Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Manomissione registro di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
geppino12575

MessaggioOggetto: Manomissione registro di classe   Mar Giu 04, 2013 8:18 pm

Oggi mi sono reso conto che è stato manomesso il registro di classe mettendo la R che indica il ritardo a molte assenze di un'alunna che rischia di essere bocciata proprio per le assenze. Ho subito riferito l'accaduto alla vicaria, ho cercato la coordinatrice di classe ma non c'era, essendo impegnata su più scuole. La vicaria ha detto che informerà immediatamente la dirigente, essendo la cosa molto grave.
La manomissione è lampante, compaiono solo le R senza che sia scritto a che ora è entrata, se con permesso o senza, addirittura risulta il ritardo anche quando alle prime due ore c'ero io, quindi saprò riconoscere la mia grafia e dire se quella R l'ho messa io o no.....
Vi chiedo: che scenari si aprono ora? Cosa si fa in questi casi, si controlla sul registro dei colleghi se a loro risultano questi ritardi, si fa una perizia calligrafica per vedere chi ha messo quelle R chiaramente fasulle, esiste una tecnica basata sull'assorbimento dell'inchiostro sulla per risalire a quando è stato apposto quel segno...?
Tornare in alto Andare in basso
precary80

MessaggioOggetto: Re: Manomissione registro di classe   Mar Giu 04, 2013 9:15 pm

Basta controllare sui registri dei prof.
Ovvio, in teoria non si può provare chi ha scritto la R ma se il motivo è il superamento della quota di assenza non si pone neppure il problema dello scrutinio
precary80

MessaggioOggetto: Re: Manomissione registro di classe   Mar Giu 04, 2013 9:16 pm

Perizie su una lettera o tecniche csi direi che fanno più che altro sorridere
gugu

MessaggioOggetto: Re: Manomissione registro di classe   Mar Giu 04, 2013 9:42 pm

Si prendono i registri personali dei docenti, dove la studentessa sarà A per tutte le ore della giornata.

Si convoca la studentessa in presidenza.
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: Manomissione registro di classe   Mar Giu 04, 2013 10:41 pm

In realtà ho il forte sospetto che la R sia stata apposta da qualche docente che ha deciso di promuoverla e allora la cosa sarebbe molto grave e le tecniche da csi non farebbero tanto ridere, anzi forse farebbero piangere qualcuno.
Ovviamente di tutto questo non ne ho prova, sicuramente la consultazione dei registri personali dei docenti, soprattutto della collega di italiano che ha 9 ore, può essere determinante....
Nella mia materia (matematica) nel II quadrimestre ha totalizzato 38 ore di assenza su 62 ore di lezione.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Manomissione registro di classe   Mar Giu 04, 2013 10:45 pm

geppino12575 ha scritto:
In realtà ho il forte sospetto che la R sia stata apposta da qualche docente che ha deciso di promuoverla e allora la cosa sarebbe molto grave e le tecniche da csi non farebbero tanto ridere, anzi forse farebbero piangere qualcuno.
Ovviamente di tutto questo non ne ho prova, sicuramente la consultazione dei registri personali dei docenti, soprattutto della collega di italiano che ha 9 ore, può essere determinante....
Nella mia materia (matematica) nel II quadrimestre ha totalizzato 38 ore di assenza su 62 ore di lezione.

L'accusa in questo caso sarebbe gravissima, falsità materiale da parte di pubblico ufficiale. Andrebbero avvisate le forze dell'ordine.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Manomissione registro di classe   Mer Giu 05, 2013 12:08 pm

Certo che è un bel pasticcio, se la studentessa nega di essere stata lei a mettere le R, come vi comportate per la doverosa sanzione e in sede di scrutinio??
Ire

MessaggioOggetto: Re: Manomissione registro di classe   Mer Giu 05, 2013 1:10 pm

si fa denuncia verso ignoti per manomissione di documenti ufficiali, e la si pubblicizza, tale denuncia, tanto per far vedere che non si sta con le mani in mano, poi, Giovanna, penso che saranno costretti a far finta di nulla e a considerare gli effettivi ritardi e le effettive assenze, penalizzandola per quelli, secondo norma.
http://www.dis-tranoi.it/forum
mad

MessaggioOggetto: Re: Manomissione registro di classe   Mer Giu 05, 2013 6:22 pm

geppino12575 ha scritto:

La manomissione è lampante, compaiono solo le R senza che sia scritto a che ora è entrata, se con permesso o senza, addirittura risulta il ritardo anche quando alle prime due ore c'ero io, quindi saprò riconoscere la mia grafia e dire se quella R l'ho messa io o no.....

sono state manomesse anche le giustificazioni delle assenze?
mi spiego meglio.. negli istituti dove ho lavorato in passato e in quello in cui lavoro attualmente, la prassi da seguire è chiara:
1)quando un alunno è assente deve giustificare non appena rientra e il docente della prima ora del giorno in cui si ripresenta in classe deve riportare nell'apposito spazio del registro: l'alunno X giustifica l'assenza del giorno...
2)nel caso in cui si fosse scordato l'assenza, sempre nell'apposito spazio, si segnale che l'alunno X deve ancora giustificare l'assenza del giorno....
3)inoltre, sempre il docente delle prima ora deve apporre la propria firma sul libretto scolastico o sul diario accanto alla firma del genitore.

con queste premesse, ipotizzando che siano prassi ovunque, non mi sembra impossibile smascherare la truffa..

mi meraviglio, comunque, che uno studente abbia accesso con tanta facilità al registro di classe e abbia il tempo di manometterlo.
IMHO

MessaggioOggetto: Re: Manomissione registro di classe   Ven Giu 07, 2013 4:40 pm

Che l'alunno abbia accesso al registro di classe ...non ci vuole molto, in un cambio dell'ora, all'intervallo...
Ma accusare uno o l'altro non mi sembra corretto, se nessuno ha visto ...
Secondo me basta prendere in scrutinio il registro di classe e dove sono segnate le R chiedere al relativo docente di quell'ora se nel suo registro personale era presente , assente o in ritardo.

Manomissione registro di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Registro dei Sacramenti
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum