Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
baustelle

MessaggioOggetto: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Sab Giu 08, 2013 12:27 am

Scrivo in questa sezione perché non so quale è quella più adatta a questo argomento. Quest' anno alle difficoltà sul lavoro si sono aggiunte, per me, difficoltà personali e familiari. Mi sono resa conto di quanto sia importante, per un insegnante, la serenità e la stabilità psicologica. Tutto è diventato più complicato e ho l'impressione di non aver avuto sempre la giusta lucidità. In questo momento mi sento scoraggiata e non so come fare ad andare a scuola domani e nei prossimi giorni per gli scrutini e gli esami perché mi sembra di non averne le forze. A voi capita mai di sentirvi così? Ho paura di non riuscire a distinguere un semplice scoraggiamento per la stanchezza di fine anno da qualcosa di più grave, e nella seconda ipotesi non saprei che provvedimenti prendere. Qualcuno ha consigli da darmi?
Tornare in alto Andare in basso
ALE 78

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Sab Giu 08, 2013 12:54 am

io ti consiglio di stare tranquilla...sara' solo un po' di stanchezza...e,a meno che i tuoi problemi non riguardino la salute(x quello si che è difficile restare sereni!),cerca di guardare le cose brutte che ci sono in giro...e sono tante,troppe...e rivolgi di nuovo a te lo sguardo con maggiore lucidita' emagari...con un sorriso;vedrai che ritroverai un po' della forza che senti sia andata via...
baustelle

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Sab Giu 08, 2013 3:24 am

ti ringrazio. in questo momento in realtà sono più orientata a consultare un medico. penso di avere un piccolo esaurimento nervoso e forse è meglio se cerco un rimedio subito. il problema è come affrontare gli impegni scolastici imminenti senza fare pasticci. comunque mi rendo conto che questo mio intervento non è proprio in tema con il forum.
angie

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Sab Giu 08, 2013 11:08 am

Anch'io mi sento stanchissima, faccio fatica a raccogliere le forze e concludere quest'anno scolastico.Purtroppo, in casa vi sono problemi di salute che riguardano me e la mia famiglia e non è facile gestire tutto con tranquillità e sinceramente non vedo l'ora che gli ultimi adempimenti si concludano.
Mi manca la solita lucidità, faccio uno sforzo enorme per scindere le cose.....

Indignazione

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Sab Giu 08, 2013 11:28 am

baustelle ha scritto:
ti ringrazio. in questo momento in realtà sono più orientata a consultare un medico. penso di avere un piccolo esaurimento nervoso e forse è meglio se cerco un rimedio subito. il problema è come affrontare gli impegni scolastici imminenti senza fare pasticci. comunque mi rendo conto che questo mio intervento non è proprio in tema con il forum.

Occhio che non sia "burnout". E non sentirti in colpa o inadeguata! La scuola é sempre stata considerata a torto un posto per gente poco intelligente e "fannullona" (bidelli e insegnanti). Non era così ai tempi di De Amicis, figuriamoci ora!

E l'intervento é molto, molto in tema con il forum! Se ne vedono di insegnanti che invecchiano mese dopo mese! La società (ministro dell'istruzione e sindacati compresi) fa finta di non capire perché il personale della scuola che sta a contatto con i bambini e ragazzi sia sempre più stanco, esaurito e MALATO!

Curati in fretta e al meglio.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Sab Giu 08, 2013 4:05 pm

La categoria degli insegnanti pare sia una di quelle più soggette a patologie riguardanti l'ansia e la depressione. Il punto è che insegnare è stancante soprattutto psicologicamente e se a ciò si aggiungono altri problemi di tipo familiare è difficile reggere. Per esperienza consiglierei a Baustelle di parlarne con il suo medico curante che conoscendolo/a può capire se si tratta di semplice stanchezza oppure se è il caso di supportarlo/a in altro modo. Un abbraccio a te Baustelle .
Ire

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Dom Giu 09, 2013 6:36 pm

Ma assolutamente sì, due chiacchiere con il medico che potrebbe prescrivere un ricostituente associato ad un blando ansiolitico. Probabilmente è solo una grande stanchezza ma trascurandola si correrebbe il rischio di cadere davvero in depressione (che non è la fine del mondo ma dalla quale è più difficile risollevarsi)

Un grande abbraccio ed un in bocca al lupo Baustelle :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
gugu

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Dom Giu 09, 2013 6:44 pm

baustelle ha scritto:
Scrivo in questa sezione perché non so quale è quella più adatta a questo argomento. Quest' anno alle difficoltà sul lavoro si sono aggiunte, per me, difficoltà personali e familiari. Mi sono resa conto di quanto sia importante, per un insegnante, la serenità e la stabilità psicologica. Tutto è diventato più complicato e ho l'impressione di non aver avuto sempre la giusta lucidità. In questo momento mi sento scoraggiata e non so come fare ad andare a scuola domani e nei prossimi giorni per gli scrutini e gli esami perché mi sembra di non averne le forze. A voi capita mai di sentirvi così? Ho paura di non riuscire a distinguere un semplice scoraggiamento per la stanchezza di fine anno da qualcosa di più grave, e nella seconda ipotesi non saprei che provvedimenti prendere. Qualcuno ha consigli da darmi?

La scuola è una fonte di forte stress e lo sappiamo tutti, d'altra parte è un continuo stare allerta. Se questo circolo stress-stress viene rinforzato anche a casa è logico trovarsi nella tua situazione.

Consulta il tuo medico, eventualmente per un indirizzamento verso uno psicologo; cogli l'occasione di questi mesi di pausa per capire di che tenore è il problema.
mac67

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Dom Giu 09, 2013 7:09 pm

A fine anno scolastico qualunque docente che ha lavorato seriamente si sente svuotato. Se a questo si aggiungono problemi personali, naturalmente le cose si complicano.

Invidio i miei professori, che verso il 15 maggio avevano sostanzialmente concluso e avevano solo 2 o 3 casi semidisperati da sistemare. Ora invece gli alunni arrivano a pretendere un'occasione fino all'ultima ora dell'ultimo giorno, anche a gruppi di 6 alla volta.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Dom Giu 09, 2013 9:06 pm

Ringrazio tutti per il sostegno.

PS: dopo non aver combinato niente per un intero anno, i miei alunni di V si sono risvegliati ORA e mi mandano, in cerca di consigli per la tesina, email di questo tenore :"Cara professoressa, GLI invio questa email..." Santo Cielo! quindi come si fa a non essere depressi :-(? E poi, stando coì le cose, che senso ha che facciano una tesina? Che Dio li aiuti quando saranno fuori dalla scuola.
Ire

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Dom Giu 09, 2013 10:01 pm

baustelle ha scritto:
Che Dio li aiuti quando saranno fuori dalla scuola.

Certo, Dio probabilmente li aiuterà perchè vede oltre quello che vediamo noi, ma si dice pure:

Aiutati che Dio ti aiuta

e, guarda, chi si sveglia ora, in V, non si è aiutato torppo e visto che al mondo siamo tanti ad aver bisogno della mano di Dio credo che anche lui saprà discriminare e una piccola dimostrazione che così proprio non si fa, gliela darà, e se la meriteranno tutta.

Comunque, dai, non puoi farci nulla tu, hai fatto il tuo lavoro, hai cercato di spingere questi ragazzi a migliorare e crescere, non puoi salvare il mondo come non lo può nessuno di noi, per cui cerca davvero di stare serena e di non ammalarti.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Sab Giu 15, 2013 8:37 pm

riposati. fatti visitare dal tuo medico che ti prescriverà un bel periodo di malattia.

hai bisogno di riposo.

ciao
tellina

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Dom Giu 16, 2013 11:13 am

...periodo di malattia... a giugno?! a scuola terminata?
chi ha finito ha finito...chi ha esami generalmente tiene duro anche perchè ci si sente in colpa a non portare a termine un percorso lungo anni...

le vacanze a noi docenti servon davvero.
ogni volta in cui, nelle varie discussioni tra non docenti, mi vien ricordato e rinfacciato l'increbile periodo estivo a nostra disposizione, ricordo sempre loro quale sia il grado di costante attenzione, fisica e  mentale richiesto in classe (e il conseguente stress da responsabilità che ne consegue).
e non mi vergogno di certo a sottolineare come siano ritempranti le, seppur magari minime, pause caffè tra un'ora e l'altra, in ufficio...mentre io durante l'anno scolastico ormai ho abituato anche l'intestino a resister fino a sera, a casa...perchè anche solo trovare un bidello per un volo ai servizi, magari in emergenza, diventa per noi docenti una mezza tragedia.
siamo stanchi.
lo siamo tutti.
mal comune mezzo gaudio... ameno quello...
p.s. a fine esami, con svariate classi terze alla scuola media, io non sono stanca...sono sfatta, la mia famiglia ormai lo sa -e mi aiuta non poco-...poi mi "ripiglio", loro lo sanno, aspettano... ma per giugno sono "fuori servizio per tutti".
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Dom Giu 16, 2013 12:08 pm

E come non mi capita ! Altro che...
io prendo degli integratori a base di creatina, non posso scriverti il nome perché penso sia pubblicità : ma ti assicuro che mi aiutano molto, magari fatti consigliare dal dottore, come scrivi tu. E, appena puoi, mare e relax.
Dai che ce la farai i momenti duri ci sono ma poi passano  :-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?   Dom Giu 16, 2013 1:58 pm

io ho iniziato l'altro giorno un integratore di magnesio e sto uscendo da 3 gg. di profonda stanchezza. Spero bene per la prossima settimana da domani a sabato senza interruzioni - assistenza agli scritti, correzioni e inizio orali, per non parlare del 25 quando avrò il comitato di valutazione

capita anche a voi di sentirvi profondamente stanchi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» nuova arrivata bisognosa di essere capita!!!
» Atei? Agnostici? Mostrospaghettari?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: