Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Promozione a tutti i costi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
anto66

MessaggioOggetto: Promozione a tutti i costi   Mer Mag 29, 2013 5:13 pm

Ho passato un anno molto faticoso... Ho avuto a che fare con una classe difficile e problematica... Siamo quasi alla fine, per fortuna... Due alunni, non hanno mai fatto niente,se non disturbare e destabilizzare l'intera classe.... Valutazione in tutte le discipline insufficiente... hanno quattro in tutte le materie... Davo per scontato, che l'unica cosa da fare fosse la non ammissione alla classe successiva... E no... non si boccia... Sono nauseata e fortemente scoraggiata.... Che messaggio diamo a questi ragazzi??? Sono molto stanca... Non so nemmeno cosa dire... Con quale faccia mi presenterò l'anno prossimo davanti agli alunni che hanno sempre fatto il proprio dovere???? I miei colleghi fanno altri calcoli:se li bocciamo li dobbiamo tenere qui per un anno in più... Non ha più senso insegnare.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Mer Mag 29, 2013 5:42 pm

Con la frase "li dobbiamo tenere qui per un anno in più", intuisco che insegni alla scuola media dove mi sembra assurdo che malgrado le gravi insufficienze generalizzate si possa solo ipotizzare la promozione.
Purtroppo la politica della "promozione gratuita" si sta diffondendo a macchia d'olio e non solo nella scuola media, io insegno alle superiori e anche in questo ordine di scuola è sempre più difficile bocciare per la presa di posizione di molti collegi e di buona parte dei DS.
Conseguenze:
Valenza messaggi educativi = 0
Credibilità insegnanti = 0
Serietà nella valutazione = 0
E noi che per un intero anno scolastico ci siamo fatti in quattro per trasmettere ai ragazzi regole e senso del dovere, ci sentiamo sempre più defraudati di quello che è o dovrebbe essere il nostro ruolo e la nostra funzione. Che rabbia, che tristezza....ho notato che ogni anno è sempre peggio......chissà come andrà quest'anno!?!?
anto66

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Mer Mag 29, 2013 6:42 pm

Concordo in pieno... Che rabbia, che tristezza...
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Mer Mag 29, 2013 7:05 pm

Purtroppo questa politica della promozione gratuita sta passando anche alle superiori... e sta cominciando a affacciarsi persino all'università... Non solo non ha più senso insegnare, ma non ci sono più nemmeno regole di comportamento civile in alcune scuole. Dove andremo a finire?

Ultima modifica di Stellastellina1975 il Mer Mag 29, 2013 7:06 pm, modificato 1 volta
gioiaange

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Mer Mag 29, 2013 7:06 pm

Pur sostenendo l'esigenza di una valutazione formativa che tenga conto non solo delle insufficienze, ma anche dell'impegno, del rispetto delle regole, dei progressi effettuati, mi trovo ogni anno di più a scontrarmi col divieto di bocciare per ragioni che poco hanno a che vedere con la formazione dei ragazzi (perdita di iscrizioni, formazione delle classi...).
Combatti!! Di fronte alla tua tenacia il DS dovrà cedere. Ogni bocciatura deve avere i suoi tanti perchè. Cerca di spiegarli con garbo al consiglio e al Ds, valutando ogni singolo caso.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Mer Mag 29, 2013 7:07 pm

concordo con rabbia tristezza e fatica.
Sta succedendo la stessa cosa in classe del mio, IV superiore, compagno assolutamente nullafacente, 7 materie sotto al pagellino di aprile, tante storie alle riunioni dove ci dicevano che stando così la situazione solo quattro ragazzi sarebbero stati promossi, otto bocciati e gli altri con uno o due debiti, poi .... senza assolutamente migliorare nemmeno nelle ultime verifiche il rendimento, sto ragazzino, miracolosamente, avrà solo due debiti.

Ho un bel da dire, e lo dico, che non ce ne importa nulla, che comunque uscirà dalla scuola un ignorante che sarà poi penalizzato sul mondo del lavoro, che noi dobbiamo guardare a noi, al nostro impegno e nostro rendimento (nostro è perchè sono tutt'uno con il mio pargolo, naturalmente) E' fatica... è un bella fatica continuare a tenerlo lì, fargli credere che ne valga la pena di darsi da fare.

:-(
http://www.dis-tranoi.it/forum
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Mer Mag 29, 2013 7:24 pm

I Dirigenti Scolastici pensano di non perdere iscrizioni in questo modo, invece spesso ottengono l'effetto opposto. Infatti i ragazzi educati, che si impegnano e che vorrebbero imparare qualcosa, spesso non possono farlo a causa dei compagni che vengono a scuola solo per fare confusione; inoltre, loro che hanno conquistato la sufficienza in una materia con fatica, si accorgono che alla fine la ottiene anche chi non ha studiato nulla per tutto l'anno. Così i professori e l'intera scuola perdono prestigio e credibilità. Poi cominciano ad accadere fatti spiacevoli (ragazzini che si fanno male, fenomeni di bullismo, ecc...) e a quel punto è la fine per la reputazione dell'intero istituto.
Questa storia mi ricorda tanto la fama di "furbi" che ci siamo conquistati noi italiani, interessati soltanto al nostro orticello e al guadagno immediato, senza mai guardare oltre. Così ad esempio hanno fatto gli albergatori/baristi/ristoratori, mettendosi a truffare gli stranieri che venivano a visitare il nostro Paese, ottenendo così un altissimo calo nel settore del turismo. E così ha fatto il nostro governo, che da decenni ha tagliato ricerca e sviluppo tecnologico e ha continuato a far aumentare il debito pubblico, pensando che tanto sarebbero stati altri a pagarne le conseguenze.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Mer Mag 29, 2013 8:05 pm

Ire ha scritto:
concordo con rabbia tristezza e fatica.
Sta succedendo la stessa cosa in classe del mio, IV superiore, compagno assolutamente nullafacente, 7 materie sotto al pagellino di aprile, tante storie alle riunioni dove ci dicevano che stando così la situazione solo quattro ragazzi sarebbero stati promossi, otto bocciati e gli altri con uno o due debiti, poi .... senza assolutamente migliorare nemmeno nelle ultime verifiche il rendimento, sto ragazzino, miracolosamente, avrà solo due debiti.

Ho un bel da dire, e lo dico, che non ce ne importa nulla, che comunque uscirà dalla scuola un ignorante che sarà poi penalizzato sul mondo del lavoro, che noi dobbiamo guardare a noi, al nostro impegno e nostro rendimento (nostro è perchè sono tutt'uno con il mio pargolo, naturalmente) E' fatica... è un bella fatica continuare a tenerlo lì, fargli credere che ne valga la pena di darsi da fare.

:-(
Hai toccato un punto molto dolente Ire e hai perfettamente ragione, quale messaggio educativo diamo e vogliamo dare ai nostri ragazzi? Ho avuto studenti bravi e diligenti che negli anni si sono "persi per strada" sostenendo che non aveva senso impegnarsi, tanto anche i compagni che non studiavano venivano, in qualche modo promossi senza tanta fatica ed è sempre più difficile convincerli del contrario.
Come docenti abbiamo il sacrosanto dovere di gratificare questi ragazzi che sentono sulle loro spalle il grave peso dell'ingiustizia, ma non tutti i colleghi la pensano come me e far lievitare un 4 a 6 è facile, mentre è difficilissimo portare un 7 a 8 !!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Mer Mag 29, 2013 9:06 pm

sai giovanna, ragionavo su quanto ho scritto e mi è venuto in mente che vi avevo già parlato di questo ragazzino, mi sono chiesta il perchè e la risposta è sconcertante: nel corso di questi quattro anni, la sua situazione è sempre stata quella di avere molte insufficienze ad aprile ed essere poi promosso a giugno, il primo anno aveva due insufficienze il secondo anno ne aveva tre
il terzo anno ne aveva cinque e quest'anno sette.

Che sia perchè ha capito che tanto non gli sarebbe successo più tanto anche a non studiare?
pesonetto2013

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Mer Mag 29, 2013 10:11 pm

l'idea della promozione a tutti i costi è ormai passata nelle superiori. si iniziò con gli istituti professionali, per poi passare ai tecnici, radicandosi negli ultimi anni anche nei licei. ne conosco alcuni in veneto che fanno venire i brividi da come vengono pubblicizzati solo dal "si dice" e dalle pressioni dei dirigenti scolastici per promuovere a tutti i costi studenti che non sono assolutamente da liceo. purtroppo è così, tutti lo sanno e tutti stanno zitti sempre a causa del solito discorso del "tutti promossi = ottima scuola"...ma quando mai.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Gio Mag 30, 2013 1:50 pm

Mah, io oramai mi sono rassegnata a votare come la mia coscienza mi suggerisce senza aspettarmi nulla. Se poi la decisione del cdc coincide con la mia bene, altrimenti pace amen. Non posso mica arrivare dappertutto. ;-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Gio Mag 30, 2013 3:45 pm

Valerie ha scritto:
Mah, io oramai mi sono rassegnata a votare come la mia coscienza mi suggerisce senza aspettarmi nulla. Se poi la decisione del cdc coincide con la mia bene, altrimenti pace amen. Non posso mica arrivare dappertutto. ;-)

Infatti, sono anch'io su quella strada da un paio di anni, dopo avere ingoiato rospi piccoli, medi e grossi. Alla fine, si tratta della nostra salute; può sembrare esagerato, ma per alcuni caratteri sono situazioni che non fanno bene. E allora pensiamo ad altro.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Gio Mag 30, 2013 3:59 pm

E io, non dico niente io? Sia mai :-D

Mi sembra purtroppo che sia tu Valerie, che tu Mac abbiate preso l'unica decisione che potevate prendere.

Com'è la frase, Mac?

Non si può..................

giobbe

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Gio Mag 30, 2013 4:09 pm

Nel 1984 il presidente (esterno) agli esami di licenza media nella mia scuola, ci disse francamente: "Questa ragazzina deve prendere almeno distinto, sapete mi hanno fermato i genitori che conosco da anni". Il Consiglio di classe, compatto, le mise un bel SUFFICIENTE.
Oggi non ci sono più i consigli di classe di una volta.......
Le scuole che non funzionano hanno al 99% un corpo docente che non funziona!
Indignazione

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Gio Mag 30, 2013 4:32 pm

giobbe ha scritto:
Nel 1984 il presidente (esterno) agli esami di licenza media nella mia scuola, ci disse francamente: "Questa ragazzina deve prendere almeno distinto, sapete mi hanno fermato i genitori che conosco da anni". Il Consiglio di classe, compatto, le mise un bel SUFFICIENTE.
Oggi non ci sono più i consigli di classe di una volta.......
Le scuole che non funzionano hanno al 99% un corpo docente che non funziona!

Ma il pesce puzza dalla testa.
alceste

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Gio Mag 30, 2013 4:55 pm

Mi spiace dirlo ma ormai è così ovunque.Nelle medie dei piccoli paesi sono i numeri a dettare legge.. le classi potrebbero essere accorpate..potremmo perdere un corso..Concordo con voi è avvilente ma ho smesso di starci male dopo tutto devo pensare anche alla mia salute!
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Gio Mag 30, 2013 5:06 pm

La vostra salute andrà a farsi friggere quando quei ragazzini che si sono comportati male per tutto l'anno penseranno: "Ho risposto male ai professori, non ho studiato nulla, ho fatto tutto ciò che ho voluto e non mi è successo niente di male! Sono stato persino promosso! Quindi l'anno prossimo potrò fare anche peggio!"

Ultima modifica di Stellastellina1975 il Gio Mag 30, 2013 6:12 pm, modificato 2 volte
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Gio Mag 30, 2013 5:34 pm

Esatto Stellina è proprio questo il ragionamento che fanno gli studenti e la colpa è "nostra" come scuola e come docenti, perchè siamo "noi" che li spingiamo a ragionare in questo modo. Niente viene più sanzionato, Il merito non viene più premiato e gli studenti si comportano di conseguenza.
Ogni anno in sede di scrutinio mi faccio il "sangue amaro" nel vedere certe cose e ne sentire certi discorsi, anche io ho dovuto spesso ingoiare gli stessi rospi di Mac, perchè spesso mi sono trovata in minoranza nel Cdc.
Se non si cambia, ogni anno SICURAMENTE sarà sempre peggio!!!
anto66

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Gio Mag 30, 2013 5:38 pm

Ecco, Stellina... E' proprio quello che ho pensato ieri quando mi prospettavano la promozione di un alunno che per tutto l'anno mi ha sfidata... persino minacciata... non ha mai aperto un libro o scritto su un quaderno... con note disciplinari di tutti i tipi... Oggi guardando i miei alunni ho pensato:" tutto il mio lavoro è stato inutile, avrete ragione a pensare che non serve a niente osservare le regole e studiare... non mi crederete più..." E' un senso di impotenza e di grande delusione... Tradita dai colleghi che potevano benissimo mettere "sei" nelle loro materie ed evitarmi questa farsa... Ora dovrò come coordinatrice scrivere balle... trovare motivi validi... ingannare pure i genitori... Volevo chiedere se quei "quattro" diventeranno "sei" sulla pagella, se la promozione è per voto di Consiglio...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Gio Mag 30, 2013 5:49 pm

anto66 ha scritto:
Ecco, Stellina... E' proprio quello che ho pensato ieri quando mi prospettavano la promozione di un alunno che per tutto l'anno mi ha sfidata... persino minacciata... non ha mai aperto un libro o scritto su un quaderno... con note disciplinari di tutti i tipi... Oggi guardando i miei alunni ho pensato:" tutto il mio lavoro è stato inutile, avrete ragione a pensare che non serve a niente osservare le regole e studiare... non mi crederete più..." E' un senso di impotenza e di grande delusione... Tradita dai colleghi che potevano benissimo mettere "sei" nelle loro materie ed evitarmi questa farsa... Ora dovrò come coordinatrice scrivere balle... trovare motivi validi... ingannare pure i genitori... Volevo chiedere se quei "quattro" diventeranno "sei" sulla pagella, se la promozione è per voto di Consiglio...
Come ti capisco Anto!!!!
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Promozione a tutti i costi   Gio Mag 30, 2013 7:15 pm

Indignazione ha scritto:

Ma il pesce puzza dalla testa.
Il DS può fare poco se si trova un consiglio di classe deciso e, ancor meno, se è il collegio dei docenti ad aver creato le premesse....

Promozione a tutti i costi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» Non siamo tutti uguali
» Cose che tutti (o quasi) sanno ma che non bisogna dire!
» informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: