IN PENSIONE MAI ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
IN PENSIONE MAI ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
IN PENSIONE MAI ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
IN PENSIONE MAI ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
IN PENSIONE MAI ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
IN PENSIONE MAI ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
IN PENSIONE MAI ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
IN PENSIONE MAI ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
IN PENSIONE MAI ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
IN PENSIONE MAI ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



IN PENSIONE MAI ?

2 partecipanti

Andare in basso

IN PENSIONE MAI ? Empty IN PENSIONE MAI ?

Messaggio Da caramaestra Sab Giu 01, 2013 4:07 pm

Sono fortemente preoccupata dalle notizie, piuttosto vaghe e confusionarie, che stanno circolando in questi giorni su una possibile riforma della legge Fornero, riguardo al capitolo "pensioni". Anche su OS ho letto che il governo sta vagliando delle ipotesi di modifica che prevedono un sistema di penalizzazioni per chi intende lasciare il lavoro prima dell'età di riferimento.
Ora io ho avuto la fortuna (ma adesso penso che sia diventata una sfortuna ... ) di entrare in ruolo quando non avevo ancora compiuto 19 anni, e l'anno scolastico 2013/2014 sarà per me il 40° anno di servizio. Prima della riforma Fornero avrei dovuto raggiungere il 41° anno di servizio (grazie alla mini riforma di berlusconi) e chiudere la mia vita lavorativa a 60 anni. Poi col governo Monti mi sono rassegnata all'idea di aspettare almeno altri due anni e andare in pensione con una penalizzazione ... ( nonostante 43 anni di lavoro e di contributi !!)
Ora sento parlare ancora e ancora di eventuali penalizzazioni per chi si sogna di anticipare l'uscita. Ma insomma quanti anni di lavoro si devono avere sulle spalle per non essere considerati "anticipatari" ??
Io sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e credo che dopo più di 40 anni di impegno e passione avrei diritto al meritato riposo ... o no ?
Non ho mai chiesto niente ai vari sindacati, non mi sono mai lamentata delle continue vessazioni a cui i vari governi hanno sottoposto la classe docente, nemmeno ho reagito quando, a proposito delle ipotesi di modifica delle 18 ore, tutti ( ... o quasi ) hanno fatto finta di dimenticare che i docenti della scuola dell'infanzia ne lavorano 25 a settimana e con classi stracolme che accolgono ormai bambini anche sotto i tre anni - e che gran parte del personale è laureato e pluri-laureato ! Ma stavolta vorrei essere tutelata e vorrei che fossero tutelati tutti quelli che come me hanno speso una vita nella scuola e per la scuola . La vecchia normativa che permetteva di andare in pensione con 40 anni di servizio a prescindere dall'età anagrafica è assolutamente da ripristinare.
Lo stato non ci può chiedere anche la vita dopo averci chiesto (ed ottenuto) di pagare una tangente ogni volta che ci ammaliamo e la salute degli ultrasessantenni nella scuola, soprattutto in una scuola dell'infanzia, è fortemente a rischio, anche per chi, come me, conserva ancora la passione dei primi anni di insegnamento.
Spero fortemente che questo mio appello non cada nel vuoto.
Facciamo qualcosa !!!

caramaestra

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

IN PENSIONE MAI ? Empty Re: IN PENSIONE MAI ?

Messaggio Da rogico Sab Lug 13, 2013 4:46 pm

Anche io mi trovo nella stessa situazione perchè sono antrata nel mondo del lavoro a meno di 19. Ho allevato i figli e durante il lavoro ho dovuto affidarli a parenti ed estranei sacrificando la famiglia e me stsessa mentre alcune mie conoscenti facevano le casalinghe per scelta, si dedicavano ai figli e ai mariti e poi, quando a 30 anni i figli erano cresciuti hanno iniziato a lavorare nella scuola. Loro potranno andare in pensione con 35 anni di servizio e 66 anni di età senza tagli mentre a me non basteranno 43 anni per uscire dalla scuola e se lo volessi fare mi praticheranno dei tagli. Questo, a mio parere, è gravemente discriminante. Protestiamo e facciamo sentire!!!Devono tener conto dei 40 di servizio!

rogico

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.04.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.