Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ammissione maturità a maggioranza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clamar79

MessaggioOggetto: ammissione maturità a maggioranza   Mer Giu 05, 2013 3:58 pm

Tra pochi giorni avrò il cdc della mia V e mi è sorta una curiosità: capiterà quasi sicuramente una più alunne che saranno ammesse a maggioranza dopo debita votazione. Dove appare ciò? nei quadri in bacheca il giorno dopo ci sarà, che so, un asterisco per indicare l'ammissione a maggioranza di quella alunna?E come verrà avvertita la commissione che sempre quell'alunna è stata ammessa a maggioranza e non con tutti "6"....come dire..."reali"?!Credo che oltre al membro interno che illustra la situazione della classe alla commissione, oltre Al relativo documento del 15 maggio (che è già pronto quindi su di esso non si potrà indicare null'altro) forse verrà indicato anche da altra parte. o sbaglio?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: ammissione maturità a maggioranza   Mer Giu 05, 2013 4:03 pm

Non mi risulta che pubblicamente sia riportato altro che ammissione o no all'esame, e i voti in caso di ammissione.
angela77

MessaggioOggetto: Re: ammissione maturità a maggioranza   Mer Giu 05, 2013 4:19 pm

ne resta traccia nel verbale dello scrutinio, che però non credo sia consultabile dalla commissione, che avrà, invece, a disposizione i quadri; inoltre, per ogni alunno il cdc prepara un giudizio globale d'ammissione, in cui si fa riferimento alla preparazione complessiva di ogni candidato. Il documento 15/5 per forza di cose non può farne parola, essendo stato redatto circa un mese prima dello scrutinio, anche perchè illustra la situazione generale e complessiva della classe, che magari parlerà di alunni con carenze, ma senza farne i nomi. Quindi, saranno i membri interni, sulla base dei giudizi d'ammissione, a spiegare alla commissione la situazione.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: ammissione maturità a maggioranza   Mer Giu 05, 2013 4:41 pm

Certo, nessun asterisco e nessun voto nel tabellone esposto, ma solo AMMESSO o NON AMMESSO.
Le ammissioni a maggioranza risulteranno nel verbale dello scrutinio, con relativi voti reali e voti di consiglio.
La commissione d'esame può chiedere di visionare il verbale degli scrutini finali, ma mi sembra inutile e anche poco rispettoso nei confronti dei membri interni che possono presentare la situazione ai commissari esterni. La richiesta del verbale rappresenta, a parer mio, una mancanza di fiducia nei confronti dei colleghi interni
peach79

MessaggioOggetto: Re: ammissione maturità a maggioranza   Mer Giu 05, 2013 5:39 pm

veramente giovanna, che io sappia, il verbale degli scrutini fa parte dei documenti da consegnare alla commissione
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: ammissione maturità a maggioranza   Mer Giu 05, 2013 5:46 pm

Hai ragione Peach, non lo ricordavo, ma tra la documentazione da consegnare alla commissione d'esame compare anche "la copia del verbale dello scrutinio finale della classe di provenienza dei candidati interni ed il tabellone che riporta per ogni singolo allievo il credito scolastico assegnatogli" , come giustamente mi fai notare
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: ammissione maturità a maggioranza   Mer Giu 05, 2013 8:26 pm

Per essere formalmente corretti, occorrerebbe prima votare per portare a 6 le materie insufficienti e poi si ammette lo studente. Se si legge attentamente la OM 13/13, non è prevista un'ammissione a maggioranza, ma solo se tutte le materie sono sufficienti.
Il verbale con le delibere deve obbligatoriamente essere consegnato alla commissione.
Nulla va indicato nel tabellone, proprio perché non si prevede un'ammissione a maggioranza.

ammissione maturità a maggioranza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Votazione a maggioranza: il ruolo del presidente
» Un po' di statistica
» Quasi amici, film
» Alla facoltà di medicina di Roma nel test di ammissione brogli in favore dei trapanesi?
» obbligo partecipazione orale esame alunno disabile senza contratto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: