Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Possibilità di recupero, sì o no?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Possibilità di recupero, sì o no?   Gio Mag 30, 2013 4:29 pm

Promemoria primo messaggio :

Date la possibilità di recuperare le insufficienze a fine anno?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Mar Mag 23, 2017 3:43 pm

Scusate, ho recuperato questo vecchio thread ma il mio problema non sono i troppi studenti insufficienti.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Mar Mag 23, 2017 4:16 pm

La possibilità di recuperare non la dà l'insegnante ma il sistema scolastico di valutazione mediante scrutinio collegiale.
In altre parole, se pure io volessi bocciare un alunno, da singolo docente non ne ho il potere. Decide il consiglio.
In tale contesto, preferisco come singolo docente RACCOGLIERE informazioni nel periodo finale dell'anno e, dopo averle integrate con le altre informazioni già in possesso, presentarle in modo sintetico (sotto forma di proposta di voto) al consiglio di classe.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Mer Mag 24, 2017 2:10 am

JaneEyre ha scritto:
Recupero questa vecchia discussione per avere nuovi pareri.
La situazione nel mio attuale istituto sta degenerando. Gli studenti mi assillano con richieste di interrogazioni di recupero a fronte di numerose insufficienze e di verifiche ancora da svolgere.
Alcune classi hanno avuto ben due prove di verifica a maggio e gli studenti che chiedono il recupero hanno ottenuto due insufficienze.
Le restanti verifiche sono state distribuite nel corso del secondo quadrimestre.
Oltre alle verifiche stabilite in dipartimento, ho il voto del recupero di inizio quadrimestre, fatto dopo le ore di recupero in itinere. Molti studenti che chiedono l'interrogazione di recupero hanno l'insufficienza anche nella verifica del recupero del primo quadrimestre.

Decidi tu quando mettere un limite. Diciamo che negli ultimi giorni di scuola non si fa molto, quindi non ho nulla in contrario ad interrogare di nuovo chi mi chiede di recuperare (lo interrogo una volta, non dieci); interrogazioni, non verifiche scritte, perché quelle dovrei correggerle e non avrei tempo e poi dovrei farle fare anche a chi va bene e per questi sarebbe un inutile carico di lavoro supplementare, con il rischio di peggiorare una media che hanno meritato nell'arco dell'anno scolastico.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Mer Mag 24, 2017 6:12 pm

Purtroppo chi chiede la prova orale è insufficiente in tutte le prove scritte, non soltanto nell'orale.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Mer Mag 24, 2017 7:11 pm

Ecco, parliamone: la modalità ampiamente diffusa è quella di pretendere che un UNICO sei-e-mezzo preso in un'UNICA interrogazione di emergenza alla fine di maggio o ai primi di giugno, debba automaticamente compensare le sfilze di 4 e di 5, e in qualche caso anche di 3, prese per tutto l'anno nei compiti scritti, o anche nelle interrogazioni precedenti.

L'unica possibilità per cui questo possa realmente avvenire, è che si faccia un'interrogazione di un'ora intera, sullo stile di un esame universitario, in cui gli si chiede TUTTO il programma, e in particolare gli si facciano le pulci meticolose su tutto quello che aveva sbagliato nelle verifiche precedenti.

Altrimenti, è fuffa.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Mer Mag 24, 2017 7:18 pm

Appunto. Io vorrei proprio rifiutarmi di interrogare tutti quelli che lo pretendono e chiamare quelli sui quali ho dei dubbi (cioè praticamente nessuno dopo 1 anno intero di lavoro).
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Mer Mag 24, 2017 7:34 pm

no, nessuna possibilità, fisso a inizio quadrimestre il n delle interrogazioni che devono essere uguali numericamente per tutti ( 4) con quei 4 voti faccio la media, poi decido io quanto mettere allo scrutinio xchè la valutazione non è fatta solo di media dei voti ricevuti nelle prove , se hai 7.5 ma io non ti considero da 8 ti metto 7, punto! almeno questa ultima libertà lasciatemela
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Mer Mag 24, 2017 8:10 pm

QUATTRO interrogazioni a quadrimestre, moltiplicate per una media di 25 studenti per classe?

Non so quante ore a settimana tu abbia, ma le spiegazioni e il resto delle attività didattiche quando le fai?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Mer Mag 24, 2017 8:20 pm

JaneEyre ha scritto:
Appunto. Io vorrei proprio rifiutarmi di interrogare tutti quelli che lo pretendono e chiamare quelli sui quali ho dei dubbi (cioè praticamente nessuno dopo 1 anno intero di lavoro).

Io infatti interrogo SOLO quelli su cui sono incerta
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Ven Mag 26, 2017 7:11 pm

3 orali e uno scritto ....pentamestre
bourbaki

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Sab Mag 27, 2017 12:27 pm

Scusate, ma per un alunno che durante tutto l'anno si è attestato sul 6, e alla fine vuole prendere 8, o uno che dalla media del 7 vuole passare al 9 voi fate la stessa cosa?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Sab Mag 27, 2017 5:41 pm

Due voti sopra la media? Gli direi di volare basso. Se c'è tempo, posso anche interrogarlo per vedere se il primo arriva al 7 (non all'8) e il secondo all'8 (non al 9), però gli faccio un'interrogazione tosta e non basta essersi offerto; in passato mi è capitato e nessuno dei due che me l'aveva chiesto ha migliorato il voto. Se non c'è tempo di sentirlo, glielo spiego tranquillamente; non è che esista un diritto all'interrogazione per migliorare il voto.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Sab Mag 27, 2017 6:04 pm

bourbaki ha scritto:
Scusate, ma per un alunno che durante tutto l'anno si è attestato sul 6, e alla fine vuole prendere 8, o uno che dalla media del 7 vuole passare al 9 voi fate la stessa cosa?

Due voti con un'unica interrogazione? Non sarebbe neanche giusto. Io questi casi non li prendo neppure in considerazione. Una quasi sufficienza in certi casi si può strappare, ma le valutazioni più alte si costruiscono nel tempo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Sab Mag 27, 2017 6:10 pm

chicca70 ha scritto:
bourbaki ha scritto:

Due voti con un'unica interrogazione? Non sarebbe neanche giusto. Io questi casi non li prendo neppure in considerazione. Una quasi sufficienza in certi casi si può strappare, ma le valutazioni più alte si costruiscono nel tempo.
Se hai tempo per interrogarlo, se prende un votone, se la nuova media è superiore di 2 voti, perchè no ?

Riconosco che con un singolo votone alzare la media di 2 voti sia difficilissimo, però non ne farei una questione di principio.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Sab Mag 27, 2017 6:31 pm

avidodinformazioni ha scritto:
chicca70 ha scritto:
bourbaki ha scritto:

Se hai tempo per interrogarlo, se prende un votone, se la nuova media è superiore di 2 voti, perchè no ?

Riconosco che con un singolo votone alzare la media di 2 voti sia difficilissimo, però non ne farei una questione di principio.

Io mediamente ho 5 voti a quadrimestre, se riesco di più, proprio perché non voglio che una singola prova andata bene o male per casualità fortunata o sfortunata pesi troppo nella media. Dovrebbe prendere 15 o più per alzare la media di due voti
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Possibilità di recupero, sì o no?   Sab Mag 27, 2017 9:41 pm

bourbaki ha scritto:

A me non sembra possibile far passare un 6 a 8 e un 7 a 9 a fine maggio con un'unica prova orale. Tra i livelli c'è uno scarto enorme. E poi scusa, cosa dovresti dare a uno che ha sempre preso tutti 8 o tutti 9 durante l'anno, lo stesso voto di questo studente che si fa sentire di nuovo a fine maggio con una media molto più bassa?

Se lo studente ha avuto un andamento regolare e ha lavorato, magari partecipando o mostrandosi corretto nella relazione educativa, io passo tranquillamente una media del 6 a 7 e così via senza bisogno di un'ulteriore interrogazione. Faccio la stessa cosa con uno studente che con grandi sforzi e lavoro regolare ha raggiunto il 5 e so che per settembre non riuscirà a fare di più.

Possibilità di recupero, sì o no?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Azoospermia: nessuna possibilità??? :( qualcuna di voi ha esperienza?
» NUMERO EMBRIONI CRIOCONSERVATI
» Apertura tube
» ovociti congelati
» DUE O TRE EMBRIONI??????

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: