Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
elieli

MessaggioOggetto: Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti   Dom Giu 02, 2013 12:39 pm

Salve,
sono alla mia prima esperienza di scrutini di fine anno e vorrei avere qualche consiglio su come comportarmi, su quello che è lecito fare, soprattutto in quelle situazioni in cui i voti dei ragazzi sono incerti. Se dovessimo arrivare a votare posso essre contraria alla promozione anche se nella mia materia hanno raggiunto risultati sufficienti (ovviamente quasi sufficienti)?
In alcuni casi ritengo, al di là della mia materia, che per alcuni non sia negativo ripetere l' anno per maturare e raggiungere un livello di impegno e di comportamento sufficienti per affrontare gli anni a venire.
Grazie,
Elieli
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti   Dom Giu 02, 2013 12:51 pm

Io sono del parere che bisognerebbe votare in CdC in base al quadro generale dei voti, non in base al risultato conseguito nella nostra disciplina.
Uno studente può essere sufficiente nella mia materia, ma gravemente insufficiente in tante altre, quindi il quadro generale non può essere di promozione e io non voto in tal senso, anche se con me lo studente ha lavorato
gugu

MessaggioOggetto: Re: Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti   Dom Giu 02, 2013 12:56 pm

Il giudizio è collegiale, per cui puoi benissimo votare contro nonostante la sufficienza nella tua materia.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti   Dom Giu 02, 2013 1:00 pm

E certo che si può votare per la bocciatura anche se nella tua materia sono sufficienti! Altrimenti il consiglio di classe nemmeno si dovrebbe fare... si conterebbero in automatico i voti sufficienti e quelli non, e si promuoverebbero in automatico tutti quelli che hanno almeno la metà delle materie sufficienti! Ti sembra credibile?????

elieli

MessaggioOggetto: Re: Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti   Dom Giu 02, 2013 1:06 pm

Grazie per i suggerimenti, anch' io sono dell' idea che è necessario valutare il quadro generale, comunque so per certo che questo non piacerà al DS che apprezzerà il voto favorevole alla promozione dei ragazzi almeno da coloro che hanno propria disciplina con risultati sufficienti... In ogni modo il DS, per quanto molto attento alle situazioni dei ragazzi, non è stato in classe durante l' anno scolastico :-)
Elieli
gugu

MessaggioOggetto: Re: Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti   Dom Giu 02, 2013 2:06 pm

elieli ha scritto:
Grazie per i suggerimenti, anch' io sono dell' idea che è necessario valutare il quadro generale, comunque so per certo che questo non piacerà al DS che apprezzerà il voto favorevole alla promozione dei ragazzi almeno da coloro che hanno propria disciplina con risultati sufficienti... In ogni modo il DS, per quanto molto attento alle situazioni dei ragazzi, non è stato in classe durante l' anno scolastico :-)
Elieli

L'importante è che il DS non sia solo attento alla propria situazione.
anto66

MessaggioOggetto: Re: Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti   Dom Giu 02, 2013 4:37 pm

Io invece mi ritrovo in una situazione diversa, ne ho parlato in un'altra discussione... La situazione era abbastanza chiara... in tutte le materie valutazione insufficiente... io pensavo che non ci fosse molto da discutere... i colleghi che hanno messo quattro hanno votato per la promozione... questo mi sembra poco coerente... potevano mettere sei... ora il CdC è spezzato in due.... ma già so come andrà a finire...Il DS voterà per la promozione... senza pensare ai voti, al comportamento, a niente... Il prossimo anno metterò 10 e lode a tutti!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti   Dom Giu 02, 2013 4:50 pm

anto66 ha scritto:
Io invece mi ritrovo in una situazione diversa, ne ho parlato in un'altra discussione... La situazione era abbastanza chiara... in tutte le materie valutazione insufficiente... io pensavo che non ci fosse molto da discutere... i colleghi che hanno messo quattro hanno votato per la promozione... questo mi sembra poco coerente... potevano mettere sei... ora il CdC è spezzato in due.... ma già so come andrà a finire...Il DS voterà per la promozione... senza pensare ai voti, al comportamento, a niente... Il prossimo anno metterò 10 e lode a tutti!!!
Sono queste le situazioni che mi fanno veramente inc....are e ogni anno è sempre peggio....poi si ha il coraggio di lamentarsi sul fatto che gli studenti non studiano più, non ci prendono più sul serio e si sentono in diritto di fare "di tutto e di più" fuorchè impegnarsi e comportarsi in classe da studenti.....siamo "noi" che diamo loro certi messaggi e se si continua a promuovere senza merito dobbiamo anche assumerci la responsabilità della svalutazione del nostro ruolo e della nostra funzione. Ho avuto colleghi "serissimi" che in sede di scrutinio finale trasformavano serenamente le loro insufficienze gravi (3 e 4 e in alcuni casi anche 2) in 6, malgrado il quadro molto negativo dello studente, e votavano per la promozione. L'anno successivo, poi, si lamentavano che non riuscivano a tenere la classe e che non studiavano più neanche gli studenti che lo facevano gli anni precedenti!!!!!! Vi sembra normale?????
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti   Mar Giu 04, 2013 6:44 pm

in uno scrutinio di V se un alunno ha 6 materie insufficienti (due con quattro) su 10 si procede per votazione?
83gilda83

MessaggioOggetto: Re: Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti   Mer Giu 05, 2013 6:24 pm

Salve a tutti! Anche io sono alla mia prima esperienza con gli scrutinii! Ma fatemi capire...se io porto un ragazzo con 4 o 5, quel voto mi può anche essere contestato o modificato e, da altri prof, fatto lievitare a 6?
zelis

MessaggioOggetto: Re: Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti   Mer Giu 05, 2013 9:20 pm

83gilda83 ha scritto:
Salve a tutti! Anche io sono alla mia prima esperienza con gli scrutinii! Ma fatemi capire...se io porto un ragazzo con 4 o 5, quel voto mi può anche essere contestato o modificato e, da altri prof, fatto lievitare a 6?
Alle medie la promozione avviene per maggioranza, quindi è possibile che ti chiedano di alzare il tuo voto per evitare di segnalare più di tre o quattro materie insufficienti. Credo che motivando la tua valutazione potresti evitarlo senz'altro.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti   Gio Giu 06, 2013 10:49 am

83gilda83 ha scritto:
La nostra, Gilda, è solo una proposta di voto, ma le decisioni finali sono del Cdc e i voti sono attribuiti collegialmente, tu puoi non essere d'accordo, si vota e passa la proposta della maggioranza e allora può capitare che il tuo 4 diventi 6 per voto di consiglio anche se tu sei contraria
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti   Gio Giu 06, 2013 10:51 am

zelis ha scritto:
83gilda83 ha scritto:
Alle medie la promozione avviene per maggioranza, quindi è possibile che ti chiedano di alzare il tuo voto per evitare di segnalare più di tre o quattro materie insufficienti. Credo che motivando la tua valutazione potresti evitarlo senz'altro.
E' possibile, ma tu non sei obbilgata a farlo, nessuno può importi di modificare il tuo voto, ma sarà il Cdc che, votando, lo stabilirà a maggioranza anche con il tuo voto contrario

Suggerimento scrutini finali: contraria promozione anche se sufficienti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ASSENZA TITOLARE E SCRUTINI FINALI
» scrutini e permesso non retribuito... possono negarlo?!!
» scrutini finali e supplente
» scrutini finali
» Scrutini e frequenza PAS

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: