Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Equa distribuzione degli oneri tra colleghi...help!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dalia

MessaggioOggetto: Equa distribuzione degli oneri tra colleghi...help!!   Dom Giu 02, 2013 2:50 pm

Una delle questioni che non si risolverà mai riguarda la "ripartizione "dei compiti tra colleghi che lavorano nella stessa classe.
Di fronte alle tante lamentele di chi accusava il /la collega di "fare il furbo" e di scaricare gran parte del lavoro su altri insegnanti del team, il dirigente ha chiesto di stendere una lista dove si indichi a chiare lettere le precise mansioni che il docente "furbetto" deve svolgere. Sarà poi cura del ds vigilare che i compiti siano eseguiti e non "scaricati" su altri insegnanti.
Preciso che trovo tutto questo un po' assurdo e difficile da attuarsi.
Ma dato che questa suddivisione dei compiti sarà estesa a tutti i docenti della scuola, il ds a chiesto ad alcuni di noi di esplicitare queste mansioni.

Mi trovo a corto di idee, perchè ho sempre lavorato senza pensare se fosse un mio compito preciso o meno!
Potreste darmi qualche suggerimento?
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Equa distribuzione degli oneri tra colleghi...help!!   Dom Giu 02, 2013 3:21 pm

In che ordine di scuola insegni? A quali compiti ti riferisci?
dalia

MessaggioOggetto: Re: Equa distribuzione degli oneri tra colleghi...help!!   Dom Giu 02, 2013 3:38 pm

primaria.
Parlo di tutti quei compiti che rientrano nella funzione docente ( non solo preparazione della lezione, o correzione dei compiti...)piccoli ( dare/preparare avvisi, reperire materiale per i cosidetti lavoretti...) e grandi ( segnalazione di bimbi problematici...)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Equa distribuzione degli oneri tra colleghi...help!!   Dom Giu 02, 2013 3:47 pm

Io insegno alle superiori e, probabilmente, il lavoro nella scuola primaria è organizzato in maniera diversa. Nella scuola superiore, infatti, ogni docente prepara autonomamente le sue lezioni e si preoccupa della correzione dei suoi compiti. Le comunicazioni, avvisi e le eventuasli segnalazioni vengono fatte dal docente coordinatore della classe. Non so come siate organizzati voi alla scuola primaria e mi dispiace non poterti essere d'aiuto!!!
dalia

MessaggioOggetto: Re: Equa distribuzione degli oneri tra colleghi...help!!   Dom Giu 02, 2013 4:54 pm

giovanna onnis ha scritto:
Io insegno alle superiori e, probabilmente, il lavoro nella scuola primaria è organizzato in maniera diversa. Nella scuola superiore, infatti, ogni docente prepara autonomamente le sue lezioni e si preoccupa della correzione dei suoi compiti. Le comunicazioni, avvisi e le eventuasli segnalazioni vengono fatte dal docente coordinatore della classe. Non so come siate organizzati voi alla scuola primaria e mi dispiace non poterti essere d'aiuto!!!

grazie lo stesso!
In effetti il fatto che non ci sia una ripartizione chiara dei compiti, invoglia molti colleghi ad addossare agli altri docenti mansioni poco gradite o quelle più impegnative.
Nella primaria , in teoria, tutte le maestre sono corresponsabili...poi in diversi team, sulla base dell'esperienza...di determinate competenze ci si divide i compiti anche per una questione pratica, ma non è detto che questo sia fatto sempre e soprattutto nel migliore dei modi.
Non credo che il problema si possa risolvere mettendo per iscritto quello che un docente deve fare, perchè chi è abituato ad eludere gli impegni troverà un altro modo per continuare a farlo.
Ma dato che il ds lo ha chiesto...mi adeguo
dalia

MessaggioOggetto: Re: Equa distribuzione degli oneri tra colleghi...help!!   Dom Giu 02, 2013 8:56 pm

.
dalia

MessaggioOggetto: Re: Equa distribuzione degli oneri tra colleghi...help!!   Lun Giu 03, 2013 8:20 am

up
dalia

MessaggioOggetto: Re: Equa distribuzione degli oneri tra colleghi...help!!   Mar Giu 04, 2013 4:50 pm

up
Ire

MessaggioOggetto: Re: Equa distribuzione degli oneri tra colleghi...help!!   Mar Giu 04, 2013 5:59 pm

E' un po' assurdo, in effetti, ma proviamoci.

Non sono una insegnante e ho solo una vaga idea di quello che dovete fare, te la butto lì, tu puoi integrarla, successivamente cercheremo di attribuire a ciascun lavoro da fare il docente più idoneo.

prendere contatto con associazioni e gruppi per le attività da proporre alla classe :
laboratori materie scientifiche
laboratori ambito umanistico e linguistico
seguire prestiti alla biblioteca
individuare mete uscite didattiche
comunicare agli alunni avvisi da segnare sul diario
consegnare modulistica varia e ritirare "statino" di presa visione da parte delle famiglie
procurare materiale per recita scolastica

poi, che altro fate per il team?

http://www.dis-tranoi.it/forum
dalia

MessaggioOggetto: Re: Equa distribuzione degli oneri tra colleghi...help!!   Mar Giu 04, 2013 6:49 pm

Ire ha scritto:
E' un po' assurdo, in effetti, ma proviamoci.

Non sono una insegnante e ho solo una vaga idea di quello che dovete fare, te la butto lì, tu puoi integrarla, successivamente cercheremo di attribuire a ciascun lavoro da fare il docente più idoneo.

prendere contatto con associazioni e gruppi per le attività da proporre alla classe :
laboratori materie scientifiche
laboratori ambito umanistico e linguistico
seguire prestiti alla biblioteca
individuare mete uscite didattiche
comunicare agli alunni avvisi da segnare sul diario
consegnare modulistica varia e ritirare "statino" di presa visione da parte delle famiglie
procurare materiale per recita scolastica

poi, che altro fate per il team?

Grazie Ire, che lavoro fai?
..diciamo che la gestione dei laboratori, come i prestiti sono "automaticamente"di competenza dell'insegnante della materia attinente...es: il laboratorio di musica sarà gestito in tutti i suoi aspetti dall' ins. di musica
Ire

MessaggioOggetto: Re: Equa distribuzione degli oneri tra colleghi...help!!   Mar Giu 04, 2013 11:58 pm

sono solo una mamma, sai.

Quindi già puoi, nella tua lista di distribuzione degli impegni, indicare che ogni insegnante si occuperà di gestire i lavori attinenti alla propria materia.
le comunicazioni e gli avvisi potrebbero essere seguiti quattro (tre, due, a seconda di quanti siete nel team) mesi ciascuno? settembre e ottobre, ins italiano - novembre e dicembre ins matematica - gennaio febbraio - ins inglese - marzo aprile ins italiano e coì via?

e' una proposta ridicola come d'altro canto è ridicola la richiesta, nasceranno un sacco di guai in ogni caso sul toccava a te toccava a me toccava a lui.

non saprei proprio come fare diversamente.
Se vuoi aderire a questa richiesta del ds l'unica è davvero fare la lista della spesa delle cose da fare e metterci a fianco un titolare, un po' ciascuno.

La segnalazione di bimbi problematici non può a mio parere essere programmata, lo deve fare verso le famiglie l'insegnante che ha più elementi da segnalare, verso le istituzioni probabilmente anche.
http://www.dis-tranoi.it/forum

Equa distribuzione degli oneri tra colleghi...help!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici
» Il Dio degli Eserciti...
» il simbolo degli atei
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» PORDENONE - OSPEDALE SANTA MARIA DEGLI ANGELI - Scheda

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: