Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutinio 3^media in contemporanea con altre classi: è lecito?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Achille piè veloce

MessaggioOggetto: Scrutinio 3^media in contemporanea con altre classi: è lecito?   Mer Giu 05, 2013 2:22 pm

Salve, ieri ho assistito, per la prima volta nella mia vita scolastica, ad una pratica, quantomeno bizzarra: il Ds ha convocato tutti i docenti di un corso (1, 2 e 3 media) per fare gli scrutini 'in simultanea'. Si è iniziato con la classe terza ma sinceramente io e i miei colleghi abbiamo sollevato la perplessità di fare uno scrutinio così, in presenza di colleghi delle altre due classi (c'era la necessità di trattare alcuni casi particolarmente delicati ma ci siamo rifiutati di farlo, non essendo tutelata la giusta privacy). Il Ds si è giustificato dicendo che aveva un impegno per le 17 e doveva sbrigarsi. E' lecito? A me non sembra, tanto più che sul verbale ha precisato di segnare l'ora prevista (quindi scaglionata) e non quella reale. Cosa possiamo fare?
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio 3^media in contemporanea con altre classi: è lecito?   Mer Giu 05, 2013 3:23 pm

Rifiutarvi di fare gli scrutini in queste condizioni!!!!
Stiamo scherzando lo scrutinio non è un "lavoro a cottimo", tutti insieme appassionatamente, 1°, 2° e 3° e in un "attimo" si decidono le sorti degli studenti anche con la presenza di docenti estranei alla classe....ma si tanto per il tuo DS la valutaziione finale è una specie di tombolata. Sarebbe proprio da denunciare e segnalare immediatamente all'AT, all'USR e, se esiste, all'Ispettorato scolastico!!!
Achille piè veloce

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio 3^media in contemporanea con altre classi: è lecito?   Mer Giu 05, 2013 3:30 pm

giovanna onnis ha scritto:
Rifiutarvi di fare gli scrutini in queste condizioni!!!!
Stiamo scherzando lo scrutinio non è un "lavoro a cottimo", tutti insieme appassionatamente, 1°, 2° e 3° e in un "attimo" si decidono le sorti degli studenti anche con la presenza di docenti estranei alla classe....ma si tanto per il tuo DS la valutaziione finale è una specie di tombolata. Sarebbe proprio da denunciare e segnalare immediatamente all'AT, all'USR e, se esiste, all'Ispettorato scolastico!!!

E' assurdo , infatti. Ma all'atto pratico, rifiutando di fare gli scrutini così, come bisogna fare? Forse il Ds potrebbe inventarsi che ci siamo rifiutati senza motivo (dal momento che sulla convocazione ufficiale ,per ogni classe, era previsto un orario diverso): come possiamo dimostrare la 'ammucchiata di scrutinio'?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio 3^media in contemporanea con altre classi: è lecito?   Mer Giu 05, 2013 3:40 pm

Non è questione di dimostrare perchè ciò significherebbe fare "l'ammucchiata", ma la questione è rifiutare, riunendovi per classe e non per corso. Se iniziate con la classe 1°, dovranno essere presenti solo i docenti della 1° e si prenderanno in esame solo gli studenti di quella classe. Se il DS, di prepotenza, impone la presenza anche di altri docenti e la discussione "contemporanea" anche di studenti di altre classi, chiedete che tutto venga messo a verbale in modo realistico, sottolineando la decisa contrarietà di voi docenti. Quello che chiede il DS è illegale e io docente non posso e non devo sottostare a simili imposizioni.......informatelo chiaramente che siete pronti ad inoltrare una segnalazione a suo carico agli organi scolastici competenti...io credo che questo lo spingerà a "ridimensionarsi" un attimino!!!
Achille piè veloce

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio 3^media in contemporanea con altre classi: è lecito?   Mer Giu 05, 2013 8:45 pm

giovanna onnis ha scritto:
Non è questione di dimostrare perchè ciò significherebbe fare "l'ammucchiata", ma la questione è rifiutare, riunendovi per classe e non per corso. Se iniziate con la classe 1°, dovranno essere presenti solo i docenti della 1° e si prenderanno in esame solo gli studenti di quella classe. Se il DS, di prepotenza, impone la presenza anche di altri docenti e la discussione "contemporanea" anche di studenti di altre classi, chiedete che tutto venga messo a verbale in modo realistico, sottolineando la decisa contrarietà di voi docenti. Quello che chiede il DS è illegale e io docente non posso e non devo sottostare a simili imposizioni.......informatelo chiaramente che siete pronti ad inoltrare una segnalazione a suo carico agli organi scolastici competenti...io credo che questo lo spingerà a "ridimensionarsi" un attimino!!!

Il fatto è che non si discutono in contemporanea ma, come nel mio caso, si inizia dalla classe terza e, nella discussione, sono presenti docenti che non sono della classe.Essendo l'ordine 3-1-2, l'unico scrutinio con docenti della classe è quello della seconda, effettuato per ultimo. Il Ds leggeva velocemente i voti ma, per lo meno a noi docenti di terza, sembrava opportuno soffermarsi su alcuni casi particolari (ben noti, per accaduti nel triennio e per episodi, ancor più delicati, verificatisi nel corso di quest'anno, di cui il Ds era già al corrente). A chi di noi ha sollevato l'anomala procedura, è stato risposto che tutti i docenti presenti, facenti parti del medesimo istituto (e collegio d'istituto),possono trovarsi presenti,senza ledere la privacy. Ma allora mi chiedo: perchè nei vari cdc invece i docenti presenti sono solamente quelli di pertinenza della classe? Anche oggi mi è stato riferito che la procedura è stata la medesima.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio 3^media in contemporanea con altre classi: è lecito?   Gio Giu 06, 2013 11:43 am

Procedura, invece, irregolare!!!!
Perchè il DS vuole la presenza anche dei docenti che non sono della classe? Non possono aspettare fuori dall'aula ed entrare una volta completato lo scrutinio della classe che non è di loro pertinenza?

Scrutinio 3^media in contemporanea con altre classi: è lecito?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sciopero e sorveglianza studenti
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Museo “M.A.C.I.S.T.”, museo d’arte contemporanea internazionale senza tendenze; Biella.
» Mecenate aste; Asta N. 20 - Arte Moderna e Contemporanea; 31 marzo 2015.
» Classi differenziali

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: