cercano proprio "il pelo nell'uovo", ma per le cose più serie dedicano uguale tempo??
pesonetto2013

MessaggioOggetto: Re: delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola   Mer Mag 29, 2013 5:36 pm

sai è una di quelle scuole dove l'apparire "migliori delle altre" è una priorità.
cataniact

MessaggioOggetto: Re: delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola   Gio Mag 30, 2013 2:21 pm

Volevo porre due domande:
1) Se un giorno TUTTI gli alunni della scuola vengono fatti entrare alla seconda ora,per motivi organizzativi, è lecita una circolare in cui si impone che i docenti che sarebbero dovuti entrare alla prima ora vengano in ogni caso per restare disponibili in aula docenti??

2) E' normale che,senza alcun preavviso e senza averlo stabilito, a giugno venga indetto un corso sull'uso del registro elettronico (di cui ancora non si fa uso) per un eventuale uso l'anno prossimo? E' obbligatoria la partecipazione di un docente che ha fatto richiesta di trasferimento per l'anno prossimo e che quindi questo corso non serve a nulla essendo probabile la non permanenza l'anno prossimo?
grazie
mac67

MessaggioOggetto: Re: delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola   Gio Mag 30, 2013 3:48 pm

cataniact ha scritto:
1) Se un giorno TUTTI gli alunni della scuola vengono fatti entrare alla seconda ora,per motivi organizzativi, è lecita una circolare in cui si impone che i docenti che sarebbero dovuti entrare alla prima ora vengano in ogni caso per restare disponibili in aula docenti??

Credo proprio di sì, tu sei in servizio e potrebbe esserci una classe scoperta per malattia o indisponibilità improvvisa di un collega.

cataniact ha scritto:

2) E' normale che,senza alcun preavviso e senza averlo stabilito, a giugno venga indetto un corso sull'uso del registro elettronico (di cui ancora non si fa uso) per un eventuale uso l'anno prossimo? E' obbligatoria la partecipazione di un docente che ha fatto richiesta di trasferimento per l'anno prossimo e che quindi questo corso non serve a nulla essendo probabile la non permanenza l'anno prossimo?
grazie

Mi sembra francamente il periodo migliore, visto che non abbiamo lezioni da preparare, compiti da correggere, ecc., e non importa in quale scuola sarai l'anno prossimo: ci sarà il registro elettronico comunque.
Ire

MessaggioOggetto: Re: delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola   Gio Mag 30, 2013 4:05 pm

Non so se si tratti di una situazione del genere quella di cui parlate, io ve la passo a titolo informativo, l'ho ricevuta oggi, tramite un contatto fb.

Pubblichiamo un importante promemoria predisposto dalla Gilda-Unams di Treviso relativamente agli impegni dei docenti dopo il termine delle lezioni.

Ci è giunta voce che alcuni dirigenti scolastici, operino modifiche arbitrarie al piano annuale delle attività, per imporre la presenza a scuola degli insegnanti nei giorni successivi al termine delle lezioni.
Ricordiamo ai colleghi che, dopo il termine delle lezioni, la presenza è prevista solo per le attività deliberate in calendario a settembre: consigli di classe (interclasse e intersezione), collegi docenti, scrutini ed esami. Tali obblighi di servizio sono fissati dal Contratto nazionale che, all'Art. 28 co 4. specifica quanto segue: "Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento. Prima dell'inizio delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente, che sono conferiti in forma scritta e che possono prevedere attività aggiuntive. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell'azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell'anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze."
L'O.M. annuale sugli esami di stato della secondaria di secondo grado obbliga i docenti che possono essere utilizzati per sostituzioni a essere presenti in sede nei giorni delle prove scritte. Nessun'altra prestazione può essere richiesta quale riordino degli armadi, sistemazione delle aule, solidarietà ai colleghi impegnati in attività di esami, traslochi e così via, adducendo il pretesto che gli insegnanti sono comunque in servizio fino al 30 giugno. Gli insegnanti infatti sono in servizio fino al 30 giugno solo per quegli impegni deliberati ad inizio d'anno dal collegio dei docenti.
Inoltre la Nota 1972 del 30.06.1980 afferma quanto segue:
"... Appare in contrasto con il sistema previsto dai D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416 e D.P.R. 31 maggio 1974, n. 417 l'imposizione di obblighi di semplice presenza nella scuola che non siano dipendenti da iniziative programmate e attivate e rispondenti a reali esigenze delle singole scuole. Si tratterebbe infatti di presenza puramente formale che, in tal caso, non terrebbe conto della peculiare caratteristica dell'istruzione scolastica, che si differenzia dai normali uffici proprio per l'interruzione della propria prevalente attività (quella dell'insegnamento destinato agli alunni) prevista dal calendario scolastico..."
Negli anni scorsi, la segnalazione effettuata dalla Gilda degli Insegnanti, presso l'Ufficio Scolastico Regionale, ha trovato il supporto della stessa amministrazione che ha dichiarato l'illegittimità dell'ordine di servizio emanato dai dirigenti ed intimato, alle scuole segnalate, il rispetto delle norme contrattuali.
Chiediamo ai docenti di segnalare alla nostra organizzazione eventuali irregolarità.
http://www.dis-tranoi.it/forum
cataniact

MessaggioOggetto: Re: delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola   Gio Mag 30, 2013 7:40 pm

mac67 ha scritto:
cataniact ha scritto:

Credo proprio di sì, tu sei in servizio e potrebbe esserci una classe scoperta per malattia o indisponibilità improvvisa di un collega.

cataniact ha scritto:

grazie

Mi sembra francamente il periodo migliore, visto che non abbiamo lezioni da preparare, compiti da correggere, ecc., e non importa in quale scuola sarai l'anno prossimo: ci sarà il registro elettronico comunque.

Non mi sono spiegato,non ci possono essere classi scoperte alla prima ora se tutti gli alunni entreranno alla 2 ora!!!!

delibera collegio docenti antecedente al mio arrivo nella scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ferie e collegio docenti
» Religione nella scuola materna
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Tutor si può iscrivere...
» chi paga la funzione strumentale?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum