Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

+4
carla75
marcob
rosp
paolopaolo
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da paolopaolo Lun Giu 03, 2013 8:52 am

Visto che, come è noto, l'area unica viene richiesta solo dagli insegnanti di area tecnica per evidente tornaconto occupazionale, ho pensato ad una soluzione che potrebbe salvare capre e cavoli.
All'area tecnica corrispondono discipline molto diverse tra loro ("Aerotecnica e costruzioni aeronautiche" e "Disegno e storia dell'arte", per far un esempio). Invece di mescolare le aree e mandare a fare sostegno gente non all'altezza del compito, si potrebbe fare una selezione a monte, dirottando una o due classi di concorso dall'area tecnica ad una delle altre aree. Per esempio si potrebbe spostare la A019 (diritto) dall'area tecnica a quella umanistica.
In questo modo:
-si decongestionerebbero le graduatorie di area tecnica, senza incidere in modo drammatico sulle altre aree
-sarebbe garantito il diritto ad un sostegno adeguato, distinto per aree, agli allievi disabili


che ne pensate?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da rosp Ven Giu 14, 2013 11:53 am

Non concordo... io sono di area tecnica, ma mi trovo a sostenere i miei alunni in tutte le discipline, dalla matematica al diritto, dalle scienze alla chimica. Ciò comporta tanto tanto lavoro di studio e aggiornamento da parte mia... ma i risultati sono positivi. Credo che nella scelta della sede di servizio ciascun docente dovrebbe essere guidato anche da una certa onestà intellettuale. Ho un ITI vicino casa, ma l'ho scartato perché per me avvicinarmi a materie come l'elettronica o simili (e sono materie dell'area tecnica... in teoria della mia area) sarebbe davvero complicatissimo.
PS Sono docente di diritto ed economia.

rosp

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da rosp Sab Giu 15, 2013 8:30 am

Ps Nella mia scuola vi sono 4 docenti dell'AD04 appena entrati di ruolo (l'ultima e la penultima sono vicini alla dirigenza)... con i previsti tagli al sostegno, il preside indicando le aree potrà scegliere di tenere loro con punteggi bassissimi e di far perdere il posto a docenti dell'AD03 che hanno tutti punteggi molto più elevati. L'area unica evita questi abusi...

rosp

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da marcob Sab Giu 15, 2013 1:24 pm

Le aree servono proprio per permettere questi giochetti ai presidi, quindi non verranno mai eliminate, purtroppo!

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da carla75 Sab Giu 15, 2013 2:01 pm

Rosp conferma quello che ho sempre sostenuto: le aree non vengono quasi mai rispettate.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da carla75 Sab Giu 15, 2013 2:03 pm

Aggiungo inoltre che, data la sparizione del sos a ragazzi con obiettivi minimi, oggi piu' che mai le aree non hanno alcun senso
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da paolopaolo Lun Giu 17, 2013 7:49 am

rosp ha scritto:Ps Nella mia scuola vi sono 4 docenti dell'AD04 appena entrati di ruolo (l'ultima e la penultima sono vicini alla dirigenza)... con i previsti tagli al sostegno, il preside indicando le aree potrà scegliere di tenere loro con punteggi bassissimi e di far perdere il posto a docenti dell'AD03 che hanno tutti punteggi molto più elevati. L'area unica evita questi abusi...  L'organico di sostegno è provinciale e il DS non ha voce in capitolo

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da paolopaolo Lun Giu 17, 2013 7:50 am

carla75 ha scritto:Aggiungo inoltre che, data la sparizione del sos a ragazzi con obiettivi minimi, oggi piu' che mai le aree non hanno alcun senso   Da quando sparirà il sos a ragazzi con obiettivi minimi?  questa è nuova!

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da carla75 Lun Giu 17, 2013 8:51 am

Da quando hanno introdotto i BES! Vedrai che pian piano Solo colore che hanno la certificazione di gravita' avra' il sos, a meno che non si tratti di ragazzi con danni fisici o sensoriali.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da paolopaolo Lun Giu 17, 2013 9:14 am

carla75 ha scritto:Da quando hanno introdotto i BES! Vedrai che pian piano Solo colore che hanno la certificazione di gravita' avra' il sos, a meno che non si tratti di ragazzi con danni fisici o sensoriali.  


Non c'è un nesso tra gravità o non gravità e programmazione per obiettivi minimi. Io ho tre alunni di cui due hanno il comma 3, quindi gravità, e seguono la programmazione per obiettivi minimi. L'altro ha il comma 1, non grave, e segue un programma differenziato.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da carla75 Lun Giu 17, 2013 9:23 am

dipende ovviamente dal tipo di handicap. se un ragazzo e' non vedente, ovviamente avra' la certificazione di gravita'. qui parliamo di un danno sensoriale. ma se parliamo di danni psico-fisici, allora si e' in presenza di ritardi mentali almeno di livello medio. almeno questa e' la mia esperienza.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da bart Lun Giu 17, 2013 3:24 pm

La verità è che nel 99% delle scuole le aree non vengono rispettate quando si tratta di seguire un ragazzo con sostegno (e già solo questo dato basterebbe per creare subito l'area unica, che per me dovrebbe comprendere anche quella delle medie). Provate a dire "Io questo alunno lo seguo solo sulle materie tecniche" e vedrete cosa vi dicono.
Ma se a questo aggiungiamo:
1) che il corso di specializzazione è stato IDENTICO per i docenti di tutte le aree;
2) che a livello di USP si fanno delle porcate incredibili nella suddivisione dei posti per gli incarichi annuali tra le diverse aree;
3) che è inconcepibile che vi sia un'area in cui confluisce 1 sola classe di concorso e una in cui ne confluiscono 132 (!), tra l'altro con evidenti illogicità (per es. diritto come disciplina tecnica e non umanistica);
3) che è umiliante e vergognoso che nell'area AD03 l'ultimo nominato abbia nella maggiorparte dei casi punteggi altissimi (dunque ogni anno molti docenti con tanti anni di precariato alle spalle rischiano di non lavorare) e nelle altre (di solito) si lavora con punteggi molto molto più bassi... per andare a svolgere (lo ripeto) lo stesso lavoro e avendo lo stesso titolo di specializzazione.

Per tutto questo io dico che CI VUOLE L'AREA UNICA SUBITO!

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da chiarastella Lun Giu 17, 2013 6:34 pm

paolopaolo ha scritto:Visto che, come è noto, l'area unica viene richiesta solo dagli insegnanti di area tecnica per evidente tornaconto occupazionale, ho pensato ad una soluzione che potrebbe salvare capre e cavoli.
All'area tecnica corrispondono discipline molto diverse tra loro ("Aerotecnica e costruzioni aeronautiche" e "Disegno e storia dell'arte", per far un esempio). Invece di mescolare le aree e mandare a fare sostegno gente non all'altezza del compito, si potrebbe fare una selezione a monte, dirottando una o due classi di concorso dall'area tecnica ad una delle altre aree. Per esempio si potrebbe spostare la A019 (diritto) dall'area tecnica a quella umanistica.
In questo modo:
-si decongestionerebbero le graduatorie di area tecnica, senza incidere in modo drammatico sulle altre aree
-sarebbe garantito il diritto ad un sostegno adeguato, distinto per aree, agli allievi
disabili


che ne pensate?
 
Paolopaolo io sono daccordissimo con te, ma dai post che leggo vedo purtroppo che i colleghi continuano a lottare la suddivisione in aree e mi convinco sempre più che sono tutti colleghi dell'AD03 che magari, a giusta ragione, la lottano in quanto appartengono ad un' area affollatissima senza capire che con l'eliminazione delle aree saranno danneggiati gli alunni e verrà mortificata la nostra professionalità. Condivido in pieno la tua proposta, ma chi ci ascolterà?





chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da bart Lun Giu 17, 2013 7:29 pm

Danneggiati gli alunni? Mortificata la nostra professionalità? Ma per piacere!
Quindi secondo il tuo ragionamento gli alunni sono già danneggiati, in quanto già ora di fatto, una volta messo piede nelle scuole, sappiamo bene che le aree non vengono assolutamente rispettate nella definizione delle ore e delle discipline da seguire!
Per cortesia, non tiriamo in ballo il presunto "bene degli alunni" in modo strumentale.
Allora io propongo che negli istituti tecnici, artistici e professionali, siano presenti solo insegnanti dell'area tecnica, in quelli scientifici quelli dell'area scientifica e così via.Vi sta bene? E' una soluzione logica no?
Perché sapete bene cosa succede con le aree divise: si creano degli assurdi feudi tali per cui, solo per fare un esempio, in un istituto professionale di mia conoscenza siano presenti ESCLUSIVAMENTE insegnanti di sostegno dell'area umanistica. Ma vi pare possibile?
Siamo seri e finiamola con queste mafie!

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da paolopaolo Mar Giu 18, 2013 7:16 am

Nella mia scuola quest'anno è venuto un professore di area tecnica, diritto, su una maternità che era di area scientifica. La graduatoria di area scientifica si era esaurita e la segreteria ha incrociato le altre aree.  Questo prof. ce l'ha messa davvero tutta, ma purtroppo non è stato all'altezza del compito.  Erano i ragazzi che dovevano spiegare a lui cosa fare. I colleghi delle materia, matematica e chimica, erano disperati e rassegnati. Ora capisco che possa essersi trattato di un caso isolato, però penso che un docente debba avere già in partenza delle competenze disciplinari di base per potersi dedicare pienamente al compito per cui è pagato. Probabilmente lo stesso insegnante avrebbe dato risultati diversi se la supplenza fosse stata nell'area umanistica. 


Vedo che con gli insegnanti di area tecnica non ci può essere proprio dialogo. La mia proposta voleva andare incontro alle loro giuste rivendicazioni, senza danneggiare gli allievi. Premetto che,  essendo io di AD02, riceverei un danno se una parte dei docenti di area tecnica passasse nella mia area.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da rosp Mar Giu 18, 2013 8:18 am

paolopaolo ha scritto:
rosp ha scritto:Ps Nella mia scuola vi sono 4 docenti dell'AD04 appena entrati di ruolo (l'ultima e la penultima sono vicini alla dirigenza)... con i previsti tagli al sostegno, il preside indicando le aree potrà scegliere di tenere loro con punteggi bassissimi e di far perdere il posto a docenti dell'AD03 che hanno tutti punteggi molto più elevati. L'area unica evita questi abusi...  L'organico di sostegno è provinciale e il DS non ha voce in capitolo


l'organico è provinciale, ma i presidi segnalano quanti docenti di ciascuna area sarebbero richiesti nelle singole istituzioni scolastiche, sulla base delle necessità

rosp

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da rosp Mar Giu 18, 2013 8:21 am

paolopaolo ha scritto:>Nella mia scuola quest'anno è venuto un professore di area tecnica, diritto, su una maternità che era di area scientifica. La graduatoria di area scientifica si era esaurita e la segreteria ha incrociato le altre aree.  Questo prof. ce l'ha messa davvero tutta, ma purtroppo non è stato all'altezza del compito.

Probabilmente anche tu non saresti stato all'altezza del compito se avessi dovuto aiutare un ragazzo in greco o latino o altra disciplina che non hai mai approfondito... nel mio primo intervento infatti parlavo di senso di responsabilità nella scelta della sede di servizio.



rosp

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da rosp Mar Giu 18, 2013 8:23 am

bart ha scritto:La verità è che nel 99% delle scuole le aree non vengono rispettate quando si tratta di seguire un ragazzo con sostegno (e già solo questo dato basterebbe per creare subito l'area unica, che per me dovrebbe comprendere anche quella delle medie). Provate a dire "Io questo alunno lo seguo solo sulle materie tecniche" e vedrete cosa vi dicono.
Ma se a questo aggiungiamo:
1) che il corso di specializzazione è stato IDENTICO per i docenti di tutte le aree;
2) che a livello di USP si fanno delle porcate incredibili nella suddivisione dei posti per gli incarichi annuali tra le diverse aree;
3) che è inconcepibile che vi sia un'area in cui confluisce 1 sola classe di concorso e una in cui ne confluiscono 132 (!), tra l'altro con evidenti illogicità (per es. diritto come disciplina tecnica e non umanistica);
3) che è umiliante e vergognoso che nell'area AD03 l'ultimo nominato abbia nella maggiorparte dei casi punteggi altissimi (dunque ogni anno molti docenti con tanti anni di precariato alle spalle rischiano di non lavorare) e nelle altre (di solito) si lavora con punteggi molto molto più bassi... per andare a svolgere (lo ripeto) lo stesso lavoro e avendo lo stesso titolo di specializzazione.

Per tutto questo io dico che CI VUOLE L'AREA UNICA SUBITO!


Concordo è una questione di equità. Lo dico da docente di ruolo ormai da diversi anni.

rosp

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da carla75 Mar Giu 18, 2013 9:30 am

paolopaolo ha scritto:Nella mia scuola quest'anno è venuto un professore di area tecnica, diritto, su una maternità che era di area scientifica. La graduatoria di area scientifica si era esaurita e la segreteria ha incrociato le altre aree.  Questo prof. ce l'ha messa davvero tutta, ma purtroppo non è stato all'altezza del compito.  Erano i ragazzi che dovevano spiegare a lui cosa fare. I colleghi delle materia, matematica e chimica, erano disperati e rassegnati. Ora capisco che possa essersi trattato di un caso isolato, però penso che un docente debba avere già in partenza delle competenze disciplinari di base per potersi dedicare pienamente al compito per cui è pagato. Probabilmente lo stesso insegnante avrebbe dato risultati diversi se la supplenza fosse stata nell'area umanistica. 


Vedo che con gli insegnanti di area tecnica non ci può essere proprio dialogo. La mia proposta voleva andare incontro alle loro giuste rivendicazioni, senza danneggiare gli allievi. Premetto che,  essendo io di AD02, riceverei un danno se una parte dei docenti di area tecnica passasse nella mia area.


l'insegnante di sostegno e' insegnante di metodologie non di contenuti. Sai quanti docenti di lettere non conoscono le lingue straniere? eppure sono della loro area.
io sono insegnante di Diritto e per me inserirmi nell'ad02 sarebbe un lusso. da 30 ma che sono ora diventerei quinta. quindi io sono per riforme serie. se si vogliono mantenere le aree che si riformulino o si rispettino, oppure che spariscano. Ps. noi meccanica, informatica, elettrotecnica, economia aziedale ecc.... le facciamo gia'. Chi ha paura dell'area unica?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da GiGi79 Mar Giu 18, 2013 10:15 am

carla75 ha scritto:
l'insegnante di sostegno e' insegnante di metodologie non di contenuti. Sai quanti docenti di lettere non conoscono le lingue straniere? eppure sono della loro area.
io sono insegnante di Diritto e per me inserirmi nell'ad02 sarebbe un lusso. da 30 ma che sono ora diventerei quinta. quindi io sono per riforme serie. se si vogliono mantenere le aree che si riformulino o si rispettino, oppure che spariscano. Ps. noi meccanica, informatica, elettrotecnica, economia aziedale ecc.... le facciamo gia'. Chi ha paura dell'area unica?

E' un dibattito che abbiamo già fatto, molto tempo fa, e non mi sembra ci sia mossi di un passo da lì...
Non sono capace di insegnare metodologie senza contenuti e mi rendo conto che nelle materie dove non ho competenze specifiche faccio una fatica incredibile per ottenere molto meno di quanto otterrei nelle mie discipline.
Non è questione di "paura dell'area unica", quanto di capire quale profilo professionale ottenere.
Io ho paura che il nostro possa diventare un mestiere non "docente", ma assistenziale. Non ho scelto di fare l'assistente sociale o l'educatore. Ho scelto di fare l'insegnante. Già, di fatto, in molti casi facciamo mera assistenza, il mantenimento di un profilo professionale disciplinare con le aree è l'unica ancora di salvezza per far capire che alla scuola superiore servono docenti che comunque "ne sappiano" della materia oggetto di sostegno.  E mi dà fastidio che la scusa del "tanto seguiamo tutto" (che purtroppo sento dire prevalentemente da docenti di area tecnica) giustifichi il fatto che alcuni di noi di fatto rivendicano una "non-specificità" che porta danno in primis ai ragazzi, ma in fondo anche a noi docenti...
Ci fa questo mestiere con impegno e correttezza non può ambire a lavorare come jolly in qualsiasi situazione, ma dovrebbe battersi perchè venga riconosciuta la preparazione acquisita nel proprio percorso formativo. A meno che gli interessi solo "il posto" (per carità, il diritto al lavoro è legittimo, ma non facendo finta di essere adatti a qualsiasi situazione... se ce lo fanno fare, dovremmo imparare a non prestarci a queste assegnazioni illegittime) Girerei allora la domanda di Carla: chi ha paura del mantenimento di aree disciplinari?
Per questi motivi penso che paolopaolo abbia cercato con una proposta in fondo "semplice" di riorganizzazione di tutelare un percorso professionale e in fondo condivido il suo pensiero. Secondo me, tuttavia, la questione è talmente intricata ad oggi che un semplice spostamento, come lui chiede, non sarà attuato.
Potremmo pensare ad altri percorsi (che in altri post ho già presentato): tutelando la quantità di posti di lavoro, potremmo ragionare su un profilo diverso del docente di sostegno secondo le proposte fatte a partire dalla fondazione Agnelli, ma anche da Janes e Canevaro...
Perchè si ha così paura di una prospettiva diversa? incontro così tante resistenze che non mi capacito... in fondo creare un modo diverso di sostenere gli alunni di una classe, in forma diversa dall'angelo-custode, potrebbe essere sperimentata, no? capisco la preoccupazione dei tagli all'orizzonte, ma questa paura non deve farci perdere di vista che un sostegno come lo conosciamo oggi spesso non è efficace e potremmo provare (anche in via sperimentale) a cambiare modo per ottenere un risultato migliore...

a presto
GiGi79











 

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da carla75 Mar Giu 18, 2013 11:44 am

Rispondo qui per non stringere troppo la schermata del post. Io non ho paura della riforma: magari potessi entrare nell'area umanistica!!!!!! C'e' una petizione in giro? dove si firma? quanto scommetti che si solleverebbe un polverone se l'A0-19 passasse all'umanistica? (come giusto che fosse!). a me lo spostamento gioverebbe piu' dell'area unica: Italiano, Storia e due lingue straniere, sai che mega lusso!
Allora propongo una riforma io:
- A019 nell'umanistica
- educazione fisica nell'umanistica con abolizione dell'AD04
- divieto assoluto di utilizzo di docenti in aree che non sono di loro competenza (perché e' come dire che uno di matematica possa essere assunto per insegnare italiano).

Vuoi vedere che tante cattedre dell'Ad01 si perderebbero? per non parlare dei docenti dell'ad 04 che non lavorerebbero piu', (compresi i docenti dell'ad 02 scavalcati dai docenti a019 che passerebbero nella suddetta area). 

inoltre verrebbe rispettata la specificita' delle aree a tutela dei ragazzi assistiti.

Mi sa che nessuno sarebbe d'accordo.....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da chiarastella Mar Giu 18, 2013 2:27 pm

Ma io continuo a chiedermi come mai sono soprattutto(o SOLO) i colleghi dell'area tecnica che lottano la suddivisione in aree? O meglio io so la risposta: 'affollatissima AREA AD03. Ma questa sì che è strumentalizzare L'esempio che ci ha fatto Paolopaolo è emblematico: se non si conoscono i contenuti ,non SI PUO' MEDIARE. E smettiamola una volta per tutte di parlare di mediazione: se non si conosce il terreno di battaglia non si può fare la guerra.

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da carla75 Mar Giu 18, 2013 2:50 pm

rispondetemi sui contenuti. Io ho fatto la mia proposta. Ps. ho rifatto i conti. se l'a019 della mia provincia si spostasse dalla Ado3 all'ado2 rimarrei trentesima, perché con me e prima di me si sposterebbero ben 24 persone. sarebbero contenti i colleghi dell'ad02?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da carla75 Mar Giu 18, 2013 2:59 pm

Ari Ps. io non conosco elettrotecnica, matematica, ecc...e le ho dovute fare. C'e' gia' uno squilibrio nelle aree e chi si e' battuto per la tutela dei ragazzi finora?

Altra notazione: a graduatorie esaurite se avviene l'incrocio e' l'area richiesta che cambia: l'insegnante che ha preso servizio non doveva coprire la scientifica ma sempre e cmq l'area tecnica. quindi non era tenuto a fare matematica. Nei provveditorati, durante le nomine, il dirigente lo dichiara a voce alta.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.