Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docenti non impegnati negli esami

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
davimosch

MessaggioOggetto: docenti non impegnati negli esami   Dom Giu 02, 2013 9:50 am

Ho un contratto fino al 30 giugno ma non ho classi che devono sostenere esami. Desideravo sapere cosa dice la normativa in merito. Nella mia scuola è stata emanata una circolare con le varie disposizioni e in essa c'è scritto che i docenti non impegnati in esami si riuniranno immediatamente dopo la fine delle attività didattiche per decidere cosa fare. Il mio dubbio è : quante ore dobbiamo dedicare alle varie attività e soprattutto quali sono queste attività?
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Dom Giu 02, 2013 11:42 am

Ci si riunisce per "decidere cosa fare"??????
Le attività devono essere previste nel Piano annuale, altrimenti non siamo tenuti ad andare a scuola per "cazzeggiare" e senza ordine di servizio!!!!
davimosch

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Dom Giu 02, 2013 1:18 pm

Infatti era proprio questo che mi chiedevo. Aspetto illuminazioni.
serpina

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Lun Giu 03, 2013 8:51 am

in ballo c'è la questione della sorveglianza agli scritti dell'esame di stato. di norma si attendono le richieste dei presidenti di commissione i quali dicono al preside di quante persone hanno bisogno. a quel punto il preside pubblica un calendario coi turni.
poi ovviamente possono esserci impegni collegiali ma saranno già stati calendarizzati.
tellina

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Lun Giu 03, 2013 2:51 pm

...non mi è mai capitato di vedere docenti in sorveglianza esami non direttamente coinvolti negli esami...
chi non ha classi terze, alle medie, si occupa di progetti vari, già prestabiliti, in genere, ma non sempre, lasciano libertà di scelta tra quelli...
cose tipo: formazione classi, progetto accoglienza classe prime, riordino materiali, biblioteca ecc...
Benny77

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Lun Giu 03, 2013 9:37 pm

davimosch ha scritto:
Infatti era proprio questo che mi chiedevo. Aspetto illuminazioni.

più chiare di quelle che ti ha dato giovanna?
Laura Forl

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Lun Giu 03, 2013 11:07 pm

Ciao,
qualcuno saprebbe rispondermi?
Ho un contratto sino all'8 giugno, poi avrei scrutini ed esami. La mia collega per motivi di famiglia non potrà fare gli esami e forse neanche gli scrutini.
Il dirigente può obbligarmi a fare gli scrutini delle altre classi e gli esami???? Qualora non potessi tirarmi indietro è previsto il pagamento di queste ore che sarebbero in più per me??? grazie....
serpina

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Mar Giu 04, 2013 8:24 am

tellina ha scritto:
...non mi è mai capitato di vedere docenti in sorveglianza esami non direttamente coinvolti negli esami..

parlo di scuole superiori.

@laura forl: sì, se un docente è assente agli scrutini il ds deve necessariamente nominare qualcun altro (che sarà retribuito). quanto agli esmi dipende: quale ordine di scuola?
clem

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Mar Giu 04, 2013 8:42 am

Scusate se mi intrometto qui. Anche io non ho 3e (medie) e devo andare a scuola tutte le mattine fino al 28/06 (venerdì) ma anche con 12 h devo stare a scuola dalle 9 alle 12? Tutti gli altri colleghi sono di ruolo e hanno 18, 19 o 20 h, non devo fare la proporzione come per le 40 collegiali?

Prima dell'inizio della scuola la vicepreside mi ha detto che non contano le ore e sono andata sempre come tutti...mi chiedo se è normale, nelle altre scuole non ho mai avuto problemi di questo tipo.
manuelfantoni24

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Mer Giu 05, 2013 6:37 pm

Ho un contratto fino al 30 giugno su spezzone di 9 ore. Non ho terze classi, ma solo 2 prime. Nel piano delle attività annuali non è previsto niente dopo il termine delle lezioni, se non le solite indicazioni di mettere in ordine gli armadi,la biblioteca e la sala insegnanti per i docenti non impegnati negli esami. Non è comunque indicata nessuna data per fare questo. Invece oggi arriva una circolare in cui il sottoscritto dovrebbe figurare come lettore della prova invalsi il 17 giugno!!!E' legale? posso rifiutarmi???Datemi un consiglio, se non devo partecipare vorrei precisarlo alla Dirigente!
Laura Forl

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Mer Giu 05, 2013 8:38 pm

è una scuola media - secondaria di primo grado

serpina ha scritto:
tellina ha scritto:
...non mi è mai capitato di vedere docenti in sorveglianza esami non direttamente coinvolti negli esami..

parlo di scuole superiori.

@laura forl: sì, se un docente è assente agli scrutini il ds deve necessariamente nominare qualcun altro (che sarà retribuito). quanto agli esmi dipende: quale ordine di scuola?
manuelfantoni24

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Mer Giu 05, 2013 11:17 pm

Parlo di scuola media ovviamente. E non manca nessuno, dovrei fare il lettore alla prova invalsi!
Benny77

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Mer Giu 05, 2013 11:24 pm

serpina ha scritto:
in ballo c'è la questione della sorveglianza agli scritti dell'esame di stato. di norma si attendono le richieste dei presidenti di commissione i quali dicono al preside di quante persone hanno bisogno. a quel punto il preside pubblica un calendario coi turni.
poi ovviamente possono esserci impegni collegiali ma saranno già stati calendarizzati.

Di norma nel senso di consuetudine o nel senso di normativa?

Perchè se così fosse (di normativa) chiariresti ogni mio dubbio in merito!!

In tal caso potresti linkarmi dove scaricare il contenuto?

Grazie
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Mer Giu 05, 2013 11:53 pm

Benny77 ha scritto:
serpina ha scritto:

Di norma nel senso di consuetudine o nel senso di normativa?

Perchè se così fosse (di normativa) chiariresti ogni mio dubbio in merito!!

In tal caso potresti linkarmi dove scaricare il contenuto?

Grazie

La norma non dice proprio questo, ma cita espressamente l'obbligo di assicurare la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte.
Nella prassi talvolta viene tradotto come "a disposizione del Presidente della Commissione" per eventuali sostituzioni che si rendessero necessarie per la vigilanza.

OM 13 del 24 aprile 2013, art. 11 c. 4

Benny77

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Gio Giu 06, 2013 6:50 am

Grazie Fradalca, è proprio sull'interpretazione di tale articolo che si discute in un 3d parallelo a questo. Conoscevo già l'OM ed il citato articolo, ma tu parli di eventuali sostituzioni che si rendessero necessarie per la sorveglianza, mentre alcune scuole come questa redigono un vero e proprio calendario a prescindere da eventuali sostituzioni (con tanto di obbligo di firma per la presenza).
Il link è dell'anno scorso, preso a caso, e non mi riguarda personalmente.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Ven Giu 07, 2013 1:04 pm

Benny77 ha scritto:
Grazie Fradalca, è proprio sull'interpretazione di tale articolo che si discute in un 3d parallelo a questo. Conoscevo già l'OM ed il citato articolo, ma tu parli di eventuali sostituzioni che si rendessero necessarie per la sorveglianza, mentre alcune scuole come questa redigono un vero e proprio calendario a prescindere da eventuali sostituzioni (con tanto di obbligo di firma per la presenza).
Il link è dell'anno scorso, preso a caso, e non mi riguarda personalmente.

La prassi di cui parlavo, che poi è l'unica di cui io abbia avuto esperienza, consiste nel passare a scuola alle 8 il giorno delle prove scritte e tornarsene a casa appena si constata che la commissione è regolarmente costituita e le prove possono iniziare regolarmente.
Se si è tutti dotati di buon senso, si evita anche un viaggio inutile ai colleghi pendolari garantendo la presenza fisica dei residenti sul posto.
tellina

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Ven Giu 07, 2013 7:09 pm

a me basta solo che i colleghi in assistenza ci siano però davvero.
e non si limitino "a passare"...
capita anche di dover fare una pausa, uscire un attimo dall'aula...
insomma che i sostituti lo siano davvero e non solo sulla carta.

mi spiegate invece perchè, parlo di scuola media, i docenti delle classi terze si ritrovano ad avere settimane come le mie prossime, in presenza come assistenza in aula per tre volte, una come assistente aggiunta, sabato compreso...e poi tra orali con quattro terze praticamente vivrò a scuola, tutti i giorni, mattina e pomeriggio (e agli orali è comprensibilissimo, ovvio).
ma lo dice la normativa che anche agli scritti i docenti presenti debban essere sempre e solo quelli delle classi interessate?
non mi dispiacerebbe avere un minimo alleggerimento affidando la sorveglianza di qualche scritto a colleghi comunque della scuola ma molto, (proprio tanto) più rilassati e liberi di me...(argh!). ??!!
maggio61

MessaggioOggetto: Re: docenti non impegnati negli esami   Ven Giu 07, 2013 9:50 pm

tellina ha scritto:
a me basta solo che i colleghi in assistenza ci siano però davvero.
e non si limitino "a passare"...
capita anche di dover fare una pausa, uscire un attimo dall'aula...
insomma che i sostituti lo siano davvero e non solo sulla carta.

mi spiegate invece perchè, parlo di scuola media, i docenti delle classi terze si ritrovano ad avere settimane come le mie prossime, in presenza come assistenza in aula per tre volte, una come assistente aggiunta, sabato compreso...e poi tra orali con quattro terze praticamente vivrò a scuola, tutti i giorni, mattina e pomeriggio (e agli orali è comprensibilissimo, ovvio).
ma lo dice la normativa che anche agli scritti i docenti presenti debban essere sempre e solo quelli delle classi interessate?
non mi dispiacerebbe avere un minimo alleggerimento affidando la sorveglianza di qualche scritto a colleghi comunque della scuola ma molto, (proprio tanto) più rilassati e liberi di me...(argh!). ??!!

tellina anche io sono alle scuole medie e non ho capito se esiste una normativa che dia altre indicazioni in merito. da noi , negli anni, si sono verificati entrambi i casi: in alcuni anni i docenti non impegnati negli esami non essendo impegnai in sorveglianza sono andati a casa , altre volte sono stati impegnati nella sorveglianza. Quest'anno ad esempio saranno impegnati poichè vi sono molti docenti a scavalco e dunque c'è necessità per la sorveglianza.

docenti non impegnati negli esami
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Esami genetici
» celiachia esami
» Esami: spermiogramma
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: