Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esame scritto terza media : FRANCESE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
moonia

MessaggioOggetto: Esame scritto terza media : FRANCESE   Mar Giu 04, 2013 3:04 pm

Ciao a tutti,

desidero avere delle dritte sulla preparazione dell'esame scritto di terza media (Livello A1 poichè i miei alunni sono tutti stranieri arrivati in Italia all'inizio dell'anno scolastico ed ho dovute per forza seguire un programma di prima media base base..., sono stati tutti ammessi all'esame nonostante le forti lacune anche in lingua italiana).
So che devo preparare tre coppie di prove, sicuramente in tutte e tre metto la comprensione con domande aperte. Le altre saranno sicuramente un dialogo da completare e una produzione scritta (presentrarsi etc...).
E' possibile avere qualche esempio? Ho cercato su internet ma ho trovato veramente poco.
Qualcuno puù aiutarmi?
GRAZIE infinite!
Tornare in alto Andare in basso
mad

MessaggioOggetto: Re: Esame scritto terza media : FRANCESE   Mar Giu 04, 2013 5:57 pm

moonia ha scritto:
Ciao a tutti,

desidero avere delle dritte sulla preparazione dell'esame scritto di terza media (Livello A1 poichè i miei alunni sono tutti stranieri arrivati in Italia all'inizio dell'anno scolastico ed ho dovute per forza seguire un programma di prima media base base..., sono stati tutti ammessi all'esame nonostante le forti lacune anche in lingua italiana).
So che devo preparare tre coppie di prove, sicuramente in tutte e tre metto la comprensione con domande aperte. Le altre saranno sicuramente un dialogo da completare e una produzione scritta (presentrarsi etc...).
E' possibile avere qualche esempio? Ho cercato su internet ma ho trovato veramente poco.
Qualcuno puù aiutarmi?
GRAZIE infinite!

devi preparare tre coppie di prove scegliendo tra le seguenti modalità:
1) questionario di comprensione scritta
2) lettera personale
3) dialogo da completare
4) dialogo da creare
5) riassunto

ovviamente le tre coppie devono prevedere la stessa tipologia di prove: per intenderci, se sceglio questionario + lettera (sono le tipologie più diffuse) devi preparare tre testi e tre lettere, da abbinare a tuo piacimento.

il questionario deve avere almeno una domanda personale attinente il brano che accompagna.

la difficoltà della prova non ha vincoli prestabiliti, nel senso che va tarata sul livello della classe: se i tuoi alunni hanno conoscenze di prima media, puoi proporre brani di questo livello senza alcun problema.
moonia

MessaggioOggetto: Re: Esame scritto terza media : FRANCESE   Mer Giu 05, 2013 11:45 am

Grazie mille, si possono trovare esempi su internet? grazie mille.
Ho già il materiale che prenderò da vari libri, era solo per avere un esempio, grazie :-)
mad

MessaggioOggetto: Re: Esame scritto terza media : FRANCESE   Mer Giu 05, 2013 6:07 pm

moonia ha scritto:
Grazie mille, si possono trovare esempi su internet? grazie mille.
Ho già il materiale che prenderò da vari libri, era solo per avere un esempio, grazie :-)

non credo che ce ne siano, in verità! per lo meno, io non mi ci sono mai imbattuta ;-)
potresti chiedere a qualche collega, oppure se possibile visionare le prove dell'anno scorso, ultima ratio: i colleghi di inglese! la tipologia di prova è la medesima, cambia solo la lingua.

io ne ho un bel po', più difficili del livello che serve a te, ma non saprei come fartele pervenire.
moonia

MessaggioOggetto: Re: Esame scritto terza media : FRANCESE   Gio Giu 06, 2013 3:31 pm

Grazie mille mad, non ti preoccupare... :-)
Gentilissima :-)

Esame scritto terza media : FRANCESE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Esame terza media per alunni DSA
» consumismo natalizio
» esami che richiedono all'ivi di barcellona per ovo e costi e gine a Milano per controlli che non sia contrario ad ovodonazione
» ho scritto in fronte Giocondor!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: